Ieri l'Agence Spéciale Tanger Méditerranée (TMSA) ha formalmente assegnato la concessione della durata di trent'anni relativa al secondo container terminal del porto di Tanger Med al consorzio costituito dal gruppo terminalistico Eurogate/Contship Italia, che detiene il 40% della partnership e che si occuperà della gestione del terminal, e dalle società armatoriali Mediterranean Shipping Company (MSC), CMA CGM e Comanav, ciascuna con una partecipazione del 20% (
inforMARE del
25 e
25 ottobre 2005).
L'accordo prevede che il terminal diventi operativo nell'ottobre 2008 e che il consorzio effettui investimenti per lo sviluppo dell'impianto pari ad oltre 120 milioni di euro entro il 2010 e a 300 milioni di euro per tutta la durata della concessione. Inoltre il consorzio dovrà creare delle compagnie di navigazione marocchine dedicate al trasporto regionale dei container e le dovrà dotare di almeno sei navi. Infine il consorzio, sin dai primi anni di gestione del nuovo terminal, dovrà utilizzare gran parte della capacità di movimentazione del terminal, pari ad 1,5 milioni di teu all'anno.
Il 23 novembre 2004 il primo terminal del porto di Tanger Med, che diventerà operativo nel luglio 2007, era stato assegnato al gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk (
inforMARE del
23 novembre 2004).
Ieri, inoltre, è stato siglato il contratto di concessione dei servizi di rimorchio del porto di Tanger Med, assegnati alla francese Les Abeilles (
inforMARE del
24 ottobre 2005). L'accordo, della durata di 25 anni, precede che l'azienda francese investa 22 milioni di euro nella costruzione di quattro nuovi rimorchiatori dotati di attrezzature antincendio e antinquinamento destinati ad operare nello scalo marocchino. L'investimento previsto sui 25 anni della concessione ammonta a 251 milioni di euro. L'avvio operativo dei servizi di rimorchio è fissato per il 1' aprile 2007.