testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il Comitato Portuale di Livorno dà all'unanimità il via libera al sostegno economico all'Agenzia per il Lavoro in Porto
Rinviata al 28 luglio la riunione sulla cessione delle quote della Porto 2000
15 luglio 2014
Oggi il Comitato Portuale di Livorno ha approvato all'unanimità una delibera che consentirà all'Autorità Portuale di iniettare 437mila euro nella casse dell'Agenzia per il Lavoro in Porto (ALP), l'unico soggetto autorizzato nel porto labronico a fornire manodopera durante i picchi di lavoro, di cui 210mila per provvedere alle esigenze di formazione e altri 227mila come incentivo al pensionamento o all'esodo volontario.

L'Autorità Portuale ha ricordato che a rendere possibile questa soluzione è il comma 15 bis dell'art. 17 della legge 84/94, strumento che dà modo agli enti portuali di destinare alle agenzie fornitrici di lavoro temporaneo non più del 15% delle entrate proprie derivanti dalle tasse a carico delle merci imbarcate.

Le cifre destinate potranno essere elargite solo a condizione che la forza lavoro dell'ALP venga ridotta del 5%. Ciò - ha spiegato l'authority portuale - significa un possibile prepensionamento e la ricollocazione in porto di altri due lavoratori, mentre eventuali ricollocamenti del personale ALP saranno comunque gestiti secondo le modalità già definite dal Patto per il lavoro siglato il 19 ottobre del 2012 tra le sigle sindacali e i rappresentanti di Assoterminal, Confindustria e Assimprese.

Inoltre il Comitato Portuale ha provveduto all'aggiornamento delle tariffe corrisposte all'art. 17 a fronte della fornitura di lavoro temporaneo alle imprese portuali, tariffe che erano bloccate dal 2009. L'ente portuale ha precisato che l'aumento, pari al +12,2% applicato alla tariffa giornaliera di otto ore (33 euro all'ora), andrà ad alleviare le condizioni lavorative dei 63 dipendenti dell'ALP, i cui turni effettivamente lavorati si sono ridotti dalle 18mila richieste del 2008 alle ottomila del 2012-2013 (11,2 turni per ogni lavoratore). Troppo poco, insomma - ha rilevato l'authority portuale - per una società che dal 2009 ad oggi ha dovuto sostenere oneri sempre maggiori derivanti dagli aumenti contrattuali (+24% in cinque anni) e che nel 2013 ha chiuso il bilancio in perdita, erodendo quasi tutto il capitale sociale.

Il Comitato Portuale di Livorno ha approvato all'unanimità anche l'aggiornamento del regolamento per l'avviamento di lungo periodo per prestazioni di lavoro temporaneo diverse da quelle giornaliere, con riferimento a periodi di quattro mesi rinnovabili di volta in volta. Le 33 euro all'ora giornaliere si riducono così a 31,52 euro nel caso in cui i dipendenti dell'ALP siano utilizzati per almeno un mese, scendono a 30,93 per due mesi, a 30,33 per tre mesi e a 29,73 euro per quattro mesi.

In occasione della riunione odierna l'Autorità Portuale ha presentato un primo bilancio consuntivo del Piano Operativo Triennale, giunto ormai a metà del proprio periodo di validità e completato più che al 50%, con oltre 14 cantieri aperti, cinque opere in fase avanzata di progettazione e quasi 60 milioni di euro impegnati. «Lo stato dell'arte della sua attuazione - ha sottolineato il segretario generale dell'ente portuale, Massimo Provinciali - ci dimostra che dal 13 novembre del 2012, da quando cioè il POT è stato approvato, non siamo rimasti fermi ma abbiamo proceduto ad aprire e, a volte a chiudere, partite importanti per lo sviluppo del porto».

«Il quadro nell'insieme - ha confermato il presidente dell'authority, Giuliano Gallanti - è assai positivo. Abbiamo appena aggiudicato i lavori di escavo del Lato Nord del Molo Italia, mentre il 7 luglio scorso abbiamo firmato il contratto per la realizzazione dei lavori del Microtunnel. Inoltre, ora che la Darsena Toscana non è più un SIN, potremo cominciare a dragarne i fondali senza passare dal ministero dell'Ambiente. Aspettiamo soltanto che gli uffici della Regione competenti siano pronti».

L'ente portuale ha ricordato che tra le opere infrastrutturali già cantierate o in via di progettazione figurano anche i lavori di consolidamento della prima Vasca di Colmata, il cui intervento è previsto per il 2015, ma la cui proposta progettuale potrà presto essere sottoposta all'approvazione della Regione, e quelli relativi alla seconda vasca di contenimento, i cui primi due sottobacini sono già fruibili e saranno usati per ricevere il materiale dragato al lato nord del Molo Italia (entrambe le sottounità hanno la capacità di contenimento pari ad un terzo degli 1,5 milioni di metri cubi di materiale che la nuova infrastruttura sarà in grado di accogliere una volta completata). «Le due vasche di colmata - ha precisato Gallanti - sono di fondamentale importanza per il futuro del porto, in quanto propedeutiche alla realizzazione della Piattaforma Europa». Secondo il presidente dell'Autorità Portuale, l'ampliamento a mare dello scalo labronico, con la realizzazione di due terminal dedicati ai container e alle Autostrade del Mare, permetterà a Livorno di fare quel salto di qualità che tutti si aspettano: «la Darsena Europa - ha osservato Gallanti - non è una ipotesi futuribile ma una infrastruttura per realizzare la quale ci vogliono progetti solidi e solidi investimenti». Questi ultimi - ha specificato - potrebbero arrivare dalla European Investment Bank (EIB) e dalla Cassa Depositi e Prestiti: «nei mesi scorsi - ha reso noto Gallanti - abbiamo avuto diversi contatti con entrambe le istituzioni, che ci hanno mostrato con segni tangibili il loro interesse per le grandi opere che intendiamo realizzare. A questo punto dobbiamo soltanto aspettare che il Piano Regolatore Portuale sia definitivamente approvato».

In merito all'iter del Piano Regolatore Portuale, che deve ancora superare il vaglio del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e quindi ricevere il nulla osta della Regione Toscana, Provinciali ha chiarito che non subirà troppi ritardi e che il tabellino di marcia sarà rispettato, con il traguardo fissato per settembre: «gli elementi di novità contenuti nel Piano Regolatore - ha evidenziato il segretario generale - sono così innovativi che hanno indotto il CSLPP ad avviare a livello nazionale una revisione delle linee guida per la redazione dei PRP. Credo che essere presi in considerazione come esempio di innovazione debba essere per noi e per la città motivo di orgoglio. Siamo fiduciosi circa il buon esito delle valutazioni dell'organo tecnico statale e ci aspettiamo anche dal Comune la massima collaborazione perché la variante al piano strutturale sia approvata quanto prima. In fondo abbiamo entrambi un obiettivo comune: la prosperità del porto di Livorno».

Nel corso della riunione odierna è stato anche fatto il punto sui dragaggi e il dirigente responsabile dell'Autorità Portuale, Giovanni Motta, ha confermato che sono stati fatti dei passi in avanti: quasi tutti i lavori previsti sono stati o aggiudicati (Molo Italia lato nord) o già progettati (sul ripristino dei fondali della Darsena Toscana e sull'allargamento del canale di accesso, sono già state eseguite le caratterizzazioni dei fondali). Su altre due opere fondamentali sono già stati preparati i bandi di affidamento delle attività di caratterizzazione dei fondali: la più importante è quella dell'allargamento della imboccatura sud del porto, fondamentale per l'ingresso delle navi nello scalo labronico. Certo, sul fronte degli escavi - ha detto Motta - «siamo in fiduciosa attesa che la Regione predisponga gli atti che disciplinano le modalità di gestione delle attività di dragaggio, ma su questo punto abbiamo già ricevuto da Firenze più di un impegno concreto a sciogliere il nodo della deperimetrazione SIN del porto di Livorno».

Infine nel corso della riunione il presidente dell'ente portuale ha deciso, su richiesta del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, a seguito del mandato ricevuto ieri dal Consiglio comunale dopo una mediazione nella Conferenza dei capigruppo, di rinviare al 28 luglio la prossima riunione del Comitato Portuale prevista in precedenza per giovedì, per dare modo al sindaco, alla giunta e ai componenti delle commissioni consiliari competenti, di sviluppare una riflessione più approfondita su un tema che continua a calamitare l'attenzione della stampa e della cittadinanza: la cessione delle quote della Porto 2000. L'ente portuale ha reso noto che la decisione è stata accettata dai membri del Comitato, anche se diverse sono state le sottolineature per l'ennesimo rinvio di una riunione che si sarebbe dovuta inizialmente svolgere l'8 luglio. L'Autorità Portuale ha precisato di aver accolto la richiesta tenendo presente la necessità di coinvolgere il sindaco in una discussione di merito sullo studio della KPMG. D'altronde - ha ricordato l'ente portuale - la riunione del 17 non prevedeva che fosse assunta alcun tipo di decisione formale: infatti, la questione della cessione delle quote della società che a Livorno gestisce le crociere era stata già affrontata a luglio del 2011 e risolta attraverso l'approvazione di una delibera che dava mandato al presidente dell'authority portuale di rispettare l'obbligo di legge e di scendere sotto il 50% delle quote.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile