- Il piano di ampliamento del canale di Suez si concretizzerà nella realizzazione di un nuovo canale navigabile parallelo all'attuale via d'acqua egiziana, una delle più importanti del mondo, che è aperta da 145 anni e che collega il Mediterraneo con il Mar Rosso estendendosi per una lunghezza complessiva di oltre 193 chilometri, di cui 80,5 chilometri di canale navigabile, da Port Said al Golfo di Suez.
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- Lo hanno annunciato ieri il presidente egiziano Adel Fattah al-Sisi e il presidente della Suez Canal Authority, Moham Mamish, chiarendo che il nuovo canale costituirà la parte essenziale del progetto per il quale all'inizio di quest'anno sono stati selezionati 14 consorzi al fine di attuare una gara per la stesura del progetto di sviluppo del canale di Suez ( dell'8 gennaio 2014).
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- La nuova opera avrà una lunghezza di 72 chilometri, di cui 35 chilometri di escavo di un nuovo canale ed interventi di ampliamento e dragaggio su 37 chilometri dell'attuale canale, verrà realizzata in cinque anni (ma - ha precisato Mamish - potrebbe essere completata nell'arco di soli tre anni) e costerà circa quattro miliardi di dollari.
- Secondo quanto reso noto dal primo ministro egiziano Ibrahim Mahlab, il progetto potrebbe essere avviato tra sei mesi, anche se - ha precisato - è ancora in fase di pianificazione.
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- L'esecuzione dell'opera consentirebbe tra l'altro di realizzare un flusso continuo di navi tra il Mar Rosso e il Mediterraneo e viceversa abbandonando l'attuale sistema di convogli che prevede il transito nel canale di Suez di un convoglio diretto da sud a nord costituito da due gruppi di navi (a cui se ne può aggiungere un terzo sulla base della situazione del traffico marittimo) e di due convogli diretti da nord a sud, il primo formato da tre gruppi di navi e il secondo costituito sulla base della situazione del traffico e dei limiti temporali di transito.
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