Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:50 GMT+2
Lo Stato francese compra il 33,34% di STX France in anticipo sui programmi
L'immediata iniezione di fondi - ha spiegato la presidenza della Repubblica - rafforzerà la struttura finanziaria della società e sosterrà i suoi progetti di sviluppo
7 novembre 2008
Lo Stato francese ha siglato un accordo con il gruppo navalmeccanico norvegese STX Europe (ex Aker Yards) per acquisire il 33,34% di STX France Cruise SA (STX France), la divisione francese del gruppo costituita dal cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire e dal cantiere navale Alstom Leroux Naval di Lorient. I due stabilimenti francesi sono entrati a far parte del gruppo norvegese quando Aker Yards, prima di diventare STX Europe con il takeover da parte del gruppo sudcoreano STX (inforMARE del 18 agosto 2008), aveva assunto il controllo della francese Alstom Marine (inforMARE del 4 gennaio e 22 maggio 2006).
Prima dell'ingresso dello Stato francese la quota di STX Europe in STX France era pari al 75% del capitale. Dopo l'intervento di Parigi STX Europe continuerà a mantenere il controllo su STX France con una quota pari al 50,01%, mentre Alstom Holdings SA, in precedenza detentrice di una quota del 25% di STX France, manterrà una partecipazione pari al 16,65% del capitale.
L'accordo è frutto del memorandum of understanding siglato nel giugno scorso dallo Stato francese e da STX Europe (inforMARE del 12 giugno 2008). Tuttavia tale memorandum prevedeva l'ingresso del partner pubblico francese con una quota pari al 9% del capitale azionario di STX France e un eventuale innalzamento della quota al 34% solo nel 2010, come stabilito dall'intesa sottoscritta ad inizio 2006. Invece la quota del 33,34% sarà acquisita oggi con un investimento azionario del valore di 110 milioni di euro. L'iniziale investimento dello Stato francese - ha precisato STX Europe - sarà integrato, sulla base di un meccanismo di earn-out basato sul risultato economico di STX France nel periodo 2009-2011, con il quale lo Stato francese potrà versare fino a 83,3 milioni di euro in STX Europe. Inoltre, se le parti decideranno di aumentare la capitalizzazione di STX France, tale cifra potrà essere reinvestita in STX France e integrata dallo Stato francese, cosicché STX France potrà ricevere una cifra fino a 125 milioni di euro. L'erogazione di capitale complessiva - ha concluso STX Europe - potrebbe essere di 235 milioni di euro, cifra che implica un valore di STX France di 470 milioni di euro.
L'acquisizione di un terzo del capitale di STX France da parte dello Stato francese in anticipo rispetto ai programmi sembra essere motivata dall'accentuarsi della crisi economica internazionale. «La partecipazione statale - ha confermato in una nota la presidenza della Repubblica francese - si tradurrà in una immediata iniezione di fondi che rafforzerà della struttura finanziaria della società e che sosterrà i suoi progetti di sviluppo».
Lo Stato francese sarà rappresentato nel Board di STX France attraverso due consiglieri d'amministrazione.
STX Europe ha sottolineato che obiettivo di STX France sarà di espandere il core business della costruzione di navi da crociera e di traghetti e di esplorare opportunità in altri segmenti di mercato nei quali STX Europe è già presente, come la costruzione di navi militari e di unità offshore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore