L'Istat ha diffuso ieri, per la prima volta in maniera congiunta, le principali statistiche sui flussi di merci e di passeggeri registrati nel corso dell'intero 2004 e relativi al trasporto marittimo, al trasporto aereo, al trasporto delle merci su strada e al trasporto ferroviario, cioè alle quattro modalità di trasporto per le quali si effettuano rilevazioni sistematiche.
Di seguito riportiamo le statistiche elaborate dall'Istat relative alle quattro modalità.
IL TRASPORTO MARITTIMO
Nel 2004 si sono rilevati nei porti italiani 567 mila arrivi, per un totale di poco più di 918 milioni di tonnellate di stazza netta. Con riferimento al traffico totale, corrispondente alla somma di imbarchi e sbarchi, sono state trasportate circa 485 milioni di tonnellate di merce, con un incremento dell'1,7 per cento rispetto ai 477 milioni di tonnellate registrati nell'anno precedente. Il numero di passeggeri transitati nei porti italiani è aumentato dello 0,9 per cento, passando da circa 82,6 a circa 83,3 milioni (Tavola 1).
Tavola 1 - Navi arrivate, tonnellate di stazza netta, traffico merci e passeggeri. Anni 2002-2004 (a)
|
Valori assoluti |
Variazioni percentuali rispetto all'anno precedente |
ANNI |
Arrivi (migliaia) |
Tonnellate di stazza netta (migliaia) |
Merci (migliaia di tonnellate) |
Passeggeri (migliaia) |
Arrivi |
Tonnellate di stazza netta |
Merci |
Passeggeri |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2002 |
547 |
840.470 |
457.958 |
82.700 |
-2,3 |
4,2 |
3,0 |
-4,8 |
2003 |
557 |
886.869 |
477.028 |
82.576 |
1,8 |
5,5 |
4,2 |
-0,2 |
2004 |
567 |
918.286 |
484.984 |
83.316 |
1,7 |
3,5 |
1,7 |
0,9 |
(a) Con il termine "traffico merci" e "traffico passeggeri" si intende il totale degli imbarchi e degli sbarchi. Il traffico passeggeri esclude i croceristi in transito.
Nel 2004 i prodotti petroliferi, che rappresentano quasi la metà (43,7 per cento) del volume del traffico complessivo di merci, hanno segnato una diminuzione del 4,3 per cento rispetto al 2003 (Tavola 2). Per quanto riguarda i prodotti non petroliferi, si è registrato, invece, un incremento della quantità di merci trasportate del 6,8 per cento. Tale incremento è dovuto in particolare all'aumento del movimento in navigazione internazionale (+7,8 per cento), mentre il trasporto di prodotti non petroliferi tra porti italiani ha registrato una crescita più contenuta, pari al 4,7 per cento.
Tavola 2 - Movimento merci per tipo e forma di navigazione - Anno 2004 (valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali) (a)
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FORMA DI NAVIGAZIONE |
PRODOTTI PETROLIFERI |
ALTRO |
TOTALE |
Sbarchi |
Imbarchi |
Totale |
Sbarchi |
Imbarchi |
Totale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
VALORI ASSOLUTI |
Cabotaggio |
27.090 |
26.718 |
53.808 |
40.473 |
40.669 |
81.143 |
134.951 |
Internazionale |
135.703 |
22.629 |
158.332 |
135.108 |
56.594 |
191.702 |
350.033 |
Totale |
162.793 |
49.347 |
212.140 |
175.581 |
97.263 |
272.844 |
484.984 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
VARIAZIONI PERCENTUALI RISPETTO AL 2003 |
Cabotaggio |
-7,5 |
-7,3 |
-7,4 |
4,8 |
4,5 |
4,7 |
-0,5 |
Internazionale |
-4,3 |
3,9 |
-3,2 |
7,9 |
7,4 |
7,8 |
2,5 |
Totale |
-4,8 |
-2,5 |
-4,3 |
7,2 |
6,2 |
6,8 |
1,7 |
(a) Eventuali differenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.
Per quel che concerne la disaggregazione del traffico per modalità di destinazione (Tavola 3), si osserva che la crescita complessiva è da imputare unicamente alla navigazione di corto raggio, aumentata del 3,3 per cento, mentre quella di lungo raggio ha registrato un calo del 3,9 per cento. Nell'ambito della navigazione di corto raggio, il cabotaggio ha segnato una lieve flessione (-0,5 per cento), mentre vi è stato un forte aumento (+14,9 per cento) della navigazione interna all'Unione europea, dovuto anche all'ingresso dei nuovi Paesi membri.
Tavola 3 - Movimento merci per modalità di destinazione - Anni 2003-2004 (valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali)
|
MODALITÁ DI DESTINAZIONE |
ANNO 2003 |
ANNO 2004 |
VARIAZIONI % 2004/2003 |
Sbarchi |
Imbarchi |
Totale |
Sbarchi |
Imbarchi |
Totale |
Sbarchi |
Imbarchi |
Totale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Corto raggio |
250.735 |
118.765 |
369.500 |
255.425 |
126.196 |
381.621 |
1,9 |
6,3 |
3,3 |
- Cabotaggio |
67.905 |
67.730 |
135.635 |
67.563 |
67.388 |
134.951 |
-0,5 |
-0,5 |
-0,5 |
- Unione europea (a) |
29.839 |
27.493 |
57.332 |
31.594 |
34.301 |
65.895 |
5,9 |
24,8 |
14,9 |
- Altro |
152.991 |
23.542 |
176.533 |
156.268 |
24.507 |
180.775 |
2,1 |
4,1 |
2,4 |
Lungo raggio |
84.085 |
23.444 |
107.528 |
82.949 |
20.414 |
103.362 |
-1,4 |
-12,9 |
-3,9 |
TOTALE (b) |
334.819 |
142.209 |
477.028 |
338.374 |
146.610 |
484.984 |
1,1 |
3,1 |
1,7 |
(a) Il traffico complessivo dell'Unione europea comprende anche quello dei nuovi paesi membri con la Norvegia e l'Islanda. (b) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.
Nel 2004 sono transitati complessivamente nei porti italiani 83,3 milioni di passeggeri (Tavola 4). La maggior parte di essi (77,1 milioni) si sono spostati fra i porti nazionali, mentre 6,2 milioni sono arrivati da o partiti verso porti esteri. Il traffico passeggeri ha registrato, rispetto al 2003, un incremento dello 0,9 per cento, dovuto essenzialmente alla crescita di quello su rotte internazionali (+9,4 per cento), mentre il traffico interno è aumentato appena dello 0,3 per cento.
Tavola 4 - Movimento passeggeri per forma di navigazione - Anni 2003-2004 (a) (valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali)
|
ANNI |
VALORI ASSOLUTI |
VARIAZIONI % RISPETTO ALL' ANNO PRECEDENTE |
Cabotaggio |
Internazionale |
Totale |
Cabotaggio |
Internazionale |
Totale |
|
|
|
|
|
|
|
2003 |
76.882 |
5.694 |
82.576 |
-0,1 |
-0,4 |
-0,2 |
2004 |
77.088 |
6.228 |
83.316 |
0,3 |
9,4 |
0,9 |
(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.
La Grecia rimane il partner più importante dell'Italia per quanto riguarda il movimento dei passeggeri, con il 34,9 per cento del totale dei passeggeri sbarcati ed imbarcati. Al secondo posto si colloca la Francia che, nel 2004, ha rappresentato il 21,4 per cento dell'insieme di destinazioni e provenienze. Seguono la Croazia con il 14,8 per cento del totale e l'Albania con il 12,7 per cento (Grafico 1).
IL TRASPORTO AEREO
Nell'anno 2004 il complesso del traffico aereo presso gli scali nazionali ha evidenziato un movimento di circa 106,5 milioni di passeggeri, segnando un marcato incremento rispetto all'anno precedente (+6,8 per cento). In termini di velivoli arrivati e partiti si è registrata invece una lieve riduzione (-0,2 per cento) (Tavola 5).
Tavola 5 - Movimento di aerei, passeggeri e merci - Anni 2002-2004 (valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali rispetto all'anno precedente)
|
ANNI |
AEREI ARRIVATI E PARTITI |
PASSEGGERI |
MERCI (a) |
Migliaia |
Variazione % |
Migliaia |
Variazione % |
Tonnellate |
Variazione % |
|
|
|
|
|
|
|
2002 |
1.182 |
-0,2 |
91.007 |
3,0 |
736 |
3,1 |
2003 |
1.265 |
7,0 |
99.733 |
9,6 |
763 |
3,7 |
2004 |
1.262 |
-0,2 |
106.522 |
6,8 |
814 |
6,7 |
(a) Merci comprensive di posta.
La crescita ha riguardato soprattutto i servizi internazionali (+13,3 per cento), mentre la componente dei passeggeri dei servizi nazionali è rimasta quasi invariata (+0,1 per cento). La quota di passeggeri dei servizi nazionali è di conseguenza diminuita, scendendo dal 49,3 per cento nel 2003 al 46,2 per cento nel 2004; simmetricamente, quella dei passeggeri dei servizi internazionali è aumentata dal 50,7 nel 2003 al 53,8 per cento nell'anno successivo (Tavola 6).
Tavola 6 - Movimento di passeggeri per tipo di servizio - Anni 2003-2004 (valori assoluti e composizione percentuale)
|
TIPI DI SERVIZIO |
ANNO 2003 |
Variazione % 2003/2002 |
ANNO 2004 |
Variazione % 2004/2003 |
Passeggeri |
Composizione Percentuale |
Passeggeri |
Composizione Percentuale |
|
|
|
|
|
|
|
Servizi nazionali |
49.145.678 |
49,3 |
8,7 |
49.203.322 |
46,2 |
0,1 |
Servizi internazionali |
50.587.490 |
50,7 |
10,5 |
57.319.038 |
53,8 |
13,3 |
Totale |
99.733.168 |
100,0 |
9,6 |
106.522.360 |
100,0 |
6,8 |
Nel 2004 il trasporto aereo ha fatto registrare un traffico complessivo di merci e posta caricate e scaricate superiore a 813 mila tonnellate, segnando un incremento del 6,7 per cento rispetto all'anno precedente (Tavola 7). Anche per le merci, come per i passeggeri, l'incremento è dovuto all'espansione dei servizi internazionali, che sono cresciuti in un anno del 10,2 per cento; il movimento interno è invece diminuito del 6,3 per cento.
Tavola 7 - Movimento di merci per tipo di servizio aereo (a) - Anni 2003 - 2004
|
TIPI DI SERVIZIO |
ANNO 2003 |
Variazione % 2003/2002 |
ANNO 2004 |
Variazione % 2004/2003 |
Merci in tonnellate |
Composizione Percentuale |
Merci in tonnellate |
Composizione Percentuale |
|
|
|
|
|
|
|
Servizi nazionali |
164.361 |
21,5 |
1,5 |
154.025 |
19,0 |
-6,3 |
Servizi internazionali |
598.843 |
78,5 |
4,4 |
659.743 |
81,0 |
10,2 |
Totale |
763.204 |
100,0 |
3,7 |
813.768 |
100,0 |
6,7 |
(a) Merci comprensive di posta.
IL TRASPORTO MERCI SU STRADA
Nell'anno 2004 si è registrato un trasporto complessivo di merci su strada di circa 197 miliardi di tonnellate-km, di cui oltre 21 miliardi effettuato dalle imprese che operano in conto proprio e circa 176 miliardi da quelle che operano in conto terzi (con quote rispettivamente pari al 10,7 ed all'89,3 per cento del totale trasportato) (Tavola 8).
Rispetto all'anno precedente, il movimento complessivo di merci su strada è aumentato del 13,1 per cento, a sintesi di un calo del 12,9 per cento per il trasporto esercitato dal conto proprio e di una crescita del 17,3 per cento per quello conto terzi. Si deve, tuttavia, sottolineare che il confronto tra il 2004 e l'anno precedente risente fortemente dell'effetto delle modifiche apportate alla rilevazione (Cfr. Note Informative). Per tale ragione, nel seguito ci si riferirà esclusivamente alle caratteristiche del trasporto di merci su strada nel 2004, senza ulteriori confronti con le statistiche degli anni precedenti.
Tavola 8 - Trasporti di merci su strada - Anni 2003 e 2004 (a)
|
TITOLI DI TRASPORTO |
ANNO 2003 |
ANNO 2004 |
Variazione % 2004/2003 |
|
|
|
|
|
TONNELLATE - KM |
|
Conto proprio |
24.106.561.000 |
21.002.239.000 |
-12,9 |
Conto terzi |
149.977.760.000 |
175.973.701.000 |
17,3 |
Totale |
174.084.321.000 |
196.975.940.000 |
13,1 |
|
|
|
|
|
TONNELLATE |
|
Conto proprio |
484.609.133 |
480.508.734 |
-0,8 |
Conto terzi |
758.463.217 |
943.982.096 |
24,5 |
Totale |
1.243.072.350 |
1.424.490.830 |
14,6 |
(a) A causa delle importanti modifiche apportate all'archivio sul quale si basa la rilevazione, il confronto tra i dati relativi al 2003 e quelli relativi al 2004 deve essere considerato con molta cautela (Cfr. Note Informative).
La disaggregazione secondo le principali tipologie dei flussi di traffico mostra che i trasporti interni prevalgono largamente sia all'interno della modalità in conto proprio (oltre 478 milioni di tonnellate, pari al 99,5 per cento), sia nei servizi professionali (conto terzi) (circa 900 milioni di tonnellate, pari al 95,3 per cento del totale trasportato). Il trasporto intra-regionale costituisce una quota particolarmente elevata (88,8 per cento) del totale del traffico gestito dagli operatori in conto proprio, mentre pesa solo il 56,9 per cento sul totale del traffico effettuato in conto terzi (Tavola 9).
Tavola 9 - Trasporti interni, intraregionali e internazionali per titolo di trasporto - Anno 2004 (valori assoluti e percentuali)
|
FLUSSI (origine/destinazione) |
CONTO PROPRIO |
CONTO TERZI |
TOTALE |
Tonnellate |
Composizione percentuale (a) |
Tonnellate |
Composizione percentuale (a) |
Tonnellate |
Composizione percentuale (a) |
Interni (Italia/Italia) |
478.237.940 |
99,5 |
899.833.469 |
95,3 |
1.378.071.409 |
96,7 |
di cui: intraregionali |
426.623.982 |
88,8 |
536.992.508 |
56,9 |
963.616.490 |
67,6 |
Internazionali |
2.270.794 |
0,5 |
44.148.627 |
4,7 |
46.419.421 |
3,3 |
di cui: |
|
|
|
|
|
|
Italia/estero |
1.397.720 |
0,3 |
20.395.822 |
2,2 |
21.793.542 |
1,5 |
Estero/Italia |
729.767 |
0,2 |
19.338.737 |
2,0 |
20.068.504 |
1,4 |
Estero/estero (cabotaggio e cross-trade) |
143.307 |
0,0 |
4.414.068 |
0,5 |
4.557.375 |
0,3 |
TOTALE |
480.508.734 |
100,0 |
943.982.096 |
100,0 |
1.424.490.830 |
100,0 TOTALE |
(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.
I dati afferenti i trasporti interni per classi di percorrenza evidenziano che le imprese operanti in conto proprio realizzano il maggior traffico sulle brevi percorrenze (entro i 100 km), con oltre 11 miliardi di tonnellate-km, pari al 54,3 per cento delle movimentazioni. La distribuzione dei carichi trasportati dagli operatori professionali (conto terzi) è caratterizzata, invece, da una prevalenza dei percorsi medio-lunghi (101-500 km) e da una quota significativa di quelli a lunghissimo raggio (oltre i 500 km): i primi, pari a oltre 79 miliardi di tonnellate-km, pesano per il 57,5 per cento e i secondi (oltre 39 miliardi di tonnellate) per il 28,7 per cento (Tavola 10).
Tavola 10 - Trasporti interni ed internazionali per titolo di trasporto e classe di percorrenza - Anno 2004
|
CLASSI DI PERCORRENZA |
CONTO PROPRIO |
CONTO TERZI |
TOTALE |
Tonnellate |
Tkm (migliaia) |
Tonnellate |
Tkm (migliaia) |
Tonnellate |
Tkm (migliaia) |
|
|
|
|
|
|
|
|
VALORI ASSOLUTI |
|
|
|
|
|
|
|
TRASPORTI INTERNI |
|
|
|
|
|
|
Fino a 100 Km |
433.144.069 |
11.065.594 |
494.879.106 |
18.994.026 |
928.023.175 |
30.059.620 |
101-500 Km |
43.369.532 |
8.107.111 |
352.357.674 |
79.223.131 |
395.727.206 |
87.330.242 |
oltre 500 Km |
1.724.339 |
1.214.148 |
52.596.689 |
39.579.560 |
54.321.028 |
40.793.708 |
TOTALE |
478.237.940 |
20.386.853 |
899.833.469 |
137.796.717 |
1.378.071.409 |
158.183.570 |
|
|
|
|
|
|
|
TRASPORTI INTERNAZIONALI |
|
|
|
|
|
|
Fino a 100 Km |
1.245.250 |
59.084 |
2.755.737 |
154.418 |
4.000.987 |
213.502 |
101-500 Km |
658.028 |
161.644 |
11.039.865 |
3.477.300 |
11.697.893 |
3.638.944 |
oltre 500 Km |
367.516 |
394.658 |
30.353.025 |
34.545.266 |
30.720.541 |
34.939.924 |
TOTALE |
2.270.794 |
615.386 |
44.148.627 |
38.176.984 |
46.419.421 |
38.792.370 |
|
|
|
|
|
|
|
|
COMPOSIZIONI PERCENTUALI |
|
|
|
|
|
|
|
TRASPORTI INTERNI |
|
|
|
|
|
|
Fino a 100 Km |
90,6 |
54,3 |
55,0 |
13,8 |
67,3 |
19,0 |
101-150 Km |
9,1 |
39,8 |
39,2 |
57,5 |
28,7 |
55,2 |
oltre 500 Km |
0,4 |
6,0 |
5,8 |
28,7 |
3,9 |
25,8 |
TOTALE |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
|
|
|
|
|
|
|
TRASPORTI INTERNAZIONALI |
|
|
|
|
|
|
Fino a 100 Km |
54,8 |
9,6 |
6,2 |
0,4 |
8,6 |
0,6 |
101-150 Km |
29,0 |
26,3 |
25,0 |
9,1 |
25,2 |
9,4 |
oltre 500 Km |
16,2 |
64,1 |
68,8 |
90,5 |
66,2 |
25,8 |
TOTALE |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
I principali gruppi merceologici trasportati sono rappresentati dai Minerali greggi con circa 485 milioni di tonnellate; Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti con oltre 211 milioni e Derrate alimentari e foraggiere con oltre 123 milioni (Tavola 11). Le principali tipologie merceologiche trasportate in ambito locale (percorsi fino a 50 km) sono costituite da Minerali greggi (oltre 380 milioni di tonnellate) e Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti (oltre 128 milioni di tonnellate). Sulle percorrenze a medio-lungo raggio, i Minerali greggi (oltre 104 milioni di tonnellate) e le Derrate alimentari (circa 93 milioni di tonnellate) rappresentano le tipologie merceologiche maggiormente trasportate.
Tavola 11 - Trasporti complessivi per tipo di trasporto e gruppo merceologico - Anno 2004
|
GRUPPI MERCEOLOGICI |
TRASPORTI LOCALI (FINO A 50 KM) |
TRASPORTI DISTANZE MEDIO-LUNGHE |
TOTALE |
Tonnellate |
Tkm (migliaia) |
Tonnellate |
Tkm (migliaia) |
Tonnellate |
Tkm (migliaia) |
|
|
|
|
|
|
|
Cereali |
8.702.557 |
234.407 |
18.736.343 |
4.061.908 |
27.438.900 |
4.296.315 |
Patate, legumi, frutta fresca |
4.109.889 |
105.915 |
17.486.339 |
8.087.016 |
21.596.228 |
8.192.931 |
Animali vivi, barbabietole da zucchero |
1.851.292 |
48.366 |
4.749.071 |
1.289.331 |
6.600.363 |
1.337.697 |
Legno e sughero |
5.769.519 |
134.201 |
17.892.464 |
4.956.662 |
23.661.983 |
5.090.863 |
Tessili, cascami, altre materie prime animali o vegetali |
3.587.695 |
68.636 |
8.283.816 |
2.744.353 |
11.871.511 |
2.812.989 |
Derrate alimentari, foraggiere |
30.968.203 |
849.817 |
92.587.290 |
27.948.644 |
123.555.493 |
28.798.461 |
Oleaginosi |
152.075 |
5.185 |
1.927.870 |
669.063 |
2.079.945 |
674.248 |
Combustibili minerali solidi |
2.011.067 |
45.618 |
4.313.871 |
907.815 |
6.324.938 |
953.433 |
Petrolio greggio |
9.677 |
296 |
152.665 |
31.726 |
162.342 |
32.022 |
Prodotti petroliferi |
17.197.241 |
483.537 |
43.220.540 |
7.026.984 |
60.417.781 |
7.510.521 |
Minerali di ferro, rottami e polvere |
6.518.356 |
165.755 |
8.973.056 |
1.976.903 |
15.491.412 |
2.142.658 |
Altri minerali e cascami non ferrosi |
413.649 |
11.247 |
1.513.632 |
463.342 |
1.927.281 |
474.589 |
Prodotti metallurgici |
28.098.039 |
669.240 |
75.256.776 |
22.050.016 |
103.354.815 |
22.719.256 |
Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti |
128.428.809 |
2.425.140 |
82.665.010 |
13.844.175 |
211.093.819 |
16.269.315 |
Minerali greggi o manufatti |
380.398.112 |
6.967.701 |
104.679.884 |
15.057.055 |
485.077.996 |
22.024.756 |
Concimi naturali e manufatti |
1.386.472 |
28.008 |
3.740.145 |
1.016.181 |
5.126.617 |
1.044.189 |
Prodotti carbochimici, catrami |
11.010.352 |
279.511 |
4.602.769 |
933.523 |
15.613.121 |
1.213.034 |
Prodotti chimici esclusi carbochimici o catrami |
6.937.421 |
185.305 |
31.774.553 |
10.410.436 |
38.711.974 |
10.595.741 |
Cellulosa e avanzi di carta |
4.232.890 |
83.438 |
11.495.292 |
3.580.462 |
15.728.182 |
3.663.900 |
Veicoli, materiale da trasporto, macchine, motori |
11.663.905 |
271.148 |
23.296.034 |
8.978.286 |
34.959.939 |
9.249.434 |
Articoli metallici |
3.131.629 |
76.394 |
6.771.621 |
2.173.364 |
9.903.250 |
2.249.758 |
Vetro, vetreria, ceramica |
5.915.277 |
129.568 |
15.224.871 |
4.913.687 |
21.140.148 |
5.043.255 |
Cuoio, tessili, abbigliamento, altri manufatti |
9.656.659 |
259.563 |
37.312.322 |
14.040.079 |
46.968.981 |
14.299.642 |
Articoli diversi |
49.512.605 |
1.194.835 |
86.171.206 |
25.092.098 |
135.683.811 |
26.286.933 |
TOTALE |
721.663.390 |
14.722.831 |
702.827.440 |
182.253.109 |
1.424.490.830 |
196.975.940 |
IL TRASPORTO FERROVIARIO
Nel 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato oltre 733 milioni di passeggeri, per un totale di circa 49 miliardi di passeggeri-chilometro (Tavola 12). Le imprese di grande dimensione hanno trasportato oltre 504 milioni di passeggeri, pari al 68,8 per cento del totale, mentre le piccole e medie imprese circa 229 milioni di passeggeri, pari al restante 31,2 per cento. In termini di passeggeri-chilometro, le grandi imprese hanno gestito il 92,5 per cento del traffico totale di passeggeri, con una percorrenza media dei viaggiatori che è di gran lunga superiore per tali imprese (90,4 chilometri) rispetto a quella registrata per le imprese minori (16,2 chilometri).
Tavola 12 - Passeggeri trasportati e movimenti di treni passeggeri - Anno 2004 (passeggeri in valore assoluto, passeggeri-km in migliaia, percorso medio in km, movimenti di treni in migliaia di treni-km)
|
PASSEGGERI TRASPORTATI |
GRANDI IMPRESE |
PICCOLE E MEDIE IMPRESE |
TOTALE |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
|
|
|
|
|
|
|
Numero di passeggeri |
504.350.600 |
68,8 |
228.919.232 |
31,2 |
733.269.832 |
100,0 |
Passeggeri-km |
45.577.400 |
92,5 |
3.706.576 |
7,5 |
49.283.976 |
100,0 |
Percorso medio per passeggero |
90,4 |
- |
16,2 |
- |
67,2 |
- |
Movimenti di treni passeggeri |
260.056 |
87,2 |
38.317 |
12,8 |
298.373 |
100,0 |
Nel corso del 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato circa 85,5 milioni di tonnellate di merci. Di queste, l'88,3 per cento è stato movimentato dalle grandi imprese ed il rimanente 11,7 per cento dalle ferrovie minori (Tavola 13).
Tavola 13 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa (a) - Anno 2004 (tonnellate in valore assoluto e composizione percentuale, movimento treni merci in migliaia di treni-km, percorrenza media in km)
|
TIPI DI TRASPORTO |
GRANDI IMPRESE |
PICCOLE E MEDIE IMPRESE |
TOTALE |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
|
|
|
|
|
|
|
Nazionale |
30.319.421 |
87,0 |
4.542.352 |
13,0 |
34.861.773 |
100,0 |
Internazionale in entrata |
31.450.811 |
90,9 |
3.155.444 |
9,1 |
34.606.255 |
100,0 |
Internazionale in uscita |
13.702.502 |
85,4 |
2.333.718 |
14,6 |
16.036.220 |
100,0 |
Transito |
6.466 |
100,0 |
0 |
0,0 |
6.466 |
100,0 |
Totale |
75.479.200 |
88,3 |
10.031.514 |
11,7 |
85.510.714 |
100,0 |
Percorrenza media |
278,8 |
- |
173,1 |
- |
266,4 |
- |
Movimento treni merci |
62.301 |
94,4 |
3.718 |
5,6 |
66.019 |
100,0 |
(a) I dati della merce trasportata, come richiesto dal regolamento, non include il peso dei carri privati vuoti trasportati.
In termini di tonnellate-chilometro le imprese ferroviarie hanno trasportato merci per circa 22,8 miliardi di tonnellate-chilometro. Sulla base di tale variabile, la quota di mercato delle piccole e medie imprese è stata pari al 7,6 per cento, assai inferiore a quella calcolata in termini di tonnellate, in quanto la percorrenza media delle merci trasportate dalle imprese minori è notevolmente più breve di quella registrata per le grandi imprese (Tavola 14).
Tavola 14 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa - Anno 2004 (in migliaia di tonnellate - km)
|
TIPI DI TRASPORTO |
GRANDI IMPRESE |
PICCOLE E MEDIE IMPRESE |
TOTALE |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
Valore assoluto |
Percentuale sul totale |
|
|
|
|
|
|
|
Nazionale |
11.474.821 |
95,0 |
609.418 |
5,0 |
12.084.239 |
100,0 |
Internazionale in entrata |
6.856.342 |
92,3 |
573.724 |
7,7 |
7.430.066 |
100,0 |
Internazionale in uscita |
2.712.557 |
83,1 |
553.119 |
16,9 |
3.265.676 |
100,0 |
Transito |
3.409 |
100,0 |
0 |
0,0 |
3.409 |
100,0 |
Totale |
21.047.129 |
92,4 |
1.736.261 |
7,6 |
22.783.390 |
100,0 |
|
|