
Il consiglio di amministrazione della società ferroviaria russa JSC ha approvato le modalità di effettuazione dell'offerta pubblica di vendita della filiale TransContainer.
Le azioni della filiale saranno cedute in tre fasi: la prima tramite il collocamento privato del 10-15% del capitale azionario che sarà effettuato entro quest'anno; la seconda fase, prevista nel 2008, prevede un'offerta pubblica di vendita relativa al 25-30% del capitale al Moscow Intercurrency Exchange e al Russian Trading System (RTS); la terza sarà effettuata nel 2009 con un'ulteriore emissione azionaria da parte di TransContainer e di JSC.
Alla fine delle tre fasi la quota di JSC nella TransContainer sarà ridotta al 50% del capitale più una azione. JSC ha precisato che un'ulteriore emissione potrà essere effettuata simultaneamente alla Borsa di Londra.
Il Board di JSC ha approvato anche la costituzione della joint venture EvraziaRailLogistics, che sarà fondata dalla società ferroviaria russa, dalla società ferroviaria tedesca Railion, dalla polacca PCC Rail e dalla società ferroviaria bielorussa. La joint venture avrà un capitale di 1,67 milioni di rubli (65mila dollari) e sarà partecipata con il 40,1% da JSC, con il 34,9% da Railion, con il 10% dalla società bielorussa e con il 15% da PCC Rail.
Inizialmente la nuova società opererà per conto delle quattro imprese ferroviarie con l'obiettivo di ottimizzare l'attività di trasporto delle merci sul corridoio internazionale n. 2 Berlino - Varsavia - Minsk - Mosca.