- L'assemblea generale dell'International Maritime Organization (IMO), che è in riunione a Londra fino a venerdì prossimo, ha eletto il nuovo consiglio dell'organizzazione per il biennio 2010-2011, che è costituito da 40 nazioni.
-
- Il consiglio, che è l'organo esecutivo dell'IMO e che presiede al lavoro dell'agenzia, è costituito da tre categorie di Stati sulla base della loro presenza e interesse nel settore dello shipping. Nella categoria (a) del nuovo consiglio, che è costituita dalle nazioni con il maggiore interesse nella fornitura di servizi marittimi internazionali, figurano Cina, Federazione Russa, Giappone, Grecia, Italia, Norvegia, Panama, Regno Unito, Repubblica di Corea e Stati Uniti d'America, cioè i dieci Stati che costituiscono la categoria (a) del consiglio dell'IMO per il biennio 2008-2009.
-
- La categoria (b) del consiglio dell'IMO per il biennio 2010-2011 è costituita dagli stessi dieci Stati presenti nell'attuale consiglio, cioè Argentina, Bangladesh, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Olanda, Spagna e Svezia.
-
- La categoria (c) del nuovo consiglio, nella quale figurerà il Belgio in sostituzione della Nuova Zelanda, sarà costituita da Arabia Saudita, Australia, Bahamas, Belgio, Cile, Cipro, Danimarca, Egitto, Filippine, Giamaica, Indonesia, Kenya, Malaysia, Malta, Messico, Nigeria, Singapore, Sud Africa, Tailandia, Turchia.
-
- L'IMO è l'agenzia delle Nazioni Unite per il settore marittimo.
|