 Il ministro dei Trasporti francese, Jean-Claude Gayssot, alla presenza dei presidenti delle società ferroviarie francesi RFF e SNCF e di 17 sindaci dei Comuni interessati dal progetto, ha firmato questa mattina la convenzione per la realizzazione e il finanziamento della prima fase della linea ferroviaria ad alta velocità Est europea che, una volta completata, attraverserà la Francia, la Germania e il Lussemburgo.
Con questa cerimonia si è ufficialmente avviata la realizzazione della prima tratta del percorso, che sarà lunga 300 chilometri e collegherà Vaires-sur-Marne (Seine e Marne) e Baudrecourt (Moselle).
La prima fase, che prevede investimenti in infrastrutture pari a 20,5 miliardi di franchi francesi, sarà completata e messa in servizio nel febbraio 2006.
La contemporanea costruzione di tre nuove stazioni (Champagne-Ardenne, Meuse e Lorraine) permetterà di migliorare la connessione con le infrastrutture di trasporto delle regioni attraversate dalla nuova linea.
La ferrovia ad alta velocità, su cui il treno correrà in alcuni tratti a 320 chilometri l'ora, consentirà di collegare Parigi a Strasburgo in due ore e 20 minuti, Parigi a Metz e Nancy in un'ora e mezza, Parigi a Reims in 45 minuti e Parigi al Lussemburgo in due ore e un quarto.
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