Nell'esercizio 2004 il gruppo Sea Containers è incorso in un passivo netto di 5,37 milioni di dollari, contro un utile netto di 111,37 milioni di dollari nell'esercizio precedente. Il ricavo è ammontato a 1,7 miliardi di dollari, con un incremento del 5,9% rispetto al 2003.
Sea Containers ha archiviato l'ultimo trimestre del 2004 con un passivo netto di 13,43 milioni di dollari su un ricavo di 444,81 milioni di dollari, contro un utile netto di 11,63 milioni di dollari su un ricavo di 422,59 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2003.
Sul risultato del quarto trimestre dello scorso anno - ha spiegato oggi Sea Containers - gravano oneri non ricorrenti tra cui una riduzione una tantum di 2,9 milioni di dollari riconosciuta per il 2004 e determinata dalla chiusura del servizio nel Mare d'Irlanda annunciata nel febbraio scorso ed oneri per 12,7 milioni di dollari sul quarto trimestre 2004 per la composizione di vertenze contrattuali con la Strategic Rail Authority relative alla cessazione della concessione alla filiale GNER. Inoltre Sea Containers non è riuscita a portare a termine la programmata cessione delle rimanenti attività nel porto Newhaven entro la fine dell'esercizio 2004.
Sui risultati di Sea Containers pesano soprattutto le difficoltà della divisione traghetti, che ha concluso l'ultimo trimestre del 2004 con un passivo operativo di 19,6 milioni di dollari e l'intero esercizio 2004 con un passivo operativo di 12,9 milioni di dollari, e la rilevante contrazione del risultato operativo della divisione ferroviaria GNER.
Sea Containers ha intenzione di spostare parte della sua flotta di traghetti dal Regno Unito al Mediterraneo nel quadro della ristrutturazione della divisione. I servizi traghetto soffrono infatti la concorrenza dei vettori aerei, che hanno notevolmente ridotto i prezzi dei voli tra il Regno Unito e l'Irlanda e il continente europeo, e l'iniziativa delle Dogane inglesi volta a scoraggiare l'acquisto di bevande alcoliche, di sigarette e di altri prodotti per uso personale su cui non gravano le imposte britanniche applicate agli stessi prodotti venduti nel Regno Unito. «La nostra strategia - ha confermato il presidente del gruppo, James B. Sherwood - è di portare questo settore in attivo nel 2006 in gran parte trasferendo la nostra flotta di fast ferry dal Regno Unito al Mediterraneo». Sherwood ha precisato che il servizio Dover-Calais della filiale Hoverspeed continuerà ad essere operato a meno che i risultati non si rivelino insoddisfacenti, nel qual caso le navi impiegate sulla rotta verranno trasferite anch'esse nel Mediterraneo.
È stata positiva invece la performance della joint venture GE SeaCo, specializzata nel noleggio di container: nel quarto trimestre del 2004 la quota societaria di proprietà di Sea Containers ha generato un risultato operativo di 9,11 milioni di dollari (+39,1%) e nell'intero esercizio 2004 un risultato operativo di 32,80 milioni di dollari (+48,5%). Sea Containers ha annunciato di avere in corso trattative con il partner General Electric Capital Corporation circa il futuro dell'investimento in GE SeaCo.
Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL) Summary of operating results
(Source: Sea Containers)
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Three months ended December 31, |
Twelve months ended December 31, |
|
2004 |
2003 |
2004 |
2003 |
|
$000 |
$000 |
$000 |
$000 |
Revenue: |
|
|
|
|
Ferry operations - Silja |
157,039 |
167,880 |
638,049 |
618,962 |
- Other |
18,441 |
24,304 |
96,900 |
167,639 |
Rail operations |
224,499 |
196,272 |
857,910 |
723,219 |
Container operations |
36,996 |
25,587 |
125,646 |
110,611 |
Other |
7,839 |
8,550 |
24,212 |
25,668 |
Total revenue |
444,814 |
422,593 |
1,742,717 |
1,646,099 |
Earnings/(losses) before net finance costs: |
|
|
|
|
Ferry operations: |
|
|
|
|
Silja |
(2,647) |
12,046 |
23,372 |
42,787 |
Other |
(16,934) |
(6,050) |
(36,317) |
(12,949) |
|
(19,581) |
5,996 |
(12,945) |
29,838 |
Rail operations |
8,847 |
20,864 |
42,868 |
84,083 |
Container operations: |
|
|
|
|
GE SeaCo |
9,107 |
6,545 |
32,803 |
22,093 |
Other |
3,565 |
2,696 |
13,255 |
13,690 |
|
12,672 |
9,241 |
46,058 |
35,783 |
Other, including property, publishing and plantations |
(23) |
784 |
4,102 |
6,563 |
Non-recurring charges |
- |
(6,000) |
- |
54,000 |
Corporate costs |
(5,527) |
(4,039) |
(18,998) |
(15,798) |
Total earnings before net finance costs |
(3,612) |
26,846 |
61,085 |
194,469 |
Net finance costs |
(21,036) |
(17,792) |
(80,942) |
(85,293) |
(Losses)/earnings before income taxes |
(24,648) |
9,054 |
(19,857) |
109,176 |
Benefit from/(provision for) income taxes |
7,515 |
(1,192) |
2,622 |
(8,224) |
Earnings before earnings from investment in Orient-Express Hotels Ltd. |
(17,133) |
7,862 |
(17,235) |
100,952 |
Investment in Orient-Express Hotels Ltd. |
3,541 |
3,877 |
11,867 |
10,887 |
Earnings from other equity investments |
433 |
165 |
1,088 |
619 |
Net earnings |
(13,159) |
11,904 |
(4,280) |
112,458 |
Preferred share dividends |
(272) |
(272) |
(1,088) |
(1,088) |
Net (losses)/earnings on class A and class B common shares |
(13,431) |
11,632 |
(5,368) |
111,370 |
Net (losses)/earnings per common share: |
$ |
$ |
$ |
$ |
Class A: |
|
|
|
|
Basic |
(0.54) |
0.55 |
(0.23) |
5.32 |
Diluted |
(0.54) |
0.55 |
(0.23) |
5.25 |
Class B: |
|
|
|
|
Basic |
(0.54) |
0.50 |
(0.23) |
4.79 |
Diluted |
(0.54) |
0.50 |
(0.23) |
4.72 |
Weighted average number of class A and class B common shares: |
000 |
000 |
000 |
000 |
Class A: |
|
|
|
|
Basic |
23,481 |
19,748 |
22,082 |
19,564 |
Diluted |
23,603 |
19,862 |
22,082 |
19,641 |
Class B: |
|
|
|
|
Basic |
1,504 |
1,514 |
1,511 |
1,517 |
Diluted |
1,504 |
1,993 |
1,511 |
1,996 |
|
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