Si è tenuto lunedì scorso a Roma l'annuale simposio del RINA, dedicato quest'anno all'International Safety Management Code, a poco più di due anni dalla sua entrata in vigore ed in vista dell'introduzione della sua seconda fase di implementazione.
Nel suo discorso di benvenuto, Gaspare Ciliberti, presidente della fondazione Registro Italiano Navale, ha sottolineato come l'organizzazione di questo simposio, che rispetta la sua tradizionale scadenza annuale, sia un indice della continuità con cui il Registro Italiano Navale rappresenta un punto di riferimento importante per il mondo marittimo internazionale, e per quello italiano in particolare, nello sviluppo di un trasporto marittimo sempre più sicuro e rispettoso dell'ambiente.
Nicola Squassafichi, amministratore delegato di RINA Spa, ha a sua volta colto l'occasione per ribadire l'importante ruolo delle società di classificazione nel processo di miglioramento degli standard di sicurezza e di qualità dello shipping. Squassafichi ha affermato come il trasporto marittimo sia sempre più sicuro grazie all'impegno di tutte le parti responsabili, pur prendendo atto delle conseguenze sul piano economico, ambientale ed emotivo che i sinistri marittimi recenti hanno provocato. Ha concluso sottolineando i risultati positivi che il RINA ha conseguito nel corso dei primi sei mesi del corrente anno (inforMARE del 10 ottobre), seppure in un contesto generale che per la società ha presentato diversi momenti critici. A seguito dell'affondamento della petroliera Erika, avvenuto lo scorso dicembre, il RINA è stato infatti oggetto di duri attacchi prima che - ha replicato la società - siano state accertate le cause dell'incidente (inforMARE del 17 e 20 gennaio, 14 febbraio e 10 aprile).
Nel corso del convegno sono intervenuti rappresentanti di organismi internazionali, società armatrici, assicurazioni, P&I, comandanti, per scambiare le esperienze e le indicazioni emerse da questi primi due anni di implementazione dell'ISM Code e per valutare le condizioni migliori perché la seconda fase, che sta entrando in forza, dia risultati confacenti alle attese. |
|