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FISE Uniport denuncia la creazione di un nuovo monopolio nel porto di Civitavecchia
L'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha imposto alle “navi in servizio di linea” di utilizzare un unico terminal contenitori autorizzato nello scalo
31 luglio 2018
Federico Barbera, presidente di Uniport (Unione Nazionale Imprese Portuali), l'associazione che all'interno della Federazione Imprese di Servizi (FISE) rappresenta le imprese portuali che svolgono operazioni di imbarco e sbarco, spostamento delle merci, attività accessorie alla navigazione, terminal operator e servizi portuali, ha scritto alla Direzione Trasporto Marittimo del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti chiedendo di intervenire tempestivamente in relazione a quanto sta accadendo presso i porti di competenza delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno del Nord e Centro Settentrionale.

Barbera ha spiegato che con l'ordinanza dello scorso 13 luglio, che pubblichiamo di seguito, l'Autorità ha infatti imposto alle cosiddette “navi in servizio di linea” di utilizzare un unico terminal contenitori autorizzato nel porto di Civitavecchia e ha evidenziato che in questo modo si è impedito a uno storico operatore del settore su navi specializzate nel trasporto di frutta (sia essa trasportata in stiva o con contenitori frigorifero) di decidere liberamente come svolgere le attività oggetto del proprio piano industriale, favorendo un diretto competitor.

«Si tratta - ha denunciato Federico Barbera - di una decisione liberticida che dà il via libera un nuovo monopolio e che rischia di avere ripercussioni occupazionali, oltre che di penalizzare operatori che in passato hanno investito sulle infrastrutture del porto di Civitavecchia; decisione che va in senso esattamente opposto a quanto registrato, a suo tempo su analogo argomento, a opera della allora Autorità Portuale di Livorno. Nel momento stesso in cui gli uffici del MIT si sono meritevolmente attivati per riportare ordine e legittimità nel settore del “Lavoro Portuale” soprattutto nel campo delle cosiddette “autoproduzioni”, non si hanno analoghi riscontri, laddove, come a Livorno tutto ciò è aggravato da una situazione di commistione di ruoli autorizzativi, gestionali e di controllo che non ha riscontri in altre realtà e dove, addirittura, l'intero sistema ispettivo dell'U.L.P. è stato smantellato. Abbiamo chiesto al Ministero dei Trasporti - ha precisato Barbera - di acquisire dettagli su quanto sta accadendo e di intervenire per favorire omogeneità di regole a livello nazionale, piena concorrenza, investimenti e sviluppo di nuovi traffici».



Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale

ORDINANZA N. 28/2018
IL PRESIDENTE

  • VISTA la Legge n. 84 del 28 gennaio 1994 recante il riordino della legislazione in materia portuale e le successive modificazioni ed integrazioni;
  • VISTO, in particolare, il successivo D.Lgs. 169 del 04 agosto 2016 recante "Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla Legge del 28 gennaio 1994, n.84, in attuazione dell'art. 8, comma], lettera f), della Legge del 07 agosto 2015, n. 124, con cui sono state soppresse le "Autorità Portuali" ed istituite le "Autorità di Sistema Portuale" e, in particolare, all'Allegato A, è stata individuata l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro - settentrionale come costituita dai Porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta (di seguito anche ADSP);
  • VISTO il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 recante "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorita' portuali";
  • VISTO in particolare l'art.6, comma 4, lettera a) della L.84 1994 e s.m.i. che dispone: "l'Autorità di Sistema Portuale nel perseguimento degli obiettivi e delle finalità di cui all'art. 1 svolge i seguenti compili: a) indirizzo, programmazione, coordinamento, regolazione, promozione e controllo, anche mediante gli uffici territoriali portuali secondo quanto previsto all'art.6 bis, comma 1, lettera c), delle operazioni e dei servizi portuali, delle attività autorizzatorie e concessorie di cui agli articoli 16, 17 e 18 e delle altre attività commerciali ed industriali esercitate nei porti e nelle circoscrizioni territoriali. All'Autorità di sistema portuale sono, altresì, conferiti poteri di ordinanza, anche in riferimento alla sicurezza rispetto ai rischi di incidenti connessi alle attività e alle condizioni di igiene sul lavoro ai sensi dell'art.24";
  • VISTI gli articoli 16, 18 e 24, comma 2 bis della L.84/94 e ss.mm. e ii.;
  • VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 392 del 24 novembre 2016 di nomina del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale;
  • VISTO il Codice della Navigazione -.Regio Decreto 30.03.1942, n. 327;
  • VISTO il Regolamento di esecuzione del Codice della Navigazione - Decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n.328;
  • VISTA la Delibera del Comitato Portuale n. 116 del 28 novembre 2006-Piano Particolareggiato Attuativo (P.P.A.) Area Funzionale Commerciale del Porto di Civitavecchia;
  • VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n.121 del 23 marzo 2012 - Approvazione della variante al Piano regolatore Portuale di Civitavecchia;
  • VISTO il Decreto del Commissario Straordinario n. 87/2016de1 02.05.2016;
  • VISTO il Decreto del Commissario Straordinario n. 88/2016de1 02.05.2016;
  • TENUTO CONTO del fatto che questa AdSP è tenuta a redigere, ai sensi delle modifiche normative intervenute alla legge 84/94, un Piano Regolatore di Sistema Portuale e che a tal fine si è reso necessario accertare la corretta interpretazione da dare alle destinazioni funzionali in particolare riguardanti l'area commerciale del Porto di Civitavecchia che è suddivisa in tre sottozone, segnatamente la Cl (avente ad oggetto le operazioni portuali relative alla movimentazione e stoccaggio di contenitori; la cui area con la relativa banchina n.25 è stata data dal 2006 in concessione, ai sensi dell'art. 18 della legge 84 94, alla società RTC); la C2 (avente ad oggetto le operazioni portuali relative alla movimentazione e stoccaggio di merci convenzionali, le cui due banchine n.23 e n.24 sono tuttora pubbliche) e la C3 (avente ad oggetto le operazioni portuali relative alla movimentazione e stoccaggio rinfuse solide, la cui banchina, la n.26, è anche pubblica);
  • CONSIDERATO che le necessità propedeutiche all'elaborazione del Piano Regolatore di Sistema Portuale sono state anticipate in termini di esigenza di questa Amministrazione di assicurare lo sviluppo di un recente traffico di prodotti agroalimentari (soprattutto banane) che, per effetto della rapida evoluzione delle modalità di trasporto che ha interessato la categoria merceologica citata, viaggiano in contenitori refrigerati piuttosto che in pallets per lo più attraverso unità navali c.d. "full container";
  • TENUTO CONTO del fatto che per le operazioni di imbarco sbarco di tale tipologia di traffico è stata utilizzata da un operatore (negli ultimi mesi e con un trend in crescita) in maniera prevalente la banchina n.24 in luogo della banchina 25, quest'ultima elettivamente destinata dal Piano Regolatore Portuale alla funzione di terminal contenitori e risultante idonea (quale infrastruttura essenziale) allo svolgimento di tali operazioni oltre che sottoutilizzata rispetto alle proprie capacità complessive;
  • CONSIDERATO che non risultano ostacoli di natura tecnico operativa che impediscono il trasporto dei container dalla banchina 25, ovvero zona CI , al magazzino della frutta situato nella zona C2, conformemente a quanto previsto dal Piano Regolatore Portuale il quale, nella distribuzione complessiva delle funzioni, individua tra l'altro, una ulteriore collocazione delle attività di movimentazione dei contenitori nelle aree denominate Darsena Energetica Grandi Masse;
  • CONSIDERATO altresì che avuto riguardo alle operazioni di carico/scarico dei contenitori non si registra, come avviene in altri settori merceologici altrettanto in crescita presenti nel porto di Civitavecchia, l'impossibilità di individuazione di collocazioni alternative per le quali debbono poter essere utilizzate (sulla base di un approccio flessibile, al quale, in questi casi, l'Amministrazione può far ricorso al fine della promozione dei traffici e della competitività del porto) aree non assentite in concessione da cui derivano per l'Amministrazione oneri manutentivi anche di natura ordinaria oltre che straordinaria;
  • RITENUTO che, ai sensi del già citato art 6, comma 4, lett. a) della L.84,94, è prerogativa delle AdSP regolare le attività che si configurano come operazioni portuali e vigilare sulla corretta esecuzione delle stesse sia dal punto di vista soggettivo delle qualificazioni dell'impresa che rispetto alla collocazione delle attività, in conformità in particolare del PRP;
  • TENUTO CONTO che è interesse di questa amministrazione nonché della comunità portuale favorire lo sviluppo di questo traffico di prodotti ortofrutticoli che genera importanti ricadute economiche nonché occupazionali per l'intero territorio e costituisce (come precisato nel Piano Operativo Triennale 2018-2020 di questa AdSP) un importante settore sinergico con il mercato delle crociere (in cui il Porto di Civitavecchia è leader a livello europeo) per quanto riguarda gli approvvigionamenti di bordo e della provveditoria marittima più in generale;
  • CONSIDERATO che, alla luce di quanto sopra e dalla constatazione di un trend in crescita degli sbarchi/imbarchi di container refrigerati sulla banchina 24 nonché di connesse richieste di autorizzazioni alla sosta temporanea di container su tale banchina (con tutte le conseguenze, lo si ribadisce, che ciò comporta in termini di maggiori oneri manutentivi per l'Amministrazione), è sorta l'urgenza, da parte di questa Amministrazione, di accertare se l'identificazione di una specifica zona, quale quella Cl, per la movimentazione di container. non consenta (nonostante il sopracitato approccio improntato alla flessibilità delle destinazioni funzionali) che la medesima attività sia svolta in aree ricadenti in altre sottozone più genericamente identificate, come in particolare la banchina n.24;
  • VISTA la nota prot. 6362 del 24.05.2017 con la quale questa AdSP ha pertanto ritenuto opportuno avanzare una richiesta di parere al Consiglio Superiore dei lavori Pubblici al fine in particolare di declinare i contenuti delle disposizioni contenute nel PRP relative alle diverse destinazioni funzionali previste nell'Area Commerciale del Porto di Civitavecchia;
  • VISTO il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (di seguito anche solo CSLLPP) n.44 2017 reso dall'Adunanza del 23.03.2018 ed acquisito agli atti di questa Autorità in data 04.05.2018, prot. 6477 in risposta alla sopra richiesta di questa AdSP;
  • VISTA l'Ordinanza n.21 del 14.05.2018, con la quale questa AdSP ha dato piena diffusione dei contenuti del richiamato parere n.44 2017 reso dal CSLLPP;
  • VISTI gli Ordini di Servizio n° 19 del 16.05.2018 e n° 22 del 05.06.2018 con i quali è stato istituito un gruppo di lavoro con il compito di declinare i contenuti del parere n.44.17 del CSLLPP;
  • VISTO il Decreto Presidenziale n° 138 del 23.05.2018 con il quale è stata costituita una Commissione Interistituzionale con il compito di redigere un parere consultivo avente ad oggetto l'esplicitazione del concetto di "occasionalità" espresso dal citato parere del CSLLPP, rispetto "all'imbarco/sbarco di merci containerizzate in una sottozot2a relativa a movimentazione e stoccaggio di merci convenzionali", tenuto conto anche degli effetti che questa ultima attività può eventualmente determinare nei confronti dei concessionari che hanno elaborato un piano economico e finanziario per lo sviluppo 'consolidamento delle proprie attività terminalistiche specializzate nel settore dei contenitori;
  • VISTA la relazione finale del gruppo di lavoro dell'AdSP di cui agli Ordini di Servizio n' 19 2018 e 22 2018;
  • VISTA la nota del Segretario Generale dell'11 luglio 2018 con la quale viene reso il parere finale che conclude il procedimento dì cui ai richiamati Ordini di Servizio n° 19/2018 e 22/2018 e racchiude le considerazioni contenute negli acclusi pareri dei membri della Commissione interistituzionale di cui al Decreto 138 2018;
  • CONSIDERATO CHE con il sopra citato Parere n.44 2017 il CSLLPP ha precisato che "nell'ambito di una generica funzione "commerciale" attribuita dal PRP ad un'area portuale, la suddivisione in sottozone caratterizzate da specifiche "tipologie categorie di operazioni portuali, ha linci incidenza sullo declinazione (interna) della destinazione d'uso della predetta area". Diversamente non potrebbe essere, pena una eccessiva genericità della destinazione d'uso "commerciale", che appare in contrasto con i correnti indirizzi metodologici in tema di pianificazione portuale";
  • TENUTO CONTO altresì che nel Parere n. 44/2017 il CSLLPP ha sottolineato che "la distribuzione finzionale delle destinazioni d'uso all'interno di un porto costituisce la cornice all'interno della quale i concessionari privati coerentemente elaborano i piani economico-finanziari per lo sviluppo/consolidamento delle proprie attività terminalistiche specializzate" e che "ove ciò non fosse rispettato, in nome di una inopinata "deregolamentazione" rispetto alle originarie destinazioni d'uso previste dal PRP, ne deriverebbe un quadro di aleatorietà ed incertezza per l'investitore privato, a detrimento dell'efficienza complessiva del sistema portuale".
  • CONSIDERATO che alla luce del predetto Parere n. 44/2017 e dalla lettura che ne è stata data dalla Commissione Interistituzionale, non sussistono, pertanto, elementi che possano giustificare una interpretazione estensiva della destinazione "movimentazione e stoccaggio di merci convenzionali" (Sottozona C2) in ragione della specifica tipologia dei container reefer ( ovvero container refrigerati) che sbarcano imbarcano sulla banchina n. 24 nonché in ragione delle specifiche operazioni portuali che vengono svolte in riferimento a questo tipo di traffico il quale dopo il suo sbarco acquista, in effetti, un ruolo marginale rispetto all'intero ciclo delle operazioni portuali ivi svolte, diversamente da ciò che invece accade per le operazioni portuali svolte nel terminal contenitori in cui invece è il contenitore stesso che costituisce l'elemento principale del ciclo medesimo;
  • TENUTO CONTO che, come precisato nel parere n. 44/17 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, l'occasionale imbarco/sbarco di merci containerizzate in una sottozona relativa a "movimentazioni e stoccaggi di merci convenzionali" non può essere impedito, in linea di principio, a condizione che esso non modifichi in alcun modo la funzione attribuita dal vigente Piano Regolatore Portuale e non muti l'organizzazione funzionale a terra del terminale, che deve rimanere quella di un terminale per merci convenzionali;
  • CONSIDERATO che secondo il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici lo sbarco imbarco di container (ivi compresi i reefer) potrebbe quindi avvenire, se del caso, anche sulla banchina n.24 purché esso mantenga il carattere di occasionalità;
  • CONSIDERATO che, sotto il profilo dell'interesse pubblico ed in base al principio di buona amministrazione di cui all'art. 97 della Costituzione, la gestione del bene demaniale deve essere improntata a garantirne la più proficua utilizzazione (come precisato dall'art. 37 del codice della navigazione in relazione al concorso di più domande di concessione);
  • VISTA l'esplicitazione che è stata data dalla Commissione Interistituzionale, a seguito di quanto richiesto dal Presidente dell'AdSP con Decreto n. 138/2018, del concetto di "occasionalità" rispetto all'imbarco sbarco di merci containerizzate in una sottozona relativa a movimentazione e stoccaggio di merci convenzionali, tenuto anche conto degli effetti che tale attività può eventualmente determinare nei confronti di concessionari che hanno elaborato un piano economico e finanziario per lo sviluppo/consolidamento delle proprie attività terminalistiche specializzate nel settore dei container;
  • CONSIDERATO pertanto che non può definirsi, ai sensi di quanto espresso nel citato Parere della Commissione Interistituzionale, "occasionale" un'attività che si caratterizza per la sua abitualità, sistematicità, ripetitività, regolarità e stabilità tale da poter essere riconducibile alla definizione di cui al dispaccio prot. n. 000724/XI in data 10.01.1992 dell'allora Ispettorato Generale delle Capitanerie di Porto, richiamato nella lettera circolare prot. n° RAM/3919-2/2009 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, secondo la quale si configura "nave in servizio di linea" quella che effettua scali in più porti con frequenza e con itinerari prestabiliti;
  • TENUTO CONTO che, ai sensi dell'art.8, par. 3 lett. g) della L.84/94, il Presidente provvede "al coordinamento e al controllo delle attività soggette ad autorizzazione e concessione";
  • CONSIDERATA l'urgenza di stabilire, alla luce di quanto disposto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel citato Parere n.44•17 nonché di quanto è emerso dalla Commissione interistituzionale di cui al citato Decreto 138 2018, un regime transitorio che, nelle more dell'applicazione delle determinazioni che emergono nei citati pareri, possa regolamentare, contingentandole, le eventuali operazioni di imbarco sbarco di merci containerizzate presso le banchine 23 e 24 con l'obiettivo di contemperare, da un lato, l'osservanza della corretta destinazione funzionale dell'area commerciale del porto di Civitavecchia, così come individuata dal richiamato Piano Regolatore Portuale e precisata nel Parere n.44/17 oltre che la più proficua utilizzazione del bene demaniale anche laddove Io stesso non sia oggetto di concessione e, dall'altro, di evitare che possano venir meno importanti traffici di prodotti ortofrutticoli. che avvengono oramai per lo più attraverso container leder, tenute) conto delle loro positive ricadute per il parto sia in termini economici che occupazionali;
  • TENUTO CONTO altresì delle necessità organizzative e commerciali volte a consentire l'utilizzo ottimale dell'infrastruttura portuale per l'handling e il magazzinaggio dei container reefer attraverso un efficace ed economico collegamento tra l'area CI destinata alle "operazioni portuali relative a movimentazioni e stoccaggio contenitori" che comprende la banchina n.25 e il "terminale frutta" dato in concessione alla CFFT, attrezzato per l'immagazzinaggio e il trattamento dei prodotti ortofrutticoli;
  • TENUTO CONTO che nel corso di tale regime transitorio l'AdSP, nell'ambito dei compiti ad essa assegnati in particolare dall'art.6, par.4, lett. a) della L.84 94, nonché alla luce di quanto indicato nel punto 3.1 delle conclusioni dell'Indagine conoscitiva nel settore dei servizi Portuali svolta dall'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato del 1997, intende creare e promuovere le condizioni per la definizione di accordi o intese tra operatori portuali privati basati sul rispetto del principio di leale concorrenza e ciò al fine di ottimizzare l'utilizzo dell'intera infrastruttura portuale facente parte dell'area commerciale a beneficio di un corretto ed armonioso sviluppo delle attività commerciali nel porto di Civitavecchia;


ORDINA

ART. 1

  1. Con decorrenza 15 settembre 2018 e fino a quando non verrà realizzata l'area dí cui alla Darsena Energetica Grandi Masse, l'imbarco sbarco di contenitori da parte di unità navali adibite al trasporto di container che effettuano servizi di linea dovrà avvenire unicamente presso la banchina n. 25 del Porto di Civitavecchia.
  2. I contenitori saranno trasportati dalla banchina n. 25, ovvero dalla sottozona CI, attraverso le aree a tergo della Banchina 25 e o con modalità di collegamento che l'Amministrazione si impegna a realizzare e/o regolamentare nel termine di cui al precedente art. 1.

ART. 2

  1. Fino alla data del 15 settembre 2018 le eventuali richieste di autorizzazioni alla sosta temporanea di container presso l'arca commerciale del Porto di Civitavecchia nelle specifiche sottozone banchine 23 e 24, potranno essere accolte purché non superino il numero di autorizzazioni rilasciate nel mese di giugno 2018 per i container .
  2. Successivamente alla data del 15 settembre 2018 lo sbarco imbarco di container (ivi inclusi quelli refeer) sulle banchine 23 e 24 sarà consentito solo se tali attività rivestono carattere di occasionalità, conformemente all'esplicitazione data nel parere n. 44/2017 del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici e di quello rilasciato dalla Commissione Interistituzionale di cui al Decreto Presidenziale n° 138/2018, ovvero quando tali attività non siano caratterizzate dall'abitualità, sistematicità, ripetitività, regolarità e stabilità e non siano pertanto riconducibili alla definizione di cui al dispaccio prot. n. 000724/XI in data 10.01.1992 dell'allora Ispettorato Generale delle Capitanerie di Porto, richiamato nella lettera circolare prot. n° RAM 3919/2/2009 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, secondo la quale si configura "nave in servizio di linea" quella che effettua scali in più porti con frequenza e con itinerari prestabiliti.

ART. 3

  1. Si dà mandato alla Segreteria tecnico - operativa di dare adeguata diffusione del presente provvedimento.
  2. Si dà mandato altresì alla Segreteria tecnico operativa di avviare il procedimento rivolto alla verifica di eventuali necessità di revisione del Regolamento n. 87 del 2 maggio 2016 recante "Disciplina per lo svolgimento delle operazioni portuali nei porti di Civitavecchia e Gaeta".

Civitavecchia, li 13/07/2018

IL PRESIDENTE
Avv. Francesco Maria di Majo

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Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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