testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il trasporto marittimo cresce meno rispetto alle altre modalità
I dati dell'Istat relativi ai volumi movimentati nel 2004
7 dicembre 2005
L'Istat ha diffuso ieri, per la prima volta in maniera congiunta, le principali statistiche sui flussi di merci e di passeggeri registrati nel corso dell'intero 2004 e relativi al trasporto marittimo, al trasporto aereo, al trasporto delle merci su strada e al trasporto ferroviario, cioè alle quattro modalità di trasporto per le quali si effettuano rilevazioni sistematiche.

Di seguito riportiamo le statistiche elaborate dall'Istat relative alle quattro modalità.

 


 

IL TRASPORTO MARITTIMO


Nel 2004 si sono rilevati nei porti italiani 567 mila arrivi, per un totale di poco più di 918 milioni di tonnellate di stazza netta. Con riferimento al traffico totale, corrispondente alla somma di imbarchi e sbarchi, sono state trasportate circa 485 milioni di tonnellate di merce, con un incremento dell'1,7 per cento rispetto ai 477 milioni di tonnellate registrati nell'anno precedente. Il numero di passeggeri transitati nei porti italiani è aumentato dello 0,9 per cento, passando da circa 82,6 a circa 83,3 milioni (Tavola 1).

Tavola 1 - Navi arrivate, tonnellate di stazza netta, traffico merci e passeggeri.
Anni 2002-2004
(a)


 

Valori assoluti


Variazioni percentuali rispetto all'anno precedente


ANNI


Arrivi
(migliaia)


Tonnellate
di stazza
netta
(migliaia)


Merci
(migliaia di
tonnellate)


Passeggeri
(migliaia)


Arrivi


Tonnellate
di stazza
netta


Merci


Passeggeri
                 


2002


547


840.470


457.958


82.700


-2,3


4,2


3,0


-4,8


2003


557


886.869


477.028


82.576


1,8


5,5


4,2


-0,2


2004


567


918.286


484.984


83.316


1,7


3,5


1,7


0,9


(a) Con il termine "traffico merci" e "traffico passeggeri" si intende il totale degli imbarchi e degli sbarchi. Il traffico passeggeri esclude i croceristi in transito.


Nel 2004 i prodotti petroliferi, che rappresentano quasi la metà (43,7 per cento) del volume del traffico complessivo di merci, hanno segnato una diminuzione del 4,3 per cento rispetto al 2003 (Tavola 2). Per quanto riguarda i prodotti non petroliferi, si è registrato, invece, un incremento della quantità di merci trasportate del 6,8 per cento. Tale incremento è dovuto in particolare all'aumento del movimento in navigazione internazionale (+7,8 per cento), mentre il trasporto di prodotti non petroliferi tra porti italiani ha registrato una crescita più contenuta, pari al 4,7 per cento.

Tavola 2 - Movimento merci per tipo e forma di navigazione - Anno 2004
(valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali) (a)




FORMA DI NAVIGAZIONE


PRODOTTI PETROLIFERI


ALTRO


TOTALE


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale
               
 

VALORI ASSOLUTI


Cabotaggio


27.090


26.718


53.808


40.473


40.669


81.143


134.951


Internazionale


135.703


22.629


158.332


135.108


56.594


191.702


350.033


Totale


162.793


49.347


212.140


175.581


97.263


272.844


484.984
               
 

VARIAZIONI PERCENTUALI RISPETTO AL 2003


Cabotaggio


-7,5


-7,3


-7,4


4,8


4,5


4,7


-0,5


Internazionale


-4,3


3,9


-3,2


7,9


7,4


7,8


2,5


Totale


-4,8


-2,5


-4,3


7,2


6,2


6,8


1,7


(a) Eventuali differenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


Per quel che concerne la disaggregazione del traffico per modalità di destinazione (Tavola 3), si osserva che la crescita complessiva è da imputare unicamente alla navigazione di corto raggio, aumentata del 3,3 per cento, mentre quella di lungo raggio ha registrato un calo del 3,9 per cento. Nell'ambito della navigazione di corto raggio, il cabotaggio ha segnato una lieve flessione (-0,5 per cento), mentre vi è stato un forte aumento (+14,9 per cento) della navigazione interna all'Unione europea, dovuto anche all'ingresso dei nuovi Paesi membri.

Tavola 3 - Movimento merci per modalità di destinazione - Anni 2003-2004
(valori assoluti in migliaia di tonnellate e variazioni percentuali)




MODALITÁ DI
DESTINAZIONE


ANNO 2003


ANNO 2004


VARIAZIONI % 2004/2003


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale


Sbarchi


Imbarchi


Totale
                   


Corto raggio


250.735


118.765


369.500


255.425


126.196


381.621


1,9


6,3


3,3


-
Cabotaggio


67.905


67.730


135.635


67.563


67.388


134.951


-0,5


-0,5


-0,5


-
Unione europea (a)


29.839


27.493


57.332


31.594


34.301


65.895


5,9


24,8


14,9


-
Altro


152.991


23.542


176.533


156.268


24.507


180.775


2,1


4,1


2,4


Lungo raggio


84.085


23.444


107.528


82.949


20.414


103.362


-1,4


-12,9


-3,9


TOTALE
(b)


334.819


142.209


477.028


338.374


146.610


484.984


1,1


3,1


1,7


(a) Il traffico complessivo dell'Unione europea comprende anche quello dei nuovi paesi membri con la Norvegia e l'Islanda.
(b) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


Nel 2004 sono transitati complessivamente nei porti italiani 83,3 milioni di passeggeri (Tavola 4). La maggior parte di essi (77,1 milioni) si sono spostati fra i porti nazionali, mentre 6,2 milioni sono arrivati da o partiti verso porti esteri. Il traffico passeggeri ha registrato, rispetto al 2003, un incremento dello 0,9 per cento, dovuto essenzialmente alla crescita di quello su rotte internazionali (+9,4 per cento), mentre il traffico interno è aumentato appena dello 0,3 per cento.

Tavola 4 - Movimento passeggeri per forma di navigazione - Anni 2003-2004
(a) (valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali)




ANNI


VALORI ASSOLUTI


VARIAZIONI % RISPETTO ALL' ANNO PRECEDENTE


Cabotaggio


Internazionale


Totale


Cabotaggio


Internazionale


Totale
             


2003


76.882


5.694


82.576


-0,1


-0,4


-0,2


2004


77.088


6.228


83.316


0,3


9,4


0,9


(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


La Grecia rimane il partner più importante dell'Italia per quanto riguarda il movimento dei passeggeri, con il 34,9 per cento del totale dei passeggeri sbarcati ed imbarcati. Al secondo posto si colloca la Francia che, nel 2004, ha rappresentato il 21,4 per cento dell'insieme di destinazioni e provenienze. Seguono la Croazia con il 14,8 per cento del totale e l'Albania con il 12,7 per cento (Grafico 1).



 

 

IL TRASPORTO AEREO


Nell'anno 2004 il complesso del traffico aereo presso gli scali nazionali ha evidenziato un movimento di circa 106,5 milioni di passeggeri, segnando un marcato incremento rispetto all'anno precedente (+6,8 per cento). In termini di velivoli arrivati e partiti si è registrata invece una lieve riduzione (-0,2 per cento) (Tavola 5).

Tavola 5 - Movimento di aerei, passeggeri e merci - Anni 2002-2004
(valori assoluti in migliaia e variazioni percentuali rispetto all'anno precedente)




ANNI


AEREI ARRIVATI E PARTITI


PASSEGGERI


MERCI (a)


Migliaia


Variazione %


Migliaia


Variazione %


Tonnellate


Variazione %
             


2002


1.182


-0,2


91.007


3,0


736


3,1


2003


1.265


7,0


99.733


9,6


763


3,7


2004


1.262


-0,2


106.522


6,8


814


6,7


(a) Merci comprensive di posta.


La crescita ha riguardato soprattutto i servizi internazionali (+13,3 per cento), mentre la componente dei passeggeri dei servizi nazionali è rimasta quasi invariata (+0,1 per cento). La quota di passeggeri dei servizi nazionali è di conseguenza diminuita, scendendo dal 49,3 per cento nel 2003 al 46,2 per cento nel 2004; simmetricamente, quella dei passeggeri dei servizi internazionali è aumentata dal 50,7 nel 2003 al 53,8 per cento nell'anno successivo (Tavola 6).

Tavola 6 - Movimento di passeggeri per tipo di servizio - Anni 2003-2004
(valori assoluti e composizione percentuale)




TIPI DI SERVIZIO


ANNO 2003


Variazione %
2003/2002


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003


Passeggeri


Composizione
Percentuale


Passeggeri


Composizione
Percentuale
             


Servizi nazionali


49.145.678


49,3


8,7


49.203.322


46,2


0,1


Servizi internazionali


50.587.490


50,7


10,5


57.319.038


53,8


13,3


Totale


99.733.168


100,0


9,6


106.522.360


100,0


6,8


Nel 2004 il trasporto aereo ha fatto registrare un traffico complessivo di merci e posta caricate e scaricate superiore a 813 mila tonnellate, segnando un incremento del 6,7 per cento rispetto all'anno precedente (Tavola 7). Anche per le merci, come per i passeggeri, l'incremento è dovuto all'espansione dei servizi internazionali, che sono cresciuti in un anno del 10,2 per cento; il movimento interno è invece diminuito del 6,3 per cento.

Tavola 7 - Movimento di merci per tipo di servizio aereo
(a) - Anni 2003 - 2004




TIPI DI SERVIZIO


ANNO 2003


Variazione %
2003/2002


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003


Merci in
tonnellate


Composizione
Percentuale


Merci in
tonnellate


Composizione
Percentuale
             


Servizi nazionali


164.361


21,5


1,5


154.025


19,0


-6,3


Servizi internazionali


598.843


78,5


4,4


659.743


81,0


10,2


Totale


763.204


100,0


3,7


813.768


100,0


6,7


(a) Merci comprensive di posta.


 

 

IL TRASPORTO MERCI SU STRADA


Nell'anno 2004 si è registrato un trasporto complessivo di merci su strada di circa 197 miliardi di tonnellate-km, di cui oltre 21 miliardi effettuato dalle imprese che operano in conto proprio e circa 176 miliardi da quelle che operano in conto terzi (con quote rispettivamente pari al 10,7 ed all'89,3 per cento del totale trasportato) (Tavola 8).

Rispetto all'anno precedente, il movimento complessivo di merci su strada è aumentato del 13,1 per cento, a sintesi di un calo del 12,9 per cento per il trasporto esercitato dal conto proprio e di una crescita del 17,3 per cento per quello conto terzi. Si deve, tuttavia, sottolineare che il confronto tra il 2004 e l'anno precedente risente fortemente dell'effetto delle modifiche apportate alla rilevazione (Cfr. Note Informative). Per tale ragione, nel seguito ci si riferirà esclusivamente alle caratteristiche del trasporto di merci su strada nel 2004, senza ulteriori confronti con le statistiche degli anni precedenti.

Tavola 8 - Trasporti di merci su strada - Anni 2003 e 2004
(a)




TITOLI DI TRASPORTO


ANNO 2003


ANNO 2004


Variazione %
2004/2003
       
 

TONNELLATE - KM
 


Conto proprio


24.106.561.000


21.002.239.000


-12,9


Conto terzi


149.977.760.000


175.973.701.000


17,3


Totale


174.084.321.000


196.975.940.000


13,1
       
 

TONNELLATE
 


Conto proprio


484.609.133


480.508.734


-0,8


Conto terzi


758.463.217


943.982.096


24,5


Totale


1.243.072.350


1.424.490.830


14,6


(a) A causa delle importanti modifiche apportate all'archivio sul quale si basa la rilevazione, il confronto tra i dati relativi al 2003 e quelli relativi al 2004 deve essere considerato con molta cautela (Cfr. Note Informative).


La disaggregazione secondo le principali tipologie dei flussi di traffico mostra che i trasporti interni prevalgono largamente sia all'interno della modalità in conto proprio (oltre 478 milioni di tonnellate, pari al 99,5 per cento), sia nei servizi professionali (conto terzi) (circa 900 milioni di tonnellate, pari al 95,3 per cento del totale trasportato). Il trasporto intra-regionale costituisce una quota particolarmente elevata (88,8 per cento) del totale del traffico gestito dagli operatori in conto proprio, mentre pesa solo il 56,9 per cento sul totale del traffico effettuato in conto terzi (Tavola 9).

Tavola 9 - Trasporti interni, intraregionali e internazionali per titolo di trasporto - Anno 2004
(valori assoluti e percentuali)




FLUSSI (origine/destinazione)


CONTO PROPRIO


CONTO TERZI


TOTALE


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Tonnellate


Composizione
percentuale (a)


Interni (Italia/Italia)


478.237.940


99,5


899.833.469


95,3


1.378.071.409


96,7


di
cui: intraregionali


426.623.982


88,8


536.992.508


56,9


963.616.490


67,6


Internazionali


2.270.794


0,5


44.148.627


4,7


46.419.421


3,3


di
cui:
           


Italia/estero


1.397.720


0,3


20.395.822


2,2


21.793.542


1,5


Estero/Italia


729.767


0,2


19.338.737


2,0


20.068.504


1,4


Estero/estero
(cabotaggio e cross-trade)


143.307


0,0


4.414.068


0,5


4.557.375


0,3


TOTALE


480.508.734


100,0


943.982.096


100,0


1.424.490.830


100,0
TOTALE


(a) Eventuali incongruenze nei totali sono da attribuire alla procedura di arrotondamento.


I dati afferenti i trasporti interni per classi di percorrenza evidenziano che le imprese operanti in conto proprio realizzano il maggior traffico sulle brevi percorrenze (entro i 100 km), con oltre 11 miliardi di tonnellate-km, pari al 54,3 per cento delle movimentazioni. La distribuzione dei carichi trasportati dagli operatori professionali (conto terzi) è caratterizzata, invece, da una prevalenza dei percorsi medio-lunghi (101-500 km) e da una quota significativa di quelli a lunghissimo raggio (oltre i 500 km): i primi, pari a oltre 79 miliardi di tonnellate-km, pesano per il 57,5 per cento e i secondi (oltre 39 miliardi di tonnellate) per il 28,7 per cento (Tavola 10).

Tavola 10 - Trasporti interni ed internazionali per titolo di trasporto e classe di percorrenza - Anno 2004




CLASSI DI
PERCORRENZA


CONTO PROPRIO


CONTO TERZI


TOTALE


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)
             
 

VALORI ASSOLUTI
             


TRASPORTI INTERNI
           


Fino a 100 Km


433.144.069


11.065.594


494.879.106


18.994.026


928.023.175


30.059.620


101-500 Km


43.369.532


8.107.111


352.357.674


79.223.131


395.727.206


87.330.242


oltre 500 Km


1.724.339


1.214.148


52.596.689


39.579.560


54.321.028


40.793.708


TOTALE


478.237.940


20.386.853


899.833.469


137.796.717


1.378.071.409


158.183.570
             


TRASPORTI INTERNAZIONALI
           


Fino a 100 Km


1.245.250


59.084


2.755.737


154.418


4.000.987


213.502


101-500 Km


658.028


161.644


11.039.865


3.477.300


11.697.893


3.638.944


oltre 500 Km


367.516


394.658


30.353.025


34.545.266


30.720.541


34.939.924


TOTALE


2.270.794


615.386


44.148.627


38.176.984


46.419.421


38.792.370
             
 

COMPOSIZIONI PERCENTUALI
             


TRASPORTI INTERNI
           


Fino a 100 Km


90,6


54,3


55,0


13,8


67,3


19,0


101-150 Km


9,1


39,8


39,2


57,5


28,7


55,2


oltre 500 Km


0,4


6,0


5,8


28,7


3,9


25,8


TOTALE


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0
             


TRASPORTI INTERNAZIONALI
           


Fino a 100 Km


54,8


9,6


6,2


0,4


8,6


0,6


101-150 Km


29,0


26,3


25,0


9,1


25,2


9,4


oltre 500 Km


16,2


64,1


68,8


90,5


66,2


25,8


TOTALE


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


100,0


I principali gruppi merceologici trasportati sono rappresentati dai Minerali greggi con circa 485 milioni di tonnellate; Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti con oltre 211 milioni e Derrate alimentari e foraggiere con oltre 123 milioni (Tavola 11). Le principali tipologie merceologiche trasportate in ambito locale (percorsi fino a 50 km) sono costituite da Minerali greggi (oltre 380 milioni di tonnellate) e Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti (oltre 128 milioni di tonnellate). Sulle percorrenze a medio-lungo raggio, i Minerali greggi (oltre 104 milioni di tonnellate) e le Derrate alimentari (circa 93 milioni di tonnellate) rappresentano le tipologie merceologiche maggiormente trasportate.

Tavola 11 - Trasporti complessivi per tipo di trasporto e gruppo merceologico - Anno 2004




GRUPPI MERCEOLOGICI


TRASPORTI LOCALI
(FINO A 50 KM)


TRASPORTI DISTANZE
MEDIO-LUNGHE


TOTALE


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)


Tonnellate


Tkm
(migliaia)
             


Cereali


8.702.557


234.407


18.736.343


4.061.908


27.438.900


4.296.315


Patate, legumi, frutta fresca


4.109.889


105.915


17.486.339


8.087.016


21.596.228


8.192.931


Animali vivi, barbabietole da zucchero


1.851.292


48.366


4.749.071


1.289.331


6.600.363


1.337.697


Legno e sughero


5.769.519


134.201


17.892.464


4.956.662


23.661.983


5.090.863


Tessili, cascami, altre materie prime animali o vegetali


3.587.695


68.636


8.283.816


2.744.353


11.871.511


2.812.989


Derrate alimentari, foraggiere


30.968.203


849.817


92.587.290


27.948.644


123.555.493


28.798.461


Oleaginosi


152.075


5.185


1.927.870


669.063


2.079.945


674.248


Combustibili minerali solidi


2.011.067


45.618


4.313.871


907.815


6.324.938


953.433


Petrolio greggio


9.677


296


152.665


31.726


162.342


32.022


Prodotti petroliferi


17.197.241


483.537


43.220.540


7.026.984


60.417.781


7.510.521


Minerali di ferro, rottami e polvere


6.518.356


165.755


8.973.056


1.976.903


15.491.412


2.142.658


Altri minerali e cascami non ferrosi


413.649


11.247


1.513.632


463.342


1.927.281


474.589


Prodotti metallurgici


28.098.039


669.240


75.256.776


22.050.016


103.354.815


22.719.256


Cementi, calci, materiali da costruzione manufatti


128.428.809


2.425.140


82.665.010


13.844.175


211.093.819


16.269.315


Minerali greggi o manufatti


380.398.112


6.967.701


104.679.884


15.057.055


485.077.996


22.024.756


Concimi naturali e manufatti


1.386.472


28.008


3.740.145


1.016.181


5.126.617


1.044.189


Prodotti carbochimici, catrami


11.010.352


279.511


4.602.769


933.523


15.613.121


1.213.034


Prodotti chimici esclusi carbochimici o catrami


6.937.421


185.305


31.774.553


10.410.436


38.711.974


10.595.741


Cellulosa e avanzi di carta


4.232.890


83.438


11.495.292


3.580.462


15.728.182


3.663.900


Veicoli, materiale da trasporto, macchine, motori


11.663.905


271.148


23.296.034


8.978.286


34.959.939


9.249.434


Articoli metallici


3.131.629


76.394


6.771.621


2.173.364


9.903.250


2.249.758


Vetro, vetreria, ceramica


5.915.277


129.568


15.224.871


4.913.687


21.140.148


5.043.255


Cuoio, tessili, abbigliamento, altri manufatti


9.656.659


259.563


37.312.322


14.040.079


46.968.981


14.299.642


Articoli diversi


49.512.605


1.194.835


86.171.206


25.092.098


135.683.811


26.286.933


TOTALE


721.663.390


14.722.831


702.827.440


182.253.109


1.424.490.830


196.975.940


 

 

IL TRASPORTO FERROVIARIO


Nel 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato oltre 733 milioni di passeggeri, per un totale di circa 49 miliardi di passeggeri-chilometro (Tavola 12). Le imprese di grande dimensione hanno trasportato oltre 504 milioni di passeggeri, pari al 68,8 per cento del totale, mentre le piccole e medie imprese circa 229 milioni di passeggeri, pari al restante 31,2 per cento. In termini di passeggeri-chilometro, le grandi imprese hanno gestito il 92,5 per cento del traffico totale di passeggeri, con una percorrenza media dei viaggiatori che è di gran lunga superiore per tali imprese (90,4 chilometri) rispetto a quella registrata per le imprese minori (16,2 chilometri).

Tavola 12 - Passeggeri trasportati e movimenti di treni passeggeri - Anno 2004
(passeggeri in valore assoluto, passeggeri-km in migliaia, percorso medio in km, movimenti di treni in migliaia di treni-km)




PASSEGGERI TRASPORTATI


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore assoluto


Percentuale
sul totale


Valore assoluto


Percentuale
sul totale


Valore assoluto


Percentuale
sul totale
             


Numero di passeggeri


504.350.600


68,8


228.919.232


31,2


733.269.832


100,0


Passeggeri-km


45.577.400


92,5


3.706.576


7,5


49.283.976


100,0


Percorso medio per passeggero


90,4


-


16,2


-


67,2


-


Movimenti
di treni passeggeri


260.056


87,2


38.317


12,8


298.373


100,0


Nel corso del 2004 le imprese ferroviarie hanno trasportato circa 85,5 milioni di tonnellate di merci. Di queste, l'88,3 per cento è stato movimentato dalle grandi imprese ed il rimanente 11,7 per cento dalle ferrovie minori (Tavola 13).

Tavola 13 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa
(a) - Anno 2004 (tonnellate in valore assoluto e composizione percentuale, movimento treni merci in migliaia di treni-km, percorrenza media in km)




TIPI DI TRASPORTO


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale
             


Nazionale


30.319.421


87,0


4.542.352


13,0


34.861.773


100,0


Internazionale in entrata


31.450.811


90,9


3.155.444


9,1


34.606.255


100,0


Internazionale in uscita


13.702.502


85,4


2.333.718


14,6


16.036.220


100,0


Transito


6.466


100,0


0


0,0


6.466


100,0


Totale


75.479.200


88,3


10.031.514


11,7


85.510.714


100,0


Percorrenza media


278,8


-


173,1


-


266,4


-


Movimento treni merci


62.301


94,4


3.718


5,6


66.019


100,0


(a) I dati della merce trasportata, come richiesto dal regolamento, non include il peso dei carri privati vuoti trasportati.


In termini di tonnellate-chilometro le imprese ferroviarie hanno trasportato merci per circa 22,8 miliardi di tonnellate-chilometro. Sulla base di tale variabile, la quota di mercato delle piccole e medie imprese è stata pari al 7,6 per cento, assai inferiore a quella calcolata in termini di tonnellate, in quanto la percorrenza media delle merci trasportate dalle imprese minori è notevolmente più breve di quella registrata per le grandi imprese (Tavola 14).

Tavola 14 - Merci trasportate per tipo di trasporto e dimensione di impresa - Anno 2004
(in migliaia di tonnellate - km)




TIPI DI TRASPORTO


GRANDI IMPRESE


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


TOTALE


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale


Valore
assoluto


Percentuale
sul totale
             


Nazionale


11.474.821


95,0


609.418


5,0


12.084.239


100,0


Internazionale in entrata


6.856.342


92,3


573.724


7,7


7.430.066


100,0


Internazionale in uscita


2.712.557


83,1


553.119


16,9


3.265.676


100,0


Transito


3.409


100,0


0


0,0


3.409


100,0


Totale


21.047.129


92,4


1.736.261


7,6


22.783.390


100,0
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile