testata inforMARE
Cerca
23 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La National Retail Federation conferma la tesi del World Shipping Council: è l'anomala domanda a causare problemi alla supply chain marittima
Gold (NRF): stiamo continuando a registrare una forte crescita anche entrando in un periodo in cui lo scorso anno i negozi avevano riaperto e questo è un segno dell'eccezionale domanda da parte dei consumatori
12 luglio 2021
La disposizione impartita venerdì dal presidente americano Joe Biden alla Federal Maritime Commission (FMC) di adottare provvedimenti per contrastare energicamente quei vettori marittimi oceanici che impongono agli esportatori statunitensi oneri esorbitanti ha allarmato il World Shipping Council (WSC), l'associazione che rappresenta le principali compagnie di navigazione del mondo che operano nel segmento del trasporto marittimo dei container, settore che - con la sempre più accentuata crescita degli scambi commerciali internazionali - si pone come cardine strategico del sistema economico globalizzato ( del 9 e 9 luglio 2021).

L'allarme del World Shipping Council non sembra tanto suscitato dall'ordine formale imposto da Joe Biden alla FMC di accertarsi che i vettori marittimi non violino le norme ricaricando sui clienti oneri non attribuibili ad azioni o disfunzioni di questi ultimi, quanto piuttosto per le più ampie ripercussioni sull'industria dello shipping containerizzato che potrebbe avere l'Executive Order firmato da Biden che ha lo specifico scopo di promuovere la concorrenza nell'economia americana. L'obiettivo - ha spiegato il presidente - è «di abbassare i prezzi, aumentare i salari e compiere un ulteriore passo verso un'economia che funzioni per tutti. Al cuore del capitalismo - ha sottolineato Biden - c'è un concetto semplice: concorrenza aperta e leale». «La concorrenza leale - ha aggiunto - è il motivo per cui il capitalismo è stato la più grande forza mondiale per la prosperità e la crescita». «Invece, quello a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni - ha proseguito Biden, ed è probabilmente da qui che le parole del presidente hanno iniziato ad allarmare il WSC - è meno concorrenza e più concentrazione che frenano la nostra economia». «Invece che competere a vantaggio dei consumatori - ha rilevato il presidente USA riferendosi ad interi settori dell'impresa – quello che fanno è logorare i loro concorrenti. Invece che competere a vantaggio dei lavoratori, stanno trovando modi per avere la meglio sul lavoro. E troppo spesso, a dire il vero, il governo ha reso più difficile per le nuove imprese entrare nel mercato e competere». Ricordando a tutti di essere «un orgoglioso capitalista», Biden ha però chiarito che «il capitalismo senza concorrenza non è capitalismo, ma sfruttamento. Senza una sana concorrenza - ha precisato - i grandi player possono decidere mutamenti e addebitare ciò che vogliono e trattarvi come vogliono». Biden ha sottolineato che qui sta il «grosso problema», problema - ha specificato - che può diventare «un'incredibile opportunità: possiamo riportare più concorrenza a sempre maggiori parti del Paese, aiutando gli imprenditori e le piccole imprese a mettersi in gioco, aiutando i lavoratori ad ottenere un accordo migliore, aiutando le famiglie a risparmiare denaro ogni mese».

Più concretamente - ha spiegato Biden - l'Executive Order «impegna il governo federale ad un'applicazione più completa e decisa della nostra legislazione antitrust. Niente più tolleranza per le illecite azioni dei monopoli. Niente più cattive fusioni che portano a licenziamenti di massa, a prezzi più elevati e a meno scelta per i lavoratori e i consumatori». Tutto questo in una serie di settori industriali menzionati dal presidente, dalle telecomunicazioni al settore farmaceutico, dai servizi finanziari al comparto sanitario, senza trascurare affatto quello che sta a cuore al World Shipping Council: il trasporto marittimo. E in quest'ultimo ambito quello che l'Executive Order assegna all'agenzia federale Federal Maritime Commission, a differenza degli altri segmenti dell'industria, è un compito che giocoforza va al di là dei confini nazionali in quanto quella che viene presa in considerazione dall'ordinanza è «l'industria globale del trasporto marittimo containerizzato che si è consolidata in un piccolo numero di dominanti compagnia di linea estere e alleanze che possono penalizzare gli esportatori americani».

Se dalla Casa Bianca sembra tirare un vento sfavorevole per il World Shipping Council, dallo stesso suolo statunitense giunge però anche una brezza favorevole alla navigazione delle flotte degli associati del WSC. E definirla brezza è assai riduttivo, dato che un sostegno, magari involontario, a favore delle tesi dell'associazione dello shipping containerizzato è giunto nientemeno che dalla National Retail Federation (NRF), la potente organizzazione che negli USA rappresenta il settore del commercio al dettaglio, settore che dovrebbe essere piuttosto sensibile alle recriminazioni di Biden nei confronti dei vettori marittimi.

Se venerdì, replicando alle poco velate accuse ai carrier oceanici avanzate dal presidente americano, il presidente del WSC, John Butler, ha evidenziato che le attuali distorsioni che caratterizzano la supply chain marittima, che si ripercuotono anche su quella terrestre, sono dovute all'impennata storica della domanda di merci di importazione da parte dei consumatori americani, la National Retail Federation ha convalidato questa tesi. L'ultimo rapporto mensile “Global Port Tracker” della NRF conferma infatti che le importazioni attraverso i principali porti container nazionali continuano a registrate una crescita a due cifre rispetto allo scorso anno dato che la notevole domanda da parte dei consumatori continua a perdurare. «La crescita anno su anno a cui abbiamo assistito questa primavera - ha spiegato il vice presidente per la Supply Chain e la Customs Policy della National Retail Federation, Jonathan Gold - era inusuale dato che il confronto era con un periodo in cui la maggior parte dei negozi erano chiusi a causa della pandemia. Tuttavia - ha precisato Gold - stiamo continuando a registrare una forte crescita anche entrando in un periodo in cui lo scorso anno i negozi avevano riaperto. Questo è un segno dell'eccezionale domanda da parte dei consumatori».

Queste parole sono oro colato per ciò che il World Shipping Council sostiene da tempo, cioè che i vettori marittimi stanno facendo il possibile per incrementare la capacità delle proprie flotte e dei propri servizi al fine di soddisfare questa domanda, ma fare il possibile non significa riuscire a soddisfare l'impossibile. Da questo derivano gli attuali problemi della supply chain marittima che si riverberano sulla supply chain terrestre: «per i commercianti e la supply chain - ha sottolineato da parte sua Jonathan Gold - la sfida è costituita dal riuscire ad assicurare il rifornimento degli scaffali, dato che la congestione dei porti e le altre interruzioni della supply chain continuano ad avere un impatto sul settore e, in modo più ampio, sull'economia».

«I vincoli operativi causati dalla pandemia di Covid-19 combinati con l'aumento della domanda dei consumatori - ha osservato Ben Hackett, fondatore della Hackett Associates, la società di consulenza che collabora con la NRF alla stesura del “Global Port Tracker” - hanno messo a dura prova la supply chain logistica. Nell'ultimo anno il livello di crescita ha esercitato una pressione senza precedenti sugli importatori, sui carrier e sui trasportatori nazionali».

Di più e di meglio John Butler non avrebbe saputo dire e argomentare. Chi sa che il presidente del World Shipping Council non abbia già fatto una telefonata di ringraziamento a Jonathan Gold e Ben Hackett.

Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile