- Lunedì scorso a Nizza il vice presidente del Conseil Général des Alpes-Maritimes, Eric Ciotti, la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, e i rappresentanti delle altre autorità e associazioni territoriali delle regioni di Nizza e di Cuneo hanno siglato un accordo per il rilancio del traffico merci e passeggeri sulla linea ferroviaria Torino - Cuneo - Limone Piemonte - Tenda - Breil - Nizza - Ventimiglia.
-
- Distrutta alla fine dell'ultima guerra, la linea ferroviaria tra Breil e Tenda è stata oggetto di una convenzione franco-italiana firmata il 24 giugno 1970 relativa alla sua ricostruzione e alle modalità di manutenzione e di gestione. La linea è stata riaperta al traffico il 6 ottobre 1979. tra Nizza e Cuneo a causa dell'incompatibilità della segnaletica tra i due Paesi. Nonostante i numerosi reclami delle enti territoriali, gli esercenti non hanno ancora fornito il loro materiale rotabile di una segnaletica interoperabile indispensabile per garantire servizi diretti tra Nizza, Cuneo e Torino. Inoltre esistono molti deterioramenti dell'infrastruttura che mettono in difficoltà la gestione della linea.
-
- L'accordo firmato lunedì a Nizza sottolinea l'interesse dei due Paesi a favore dell'infrastruttura e del livello di servizio, oltre a ribadire la fondamentale importanza che il collegamento ferroviario riveste per lo sviluppo economico e turistico dei due territori. Francia e Italia chiedono di valorizzare questa linea, che deve consentire il collegamento diretto tra Torino e Nizza e la Costa Azzurra attraverso l'interoperabilità dei convogli e delle regole di sicurezza, e il rinnovo dell'infrastruttura. Rivolgono quindi ai rispettivi governi un pressante appello affinché procedano sollecitamente alla definizione di una nuova convenzione, che superi quella obsoleta del 1970, così da garantire una giusta ripartizione degli oneri finanziari di rinnovo, di mantenimento e di gestione del collegamento ferroviario. Il documento afferma la loro totale disponibilità a concorrere con tutti gli altri enti interessati all'elaborazione e alla presentazione di progetti per ottenere dall'Unione Europea i necessari contributi e auspica la partecipazione di tutti enti alla proposta avanzata dal Conseil Général des Alpes Maritimes di costituire un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Gect) per il trasporto transfrontaliero sul quel territorio.
-
- «Per poter avere la circolazione, sia delle merci, sia degli uomini - ha dichiarato Gianna Gancia - abbiamo bisogno di vie di comunicazione. Le nostre comunità sono sempre di più comunità sorelle, con un passato in comune. Esse vogliono avere anche un futuro in comune. Perché si possa avere un futuro in comune, abbiamo bisogno di vie di comunicazione. È per questo che non possiamo assolutamente rinunciare al collegamento ferroviario Nizza-Cuneo-Torino. Insieme, si è lavorato e lottato per il miglioramento del tunnel stradale di Tenda, che infine sta per vedere l'avvio dei lavori. Insieme, si continuerà a lavorare e a lottare per il collegamento ferroviario Nizza-Cuneo-Torino. Non si tratta che di un inizio. Ringrazio, dunque, il presidente Eric Ciotti, e tutti gli eletti che condividono i nostri sforzi per dare delle risposte alle domande che le nostre popolazioni e le nostre imprese ci pongono».
-
- Alla firma dell'accordo erano presenti, oltre a Gancia e Ciotti, il direttore delle Infrastrutture del Comune di Torino, Roberto Bertasio, il presidente della Comunità Montana delle Alpi del Mare, Ugo Boccacci, il sindaco di Breil-sur-Roya, Joseph Ghilardi, l'assessore del Comune di Cuneo, Gabriella Roseo, il sindaco di Limone Piemonte, Francesco Revelli, il sindaco del Comune di Tenda, Jean-Pierre Vassallo, il rappresentante della Camera regionale di Commercio e dell'Industria Paca di Marsiglia e della Camera di Commercio di Nizza, Jean-Pierre Henry, e la rappresentante dell'Unione Camere Piemonte e della Camera di Commercio italiana di Nizza, Patrizia Dalmasso.
|