testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Da tre anni il porto di Venezia vive nell'incertezza del suo futuro crocieristico
Oggi è stato siglato l'accordo volontario Venice Blue Flag 2015
10 aprile 2015
L'Autorità Portuale di Venezia denuncia ancora una volta l'incertezza in cui è costretta a programmare le proprie attività crocieristiche e a rispondere alle richieste della compagnie armatoriali del settore. Stato di incertezza che perdura ormai da lungo tempo, come evidenzia la cronistoria esposta dall'ente.

«Sono passati più di tre anni - ricorda l'Autorità Portuale - da quando il governo ha promesso con il decreto Clini-Passera (2 marzo 2012) di eliminare il traffico crocieristico sopra le 40mila tonnellate di stazza lorda lungo il bacino di San Marco e il canale della Giudecca imponendo anche alle grandi navi croceristiche di raggiungere la Stazione Marittima per una via alternativa. Sono tre anni che le Autorità competenti (Autorità Portuale di Venezia, Capitaneria di Porto di Venezia e, allora, Magistrato alle Acque di Venezia) hanno presentato la soluzione - entrata in laguna dalla bocca di Malamocco e Stazione Marittima raggiunta tramite il raccordo Contorta Sant'Angelo che si diparte dal canale Malamocco-Marghera - capace di rispondere all'urgenza, sempre più fatta propria anche a livello internazionale, di allontanare le grandi navi da San Marco senza per questo mettere in pericolo l'eccellenza della portualità crocieristica veneziana, e con essa dell'attività portuale come un tutto, cioè della componente storica della base economica veneziana e di una delle poche alternative alla monocoltura turistica».

«Sono tre anni - spiega l'ente - che l'Autorità Portuale e il suo terminalista lavorano per continuare a far accettare alle 37 compagnie di navigazione che scalano Venezia le misure transitorie di contenimento quantitativo per il 2014 e qualitativo per il 2015 del traffico crocieristico a Venezia, in attesa della realizzazione della soluzione che consentirà all'industria crocieristica internazionale di ritornare ad una normale funzionalità di Venezia come principale porto capolinea nel Mediterraneo orientale».

Inoltre, «sono oltre 10 mesi che è scaduto il termine (6 giugno 2014) previsto dall'ordine del giorno votato dal Senato della Repubblica (6 febbraio 2014) che imponeva di “avviare le valutazioni comparative delle soluzioni presentate entro 30 giorni e a concluderle entro tre mesi, tenuto conto della necessità di garantire i livelli occupazionali; una volta operata la scelta con le modalità, le garanzie e i tempi (...), ad effettuare nel più breve tempo possibile i lavori conseguenti utilizzando la normativa vigente”».

«Sono passati otto mesi, dall'8 agosto 2014, da quando - ricorda ancora l'authority portuale - il comitato di indirizzo coordinamento e controllo per la salvaguardia di Venezia, il Comitatone, ha deliberato di sottoporre a valutazione di impatto ambientale il progetto di “Adeguamento via acqua di accesso alla Stazione Marittima di Venezia e riqualificazione delle aree limitrofe al Canale Contorta-Sant'Angelo”; adempimento al quale l'Autorità Portuale di Venezia ha provveduto il 16 settembre 2014. Da quella data sono passati quattro mesi, ben oltre i termini previsti dalla legge, prima che la stessa Commissione di VIA richiedesse le integrazioni allo studio di impatto ambientale per tener conto delle osservazioni raccolte sul progetto. Nei 40 giorni successivi l'Autorità Portuale ha provveduto a rispondere a tutte le richieste di integrazione consegnando il tutto il 10 marzo 2014. Oggi sono scaduti i 30 giorni entro i quali la commissione via avrebbe dovuto (rispettando i termini ordinamentali di legge) esprimere il suo parere di compatibilità ambientale con l'indicazione di ogni eventuale prescrizione».

«Dal settembre 2014 ad oggi - specifica ancora l'ente - l'Autorità Portuale, con tutte le altre autorità responsabili secondo la legge e sentiti i portatori di interesse nell'ambito di formali conferenze di servizio, ha esaminato (nel rispetto dell'ordine del giorno del Senato del 6 febbraio 2014 e in esecuzione dell'atto di indirizzo del comitato interministeriale per la salvaguardia di Venezia dell'8 agosto 2014) i due progetti di rilocalizzazione della stazione marittima alla Bocca di Lido, progetto Duferco-De Piccoli, e a Marghera, progetto D'Agostino. Le due conferenze dei servizi si sono concluse con un giudizio di impraticabilità funzionale delle due soluzioni - nel loro attuale stato di elaborazione - il che impedisce all'Autorità Portuale di dichiarare di pubblico interesse entrambi i progetti. Come fatto presente alla Commissione di VIA speciale e come previsto dall'atto di indirizzo del comitato interministeriale dell'8 agosto 2014 - precisa l'authority veneziana - l'Autorità Portuale di Venezia si riserva, nell'ambito della avviata revisione del Piano Regolatore Portuale, che andrà ovviamente condotta d'intesa con le amministrazioni comunali interessate per competenza (Comune di Venezia, Comune di Cavallino-Treporti e Comune di Mira) di valutare eventuali ricollocazione della Stazione Marittima sia alle bocche di porto, Lido o Malamocco, sia a Marghera, in area già ricompresa nell'ambito portuale e oggi destinata ad altri usi o in area esterna all'attuale ambito portuale lungo il canale Malamocco-Marghera. Ricollocazioni comunque diverse da quelle previste nelle proposte progettuali Duferco-De Piccoli e d'Agostino. Nelle integrazioni allo studio di impatto ambientale trasmesse alla Commissione VIA speciale lo scorso 10 marzo si è anticipato un esempio della dimensione civica, e non solo portuale, di ridisegno urbanistico di parti della città che conseguirebbero dalla ricollocazione della stazione marittima ad una delle bocche di porto. Per la ricollocazione a Marghera si è specificato che questa non potrà avvenire altro che nell'ambito di un ridisegno dell'assetto portuale post realizzazione del sistema offshore-onshore che, con la costruzione della piattaforma portuale d'altura (opera complementare del MoSE) restituirà al porto di Venezia la piena accessibilità nautica oggi temporaneamente sacrificata sull'altare della salvaguardia di Venezia».

«In questo quadro - sottolinea l'Autorità Portuale di Venezia - la possibilità di rispondere all'urgenza con la quale la comunità internazionale chiede che le grandi navi passeggeri vengono allontanate da San Marco e all'urgenza con la quale le compagnie di navigazione crocieristica chiedono di tornare a una normalità di uso sostenibile di Venezia come porto croceristico capolinea è tutta e solo legata alla possibilità di sollecita realizzazione del Canale Contorta Sant'Angelo: progetto che con la collaborazione di ogni competenza tecnico-scientifica che si è finora applicata allo studio della laguna di Venezia e delle prescrizioni, che ci si augura sapienti, della Commissione VIA speciale si è voluto, ed è possibile, trasformare in un grande progetto di recupero morfologico, ambientale e naturalistico della laguna centrale, invertendone così la tendenza al degrado».

L'Autorità Portuale rende noto che «ha continuato, e continua anche in questi giorni, a trasformare sempre più il progetto Contorta Sant'Angelo in un progetto di recupero ambientale che soddisfa anche un'esigenza funzionale dell'industria crocieristica» e che «è in questi termini che sta lavorando ad un capitolato d'appalto per una gara internazionale aperta a tutte le imprese del mondo che vorranno contribuire con la loro esperienza e progettualità alla realizzazione di questo delicato progetto». L'Autorità Portuale si è dichiarata «già pronta a lanciare una prima richiesta di manifestazione di interesse per accelerare per quanto possibile la realizzazione della soluzione del problema».

L'Autorità Portuale conclude augurandosi che «anche la Commissione di VIA speciale (che ha nelle sue mani il progetto nella versione originaria fin dal 16 settembre e le integrazioni allo studio di impatto ambientale da oltre un mese) ci metta al più presto nelle condizioni di rispondere alle esigenze - entrambe legittime - manifestate dalla preoccupazione che la comunità internazionale continua ad esprimere per l'integrità del patrimonio storico-artistico veneziano e da quella dell'industria crocieristica internazionale e locale a poter svolgere la propria attività in piena serenità dimostrando, al contempo, ogni scrupolo per la sostenibilità ambientale e paesistica».

Oggi, intanto, è stato siglato l'accordo volontario Venice Blue Flag 2015, un impegno sottoscritto da Comune di Venezia, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale di Venezia e da tutte le compagnie crocieristiche che scalano il porto lagunare. «L'accordo, unico nel suo genere - sottolinea l'authority portuale - fa di Venezia il porto più “green” del Mediterraneo consentendo, dal 2007 ad oggi, di abbattere in misura rilevante gli inquinati emessi nell'aria. Così come è stato verificato dall'ARPAV nelle sue ultime rilevazioni - evidenzia l'ente - , il Blue Flag ha consentito di abbattere le emissioni le polveri sottili (PM) del 60% e del 96% le SO2 in manovra se, invece, si considerano assieme sia le fasi di stazionamento che di manovra l'abbattimento risulta essere del 46% per PM e del 91% del SO2».

Il Blue Flag prevede che ogni nave in arrivo a Venezia utilizzi - da prima dell'ingresso in Laguna e fino a tutto il periodo di stazionamento in banchina - carburanti a basso contenuto di zolfo (0,1%). Si tratta di un limite molto più restrittivo rispetto a quanto stabilisce la normativa italiana che attualmente prevede per le navi l'uso di carburanti con una percentuale di zolfo inferiore al 3,5%, limite che sarà abbassato allo 0,5% solo a partire dal 2020.

L'edizione 2015 del Blue Flag prevede una novità: le compagnie potranno introdurre anche l'impiego degli “scrubber” ai fumaioli delle loro navi, cioè di particolari filtri che consentono di intrappolare gli inquinanti e abbattere le emissioni.

Verifiche e controlli saranno effettuati e garantiti dalla Capitaneria di Porto di Venezia che tramite proprio personale certificherà il rispetto delle norme anti-inquinamento con analisi a campione sul combustibile, il cui costo sarà a carico dell'Autorità Portuale di Venezia.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile