A metà giugno la spezzina Tarros e la genovese Ignazio
Messina & C. attiveranno il nuovo servizio denominato
rispettivamente LEX e ELI che collegherà l'Italia con la
Libia e l'Egitto. La linea sarà operata con due navi lo-lo
della capacità di 1.150-1.200 teu, una per ciascuna
compagnia, con cadenza ogni 12 giorni circa e connetterà i
porti di Salerno, Genova, La Spezia, Tripoli, Misurata, Alessandria
e Bengasi. Nell'ambito dello stesso servizio, realizzato nell'ambito
di un accordo di vessels sharing agreement, Tarros scalerà
anche i porti di Malta e Augusta come “private call”. In
contemporanea con l'apertura di questo servizio infra-mediterraneo,
nella relazione northbound la Messina inizierà a scalare il
porto di Alessandria con le navi del servizio Middle-East, offrendo
uno scalo diretto per i traffici provenienti dalle regioni di India,
Pakistan, Emirati Arabi e Arabia Saudita.