testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Cresciuto dell'11,8% il traffico nel porto commerciale di Trieste nei primi sette mesi
Buoni risultati nei comparti contenitori e ro-ro/ferry. Notevole incremento nel settore passeggeri (+52,6%)
7 settembre 2000
Con un totale complessivo di 27 milioni di tonnellate di merci, il porto di Trieste ha registrato nei primi sette mesi di quest'anno un incremento del 2,35% del traffico.

Nel porto commerciale (5,8 milioni di tonnellate) l'aumento è risultato più sensibile: +11,86%. Alla crescita ha contribuito in particolare il comparto delle merci varie (+13,86), con incrementi nei settori container e ro-ro/ferry che sono risultati rispettivamente +8,67% e +21,29%. Nel periodo sono arrivati e partiti 101.553 autotreni (+21,71%). In calo invece i carichi convenzionali (-16,46%).

Il traffico di rinfuse liquide (20,4 milioni di tonnellate, +0,31%) è rimasto su valori analoghi a quelli del periodo gennaio-luglio del 1999, mentre quello di rinfuse solide (2,2 milioni di tonnellate, +1,13%) ha mostrato un lieve aumento.
La movimentazione container è stata pari a 123.006 teu, con un incremento dell'11,13% sui 110.686 dello stesso periodo dello scorso anno.

Nel settore industriale (21 milioni di tonnellate, +0,5%) incrementi dei traffici nel Terminal Siderurgico di Servola (+17,04%) e nel Terminal petroli S.I.O.T. (+0,1%).

Notevole l'aumento del traffico passeggeri che, con 83.364 unità, è risultato superiore del 52,64% rispetto ai primi sette mesi del 1999.


Porto di Trieste
Traffico periodo gennaio-luglio 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
Punto Franco Vecchio 120.56679.65995.055103.691215.621183.35032.27117,60%
Punto Franco Nuovo 2.593.7242.323.9002.934.6362.611.0165.528.3604.934.916593.44412,02%
Scalo legnami 48.92653.7582.3448.65251.27062.410-11.140-17,84%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.763.2162.457.3173.032.0352.723.3595.795.2515.180.676614.57511,86%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 72.523101.30659.917120.367132.440221.673-89.233-40,25%
Ferriera 608.442520.49719.60816.110628.050536.60791.44317,04%
Oleodotto - S.I.O.T. 19.893.62219.726.6470019.893.62219.726.647166.975,84%
Punto Franco Oli Minerali 132.104235.05910.82610.794142.930245.853-102.923-41,86%
Porto Industriale 394.157421.20210.23743.060404.394464.262-59.868-12,89%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 21.028.32520.903.40540.67169.96421.068.99620.973.36995.627,45%
TOTALE COMPLESSIVO 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Categorie di merciSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate)200019992000199920001999Ton.%
Minerali 383.086258.21925.03123.160408.117281.379126.73845,04%
Carboni 893.6731.026.915677.589699.2381.571.2621.726.153-154.891-8,97%
Olii minerali 20.380.24420.316.96514.96814.33220.395.21220.331.29763.915,31%
Cereali e semi oleosi 87.41996.720100.12830.108187.547126.82860.71947,87%
Legname 25.04826.33684.05772.791109.10599.1279.97810,06%
Altre merci 2.094.5941.736.8732.230.8502.074.0614.325.4443.810.934514.51013,50%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
bunkeraggi e provviste di bordo 00130.68494.816130.68494.81635.86837,82%
TOTALE COMPLESSIVO 23.864.06423.462.0283.263.3073.008.50627.127.37126.470.534656.8372,48%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
animali vivi 0016.10214.05516.10214.0552.04714,56%
carni 971924.0603.4734.1573.66549213,42%
prodotti della pesca 1.1832.476682061.2512.682-1.431-53,35%
latte, prodotti caseari 3.4262.3713.9904.7807.4167.1512653,70%
prodotti alimentari 64.71850.223117.450114.249182.168164.47217.69610,75%
coloniali, saccariferi 94.37170.6872.3302.72696.70173.41323.28831,72%
cereali 87.28896.304100.11429.926187.402126.23061.17248,46%
ortofrutticoli freschi 94.352103.8415.9034.294100.255108.135-7.880-7,28%
ortofrutticoli secchi 25.66823.30248010126.14823.4032.74511,72%
vino ed altre bevande 7.6245.94815.34813.89322.97219.8413.13115,78%
semi e frutti oleosi 13141614182145598-453-75,75%
oli, grassi vegetali 223109191366414475-61-12,84%
tessili greggi e cascami 23.87813.25361976224.49714.01510.48274,79%
filati e tessuti 165.996137.33545.26748.427211.263185.76225.50113,72%
minerali metallici 358.186237.39119.91815.899378.104253.290124.81449,27%
minerali non metallici 3.3915.1705.1136.0108.50411.180-2.676-23,93%
combustibili solidi 893.6731.026.915677.589699.2381.571.2621.726.153-154.891-8,97%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 114.73261.78053.35851.754168.090113.53454.55648,05%
metalli comuni,leghe,semilavorati 166.650144.02660.72462.286227.374206.31221.06210,20%
macchine e motori 39.94327.621146.647127.906186.590155.52731.06319,97%
macchine, materiale elettrico 31.34630.78142.44754.45973.79385.240-11.447-13,42%
veicoli e loro parti 67.45545.66292.91065.816160.365111.47848.88743,85%
apparecchi scientifici e loro parti 6.0958.2323.0326.0889.12714.320-5.193-36,26%
materiali da costruzione 45.82032.863102.267182.739148.087215.602-67.515-31,31%
prodotti industria ceramica 11.30212.64118.38517.25429.68729.895-208-,69%
prodotti industria vetraria 46.14337.40812.40612.05158.54949.4599.09018,37%
legname, sughero, lavori in legno 44.95748.046167.940143.717212.897191.76321.13411,02%
oli minerali greggi e loro derivati 20.380.24420.316.96514.96814.33220.395.21220.331.29763.915,31%
materie plastiche, resine sintetiche 22.06215.69838.48143.72760.54359.4251.1181,88%
prodotti chimici 43.66038.106106.119139.034149.779177.140-27.361-15,44%
fertilizzanti 2104821.6442.2941.8542.776-922-33,21%
oli essenziali, profumi 1.1126455.6495.3946.7616.03972211,95%
medicinali 4.2772.8772.2874.5696.5647.446-882-11,84%
coloranti-colle-concianti 3791364.4243.3484.8033.4841.31937,85%
gomme naturali e sintetiche 30.52629.62812.64311.14943.16940.7772.3925,86%
cellulosa-carta e cartone 50.17352.042157.320185.324207.493237.366-29.873-12,58%
materie vegetali 2.7054779.8737.45812.5787.9354.64358,51%
tabacchi 9382.1401.4451.1282.3833.268-885-27,08%
prodotti animali 2453496024305373-68-18,23%
pelli e pellicce 5.0566.10216.20826.01321.26432.115-10.851-33,78%
prodotti e manufatti diversi 230.694201.076323.537158.942554.231360.018194.21353,94%
tare 693.135570.312723.289628.2941.416.4241.198.606217.81818,17%
passeggeri 004343133,33%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 20.383.66220.319.66819.83620.26520.403.49820.339.93363.565,31%
oli minerali greggi........ 19.893.62219.704.70328019.893.65019.704.703188.947,95%
oli minerali lavorati...... 486.622612.26214.94014.332501.562626.594-125.032-19,95%
altre rinfuse liquide...... 3.4182.7034.8685.9338.2868.636-350-4,05%
di cui.......S.I.O.T. 19.893.62219.726.6470019.893.62219.726.647166.975,84%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.408.9681.401.962808.244790.4332.217.2122.192.39524.8171,13%
minerali................... 383.086258.21925.03123.160408.117281.379126.73845,04%
carboni.................... 893.6731.026.915677.589699.2381.571.2621.726.153-154.891-8,97%
cereali e semi oleosi...... 87.41996.720100.12830.108187.547126.82860.71947,87%
altre rinfuse secche....... 44.79020.1085.49637.92750.28658.035-7.749-13,35%
LEGNAME................TOTALE 25.04826.33684.05772.791109.10599.1279.97810,06%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.046.3861.714.0622.220.4862.030.2014.266.8723.744.263522.60913,95%
TOTALE COMPLESSIVO 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
E U R O P A
Albania 31.48825.67364.79169.80996.27995.482797,83%
Belgio 02200022-22-100,00%
Bulgaria 11.23061.3290011.23061.329-50.099-81,68%
Croazia 37.14724.48621.01047.70758.15772.193-14.036-19,44%
Finlandia 0335000335-335-100,00%
Francia 91.97446.0511.44443293.41846.48346.935100,97%
Gran Bretagna
Irlanda del Nord
169.161176.80000169.161176.800-7.639-4,32%
Italia 522.200522.905687.459735.8171.209.6591.258.722-49.063-3,89%
Ex Jugoslavia7.0435.68419.3309.35526.37315.03911.33475,36%
Malta 1521.9223.9281.5484.0803.47061017,57%
Norvegia 00416041604160%
Olanda (Paesi Bassi) 00256025602560%
Polonia 2.11201.74403.85603.8560%
Portogallo 10.2388.82902410.2388.8531.38515,64%
Ucraina 2.518.9122.382.6620392.518.9122.382.701136.2115,71%
Germania 420065601.07601.0760%
Romania 15.72523.2020015.72523.202-7.477-32,22%
Slovenia 4.4329.93410.82610.82415.25820.758-5.500-26,49%
Spagna 3.5348.8622.618836.1528.945-2.793-31,22%
Georgia 931.6991.267.98235.7414.033967.4401.272.015-304.575-23,94%
Svezia 3.559061704.17604.1760%
Russia Mar Baltico0710000710-710-100,00%
Russia Mar Nero1.479.1411.072.398025.0001.479.1411.097.398381.74334,78%
TOTALE EUROPA 5.840.1675.639.786850.836904.6716.691.0036.544.457146.5462,23%
LEVANTE
Cipro 7.26515.3407.47928.62314.74443.963-29.219-66,46%
Egitto 1.451.1511.585.32948.47749.8151.499.6281.635.144-135.516-8,28%
Grecia Egeo204.010135.470195.907150.463399.917285.933113.98439,86%
Israele 30.36035.55149.67369.96280.033105.513-25.480-24,14%
Libano 2198911.57220.01411.79120.103-8.312-41,34%
Siria 3.419.7342.290.68640.1799.4613.459.9132.300.1471.159.76650,42%
Turchia Mar Nero0360000360-360-100,00%
Turchia mediterranea2.279.8371.940.3891.193.7781.036.5113.473.6152.976.900496.71516,68%
TOTALE LEVANTE 7.392.5766.003.2141.547.0651.364.8498.939.6417.368.0631.571.57821,32%
MEDIO ORIENTE
Arabia Mar Rosso67450083.49658.25784.17058.75725.41343,25%
Giordania 1.7332531.1224.8722.8555.125-2.270-44,29%
Jemen 009.31011.3069.31011.306-1.996-17,65%
Oman 003235632356267476,78%
Yemen 001.7157.6291.7157.629-5.914-77,51%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.40775395.96682.12098.37382.87315.50018,70%
GOLFO PERSICO
Arabia Golfo Persico223.15108.9337.334232.0847.334224.7503.064,49%
Bahrein 305315.0356285.3406594.681710,31%
Emirati Arabi Uniti1.9415.0315.12514.0077.06619.038-11.972-62,88%
Iran 1.08887.22721.0048.48722.09295.714-73.622-76,91%
Kuwait 002.5861.8412.5861.84174540,46%
Qatar 0015790157906774,44%
TOTALE GOLFO PERSICO 226.48592.28942.84032.387269.325124.676144.649116,01%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
Bangla Desh 2.5632.618583532.6212.971-350-11,78%
Cambogia42000420420%
Ceylon 12.91722.04747.74036.33460.65758.3812.2763,89%
India occidentale 25.20812.22299279126.20013.01313.187101,33%
India orientale 12.9679.25019150213.1589.7523.40634,92%
Indonesia 167.293356.6682.461962169.754357.630-187.876-52,53%
Malaysia 28.21433.871127.772117.244155.986151.1154.8713,22%
Pakistan occidentale 9.3583.6071391759.4973.7825.715151,11%
Thailandia 9.4938.77220.47422.35229.96731.124-1.157-3,71%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 268.055449.055199.827178.713467.882627.768-159.886-25,46%
ESTREMO ORIENTE
Corea del Sud12.5619.7535.5642.88418.12512.6375.48843,42%
Filippine 6481.3647092081.3571.572-215-13,67%
Giappone 8.09711.7528.95132.34517.04844.097-27.049-61,33%
Macao 25076010101010%
Repubblica Popolare Cinese159.050103.657132.957149.901292.007253.55838.44915,16%
Taiwan (Formosa)30.78316.012157.773107.292188.556123.30465.25252,91%
Timor 004.42304.42304.4230%
Vietnam 28.8066.676301029.1076.67622.431335,99%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 239.970149.214310.754292.630550.724441.844108.88024,64%
AFRICA MEDITERRANEA
Algeria 1.988.7051.720.10518.3438.3052.007.0481.728.410278.63816,12%
Libia 4.551.8366.082.9591.8613.9894.553.6976.086.948-1.533.251-25,18%
Tunisia 721.959970.7853.2616.451725.220977.236-252.016-25,78%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 7.262.5008.773.84923.46518.7457.285.9658.792.594-1.506.629-17,13%
AFRICA ORIENTALE
Kenya 2.0693.0273425.2912.4118.318-5.907-71,01%
Maurizio 00160160160%
Isole Seychelles3301.200003301.200-870-72,50%
Somalia Francese4512565599401.0101.196-186-15,55%
Sudan 83.746022.129214105.875214105.66149.374,29%
Tanzania 2200112033203320%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 86.8164.48323.1586.445109.97410.92899.046906,35%
SUD AFRICA
Repubblica di Sud Africa444.902230.4457.0064.707451.908235.152216.75692,17%
TOTALE SUD AFRICA 444.902230.4457.0064.707451.908235.152216.75692,17%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
Angola 382.104627.6576.4931.386388.597629.043-240.446-38,22%
Camerun 24.55694.64682620425.38294.850-69.468-73,23%
Congo Repubblica Popolare388705238139-101-72,66%
Costa Avorio18.1068.3352.2851.26620.3919.60110.790112,38%
Dahomey 1.2849302031.284296988333,78%
Gabon 1266313612148675-527-78,07%
Ghana 30557101361131918-787-85,72%
Guinea 01.0391011421011.181-1.080-91,44%
Guinea Equatoriale00260260260%
Marocco Atlantico21047938750038711329,19%
Mauritania 176.069193.53900176.069193.539-17.470-9,02%
Nigeria 1.010.575696.7924823191.011.057697.111313.94645,03%
Senegal 1.8577603923132.2491.0731.176109,59%
Togo 2.0361.464410252.4461.48995764,27%
Zaire 2.4653.4381202.4773.438-961-27,95%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.619.1531.629.07011.7434.6701.630.8961.633.740-2.844-,17%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
Canada Atlantico41.33976.00412343741.46276.441-34.979-45,75%
Canada Grandi Laghi5751287732351.348363985271,34%
Canada Pacifico37.51512401.00337.5151.12736.3883.228,74%
Messico Golfo39700039703970%
Messico Pacifico0516000516-516-100,00%
Usa Atlantico135.306199.91910.69914.788146.005214.707-68.702-31,99%
Usa Golfo Messico2931201.8851192.1782391.939811,29%
Usa Grandi Laghi06.000150156.000-5.985-99,75%
Usa Pacifico1771600165177325-148-45,53%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 215.602282.97113.49516.747229.097299.718-70.621-23,56%
AMERICA CENTRALE
Costa Rica63000630630%
Giamaica 0747910279176-97-55,11%
Honduras 1.2030001.20301.2030%
Piccole Antille00140140140%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.26674931021.3591761.183672,15%
AMERICA MERIDIONALE
Argentina 3.0896646061753.6958392.856340,40%
Brasile 149.95938.279940150.05338.279111.774291,99%
Cile 470149019601960%
Colombia Atlantico23134.4040023134.404-34.173-99,32%
Colombia Pacifico1.6061.421001.6061.42118513,01%
Ecuador 33000330330%
Peru 04400044-44-100,00%
Venezuela 70.570131.51502370.570131.538-60.968-46,35%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 225.535206.327849198226.384206.52519.8599,61%
AMERICA MERIDIONALE
Australia 38.5104982.5573.69041.0674.18836.879880,58%
Nuova Zelanda12002.9693.0163.0893.016732,42%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 38.6304985.5266.70644.1567.20436.952512,93%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Europa 36.97920.5926.85618.15743.83538.7495.08613,12%
Levante 55.02168.530105.984146.934161.005215.464-54.459-25,27%
Medio Oriente1.09544373.98449.27375.07949.71625.36351,01%
Golfo Persico2.8964.70335.64227.36338.53832.0666.47220,18%
Asia Mer. e di Sud Est87.18681.749167.805151.677254.991233.42621.5659,23%
Estremo Oriente98.06873.796256.996248.008355.064321.80433.26010,33%
Africa Mediterranea003509035090260288,88%
Africa Orientale2.4002.6904089562.8083.646-838-22,98%
Sud Africa27.36513.7345.8122.03233.17715.76617.411110,43%
Africa Occ/G.Guinea/An43.62426.56610.0033.61253.62730.17823.44977,70%
America Sett. e Messico5.8637.48510.87312.85916.73620.344-3.608-17,73%
America Centrale1.1166277861.1931481.045706,08%
America Meridionale10.63311.68871514811.34811.836-488-4,12%
Australia e Oceania1.0452964.4685.5145.5135.810-297-5,11%
T O T A L E 373.291312.334679.973666.7091.053.264979.04374.2217,58%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 200019992000199920001999Num.%
Europa 4.8462.4856292.5965.4755.0813947,75%
Levante 7.99110.9399.88913.73517.88024.674-6.794-27,53%
Medio Oriente6561557.1414.3557.7974.5103.28772,88%
Golfo Persico2494143.5992.5123.8482.92692231,51%
Asia Mer. e di Sud Est14.26911.45616.01113.51830.28024.9745.30621,24%
Estremo Oriente17.46912.83924.35622.31141.82535.1506.67518,99%
Africa Mediterranea0042742735500,00%
Africa Orientale19429250102244394-150-38,07%
Sud Africa2.1411.0705973832.7381.4531.28588,43%
Africa Occ/G.Guinea/An3.6581.9718705294.5282.5002.02881,12%
America Sett. e Messico2.1552.3731.3111.4533.4663.826-360-9,40%
America Centrale75688831469492,85%
America Meridionale1.0321.67367251.0991.698-599-35,27%
Australia e Oceania7261015295961.25569755880,05%
T O T A L E 55.46145.77465.09962.130120.560107.90412.65611,72%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 002.4462.7822.4462.782-336-12,07%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 55.46145.77467.54564.912123.006110.68612.32011,13%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
Italia 500300500349716.566,66%
Turchia Medit. 264.947174.392270.386179.659535.333354.051181.28251,20%
Albania2.7047.65519.12315.82821.82723.483-1.656-7,05%
Egitto 46.34527.7167938.60647.13836.32210.81629,77%
Grecia Egeo 157764583.4136153.489-2.874-82,37%
Altri Paesi5.7574016.25350522.01054521.4653.938,53%
T O T A L E 320.410209.882307.013208.011627.423417.893209.53050,13%
Veicoli industriali......num. 10.4776.99611.2917.62721.76814.6237.14548,86%
Automobili al seguito....num. 00606060%
Passeggeri...............num. 31372231414262786-524-66,66%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.856.458797.065900.454796.9401.756.9121.594.005162.90710,21%
Albania 28.78418.01838.23040.57367.01458.5918.42314,37%
Grecia Egeo185.037101.306146.136120.367331.173221.673109.50049,39%
Altri Paesi0001.90901.909-1.909-100,00%
T O T A L E 1.070.279916.3891.084.820959.7892.155.0991.876.178278.92114,86%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.33.28928.99531.20828.96264.49757.9576.54011,28%
Albania 1.4911.0832.2402.5143.7313.5971343,72%
Grecia Egeo5.9403.2795.6173.98411.5577.2634.29459,12%
T O T A L E 40.72033.35739.06535.46079.78568.81710.96815,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.040105-5-100,00%
Albania 2431051.193701.4361751.261720,57%
Grecia Egeo6.3094.94515.95410.58222.26315.5276.73643,38%
T O T A L E 6.5525.05417.14710.65323.69915.7077.99250,88%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.196132658461214402.095,23%
Albania 3.6271.1615.4356459.0621.8067.256401,77%
Grecia Egeo27.35618.51245.14931.81472.50550.32622.17944,07%
T O T A L E 31.17919.68650.84932.46782.02852.15329.87557,28%
Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
200019992000199920001999Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 2132541.1231.0891.3361.343-7-,52%
stazza netta............tonn. 1.607.9091.309.82712.442.49412.657.98214.050.40313.967.80982.594,59%
merci sbarcate..........tonn. 2.329.8581.751.47221.534.20621.710.55623.864.06423.462.028402.0361,71%
passeggeri.................n. 1.2743.09231.21018.58632.48421.67810.80649,84%
PARTENZE
navi.......................n. 1993008568431.0551.143-88-7,69%
stazza netta............tonn. 1.018.805828.7295.147.7415.027.4346.166.5465.856.163310.3835,30%
merci imbarcate.........tonn. 1.122.4851.041.6052.140.8221.966.9013.263.3073.008.506254.8018,46%
passeggeri.................n. 1.8002.37751.08031.87052.88034.24718.63354,40%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 4125541.9791.9322.3912.486-95-3,82%
stazza netta............tonn. 2.626.7142.138.55617.590.23517.685.41620.216.94919.823.972392.9771,98%
merci sb/imb............tonn. 3.452.3432.793.07723.675.02823.677.45727.127.37126.470.534656.8372,48%
passeggeri.................n. 3.0745.46982.29050.45685.36455.92529.43952,64%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate)200019992000199920001999Ton.%
convenzionali 186.393196.62899.703126.686286.096323.314-37.218-11,51%
multipurpose 04.169045704.626-4.626-100,00%
full container 483.591400.231810.060790.2041.293.6511.190.435103.2168,67%
ro - ro 320.410209.882307.013208.011627.423417.893209.53050,13%
f e r r y 1.070.279916.3891.084.820959.7892.155.0991.876.178278.92114,86%
porta bestiame 0017.64015.39817.64015.3982.24214,56%
mineraliere 413.903275.17222.81851.440436.721326.612110.10933,71%
carboniere 893.6731.019.640259.259118.2831.152.9321.137.92315.0091,31%
petroliere - cisterne 20.407.40020.342.65713.15312.29020.420.55320.354.94765.606,32%
frigorifere 1.5941.200001.5941.20039432,83%
chiatte - porta rinfuse 00418.330580.846418.330580.846-162.516-27,97%
m a o n e 0201.8543.0081.8543.028-1.174-38,77%
cerealicole 86.82196.04097.97347.278184.794143.31841.47628,93%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile