testata inforMARE
Cerca
24 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:13 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE ha presentato la nuova configurazione a due livelli (core network e rete globale) della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T
La rete centrale dovrà essere completata entro il 2030, quella globale entro il 2050. Previsto un costo complessivo di 250 miliardi di euro per la prima fase (2014-2020) del core network. Lo stanziamento per il periodo 2012-2020 è di soli 31,7 miliardi. Soddisfazione di ESPO per il ruolo assegnato ai porti
19 ottobre 2011
Oggi la Commissione Europea ha adottato e presentato la proposta per la nuova configurazione “dual-layer” della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T incentrata su una “rete centrale” di infrastrutture (core network), da completarsi entro il 2030, che avranno il compito di eliminare le strozzature della rete, di ammodernarla e di snellire le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e merci, e su una rete globale destinata ad alimentare quella centrale.

La Commissione ha pubblicato una lista preliminare di progetti destinati a far parte del core network della TEN-T, rete centrale alla quale - ha precisato Bruxelles - saranno rigorosamente indirizzati i fondi europei per il periodo 2014-2020. Relativamente all'Italia figurano nell'elenco: per il settore ferroviario, le linee Lione-Torino, Genova-Rotterdam, Milano-Brescia, Brescia-Venezia-Trieste, Trieste-Divaccia, tunnel di base del Brennero, Fortezza-Verona, Napoli-Bari, Napoli-Reggio Calabria e Messina-Palermo; per i porti, l'interconnessione Trieste-Venezia-Ravenna; per le autostrade del mare/porti, il collegamento Palermo-Valletta; per il trasporto fluviale, il collegamento Milano-Mantova-Venezia-Trieste.

La rete centrale si integrerà con la rete globale, da completarsi entro il 2050, che garantirà la piena copertura del territorio dell'UE e l'accessibilità a tutte le regioni. La rete centrale privilegerà invece i collegamenti e i nodi più importanti della TEN-T in modo da renderla pienamente operativa entro il 2030. Entrambe le reti - ha sottolineato la Commissione - comprendono tutti i modi di trasporto: strade, ferrovie, linee aeree, vie navigabili interne e trasporto marittimo, nonché le piattaforme intermodali.

La Commissione ha precisato che il nuova core network si appoggerà su una rete globale di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. Quest'ultima infrastruttura sarà finanziata principalmente dagli Stati membri, con la possibilità, in alcuni casi, di attingere a fondi UE della politica dei trasporti e della politica regionale, anche mediante nuovi strumenti innovativi di finanziamento. L'obiettivo è quello di garantire che progressivamente, entro il 2050, la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese d'Europa non debbano impiegare più di 30 minuti per raggiungere la rete globale.

La Commissione ha spiegato che la realizzazione della rete centrale sarà facilitata mediante l'adozione di un approccio per corridoi. Dieci corridoi - configurati secondo l'elenco che pubblichiamo di seguito - saranno alla base dello sviluppo coordinato dell'infrastruttura nell'ambito della rete centrale. Tali corridoi interesseranno non meno di tre modalità di trasporto, tre Stati membri e due sezioni transfrontaliere. Inoltre “Piattaforme di corridoio” saranno presiedute da coordinatori europei che riuniranno tutte le parti interessate, costituendo uno strumento essenziale per garantire il coordinamento, la cooperazione e la trasparenza.

La nuova rete centrale interesserà 83 porti, 37 aeroporti , 15.000 chilometri di linee ferroviarie convertite all'alta velocità e 35 grandi progetti transfrontalieri. La Commissione prevede che il costo dell'attuazione della prima fase di finanziamento per la rete centrale nel periodo 2014-2020 costerà 250 miliardi di euro.

Bruxelles ha ricordato che per lo sviluppo dell'infrastruttura dei trasporti transeuropea per il prossimo periodo finanziario (2012-2020) sono stanziati 31,7 miliardi di euro, fondi che la Commissione ritiene debbano agire come “capitale di avviamento” per stimolare ulteriori investimenti da parte degli Stati membri, e che l'80% di questa somma sarà destinata ai progetti prioritari della rete centrale lungo i dieci corridoi e al finanziamento di progetti orizzontali (di contenuto informatico) come SESAR (la dimensione tecnologica del sistema di gestione del traffico aereo del cielo unico europeo) e ERTMS (il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario che dovrà essere utilizzato in tutti i grandi corridoi di trasporto). I finanziamenti residui potranno essere diretti a progetti ad hoc, compresi i progetti della rete globale.

La Commissione ha evidenziato che i finanziamenti TEN-T esercitano un forte effetto leva e che l'esperienza degli ultimi anni dimostra che ogni milione di euro speso a livello europeo genera cinque milioni di euro dai governi degli Stati membri e 20 milioni dal settore privato. Oltre a questo effetto leva - ha rilevato Bruxelles - esiste oggi la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti privati mediante strumenti finanziari innovativi, come le obbligazioni di progetto (project bonds).

La Commissione ha chiarito inoltre che i tassi ordinari di finanziamento per i progetti TEN-T della rete centrale saranno pari ad un massimo del 50% per il cofinanziamento UE di studi e pari ad un massimo del 20% per i lavori (per esempio, lavori esplorativi per una galleria importante), ed ha specificato che esiste la possibilità di aumentare il cofinanziamento dei progetti transfrontalieri per i collegamenti ferroviari e di navigazione interna (fino al 40%) e che per taluni progetti STI, come l'ERTMS, può essere concesso un cofinanziamento più elevato, non superiore al 50%, per sostenere gli Stati membri che effettuano la transizione al nuovo sistema.

«I trasporti - ha dichiarato il vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per i Trasporti, Siim Kallas - sono fondamentali per un'economia efficiente nell'UE, ma oggi mancano collegamenti vitali. Le ferrovie europee hanno sette scartamenti diversi e solo 20 dei nostri principali aeroporti e 35 dei principali porti sono collegati direttamente alla rete ferroviaria. Senza collegamenti efficienti, l'Europa non può né crescere né prosperare».

L'European Sea Ports Organisation (ESPO) ha dato un primo giudizio positivo sulla nuova configurazione della TEN-T proposta dalla Commissione Europa, nella quale - ha osservato l'associazione dei porti europei - i porti marittimi figurano in primo piano, con 83 porti e cluster portuali selezionati come parte del core network e dove quasi tutti i corridoi multimodali svolgono una funzione di collegamento con i porti marittimi.

«Facendo nostra la filosofia “dual layer” in una fase iniziale - ha rilevato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - siamo riusciti ad avere i porti inclusi appropriatamente nella TEN-T. Questo è un passo molto positivo. Ora dobbiamo fare in modo che i porti non siano presenti solo “sulle mappe”, ma che possano usufruire efficacemente dei finanziamenti e di altre misure di sostegno che sono offerte dal sistema della TEN-T. Ciò vale anche per i porti che fanno parte della rete globale. Inoltre - ha concluso Verhoeven - potrebbe essere necessario rivedere alcuni dei corridoi multimodali per assicurarsi che forniscano effettivamente i collegamenti più efficienti e sostenibili per l'Europa».




LIST OF PRE-IDENTIFIED PROJECTS ON THE CORE NETWORK IN THE FIELD OF TRANSPORT

a) Horizontal Priorities



Innovative Management & Services


Single European Sky - SESAR


Innovative Management & Services


Traffic Management Systems for Road, Rail and Inland Waterways (ITS, ERTMS and RIS)


Innovative Management & Services


Core Network Ports and Airports






Core Network Corridors


1. Baltic - Adriatic Corridor

Helsinki - Tallinn - Riga - Kaunas - Warszawa - Katowice
Gdynia - Katowice
Katowice - Ostrava - Brno - Wien
Katowice - 'ilina - Bratislava - Wien
Wien - Graz - Klagenfurt - Villach - Udine - Venezia - Bologna - Ravenna



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Helsinki - Tallinn


Ports, MoS


port interconnections, (further) development of multimodal platforms and their interconnections, MoS (including icebreaking capacity)


Tallinn - Riga - Kaunas - Warszawa


Rail


(detailed) studies for new UIC gauge fully interoperable line; works for new line to start before 2020; rail - airports/ports interconnections


Gdynia - Katowice


Rail


upgrading


Gdynia, Gdansk


Ports


port interconnections, (further) development of multimodal platforms


Warszawa - Katowice


Rail


upgrading


Katowice - Ostrava - Brno - Wien & Katowice - 'ilina - Bratislava - Wien


Rail


upgrading, in particular cross-border sections PL-CZ, PL-SK and SK-AT; (further) development of multimodal platforms


Wien - Graz - Klagenfurt - Udine - Venezia - Ravenna


Rail


upgrading and works ongoing; (further) development of multimodal platforms


Trieste, Venice, Ravenna


Ports


port interconnections, (further) development of multimodal platforms



2. Warszawa - Berlin - Amsterdam/Rotterdam - Felixstowe - Midlands

BY border - Warzsawa - Poznan - Frankfurt/Oder - Berlin - Hannover - Osnabrück - Enschede - Utrecht - Amsterdam/Rotterdam - Felixstowe - Birmingham/Manchester - Liverpool



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


BY border - Warszawa - Poznan - DE border


Rail


upgrading existing line, studies for high speed rail


PL Border - Berlin - Hannover - Amsterdam/Rotterdam


Rail


upgrading of several sections (Amsterdam - Utrecht - Arnhem; Hannover - Berlin)


West-German Canals, Mittellandkanal, Hannover - Magdeburg - Berlin


IWW


upgrading


Amsterdam locks


IWW


studies ongoing


Felixstowe - Midlands


Rail, port, multimodal platforms


interconnections port and multimodal platforms



3. Mediterranean Corridor

Algeciras - Madrid - Tarragona
Sevilla - Valencia - Tarragona
Tarragona - Barcelona - Perpignan - Lyon - Torino - Milano - Venezia - Ljubljana - Budapest - UA border



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Algeciras - Madrid


Rail


studies ongoing, works to be launched before 2015, to be completed 2020


Sevilla - Antequera - Granada - Almería - Cartagena - Murcia - Alicante - Valencia


Rail


studies and works


Valencia - Tarragona - Barcelona


Rail


construction between 2014 - 2020


Barcelona


Port


interconnections rail with port and airport


Barcelona - Perpignan


Rail


cross-border section, works ongoing, new line completed by 2015, upgrading existing line


Perpignan - Montpellier


Rail


bypass Nîmes - Montpellier to be operational in 2017, Montpellier - Perpignan for 2020


Lyon - Torino


Rail


cross-border section, works base tunnel to be launched before 2020; studies access routes


Milano - Brescia


Rail


partially upgrading, partially new high-speed line


Brescia - Venezia - Trieste


Rail


works to start before 2014 on several sections


Milano - Mantova - Venezia - Trieste


IWW


studies, upgrading, works


Trieste - Divaca


Rail


studies and partial upgrading ongoing; cross-border section to be realised until after 2020


Koper - Divaca - Ljubljana - Maribor


Rail


studies and upgrading/partially new line


Ljubljana node


Rail


rail node Ljubljana, including multi-modal platform; rail airport interconnection


Maribor - Zalalövö


Rail


cross-border section: studies, works to start before 2020


Boba- Szekesferhervar


Rail


upgrading


Budapest-Miskolc-UA border


Rail


upgrading



4. Hamburg - Rostock - Burgas/TR border - Piraeus - Lefkosia

Hamburg / Rostock - Berlin - Praha - Brno - Bratislava - Budapest - Arad - Timisoara - Sofia
Sofia - Burgas/TR border
Sofia - Thessaloniki - Piraeus - Limassol - Lefkosia



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Dresden - Praha


Rail


studies for high-speed rail


Prague


Rail


Upgrading, freight bypass; rail connection airport


Hamburg - Dresden - Praha - Pardubice


IWW


Elbe upgrading


Decín locks


IWW


studies


Breclav - Bratislava


Rail


cross-border, upgrading


Bratislava - Hegyeshalom


Rail


cross-border, upgrading


Budapest - Arad - Timisoara - Calafat


Rail


upgrading in HU nearly completed, ongoing in RO


Vidin - Sofia - Burgas/TR border Sofia - Thessaloniki - Athens/Piraeus


Rail


studies and works Vidin - Sofia - Thessaloniki; upgrading Sofia - Burgas/TR border


Athens/Piraeus - Limassol


MoS


port capacity and hinterland connections


Limassol - Lefkosia


Ports, multimodal platforms


upgrading of modal interconnection



5. Helsinki - Valletta

Helsinki - Turku - Stockholm - Malmö - København - Fehmarn - Hamburg - Hannover
Bremen - Hannover - Nürnberg - München - Brenner - Verona - Bologna - Roma - Napoli - Bari
Napoli - Palermo - Valletta



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Kotka/Hamina - Helsinki


Port, rail


port hinterland connections, rail upgrading


Helsinki


Rail


airport-rail connection


RU border - Helsinki


Rail


works ongoing


Turku - Stockholm


Ports, MoS


port hinterland connections, icebraking capacity


Stockholm - Malmö (Nordic Triangle)


Rail


works ongoing on specific sections


Fehmarn


Rail


studies ongoing, construction works Fehmarn Belt fixed link between 2014 and 2020


København - Hamburg via Fehmarn: access routes


Rail


access routes DK to be completed by 2020, access routes Germany to be completed in 2 steps (2020 - 2027)


Hamburg/Bremen - Hannover


Rail


works to be started before 2020


München - Wörgl


Rail


access to Brenner Base Tunnel and cross-border section: studies


Brenner Base Tunnel


Rail


studies and works


Fortezza - Verona


Rail


studies and works


Napoli - Bari


Rail


studies and works


Napoli - Reggio Calabria


Rail


Upgrading


Messina - Palermo


Rail


upgrading (remaining sections)


Palermo - Valletta


Ports, MoS


port hinterland connections


Valletta - Marsaxlokk


Port, airport


traffic management systems to be deployed, upgrading of modal interconnection



6. Genova - Rotterdam

Genova - Milano/Novara - Simplon/Lötschberg/Gotthard - Basel - Mannheim - Köln
Köln- Düsseldorf - Rotterdam/Amsterdam
Köln- Liège - Bruxelles/Brussel- Zeebrugge



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Genova - Milano/Novara - CH border


Rail


studies; works starting before 2020


Basel - Rotterdam/Amsterdam/Antwerpen


IWW


upgrading


Karlsruhe - Basel


Rail


works to be completed by the end of 2020


Frankfurt - Mannheim


Rail


studies ongoing


Zevenaar - Emmerich - Oberhausen


Rail


works to be completed until 2017


Zeebrugge


Port


locks: studies ongoing



7. Lisboa - Strasbourg

Sines / Lisboa - Madrid - Valladolid
Lisboa - Aveiro - Oporto
Aveiro - Valladolid - Vitoria - Bordeaux - Paris - Mannheim/Strasbourg



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


High Speed rail Sines/Lisboa - Madrid


Rail, ports


studies and works ongoing, upgrading of modal interconnection ports of Sines/Lisboa


High speed rail Porto - Lisboa


Rail


studies ongoing


Rail connection Aveiro - ES


Rail


cross-border: works ongoing


Rail Connection Bergara - San Sebastián - Bayonne


Rail


completion expected in ES by 2016, in FR by 2020


Bayonne - Bordeaux


Rail


ongoing public consultation


Tours - Bordeaux


Rail


works ongoing


Paris


Rail


southern high-speed bypass


Baudrecourt - Mannheim


Rail


upgrading


Baudrecourt - Strasbourg


Rail


works ongoing, to be completed 2016



8. Dublin - London - Paris - Brussel/Bruxelles

Belfast - Dublin - Holyhead - Birmingham
Glasgow/Edinburgh - Birmingham
Birmingham - London - Lille - Brussel/Bruxelles
Dublin/Cork/Southampton - Le Havre - Paris
London - Dover - Calais - Paris



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Dublin - Belfast


Rail


Upgrading; Dublin Interconectors (DART)


Glasgow - Edinburgh


Rail


upgrading


High Speed 2


Rail


studies


Swansea - Cardiff - Bristol - London


Rail


upgrading


Dublin, Cork, Southampton, Le Havre


Ports


hinterland connections


Le Havre - Paris


IWW


upgrading


Le Havre - Paris


Rail


studies


Calais - Paris


Rail


preliminary studies



9. Amsterdam - Basel/Lyon - Marseille

Amsterdam - Rotterdam - Antwerp - Brussel/Bruxelles - Luxembourg
Luxembourg - Dijon - Lyon
Luxembourg - Strasbourg - Basel



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Maas


IWW


upgrading


Albertkanaal


IWW


upgrading


Terneuzen


Maritime


locks: studies ongoing


Terneuzen - Gent


IWW


studies, upgrading


Antwerp


Maritime, port


locks: studies ongoing, port: hinterland connections


Canal Seine - Escaut


IWW


design completed, competitive dialogue launched, overall completion by 2018


Waterways upgrade in Wallonia


IWW


studies, upgrading


Brussel/Bruxelles - Luxembourg - Strasbourg


Rail


works ongoing


Strasbourg - Mulhouse - Basel


Rail


upgrading


Rail Connections Luxembourg - Dijon - Lyon (TGV Rhin - Rhône)


Rail


studies and works


Lyon


Rail


eastern bypass: studies and works


Canal Saône - Moselle/Rhin


IWW


preliminary studies ongoing


Rhône


IWW


upgrading



10. Strasbourg - Danube Corridor

Strasbourg - Stuttgart - München - Wels/Linz
Strasbourg - Mannheim - Frankfurt - Würzburg - Nürnberg - Regensburg - Passau - Wels/Linz
Wels/Linz - Wien - Budapest - Arad - Brasov - Bucuresti - Constanta - Sulina



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Rail connection Strasbourg - Kehl Appenweier


Rail


works interconnection Appenweier


Karlsruhe - Stuttgart - München


Rail


studies and works ongoing


München - Mühldorf - Freilassing - Salzburg


Rail


studies and works ongoing


Salzburg - Wels


Rail


studies


Nürnberg - Regensburg - Passau - Wels


Rail


studies; works partly ongoing


Rail connection Wels - Wien


Rail


completion expected by 2017


Wien - Budapest


Rail


studies high speed HU


Arad - Brasov - Bucuresti - Constanta


Rail


upgrading of specific sections; studies high-speed


Main - Main-Donau-Canal - Danube


IWW


studies and works on several sections and bottlenecks; inland waterway ports: hinterland connections


Constanta


Port


hinterland connections



b) Other Sections on the Core Network



Sofia to FYROM border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


Sofia to Serbian border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


Timisoara - Serbia border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


München - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Nürnberg - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Wroclaw - Dresden


Cross-Border


Rail


upgrading


Wroclaw - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Graz - Maribor - Pragersko


Cross-Border


Rail


studies


Bothnian Corridor: Lulea - Oulu


Cross-Border


Rail


studies and works


North-West Spain and Portugal


Bottleneck


Rail works


ongoing


Frankfurt - Fulda - Erfurt - Berlin


Bottleneck


Rail


studies


Halle - Leipzig - Nürnberg


Bottleneck


Rail


works ongoing, to be completed by 2017


Rail Egnathia


Bottleneck


Rail


studies ongoing


Inland waterways Dunkerque - Lille


Bottleneck


IWW


studies ongoing


Parallel HSR line Paris- Lyon


Bottleneck


Rail


preliminary studies ongoing


Sundsvall - Umea - Lulea


Bottleneck


Rail


studies and works


Malmö - Göteborg


Other Core Network


Rail


works


Bothnian - Kiruna - NO border


Other Core Network


Rail


studies and works


Rail connection Shannon - Cork - Dublin


Other Core Network


Rail


studies ongoing


Rail connection to Wilhelmshaven and Bremerhaven


Other Core Network


Rail


studies ongoing


Zilina - UA border


Other Core Network


Rail


upgrading


Ventspils - Riga - RU border


Other Core Network


Rail


upgrading


Klaipeda - Kaunas - Vilnius - BY border


Other Core Network


Rail


Upgrading, airport interconnection


Katowice - Wroclaw - DE border


Other Core Network


Rail


upgrading


Marseille - Toulon - Nice - IT border


Other Core Network


Rail


studies high-speed


Bordeaux - Toulouse


Other Core Network


Rail


studies high-speed


Tampere - Oulu


Other Core Network


Rail


upgrading of sections


Pamplona - Zaragoza - Sagunto


Other Core Network


Rail


studies and works
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile