testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il trasporto marittimo cresce meno rispetto alle altre modalità
I dati dell'Istat relativi ai volumi movimentati nel 2004
7 dicembre 2005
L'Istat ha diffuso ieri, per la prima volta in maniera congiunta, le principali statistiche sui flussi di merci e di passeggeri registrati nel corso dell'intero 2004 e relativi al trasporto marittimo, al trasporto aereo, al trasporto delle merci su strada e al trasporto ferroviario, cioè alle quattro modalità di trasporto per le quali si effettuano rilevazioni sistematiche.

Di seguito riportiamo le statistiche elaborate dall'Istat relative alle quattro modalità.

 


 

IL TRASPORTO MARITTIMO


Nel 2004 si sono rilevati nei porti italiani 567 mila arrivi, per un totale di poco più di 918 milioni di tonnellate di stazza netta. Con riferimento al traffico totale, corrispondente alla somma di imbarchi e sbarchi, sono state trasportate circa 485 milioni di tonnellate di merce, con un incremento dell'1,7 per cento rispetto ai 477 milioni di tonnellate registrati nell'anno precedente. Il numero di passeggeri transitati nei porti italiani è aumentato dello 0,9 per cento, passando da circa 82,6 a circa 83,3 milioni (Tavola 1).

Tavola 1 - Navi arrivate, tonnellate di stazza netta, traffico merci e passeggeri.
Anni 2002-2004
(a)


 

Valori assoluti


Variazioni percentuali rispetto all'anno precedente


ANNI


Arrivi
(migliaia)


Tonnellate
di stazza
netta
(migliaia)


Merci
(migliaia di
tonnellate)


Passeggeri
(migliaia)


Arrivi


Tonnellate
di stazza
netta


Merci


Passeggeri
                 


2002


547


840.470


457.958


82.700


-2,3


4,2


3,0


-4,8


2003


557


886.869


477.028


82.576


1,8


5,5


4,2


-0,2


2004


567


918.286


484.984


83.316


1,7


3,5


1,7


0,9


(a) Con il termine "traffico merci" e "traffico passeggeri" si intende il totale degli imbarchi e degli sbarchi. Il traffico passeggeri esclude i croceristi in transito.


Nel 2004 i prodotti petroliferi, che rappresentano quasi la metà (43,7 per cento) del volume del traffico complessivo di merci, hanno segnato una diminuzione del 4,3 per cento rispetto al 2003 (Tavola 2). Per quanto riguarda i prodotti non petroliferi, si è registrato, invece, un incremento della quantità di merci trasportate del 6,8 per cento. Tale incremento è dovuto in particolare all'aumento del movimento in navigazione internazionale (+7,8 per cento), mentre il trasporto di prodotti non petroliferi tra porti italiani ha registrato una crescita più contenuta, pari al 4,7 per cento.

Tavola 2 - Movimento merci per tipo e forma di navigazione - Anno 2004
(valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali) (a)




FORMA DI NAVIGAZIONE


PRODOTTI PETROLIFERI


ALTRO


TOTALE


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale
               
 

VALORI ASSOLUTI


Cabotaggio


27.090


26.718


53.808


40.473


40.669


81.143


134.951


Internazionale


135.703


22.629


158.332


135.108


56.594


191.702


350.033


Totale


162.793


49.347


212.140


175.581


97.263


272.844


484.984
               
 

VARIAZIONI PERCENTUALI RISPETTO AL 2003


Cabotaggio


-7,5


-7,3


-7,4


4,8


4,5


4,7


-0,5


Internazionale


-4,3


3,9


-3,2


7,9


7,4


7,8


2,5


Totale


-4,8


-2,5


-4,3


7,2


6,2


6,8


1,7


(a) Eventuali differenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


Per quel che concerne la disaggregazione del traffico per modalità di destinazione (Tavola 3), si osserva che la crescita complessiva è da imputare unicamente alla navigazione di corto raggio, aumentata del 3,3 per cento, mentre quella di lungo raggio ha registrato un calo del 3,9 per cento. Nell'ambito della navigazione di corto raggio, il cabotaggio ha segnato una lieve flessione (-0,5 per cento), mentre vi è stato un forte aumento (+14,9 per cento) della navigazione interna all'Unione europea, dovuto anche all'ingresso dei nuovi Paesi membri.

Tavola 3 - Movimento merci per modalità di destinazione - Anni 2003-2004
(valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali)




MODALITÁ DI
DESTINAZIONE


ANNO 2003


ANNO 2004


VARIAZIONI % 2004/2003


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale
                   


Corto raggio


250.735


118.765


369.500


255.425


126.196


381.621


1,9


6,3


3,3


-
Cabotaggio


67.905


67.730


135.635


67.563


67.388


134.951


-0,5


-0,5


-0,5


-
Unione europea (a)


29.839


27.493


57.332


31.594


34.301


65.895


5,9


24,8


14,9


-
Altro


152.991


23.542


176.533


156.268


24.507


180.775


2,1


4,1


2,4


Lungo raggio


84.085


23.444


107.528


82.949


20.414


103.362


-1,4


-12,9


-3,9


TOTALE
(b)


334.819


142.209


477.028


338.374


146.610


484.984


1,1


3,1


1,7


(a) Il traffico complessivo dell'Unione europea comprende anche quello dei nuovi paesi membri con la Norvegia e l'Islanda.
(b) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


Nel 2004 sono transitati complessivamente nei porti italiani 83,3 milioni di passeggeri (Tavola 4). La maggior parte di essi (77,1 milioni) si sono spostati fra i porti nazionali, mentre 6,2 milioni sono arrivati da o partiti verso porti esteri. Il traffico passeggeri ha registrato, rispetto al 2003, un incremento dello 0,9 per cento, dovuto essenzialmente alla crescita di quello su rotte internazionali (+9,4 per cento), mentre il traffico interno è aumentato appena dello 0,3 per cento.

Tavola 4 - Movimento passeggeri per forma di navigazione - Anni 2003-2004
(a) (valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali)




ANNI


VALORI ASSOLUTI


VARIAZIONI % RISPETTO ALL' ANNO PRECEDENTE


Cabotaggio


Internazionale


Totale


Cabotaggio


Internazionale


Totale
             


2003


76.882


5.694


82.576


-0,1


-0,4


-0,2


2004


77.088


6.228


83.316


0,3


9,4


0,9


(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


La Grecia rimane il partner più importante dell'Italia per quanto riguarda il movimento dei passeggeri, con il 34,9 per cento del totale dei passeggeri sbarcati ed imbarcati. Al secondo posto si colloca la Francia che, nel 2004, ha rappresentato il 21,4 per cento dell'insieme di destinazioni e provenienze. Seguono la Croazia con il 14,8 per cento del totale e l'Albania con il 12,7 per cento (Grafico 1).



 

 

IL TRASPORTO AEREO


Nell'anno 2004 il complesso del traffico aereo presso gli scali nazionali ha evidenziato un movimento di circa 106,5 milioni di passeggeri, segnando un marcato incremento rispetto all'anno precedente (+6,8 per cento). In termini di velivoli arrivati e partiti si è registrata invece una lieve riduzione (-0,2 per cento) (Tavola 5).

Tavola 5 - Movimento di aerei, passeggeri e merci - Anni 2002-2004
(valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali rispetto all'anno precedente)




ANNI


AEREI ARRIVATI E PARTITI


PASSEGGERI


MERCI (a)


Migliaia


Variazione %


Migliaia


Variazione %


Tonnellate


Variazione %
             


2002


1.182


-0,2


91.007


3,0


736


3,1


2003


1.265


7,0


99.733


9,6


763


3,7


2004


1.262


-0,2


106.522


6,8


814


6,7


(a) Merci comprensive di posta.


La crescita ha riguardato soprattutto i servizi internazionali (+13,3 per cento), mentre la componente dei passeggeri dei servizi nazionali è rimasta quasi invariata (+0,1 per cento). La quota di passeggeri dei servizi nazionali è di conseguenza diminuita, scendendo dal 49,3 per cento nel 2003 al 46,2 per cento nel 2004; simmetricamente, quella dei passeggeri dei servizi internazionali è aumentata dal 50,7 nel 2003 al 53,8 per cento nell'anno successivo (Tavola 6).

Tavola 6 - Movimento di passeggeri per tipo di servizio - Anni 2003-2004
(valori assoluti e composizione percentuale)




TIPI DI SERVIZIO


ANNO 2003


Variazione %
2003/2002


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003


Passeggeri


Composizione
Percentuale


Passeggeri


Composizione
Percentuale
             


Servizi nazionali


49.145.678


49,3


8,7


49.203.322


46,2


0,1


Servizi internazionali


50.587.490


50,7


10,5


57.319.038


53,8


13,3


Totale


99.733.168


100,0


9,6


106.522.360


100,0


6,8


Nel 2004 il trasporto aereo ha fatto registrare un traffico complessivo di merci e posta caricate e scaricate superiore a 813 mila tonnellate, segnando un incremento del 6,7 per cento rispetto all'anno precedente (Tavola 7). Anche per le merci, come per i passeggeri, l'incremento è dovuto all'espansione dei servizi internazionali, che sono cresciuti in un anno del 10,2 per cento; il movimento interno è invece diminuito del 6,3 per cento.

Tavola 7 - Movimento di merci per tipo di servizio aereo
(a) - Anni 2003 - 2004




TIPI DI SERVIZIO


ANNO 2003


Variazione %
2003/2002


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003


Merci in
tonnellate


Composizione
Percentuale


Merci in
tonnellate


Composizione
Percentuale
             


Servizi nazionali


164.361


21,5


1,5


154.025


19,0


-6,3


Servizi internazionali


598.843


78,5


4,4


659.743


81,0


10,2


Totale


763.204


100,0


3,7


813.768


100,0


6,7


(a) Merci comprensive di posta.


 

 

IL TRASPORTO MERCI SU STRADA


Nell'anno 2004 si è registrato un trasporto complessivo di merci su strada di circa 197 miliardi di tonnellate-km, di cui oltre 21 miliardi effettuato dalle imprese che operano in conto proprio e circa 176 miliardi da quelle che operano in conto terzi (con quote rispettivamente pari al 10,7 ed all'89,3 per cento del totale trasportato) (Tavola 8).

Rispetto all'anno precedente, il movimento complessivo di merci su strada è aumentato del 13,1 per cento, a sintesi di un calo del 12,9 per cento per il trasporto esercitato dal conto proprio e di una crescita del 17,3 per cento per quello conto terzi. Si deve, tuttavia, sottolineare che il confronto tra il 2004 e l'anno precedente risente fortemente dell'effetto delle modifiche apportate alla rilevazione (Cfr. Note Informative). Per tale ragione, nel seguito ci si riferirà esclusivamente alle caratteristiche del trasporto di merci su strada nel 2004, senza ulteriori confronti con le statistiche degli anni precedenti.

Tavola 8 - Trasporti di merci su strada - Anni 2003 e 2004
(a)




TITOLI DI TRASPORTO


ANNO 2003


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003
       
 

TONNELLATE - KM
 


Conto proprio


24.106.561.000


21.002.239.000


-12,9


Conto terzi


149.977.760.000


175.973.701.000


17,3


Totale


174.084.321.000


196.975.940.000


13,1
       
 

TONNELLATE
 


Conto proprio


484.609.133


480.508.734


-0,8


Conto terzi


758.463.217


943.982.096


24,5


Totale


1.243.072.350


1.424.490.830


14,6


(a) A causa delle importanti modifiche apportate all'archivio sul quale si basa la rilevazione, il confronto tra i dati relativi al 2003 e quelli relativi al 2004 deve essere considerato con molta cautela (Cfr. Note Informative).


La disaggregazione secondo le principali tipologie dei flussi di traffico mostra che i trasporti interni prevalgono largamente sia all'interno della modalità in conto proprio (oltre 478 milioni di tonnellate, pari al 99,5 per cento), sia nei servizi professionali (conto terzi) (circa 900 milioni di tonnellate, pari al 95,3 per cento del totale trasportato). Il trasporto intra-regionale costituisce una quota particolarmente elevata (88,8 per cento) del totale del traffico gestito dagli operatori in conto proprio, mentre pesa solo il 56,9 per cento sul totale del traffico effettuato in conto terzi (Tavola 9).

Tavola 9 - Trasporti interni, intraregionali e internazionali per titolo di trasporto - Anno 2004
(valori assoluti e percentuali)




FLUSSI (origine/destinazione)


CONTO PROPRIO


CONTO TERZI


TOTALE


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Interni (Italia/Italia)


478.237.940


99,5


899.833.469


95,3


1.378.071.409


96,7


di
cui: intraregionali


426.623.982


88,8


536.992.508


56,9


963.616.490


67,6


Internazionali


2.270.794


0,5


44.148.627


4,7


46.419.421


3,3


di
cui:
           


Italia/estero


1.397.720


0,3


20.395.822


2,2


21.793.542


1,5


Estero/Italia


729.767


0,2


19.338.737


2,0


20.068.504


1,4


Estero/estero
(cabotaggio e cross-trade)


143.307


0,0


4.414.068


0,5


4.557.375


0,3


TOTALE


480.508.734


100,0


943.982.096


100,0


1.424.490.830


100,0
TOTALE


(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


I dati afferenti i trasporti interni per classi di percorrenza evidenziano che le imprese operanti in conto proprio realizzano il maggior traffico sulle brevi percorrenze (entro i 100 km), con oltre 11 miliardi di tonnellate-km, pari al 54,3 per cento delle movimentazioni. La distribuzione dei carichi trasportati dagli operatori professionali (conto terzi) è caratterizzata, invece, da una prevalenza dei percorsi medio-lunghi (101-500 km) e da una quota significativa di quelli a lunghissimo raggio (oltre i 500 km): i primi, pari a oltre 79 miliardi di tonnellate-km, pesano per il 57,5 per cento e i secondi (oltre 39 miliardi di tonnellate) per il 28,7 per cento (Tavola 10).

Tavola 10 - Trasporti interni ed internazionali per titolo di trasporto e classe di percorrenza - Anno 2004




CLASSI DI
PERCORRENZA


CONTO PROPRIO


CONTO TERZI


TOTALE


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)
             
 

VALORI ASSOLUTI
             


TRASPORTI INTERNI
           


Fino a 100 Km


433.144.069


11.065.594


494.879.106


18.994.026


928.023.175


30.059.620


101-500 Km


43.369.532


8.107.111


352.357.674


79.223.131


395.727.206


87.330.242


oltre 500 Km


1.724.339


1.214.148


52.596.689


39.579.560


54.321.028


40.793.708


TOTALE


478.237.940


20.386.853


899.833.469


137.796.717


1.378.071.409


158.183.570
             


TRASPORTI INTERNAZIONALI
           


Fino a 100 Km


1.245.250


59.084


2.755.737


154.418


4.000.987


213.502


101-500 Km


658.028


161.644


11.039.865


3.477.300


11.697.893


3.638.944


oltre 500 Km


367.516


394.658


30.353.025


34.545.266


30.720.541


34.939.924


TOTALE


2.270.794


615.386


44.148.627


38.176.984


46.419.421


38.792.370
             
 

COMPOSIZIONI PERCENTUALI
             


TRASPORTI INTERNI
           


Fino a 100 Km


90,6


54,3


55,0


13,8


67,3


19,0


101-150 Km


9,1


39,8


39,2


57,5


28,7


55,2


oltre 500 Km


0,4


6,0


5,8


28,7


3,9


25,8


TOTALE


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0
             


TRASPORTI INTERNAZIONALI
           


Fino a 100 Km


54,8


9,6


6,2


0,4


8,6


0,6


101-150 Km


29,0


26,3


25,0


9,1


25,2


9,4


oltre 500 Km


16,2


64,1


68,8


90,5


66,2


25,8


TOTALE


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


I principali gruppi merceologici trasportati sono rappresentati dai Minerali greggi con circa 485 milioni di tonnellate; Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti con oltre 211 milioni e Derrate alimentari e foraggiere con oltre 123 milioni (Tavola 11). Le principali tipologie merceologiche trasportate in ambito locale (percorsi fino a 50 km) sono costituite da Minerali greggi (oltre 380 milioni di tonnellate) e Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti (oltre 128 milioni di tonnellate). Sulle percorrenze a medio-lungo raggio, i Minerali greggi (oltre 104 milioni di tonnellate) e le Derrate alimentari (circa 93 milioni di tonnellate) rappresentano le tipologie merceologiche maggiormente trasportate.

Tavola 11 - Trasporti complessivi per tipo di trasporto e gruppo merceologico - Anno 2004




GRUPPI MERCEOLOGICI


TRASPORTI LOCALI
(FINO A 50 KM)


TRASPORTI DISTANZE
MEDIO-LUNGHE


TOTALE


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)
             


Cereali


8.702.557


234.407


18.736.343


4.061.908


27.438.900


4.296.315


Patate, legumi, frutta fresca


4.109.889


105.915


17.486.339


8.087.016


21.596.228


8.192.931


Animali vivi, barbabietole da zucchero


1.851.292


48.366


4.749.071


1.289.331


6.600.363


1.337.697


Legno e sughero


5.769.519


134.201


17.892.464


4.956.662


23.661.983


5.090.863


Tessili, cascami, altre materie prime animali o vegetali


3.587.695


68.636


8.283.816


2.744.353


11.871.511


2.812.989


Derrate alimentari, foraggiere


30.968.203


849.817


92.587.290


27.948.644


123.555.493


28.798.461


Oleaginosi


152.075


5.185


1.927.870


669.063


2.079.945


674.248


Combustibili minerali solidi


2.011.067


45.618


4.313.871


907.815


6.324.938


953.433


Petrolio greggio


9.677


296


152.665


31.726


162.342


32.022


Prodotti petroliferi


17.197.241


483.537


43.220.540


7.026.984


60.417.781


7.510.521


Minerali di ferro, rottami e polvere


6.518.356


165.755


8.973.056


1.976.903


15.491.412


2.142.658


Altri minerali e cascami non ferrosi


413.649


11.247


1.513.632


463.342


1.927.281


474.589


Prodotti metallurgici


28.098.039


669.240


75.256.776


22.050.016


103.354.815


22.719.256


Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti


128.428.809


2.425.140


82.665.010


13.844.175


211.093.819


16.269.315


Minerali greggi o manufatti


380.398.112


6.967.701


104.679.884


15.057.055


485.077.996


22.024.756


Concimi naturali e manufatti


1.386.472


28.008


3.740.145


1.016.181


5.126.617


1.044.189


Prodotti carbochimici, catrami


11.010.352


279.511


4.602.769


933.523


15.613.121


1.213.034


Prodotti chimici esclusi carbochimici o catrami


6.937.421


185.305


31.774.553


10.410.436


38.711.974


10.595.741


Cellulosa e avanzi di carta


4.232.890


83.438


11.495.292


3.580.462


15.728.182


3.663.900


Veicoli, materiale da trasporto, macchine, motori


11.663.905


271.148


23.296.034


8.978.286


34.959.939


9.249.434


Articoli metallici


3.131.629


76.394


6.771.621


2.173.364


9.903.250


2.249.758


Vetro, vetreria, ceramica


5.915.277


129.568


15.224.871


4.913.687


21.140.148


5.043.255


Cuoio, tessili, abbigliamento, altri manufatti


9.656.659


259.563


37.312.322


14.040.079


46.968.981


14.299.642


Articoli diversi


49.512.605


1.194.835


86.171.206


25.092.098


135.683.811


26.286.933


TOTALE


721.663.390


14.722.831


702.827.440


182.253.109


1.424.490.830


196.975.940


 

 

IL TRASPORTO FERROVIARIO


Nel 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato oltre 733 milioni di passeggeri, per un totale di circa 49 miliardi di passeggeri-chilometro (Tavola 12). Le imprese di grande dimensione hanno trasportato oltre 504 milioni di passeggeri, pari al 68,8 per cento del totale, mentre le piccole e medie imprese circa 229 milioni di passeggeri, pari al restante 31,2 per cento. In termini di passeggeri-chilometro, le grandi imprese hanno gestito il 92,5 per cento del traffico totale di passeggeri, con una percorrenza media dei viaggiatori che è di gran lunga superiore per tali imprese (90,4 chilometri) rispetto a quella registrata per le imprese minori (16,2 chilometri).

Tavola 12 - Passeggeri trasportati e movimenti di treni passeggeri - Anno 2004
(passeggeri in valore assoluto, passeggeri-km in migliaia, percorso medio in km, movimenti di treni in migliaia di treni-km)




PASSEGGERI TRASPORTATI


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore assoluto


Percentuale
sul totale


Valore assoluto


Percentuale
sul totale


Valore assoluto


Percentuale
sul totale
             


Numero di passeggeri


504.350.600


68,8


228.919.232


31,2


733.269.832


100,0


Passeggeri-km


45.577.400


92,5


3.706.576


7,5


49.283.976


100,0


Percorso medio per passeggero


90,4


-


16,2


-


67,2


-


Movimenti
di treni passeggeri


260.056


87,2


38.317


12,8


298.373


100,0


Nel corso del 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato circa 85,5 milioni di tonnellate di merci. Di queste, l'88,3 per cento è stato movimentato dalle grandi imprese ed il rimanente 11,7 per cento dalle ferrovie minori (Tavola 13).

Tavola 13 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa
(a) - Anno 2004 (tonnellate in valore assoluto e composizione percentuale, movimento treni merci in migliaia di treni-km, percorrenza media in km)




TIPI DI TRASPORTO


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale
             


Nazionale


30.319.421


87,0


4.542.352


13,0


34.861.773


100,0


Internazionale in entrata


31.450.811


90,9


3.155.444


9,1


34.606.255


100,0


Internazionale in uscita


13.702.502


85,4


2.333.718


14,6


16.036.220


100,0


Transito


6.466


100,0


0


0,0


6.466


100,0


Totale


75.479.200


88,3


10.031.514


11,7


85.510.714


100,0


Percorrenza media


278,8


-


173,1


-


266,4


-


Movimento treni merci


62.301


94,4


3.718


5,6


66.019


100,0


(a) I dati della merce trasportata, come richiesto dal regolamento, non include il peso dei carri privati vuoti trasportati.


In termini di tonnellate-chilometro le imprese ferroviarie hanno trasportato merci per circa 22,8 miliardi di tonnellate-chilometro. Sulla base di tale variabile, la quota di mercato delle piccole e medie imprese è stata pari al 7,6 per cento, assai inferiore a quella calcolata in termini di tonnellate, in quanto la percorrenza media delle merci trasportate dalle imprese minori è notevolmente più breve di quella registrata per le grandi imprese (Tavola 14).

Tavola 14 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa - Anno 2004
(in migliaia di tonnellate - km)




TIPI DI TRASPORTO


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale
             


Nazionale


11.474.821


95,0


609.418


5,0


12.084.239


100,0


Internazionale in entrata


6.856.342


92,3


573.724


7,7


7.430.066


100,0


Internazionale in uscita


2.712.557


83,1


553.119


16,9


3.265.676


100,0


Transito


3.409


100,0


0


0,0


3.409


100,0


Totale


21.047.129


92,4


1.736.261


7,6


22.783.390


100,0
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Roma
Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Parigi
Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
Roma
C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
Venezia
Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
Genova/La Spezia
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
Roma
Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
Genova
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
New Delhi
Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Bruxelles
L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
Roma
Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
Trieste
Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
Roma/Gioia Tauro/Taranto
L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Montreal
Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
Barcellona
Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
(Latina Noticias)
How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
(Vanguard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
Copenaghen
Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
Los Angeles
Attesa la ripresa della crescita in estate
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
Livorno
Il completamento è previsto entro fine anno
Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova/Roma
Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
Trieste
Tratte in salvo le 76 persone a bordo
The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
Marina di Carrara
È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
San Donato Milanese
Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
Baltimora
Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
Roma
Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
Genova
Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
Keelung/Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile