testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoposti al dominio delle conferenze i traffici della Tailandia con l'America e con l'Europa
In periodi di aumento della domanda di stiva si inseriscono nei traffici compagnie outsider, che determinano il calo dei noli. Ma poi quelle conferenziate hanno il sopravvento
20 marzo 2000
I traffici marittimi tra Europa e Tailandia e tra America e Tailandia sono stati intensi nel secondo semestre del 1999 ed hanno di conseguenza attratto l'attenzione di compagnie di navigazione fuori conferenza, che si sono introdotte sul mercato e di conseguenza hanno provocato il ribasso dei noli. Il calo delle tariffe di nolo si può calcolare in una percentuale che va tra il 10 e il 15% ed ha colpito anche le compagnie di linea conferenziate, costrette a competere con i nuovi venuti.

Ma la situazione è mutata all'inizio di quest'anno. Gli armatori hanno rincarato le tariffe di nolo, portandole ad un livello che gli esportatori considerano irragionevoli, ed hanno imposto surcharge sia per riposizionamento dei container sia per l'alto traffico che caratterizza l'attuale alta stagione.

Il riposizionamento dei container nei traffici che sono sbilanciati ha già colpito pesantemente in altri periodi altre rotte, ora tocca alla Tailandia. Le compagnie armatrici affermano di dover trasportare container vuoti in Tailandia e regioni limitrofe, dove le esportazioni sono più che brillanti, ma gli importatori si sono rifiutati di accettare le spese di riposizionamento a causa della recessione economica.

All'inizio di quest'anno i tassi di nolo tra America e Tailandia variavano da 2.600 a 2.750 dollari per container da 40', e da 2.000 a 2.500 dollari per container da 20'. Come risultato otto compagnie fuori conferenza hanno approfittato della situazione e si sono introdotte nel mercato, con il risultato che ogni settimana otto portacontainer in più sono arrivate nei porti tailandesi e che il nolo richiesto per il trasporto di un container da 20' tra America e Tailandia varia ora da 1.700 a 1.800 dollari. L'arrivo delle navi delle nuove compagnie, a parere del direttore del Thai National Shippers' Council, Amnuay Sujarittham, oltre a far ridurre i noli ha eliminato anche la carenza di stiva che precedentemente aveva caratterizzato questa rotta.

Vi è inoltre la possibilità che i tassi di nolo vengano ulteriormente compressi questa volta da un surplus di offerta di stiva con l'entrata in linea delle superPanamax da 6.000 teu. Comunque il rapporto fra compagnie conferenziate e compagnie fuori conferenza, che nel 1997 era di 60:40, ora è di 55:45.

Gli esportatori temono però che questo periodo che essi definiscono di tregua, ma che in verità è caratterizzato da grande instabilità, duri poco perché gli armatori conferenziati vorranno riguadagnare le precedenti posizioni.

Il direttore del Thai National Shippers' Council afferma che gli armatori si sono accordati per limitare l'offerta di spazio attraverso alleanze e accordi, al fine di creare una situazione in cui la domanda di trasporto ecceda l'offerta e permetta quindi di aumentare le quotazioni di nolo. E Amnuay Sujarittham è preoccupato dal fatto che gli armatori conferenziati siano in grado di ridurre sensibilmente i noli in poco tempo, in modo da mettere fuori mercato i concorrenti di piccola taglia, e poi tornare tranquillamente ad aumentare i tassi di nolo.
Ve ne sono infatti già i segnali. Gli esportatori temono che si creino problemi per le tariffe con l'accordo TSA, che ha annunciato ritocchi all'insù dal prossimo maggio. L'aumento del nolo per il trasporto di un container da 40' verso l'America sarà di 400 dollari e per un container da 20' sarà di 300 dollari. E come se non bastasse il Trans Pacific Stabilisation Agreement (TSA) imporrà nell'alta stagione, tra giugno e novembre, un surcharge di 300 dollari per container.

Inoltre le compagnie che effettuano collegamenti tra Tailandia ed Europa e che sono raggruppate nell'Asia Westbound Rate Agreement (AWRA) nel prossimo mese aumenteranno le rate di nolo di 300 dollari per container da 40' e di 150 dollari per container da 20'. In agosto poi vi sarà un ulteriore aumento, rispettivamente di 500 e di 250 dollari.

E così le compagnie raggruppate in conference riusciranno a portare i noli al livello massimo raggiunto all'inizio del 1999.

Negli Stati Uniti, secondo l'Ocean Shipping Reform Act, il livello dei noli viene determinato anche da negoziati tra vettori e caricatori, ma è praticamente impossibile intraprendere azioni legali quando gli armatori affermano di essere raggruppati in un forum, e non in un cartello conferenziale che fissa le rate di nolo. Il direttore del Thai National Shippers' Council afferma che finora la legge è stata impotente nel ridurre il dominio delle tredici compagnie che sono membri dell'Asia-North America Eastbound Rate Agreement (ANERA), dell'Asia-North America Westbound Rate Agreement (AWRA) e del Trans Pacific Stabilisation Agreement (TSA). «Il potere del cartello armatoriale rimane invariato - ha detto Shjarittham - e le rate di nolo tra Tailandia e Stati Uniti restano alte, nonostante le previsioni di ribasso».

Rimane il fatto che i caricatori molto importanti possono trattare con i vettori, mentre quelli di modesta levatura hanno poche possibilità di farlo.

Attualmente gli esportatori tailandesi esportano i loro carichi su base FOB, Incoterm secondo il quale è il ricevitore che paga le spese di trasporto. Ma questo rende le esportazioni tailandesi più costose. L'anno scorso gli esportatori hanno cercato di svincolarsi dallo strapotere degli armatori conferenziati sollevando il ricorrente problema dei terminal handling charge (THC), che possono essere imposti senza consultare le organizzazioni dei caricatori.

C'è poi il problema della corruzione che regna nel porto di Bangkok. Gli armatori affermano di dover pagare un "tributo" per evitare ritardi nell'handling dei carichi (è anche questa la ragione dell'aumento delle THC). I THC sono ora di 2.600 bath per un container da 20' e di 3.900 bath per un container da 40'.

Ma nonostante queste ragioni che spiegano l'aumento delle tariffe di nolo, gli analisti ne prevedono la stabilità per quest'anno, spiegandola con un surplus di offerta di stiva e un aumento della concorrenza.

Ed ora qualche statistica. Tra l'ottobre del 1998 e il settembre del 1999 il traffico container a Bangkok è stato di 1,05 milioni di teu, con un calo del 5,4% rispetto allo stesso periodo di dodici mesi. A Laem Chabang invece con 1,75 milioni di teu vi è stato un incremento del 23,24%. Il traffico nei cinque terminal privati è stato di 264.460 teu.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile