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2 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Il trasporto marittimo cresce meno rispetto alle altre modalità
I dati dell'Istat relativi ai volumi movimentati nel 2004
7 dicembre 2005
L'Istat ha diffuso ieri, per la prima volta in maniera congiunta, le principali statistiche sui flussi di merci e di passeggeri registrati nel corso dell'intero 2004 e relativi al trasporto marittimo, al trasporto aereo, al trasporto delle merci su strada e al trasporto ferroviario, cioè alle quattro modalità di trasporto per le quali si effettuano rilevazioni sistematiche.

Di seguito riportiamo le statistiche elaborate dall'Istat relative alle quattro modalità.

 


 

IL TRASPORTO MARITTIMO


Nel 2004 si sono rilevati nei porti italiani 567 mila arrivi, per un totale di poco più di 918 milioni di tonnellate di stazza netta. Con riferimento al traffico totale, corrispondente alla somma di imbarchi e sbarchi, sono state trasportate circa 485 milioni di tonnellate di merce, con un incremento dell'1,7 per cento rispetto ai 477 milioni di tonnellate registrati nell'anno precedente. Il numero di passeggeri transitati nei porti italiani è aumentato dello 0,9 per cento, passando da circa 82,6 a circa 83,3 milioni (Tavola 1).

Tavola 1 - Navi arrivate, tonnellate di stazza netta, traffico merci e passeggeri.
Anni 2002-2004
(a)


 

Valori assoluti


Variazioni percentuali rispetto all'anno precedente


ANNI


Arrivi
(migliaia)


Tonnellate
di stazza
netta
(migliaia)


Merci
(migliaia di
tonnellate)


Passeggeri
(migliaia)


Arrivi


Tonnellate
di stazza
netta


Merci


Passeggeri
                 


2002


547


840.470


457.958


82.700


-2,3


4,2


3,0


-4,8


2003


557


886.869


477.028


82.576


1,8


5,5


4,2


-0,2


2004


567


918.286


484.984


83.316


1,7


3,5


1,7


0,9


(a) Con il termine "traffico merci" e "traffico passeggeri" si intende il totale degli imbarchi e degli sbarchi. Il traffico passeggeri esclude i croceristi in transito.


Nel 2004 i prodotti petroliferi, che rappresentano quasi la metà (43,7 per cento) del volume del traffico complessivo di merci, hanno segnato una diminuzione del 4,3 per cento rispetto al 2003 (Tavola 2). Per quanto riguarda i prodotti non petroliferi, si è registrato, invece, un incremento della quantità di merci trasportate del 6,8 per cento. Tale incremento è dovuto in particolare all'aumento del movimento in navigazione internazionale (+7,8 per cento), mentre il trasporto di prodotti non petroliferi tra porti italiani ha registrato una crescita più contenuta, pari al 4,7 per cento.

Tavola 2 - Movimento merci per tipo e forma di navigazione - Anno 2004
(valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali) (a)




FORMA DI NAVIGAZIONE


PRODOTTI PETROLIFERI


ALTRO


TOTALE


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale
               
 

VALORI ASSOLUTI


Cabotaggio


27.090


26.718


53.808


40.473


40.669


81.143


134.951


Internazionale


135.703


22.629


158.332


135.108


56.594


191.702


350.033


Totale


162.793


49.347


212.140


175.581


97.263


272.844


484.984
               
 

VARIAZIONI PERCENTUALI RISPETTO AL 2003


Cabotaggio


-7,5


-7,3


-7,4


4,8


4,5


4,7


-0,5


Internazionale


-4,3


3,9


-3,2


7,9


7,4


7,8


2,5


Totale


-4,8


-2,5


-4,3


7,2


6,2


6,8


1,7


(a) Eventuali differenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


Per quel che concerne la disaggregazione del traffico per modalità di destinazione (Tavola 3), si osserva che la crescita complessiva è da imputare unicamente alla navigazione di corto raggio, aumentata del 3,3 per cento, mentre quella di lungo raggio ha registrato un calo del 3,9 per cento. Nell'ambito della navigazione di corto raggio, il cabotaggio ha segnato una lieve flessione (-0,5 per cento), mentre vi è stato un forte aumento (+14,9 per cento) della navigazione interna all'Unione europea, dovuto anche all'ingresso dei nuovi Paesi membri.

Tavola 3 - Movimento merci per modalità di destinazione - Anni 2003-2004
(valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali)




MODALITÁ DI
DESTINAZIONE


ANNO 2003


ANNO 2004


VARIAZIONI % 2004/2003


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale
                   


Corto raggio


250.735


118.765


369.500


255.425


126.196


381.621


1,9


6,3


3,3


-
Cabotaggio


67.905


67.730


135.635


67.563


67.388


134.951


-0,5


-0,5


-0,5


-
Unione europea (a)


29.839


27.493


57.332


31.594


34.301


65.895


5,9


24,8


14,9


-
Altro


152.991


23.542


176.533


156.268


24.507


180.775


2,1


4,1


2,4


Lungo raggio


84.085


23.444


107.528


82.949


20.414


103.362


-1,4


-12,9


-3,9


TOTALE
(b)


334.819


142.209


477.028


338.374


146.610


484.984


1,1


3,1


1,7


(a) Il traffico complessivo dell'Unione europea comprende anche quello dei nuovi paesi membri con la Norvegia e l'Islanda.
(b) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


Nel 2004 sono transitati complessivamente nei porti italiani 83,3 milioni di passeggeri (Tavola 4). La maggior parte di essi (77,1 milioni) si sono spostati fra i porti nazionali, mentre 6,2 milioni sono arrivati da o partiti verso porti esteri. Il traffico passeggeri ha registrato, rispetto al 2003, un incremento dello 0,9 per cento, dovuto essenzialmente alla crescita di quello su rotte internazionali (+9,4 per cento), mentre il traffico interno è aumentato appena dello 0,3 per cento.

Tavola 4 - Movimento passeggeri per forma di navigazione - Anni 2003-2004
(a) (valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali)




ANNI


VALORI ASSOLUTI


VARIAZIONI % RISPETTO ALL' ANNO PRECEDENTE


Cabotaggio


Internazionale


Totale


Cabotaggio


Internazionale


Totale
             


2003


76.882


5.694


82.576


-0,1


-0,4


-0,2


2004


77.088


6.228


83.316


0,3


9,4


0,9


(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


La Grecia rimane il partner più importante dell'Italia per quanto riguarda il movimento dei passeggeri, con il 34,9 per cento del totale dei passeggeri sbarcati ed imbarcati. Al secondo posto si colloca la Francia che, nel 2004, ha rappresentato il 21,4 per cento dell'insieme di destinazioni e provenienze. Seguono la Croazia con il 14,8 per cento del totale e l'Albania con il 12,7 per cento (Grafico 1).



 

 

IL TRASPORTO AEREO


Nell'anno 2004 il complesso del traffico aereo presso gli scali nazionali ha evidenziato un movimento di circa 106,5 milioni di passeggeri, segnando un marcato incremento rispetto all'anno precedente (+6,8 per cento). In termini di velivoli arrivati e partiti si è registrata invece una lieve riduzione (-0,2 per cento) (Tavola 5).

Tavola 5 - Movimento di aerei, passeggeri e merci - Anni 2002-2004
(valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali rispetto all'anno precedente)




ANNI


AEREI ARRIVATI E PARTITI


PASSEGGERI


MERCI (a)


Migliaia


Variazione %


Migliaia


Variazione %


Tonnellate


Variazione %
             


2002


1.182


-0,2


91.007


3,0


736


3,1


2003


1.265


7,0


99.733


9,6


763


3,7


2004


1.262


-0,2


106.522


6,8


814


6,7


(a) Merci comprensive di posta.


La crescita ha riguardato soprattutto i servizi internazionali (+13,3 per cento), mentre la componente dei passeggeri dei servizi nazionali è rimasta quasi invariata (+0,1 per cento). La quota di passeggeri dei servizi nazionali è di conseguenza diminuita, scendendo dal 49,3 per cento nel 2003 al 46,2 per cento nel 2004; simmetricamente, quella dei passeggeri dei servizi internazionali è aumentata dal 50,7 nel 2003 al 53,8 per cento nell'anno successivo (Tavola 6).

Tavola 6 - Movimento di passeggeri per tipo di servizio - Anni 2003-2004
(valori assoluti e composizione percentuale)




TIPI DI SERVIZIO


ANNO 2003


Variazione %
2003/2002


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003


Passeggeri


Composizione
Percentuale


Passeggeri


Composizione
Percentuale
             


Servizi nazionali


49.145.678


49,3


8,7


49.203.322


46,2


0,1


Servizi internazionali


50.587.490


50,7


10,5


57.319.038


53,8


13,3


Totale


99.733.168


100,0


9,6


106.522.360


100,0


6,8


Nel 2004 il trasporto aereo ha fatto registrare un traffico complessivo di merci e posta caricate e scaricate superiore a 813 mila tonnellate, segnando un incremento del 6,7 per cento rispetto all'anno precedente (Tavola 7). Anche per le merci, come per i passeggeri, l'incremento è dovuto all'espansione dei servizi internazionali, che sono cresciuti in un anno del 10,2 per cento; il movimento interno è invece diminuito del 6,3 per cento.

Tavola 7 - Movimento di merci per tipo di servizio aereo
(a) - Anni 2003 - 2004




TIPI DI SERVIZIO


ANNO 2003


Variazione %
2003/2002


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003


Merci in
tonnellate


Composizione
Percentuale


Merci in
tonnellate


Composizione
Percentuale
             


Servizi nazionali


164.361


21,5


1,5


154.025


19,0


-6,3


Servizi internazionali


598.843


78,5


4,4


659.743


81,0


10,2


Totale


763.204


100,0


3,7


813.768


100,0


6,7


(a) Merci comprensive di posta.


 

 

IL TRASPORTO MERCI SU STRADA


Nell'anno 2004 si è registrato un trasporto complessivo di merci su strada di circa 197 miliardi di tonnellate-km, di cui oltre 21 miliardi effettuato dalle imprese che operano in conto proprio e circa 176 miliardi da quelle che operano in conto terzi (con quote rispettivamente pari al 10,7 ed all'89,3 per cento del totale trasportato) (Tavola 8).

Rispetto all'anno precedente, il movimento complessivo di merci su strada è aumentato del 13,1 per cento, a sintesi di un calo del 12,9 per cento per il trasporto esercitato dal conto proprio e di una crescita del 17,3 per cento per quello conto terzi. Si deve, tuttavia, sottolineare che il confronto tra il 2004 e l'anno precedente risente fortemente dell'effetto delle modifiche apportate alla rilevazione (Cfr. Note Informative). Per tale ragione, nel seguito ci si riferirà esclusivamente alle caratteristiche del trasporto di merci su strada nel 2004, senza ulteriori confronti con le statistiche degli anni precedenti.

Tavola 8 - Trasporti di merci su strada - Anni 2003 e 2004
(a)




TITOLI DI TRASPORTO


ANNO 2003


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003
       
 

TONNELLATE - KM
 


Conto proprio


24.106.561.000


21.002.239.000


-12,9


Conto terzi


149.977.760.000


175.973.701.000


17,3


Totale


174.084.321.000


196.975.940.000


13,1
       
 

TONNELLATE
 


Conto proprio


484.609.133


480.508.734


-0,8


Conto terzi


758.463.217


943.982.096


24,5


Totale


1.243.072.350


1.424.490.830


14,6


(a) A causa delle importanti modifiche apportate all'archivio sul quale si basa la rilevazione, il confronto tra i dati relativi al 2003 e quelli relativi al 2004 deve essere considerato con molta cautela (Cfr. Note Informative).


La disaggregazione secondo le principali tipologie dei flussi di traffico mostra che i trasporti interni prevalgono largamente sia all'interno della modalità in conto proprio (oltre 478 milioni di tonnellate, pari al 99,5 per cento), sia nei servizi professionali (conto terzi) (circa 900 milioni di tonnellate, pari al 95,3 per cento del totale trasportato). Il trasporto intra-regionale costituisce una quota particolarmente elevata (88,8 per cento) del totale del traffico gestito dagli operatori in conto proprio, mentre pesa solo il 56,9 per cento sul totale del traffico effettuato in conto terzi (Tavola 9).

Tavola 9 - Trasporti interni, intraregionali e internazionali per titolo di trasporto - Anno 2004
(valori assoluti e percentuali)




FLUSSI (origine/destinazione)


CONTO PROPRIO


CONTO TERZI


TOTALE


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Interni (Italia/Italia)


478.237.940


99,5


899.833.469


95,3


1.378.071.409


96,7


di
cui: intraregionali


426.623.982


88,8


536.992.508


56,9


963.616.490


67,6


Internazionali


2.270.794


0,5


44.148.627


4,7


46.419.421


3,3


di
cui:
           


Italia/estero


1.397.720


0,3


20.395.822


2,2


21.793.542


1,5


Estero/Italia


729.767


0,2


19.338.737


2,0


20.068.504


1,4


Estero/estero
(cabotaggio e cross-trade)


143.307


0,0


4.414.068


0,5


4.557.375


0,3


TOTALE


480.508.734


100,0


943.982.096


100,0


1.424.490.830


100,0
TOTALE


(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


I dati afferenti i trasporti interni per classi di percorrenza evidenziano che le imprese operanti in conto proprio realizzano il maggior traffico sulle brevi percorrenze (entro i 100 km), con oltre 11 miliardi di tonnellate-km, pari al 54,3 per cento delle movimentazioni. La distribuzione dei carichi trasportati dagli operatori professionali (conto terzi) è caratterizzata, invece, da una prevalenza dei percorsi medio-lunghi (101-500 km) e da una quota significativa di quelli a lunghissimo raggio (oltre i 500 km): i primi, pari a oltre 79 miliardi di tonnellate-km, pesano per il 57,5 per cento e i secondi (oltre 39 miliardi di tonnellate) per il 28,7 per cento (Tavola 10).

Tavola 10 - Trasporti interni ed internazionali per titolo di trasporto e classe di percorrenza - Anno 2004




CLASSI DI
PERCORRENZA


CONTO PROPRIO


CONTO TERZI


TOTALE


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)
             
 

VALORI ASSOLUTI
             


TRASPORTI INTERNI
           


Fino a 100 Km


433.144.069


11.065.594


494.879.106


18.994.026


928.023.175


30.059.620


101-500 Km


43.369.532


8.107.111


352.357.674


79.223.131


395.727.206


87.330.242


oltre 500 Km


1.724.339


1.214.148


52.596.689


39.579.560


54.321.028


40.793.708


TOTALE


478.237.940


20.386.853


899.833.469


137.796.717


1.378.071.409


158.183.570
             


TRASPORTI INTERNAZIONALI
           


Fino a 100 Km


1.245.250


59.084


2.755.737


154.418


4.000.987


213.502


101-500 Km


658.028


161.644


11.039.865


3.477.300


11.697.893


3.638.944


oltre 500 Km


367.516


394.658


30.353.025


34.545.266


30.720.541


34.939.924


TOTALE


2.270.794


615.386


44.148.627


38.176.984


46.419.421


38.792.370
             
 

COMPOSIZIONI PERCENTUALI
             


TRASPORTI INTERNI
           


Fino a 100 Km


90,6


54,3


55,0


13,8


67,3


19,0


101-150 Km


9,1


39,8


39,2


57,5


28,7


55,2


oltre 500 Km


0,4


6,0


5,8


28,7


3,9


25,8


TOTALE


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0
             


TRASPORTI INTERNAZIONALI
           


Fino a 100 Km


54,8


9,6


6,2


0,4


8,6


0,6


101-150 Km


29,0


26,3


25,0


9,1


25,2


9,4


oltre 500 Km


16,2


64,1


68,8


90,5


66,2


25,8


TOTALE


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


I principali gruppi merceologici trasportati sono rappresentati dai Minerali greggi con circa 485 milioni di tonnellate; Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti con oltre 211 milioni e Derrate alimentari e foraggiere con oltre 123 milioni (Tavola 11). Le principali tipologie merceologiche trasportate in ambito locale (percorsi fino a 50 km) sono costituite da Minerali greggi (oltre 380 milioni di tonnellate) e Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti (oltre 128 milioni di tonnellate). Sulle percorrenze a medio-lungo raggio, i Minerali greggi (oltre 104 milioni di tonnellate) e le Derrate alimentari (circa 93 milioni di tonnellate) rappresentano le tipologie merceologiche maggiormente trasportate.

Tavola 11 - Trasporti complessivi per tipo di trasporto e gruppo merceologico - Anno 2004




GRUPPI MERCEOLOGICI


TRASPORTI LOCALI
(FINO A 50 KM)


TRASPORTI DISTANZE
MEDIO-LUNGHE


TOTALE


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)
             


Cereali


8.702.557


234.407


18.736.343


4.061.908


27.438.900


4.296.315


Patate, legumi, frutta fresca


4.109.889


105.915


17.486.339


8.087.016


21.596.228


8.192.931


Animali vivi, barbabietole da zucchero


1.851.292


48.366


4.749.071


1.289.331


6.600.363


1.337.697


Legno e sughero


5.769.519


134.201


17.892.464


4.956.662


23.661.983


5.090.863


Tessili, cascami, altre materie prime animali o vegetali


3.587.695


68.636


8.283.816


2.744.353


11.871.511


2.812.989


Derrate alimentari, foraggiere


30.968.203


849.817


92.587.290


27.948.644


123.555.493


28.798.461


Oleaginosi


152.075


5.185


1.927.870


669.063


2.079.945


674.248


Combustibili minerali solidi


2.011.067


45.618


4.313.871


907.815


6.324.938


953.433


Petrolio greggio


9.677


296


152.665


31.726


162.342


32.022


Prodotti petroliferi


17.197.241


483.537


43.220.540


7.026.984


60.417.781


7.510.521


Minerali di ferro, rottami e polvere


6.518.356


165.755


8.973.056


1.976.903


15.491.412


2.142.658


Altri minerali e cascami non ferrosi


413.649


11.247


1.513.632


463.342


1.927.281


474.589


Prodotti metallurgici


28.098.039


669.240


75.256.776


22.050.016


103.354.815


22.719.256


Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti


128.428.809


2.425.140


82.665.010


13.844.175


211.093.819


16.269.315


Minerali greggi o manufatti


380.398.112


6.967.701


104.679.884


15.057.055


485.077.996


22.024.756


Concimi naturali e manufatti


1.386.472


28.008


3.740.145


1.016.181


5.126.617


1.044.189


Prodotti carbochimici, catrami


11.010.352


279.511


4.602.769


933.523


15.613.121


1.213.034


Prodotti chimici esclusi carbochimici o catrami


6.937.421


185.305


31.774.553


10.410.436


38.711.974


10.595.741


Cellulosa e avanzi di carta


4.232.890


83.438


11.495.292


3.580.462


15.728.182


3.663.900


Veicoli, materiale da trasporto, macchine, motori


11.663.905


271.148


23.296.034


8.978.286


34.959.939


9.249.434


Articoli metallici


3.131.629


76.394


6.771.621


2.173.364


9.903.250


2.249.758


Vetro, vetreria, ceramica


5.915.277


129.568


15.224.871


4.913.687


21.140.148


5.043.255


Cuoio, tessili, abbigliamento, altri manufatti


9.656.659


259.563


37.312.322


14.040.079


46.968.981


14.299.642


Articoli diversi


49.512.605


1.194.835


86.171.206


25.092.098


135.683.811


26.286.933


TOTALE


721.663.390


14.722.831


702.827.440


182.253.109


1.424.490.830


196.975.940


 

 

IL TRASPORTO FERROVIARIO


Nel 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato oltre 733 milioni di passeggeri, per un totale di circa 49 miliardi di passeggeri-chilometro (Tavola 12). Le imprese di grande dimensione hanno trasportato oltre 504 milioni di passeggeri, pari al 68,8 per cento del totale, mentre le piccole e medie imprese circa 229 milioni di passeggeri, pari al restante 31,2 per cento. In termini di passeggeri-chilometro, le grandi imprese hanno gestito il 92,5 per cento del traffico totale di passeggeri, con una percorrenza media dei viaggiatori che è di gran lunga superiore per tali imprese (90,4 chilometri) rispetto a quella registrata per le imprese minori (16,2 chilometri).

Tavola 12 - Passeggeri trasportati e movimenti di treni passeggeri - Anno 2004
(passeggeri in valore assoluto, passeggeri-km in migliaia, percorso medio in km, movimenti di treni in migliaia di treni-km)




PASSEGGERI TRASPORTATI


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore assoluto


Percentuale
sul totale


Valore assoluto


Percentuale
sul totale


Valore assoluto


Percentuale
sul totale
             


Numero di passeggeri


504.350.600


68,8


228.919.232


31,2


733.269.832


100,0


Passeggeri-km


45.577.400


92,5


3.706.576


7,5


49.283.976


100,0


Percorso medio per passeggero


90,4


-


16,2


-


67,2


-


Movimenti
di treni passeggeri


260.056


87,2


38.317


12,8


298.373


100,0


Nel corso del 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato circa 85,5 milioni di tonnellate di merci. Di queste, l'88,3 per cento è stato movimentato dalle grandi imprese ed il rimanente 11,7 per cento dalle ferrovie minori (Tavola 13).

Tavola 13 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa
(a) - Anno 2004 (tonnellate in valore assoluto e composizione percentuale, movimento treni merci in migliaia di treni-km, percorrenza media in km)




TIPI DI TRASPORTO


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale
             


Nazionale


30.319.421


87,0


4.542.352


13,0


34.861.773


100,0


Internazionale in entrata


31.450.811


90,9


3.155.444


9,1


34.606.255


100,0


Internazionale in uscita


13.702.502


85,4


2.333.718


14,6


16.036.220


100,0


Transito


6.466


100,0


0


0,0


6.466


100,0


Totale


75.479.200


88,3


10.031.514


11,7


85.510.714


100,0


Percorrenza media


278,8


-


173,1


-


266,4


-


Movimento treni merci


62.301


94,4


3.718


5,6


66.019


100,0


(a) I dati della merce trasportata, come richiesto dal regolamento, non include il peso dei carri privati vuoti trasportati.


In termini di tonnellate-chilometro le imprese ferroviarie hanno trasportato merci per circa 22,8 miliardi di tonnellate-chilometro. Sulla base di tale variabile, la quota di mercato delle piccole e medie imprese è stata pari al 7,6 per cento, assai inferiore a quella calcolata in termini di tonnellate, in quanto la percorrenza media delle merci trasportate dalle imprese minori è notevolmente più breve di quella registrata per le grandi imprese (Tavola 14).

Tavola 14 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa - Anno 2004
(in migliaia di tonnellate - km)




TIPI DI TRASPORTO


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale
             


Nazionale


11.474.821


95,0


609.418


5,0


12.084.239


100,0


Internazionale in entrata


6.856.342


92,3


573.724


7,7


7.430.066


100,0


Internazionale in uscita


2.712.557


83,1


553.119


16,9


3.265.676


100,0


Transito


3.409


100,0


0


0,0


3.409


100,0


Totale


21.047.129


92,4


1.736.261


7,6


22.783.390


100,0
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DALLA PRIMA PAGINA
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Inviata alla Terminal Investment Limited la documentazione richiesta dalla società
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
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Roma
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Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
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Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
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L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
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Ginevra
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Berlino
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Lugano
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Brasilia
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Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
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Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
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Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
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Algeciras
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A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
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A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
Il completamento e raddoppio della Pontremolese è il sogno-incubo della community portuale spezzina
La Spezia
Fontana: non si trovano i soldi quando risorse enormi sono convogliate su linee ferroviarie di dubbia utilità
Hanwha ha acquisito il 9,9% del capitale della società navalmeccanica Austal
Sydney
Investimento del valore di circa 116 milioni di dollari USA
La flotta europea è in crescita ma le flotte concorrenti crescono ad un ritmo più sostenuto
Bruxelles
Raptis (European Shipowners): investire i ricavi dell'ETS in tecnologie e combustibili puliti per lo shipping
Trasportounito ha confermato il fermo nazionale dell'autotrasporto di merci
Roma
Proclamato per la durata di cinque giorni dal 31 marzo al 4 aprile
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
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RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A febbraio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +9,1%
Hong Kong
Tuttavia, per la seconda volta negli ultimi 25 anni, il volume di carichi è stato inferiore al milione di teu
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2024
Pireo
L'aumento dei volumi trasportati sulle rotte nazionali ha compensato il calo del traffico con l'estero
Al container terminal di Vado Ligure una portacontainer da 21.000 teu a pieno carico
Vado Ligure
Approdata la Cosco Shipping Nebula che è lunga 400 metri
UIR propone un tavolo permanente per lo sviluppo dell'intermodalità
Verona
Compito principale, quello di costruire un programma di finanziamento dei progetti
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
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