testata inforMARE
Cerca
3 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

ANPAN

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROVVEDITORI APPALTATORI NAVALI

Assemblea Ordinaria
20-22 aprile 2007
Grand Hotel Palace di Roma

Relazione del Presidente
Valentina Schiavi


Signore, Signori, Illustri Ospiti, Cari Soci,

è con immenso piacere ed orgoglio che apro il 36' Congresso A.N.P.A.N. e la Sua Assemblea a Roma.

A 50 anni dalla firma del Trattato di Roma istitutivo della CEE, ci troviamo anche noi riuniti in questa città, punto di partenza e di incontro dei cittadini europei ma rivolta alle nuove realtà emergenti.

Ci siamo augurati, nell'Assemblea annuale del maggio 2006, che i segnali macroeconomici che si stavano registrando nei primi mesi dello scorso anno, potessero portare a fine esercizio risultati positivi. Oggi, ad anno concluso, possiamo trarre alcune positive considerazioni.

Grazie ad un quarto trimestre più vivace del previsto il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto nel 2006 di circa il 2% reale rispetto al 2005 (miglior risultato da 6 anni).

In aggiunta, se si confronta l'ultimo trimestre 2006 con lo stesso periodo dell'anno precedente, la crescita arriva al 2,9%. Il centro studi di Confindustria ha motivato la crescita del PIL nella consistente crescita degli investimenti, dell'export e con il monitoraggio del trend dei consumi. Questo incremento comporterà un trascinamento dell'1,2% nell'anno in corso in cui la crescita sembra proseguire anche se a ritmi più contenuti. In sostanza l'economia Italiana è riuscita a far parte della generale ripresa dell'economia mondiale ed europea.

Volgendo lo sguardo all'Euro vi è da notare come si sia tendenzialmente rafforzato nei confronti di dollaro e yen.

Tale apprezzamento se per un verso sostiene l'economia Italiana perché ci permette di acquistare le fonti energetiche a prezzi migliori, dall'altro impone una maggiore pressione competitiva per l'evidente minore interesse dei prodotti interni e ne penalizza quindi l'export.

Il miglioramento del corso della nostra divisa è avvenuto per l'effetto di notizie positive sulla congiuntura economica, in paesi chiave quale la Germania, che hanno consentito alla Banca Centrale Europea di aumentare ulteriormente i tassi di interesse. L'ultimo di questi aumenti è avvenuto i primi giorni del mese di marzo 2007. Tale aumento si spiega per il timore di un maggior rischio di inflazione. Anche se, per la verità, l'inflazione in Italia è rimasta sotto controllo con un valore medio nel 2006 del 2,1%.

Recentemente inoltre, il Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha modificato al rialzo le stime di crescita per l'Unione Europea per il 2007, migliori anche di quelle previste per gli Stati Uniti, ponendo l'Europa come chiave dell'economia emergente mondiale.

In ogni caso le prospettive sull'andamento dei prezzi al consumo sono migliorate nella seconda metà del 2006 in gran parte con il contributo della discesa del prezzo del petrolio, sebbene in questi ultimi tempi si sia verificata una sostanziale crescita del prezzo del greggio.

I recenti sviluppi del mercato borsistico interno ci spingono a sostenere nuove sfide ed a confrontarci su tutti i mercati, compresi quelli ritenuti a prevalente "influenza statale", con players di respiro internazionale.

L'affermarsi di nuove potenze economiche comporta nuove presenze turistiche di cui bisognerà valutare i consumi per ottimizzare le nostre offerte.

Il nostro paese dispone di notevoli risorse imprenditoriali che stanno dimostrando, in molti casi, di saper cogliere le opportunità che vengono dai paesi emergenti. Ed è questo il contesto nel quale il Paese Italia dovrà misurarsi.

Questo, in sintesi, il quadro dell'economia generale.

Per quanto più specifico di nostra competenza bisogna rilevare che nell'ambito del turismo, le crociere sono il settore di maggior crescita, stando ai dati presentati al Seatrade di Miami, più di 15,8 milioni di passeggeri hanno effettuato una crociera durante l'anno 2006. Il mercato Europeo ha potenzialità enormi, per questo motivo molti porti hanno intrapreso un percorso di potenziamento delle loro strutture per adeguarsi alle esigenze del mercato e poter accogliere molte più navi contemporaneamente.

Nel 2007 sono previste nei porti italiani circa 4.350 toccate nave per un totale di oltre 7.650.000 passeggeri movimentati contro le 4.190 toccate nave ed i 5.980.000 passeggeri nel 2006. Ossia un incremento stimato del 27,93%.

Un motivo di tale incremento è sicuramente la destagionalizzazione del settore, dove la movimentazione dei croceristi durante il periodo invernale è addirittura raddoppiata.

Questi dati sono di forte impatto e di grande soddisfazione per tutti noi addetti ai lavori, sebbene, da un certo punto di vista, potrebbero rivelarsi anche allarmanti se si considera che ancora i porti non riescono a far fronte alla forte richiesta di espansione del mercato. L'Italia, grazie alla sua posizione predominante è toccata mediamente 2,8 volte per ogni crociera nel Mediterraneo.

Per riuscire a sfruttare nel migliore dei modi queste opportunità più che positive, è essenziale una predisposizione delle strutture necessarie. Vari sono i progetti di sviluppo messi a punto per gestire e ottimizzare la movimentazione di navi e passeggeri.

Ad esempio, nel Porto di Civitavecchia sono previsti nel 2007 circa 1.600.000 passeggeri.

Il porto di Civitavecchia, fondato dall'Imperatore Traiano come porta di Roma, ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell'antico "Mare Nostrum".

Ancora oggi, Civitavecchia conserva questa posizione privilegiata, collocandosi al centro di un moderno ed efficiente sistema ferroviario, stradale ed aeroportuale che collega la capitale ed il centro Italia con il resto del mondo. Il porto di Civitavecchia, oltre ad avere ampliato con un Piano Regolatore Portuale il traffico commerciale, si è imposto come scalo leader nel traffico crocieristico e di collegamento con le isole.

Auspichiamo che tali opere di potenziamento possano essere adempiute anche nei molti porti del sud Italia, in regioni come la Calabria e la Sicilia, che ancora oggi non riescono a gestire il traffico delle navi di passaggio. Da tali miglioramenti scaturirebbero rilevanti effetti positivi, in quanto, ogni nave che transita o sosta nei nostri porti, rappresenta per le nostre società un ulteriore sbocco commerciale ed un potenziale cliente.

La nostra Associazione fondata nel 1971 accoglie ad oggi 86 aziende che rappresentano una parte molto rilevante del mercato della provveditoria e degli appalti, con una quota di circa il 90% ed un numero di persone impiegate che si attesta a circa 1.300 unità.

Questi numeri sono la nostra forza e, coscienti della stessa, confermiamo ancora una volta il massimo impegno ad operare congiuntamente per migliorare le nostre condizioni di lavoro e per ampliare le nostre attività. Riuniti in un'unica entità, possiamo essere considerati parte essenziale nell'esame delle questioni inerenti il nostro settore.

L'attenzione dell'Associazione è quotidianamente rivolta alla risoluzione delle problematiche correnti, monitorando l'attività degli associati e supportandoli nelle singole realtà.

La sempre maggiore collaborazione con i Ministeri e le loro diverse realtà locali ha permesso di fare importanti passi avanti nello snellimento delle procedure operative; in particolare va rivolta l'attenzione ed una nota di encomio ai delegati portuali di Genova, Trieste, Bari e Venezia che sono riusciti ad ottenere, con un intenso lavoro, importanti risultati. Questi devono servire da stimolo e da nuovo incentivo per ottenere miglioramenti anche laddove la situazione presenta ancora criticità.

Il lavoro di coordinamento e di aggiornamento da svolgere con l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, è ancora intenso, ma la strada intrapresa lascia ben sperare per il futuro. Abbiamo oggi l'onore di avere con noi il dott. Diego Rispoli, Direttore Centrale per le Accise, che ci illustrerà le linee guida del suo programma.

Analogamente, sarà importante, per la nostra organizzazione, collaborare con l'Agenzia delle Dogane del Ministero delle Finanze, affinché le singole realtà locali si adeguino sempre di più a standard omogenei sull'interpretazione delle norme vigenti, che, per quanto complesse ed articolate, necessitano di un'uniformità di vedute per snellire il nostro lavoro e favorire l'attività dei provveditori che operano su diversi porti.

L'attenzione del Ministero delle Finanze a questi temi è sempre più evidente. Il Direttore dell'Area Centrale Gestione Tributi e Rapporto con gli Utenti dell'Agenzia delle Dogane, la dott.ssa Cinzia Bricca, che abbiamo il piacere di avere tra i nostri ospiti, evidenzierà, nel suo intervento, i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissi.

Apprezzando quindi il lavoro svolto fin ora, l'Associazione si mette a completa disposizione per futuri e comuni interventi che possano migliorare l'operatività delle nostre Aziende. Un traguardo ancora più importante, considerando che ci troviamo ad affrontare la concorrenza degli operatori del nord Europa, i quali beneficiano di un sistema burocratico molto più snello.

Il nostro obbiettivo da sempre è stato quello di partecipare ai tavoli di lavoro per poter offrire il nostro contributo. Il proposito è non solo di trovare soluzioni a problematiche in corso, ma soprattutto, di lavorare insieme per evitare situazioni pregiudizievoli per le nostre attività; è necessario quindi che l'attività dell'Associazione sia continuativa e molto aggressiva al fine di rappresentare la necessità della nostra presenza laddove sono prese decisioni rilevanti per la nostra categoria.

Tra gli obiettivi che ci eravamo prefissi lo scorso anno, la questione relativa alla formazione dei cuochi di bordo, è stata affrontata e risolta.

Si tratta di un risultato di ampio respiro che risolve una questione molto spinosa che da diverso tempo creava notevoli difficoltà ai nostri soci appaltatori. Possiamo ritenerci molto soddisfatti del risultato raggiunto che premia tutti gli sforzi compiuti.

Siamo, infatti, lieti di comunicare che la nostra Associazione, insieme a Confitarma, Regione Campania e Sindacati, ha siglato il nuovo Progetto Patto Formativo Locale per l'economia del mare "Un mare di lavoro".

Il nostro Vice Presidente Vicario Beppe Cavalleroni, resosi da tempo conto della gravità della situazione dovuta alla carenza di cuochi di bordo sulle navi, è stato promotore e firmatario del suddetto patto, il 17 luglio u.s., presso la Sede della Regione Campania, dove è stato coadiuvato da Francesco Pellone, Consigliere e Delegato Portuale dell'Associazione per il porto di Napoli.

Il 28 Marzo ultimo scorso, tutti i membri firmatari del Patto Formativo, si sono riuniti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), per la gestione e realizzazione del PPFL (Progetto Patto Formativo locale) ed hanno conferito un mandato collettivo speciale a FORMARE, Polo Nazionale Formazione per lo Shipping, il quale gestirà i corsi necessari.

Abbiamo oggi il piacere di avere con noi il Comandante Elio Rizzi, che, in qualità di delegato dal Consiglio di Amministrazione di Formare, ci illustrerà l'attività svolta e soprattutto, vista la fase ancora iniziale, gli obiettivi e le linee guida.

Un ringraziamento particolare va al Dott. Riccardo Deglinnocenti, dirigente dello Staff Progetti Speciali e Comunicazione della Provincia di Genova, che ha, a suo tempo, seguito nascita e sviluppo dell'Accademia del Mare di Genova, scuola di formazione per Ufficiali della Marina Mercantile, e che ha messo la sua preziosa esperienza organizzativa a disposizione del progetto "Un mare di Lavoro". Sarà quindi particolarmente interessante e pregnante ascoltare il Suo graditissimo intervento.

A nome dell'Associazione e mio personale, ringrazio anche Matteo Cavalleroni, che si è prestato quale interlocutore e coordinatore per le attività didattiche.

Il PPFL è un passo nella direzione della cooperazione tra Associazioni per lo svolgimento di progetti comuni che non può che portare effetti positivi. Ancora una volta, ci tengo ad insistere sull'importanza della coesione, e dei risultati che si possono raggiungere insieme.

Sulla scia di questa importante collaborazione, speriamo che si possano ottenere nuove sinergie.

Come Voi tutti sapete l'Associazione fa parte di una importante realtà quale l'Associazione Travel Retail Italia (ATRI), che si promette di svolgere un attività di coordinamento con il Governo Italiano ed i Ministeri Competenti, ponendosi quale qualificato interlocutore per le tematiche relative al settore del commercio al dettaglio legato al viaggio; inoltre coadiuva i contatti tra fornitori ed operatori commerciali sviluppando sinergie ed iniziative di marketing nei paesi UE.

Di questo e delle prospettive future ci parlerà più ampiamente il dott. Fulvio Fassone, Presidente dell'ATRI, che abbiamo oggi il piacere di ospitare.

A conclusione, desidero ringraziare i Consiglieri ed i Delegati Portuali per il valido supporto e la Segreteria per l'impegno costante e attento nello svolgimento del lavoro quotidiano. Un ringraziamento particolare va agli Sponsors, che ci supportano di anno in anno e ci permettono di vivere momenti di coesione in cornici incantevoli.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile