testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE ha presentato la nuova configurazione a due livelli (core network e rete globale) della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T
La rete centrale dovrà essere completata entro il 2030, quella globale entro il 2050. Previsto un costo complessivo di 250 miliardi di euro per la prima fase (2014-2020) del core network. Lo stanziamento per il periodo 2012-2020 è di soli 31,7 miliardi. Soddisfazione di ESPO per il ruolo assegnato ai porti
19 ottobre 2011
Oggi la Commissione Europea ha adottato e presentato la proposta per la nuova configurazione “dual-layer” della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T incentrata su una “rete centrale” di infrastrutture (core network), da completarsi entro il 2030, che avranno il compito di eliminare le strozzature della rete, di ammodernarla e di snellire le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e merci, e su una rete globale destinata ad alimentare quella centrale.

La Commissione ha pubblicato una lista preliminare di progetti destinati a far parte del core network della TEN-T, rete centrale alla quale - ha precisato Bruxelles - saranno rigorosamente indirizzati i fondi europei per il periodo 2014-2020. Relativamente all'Italia figurano nell'elenco: per il settore ferroviario, le linee Lione-Torino, Genova-Rotterdam, Milano-Brescia, Brescia-Venezia-Trieste, Trieste-Divaccia, tunnel di base del Brennero, Fortezza-Verona, Napoli-Bari, Napoli-Reggio Calabria e Messina-Palermo; per i porti, l'interconnessione Trieste-Venezia-Ravenna; per le autostrade del mare/porti, il collegamento Palermo-Valletta; per il trasporto fluviale, il collegamento Milano-Mantova-Venezia-Trieste.

La rete centrale si integrerà con la rete globale, da completarsi entro il 2050, che garantirà la piena copertura del territorio dell'UE e l'accessibilità a tutte le regioni. La rete centrale privilegerà invece i collegamenti e i nodi più importanti della TEN-T in modo da renderla pienamente operativa entro il 2030. Entrambe le reti - ha sottolineato la Commissione - comprendono tutti i modi di trasporto: strade, ferrovie, linee aeree, vie navigabili interne e trasporto marittimo, nonché le piattaforme intermodali.

La Commissione ha precisato che il nuova core network si appoggerà su una rete globale di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. Quest'ultima infrastruttura sarà finanziata principalmente dagli Stati membri, con la possibilità, in alcuni casi, di attingere a fondi UE della politica dei trasporti e della politica regionale, anche mediante nuovi strumenti innovativi di finanziamento. L'obiettivo è quello di garantire che progressivamente, entro il 2050, la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese d'Europa non debbano impiegare più di 30 minuti per raggiungere la rete globale.

La Commissione ha spiegato che la realizzazione della rete centrale sarà facilitata mediante l'adozione di un approccio per corridoi. Dieci corridoi - configurati secondo l'elenco che pubblichiamo di seguito - saranno alla base dello sviluppo coordinato dell'infrastruttura nell'ambito della rete centrale. Tali corridoi interesseranno non meno di tre modalità di trasporto, tre Stati membri e due sezioni transfrontaliere. Inoltre “Piattaforme di corridoio” saranno presiedute da coordinatori europei che riuniranno tutte le parti interessate, costituendo uno strumento essenziale per garantire il coordinamento, la cooperazione e la trasparenza.

La nuova rete centrale interesserà 83 porti, 37 aeroporti , 15.000 chilometri di linee ferroviarie convertite all'alta velocità e 35 grandi progetti transfrontalieri. La Commissione prevede che il costo dell'attuazione della prima fase di finanziamento per la rete centrale nel periodo 2014-2020 costerà 250 miliardi di euro.

Bruxelles ha ricordato che per lo sviluppo dell'infrastruttura dei trasporti transeuropea per il prossimo periodo finanziario (2012-2020) sono stanziati 31,7 miliardi di euro, fondi che la Commissione ritiene debbano agire come “capitale di avviamento” per stimolare ulteriori investimenti da parte degli Stati membri, e che l'80% di questa somma sarà destinata ai progetti prioritari della rete centrale lungo i dieci corridoi e al finanziamento di progetti orizzontali (di contenuto informatico) come SESAR (la dimensione tecnologica del sistema di gestione del traffico aereo del cielo unico europeo) e ERTMS (il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario che dovrà essere utilizzato in tutti i grandi corridoi di trasporto). I finanziamenti residui potranno essere diretti a progetti ad hoc, compresi i progetti della rete globale.

La Commissione ha evidenziato che i finanziamenti TEN-T esercitano un forte effetto leva e che l'esperienza degli ultimi anni dimostra che ogni milione di euro speso a livello europeo genera cinque milioni di euro dai governi degli Stati membri e 20 milioni dal settore privato. Oltre a questo effetto leva - ha rilevato Bruxelles - esiste oggi la possibilità di ottenere nuovi finanziamenti privati mediante strumenti finanziari innovativi, come le obbligazioni di progetto (project bonds).

La Commissione ha chiarito inoltre che i tassi ordinari di finanziamento per i progetti TEN-T della rete centrale saranno pari ad un massimo del 50% per il cofinanziamento UE di studi e pari ad un massimo del 20% per i lavori (per esempio, lavori esplorativi per una galleria importante), ed ha specificato che esiste la possibilità di aumentare il cofinanziamento dei progetti transfrontalieri per i collegamenti ferroviari e di navigazione interna (fino al 40%) e che per taluni progetti STI, come l'ERTMS, può essere concesso un cofinanziamento più elevato, non superiore al 50%, per sostenere gli Stati membri che effettuano la transizione al nuovo sistema.

«I trasporti - ha dichiarato il vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per i Trasporti, Siim Kallas - sono fondamentali per un'economia efficiente nell'UE, ma oggi mancano collegamenti vitali. Le ferrovie europee hanno sette scartamenti diversi e solo 20 dei nostri principali aeroporti e 35 dei principali porti sono collegati direttamente alla rete ferroviaria. Senza collegamenti efficienti, l'Europa non può né crescere né prosperare».

L'European Sea Ports Organisation (ESPO) ha dato un primo giudizio positivo sulla nuova configurazione della TEN-T proposta dalla Commissione Europa, nella quale - ha osservato l'associazione dei porti europei - i porti marittimi figurano in primo piano, con 83 porti e cluster portuali selezionati come parte del core network e dove quasi tutti i corridoi multimodali svolgono una funzione di collegamento con i porti marittimi.

«Facendo nostra la filosofia “dual layer” in una fase iniziale - ha rilevato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - siamo riusciti ad avere i porti inclusi appropriatamente nella TEN-T. Questo è un passo molto positivo. Ora dobbiamo fare in modo che i porti non siano presenti solo “sulle mappe”, ma che possano usufruire efficacemente dei finanziamenti e di altre misure di sostegno che sono offerte dal sistema della TEN-T. Ciò vale anche per i porti che fanno parte della rete globale. Inoltre - ha concluso Verhoeven - potrebbe essere necessario rivedere alcuni dei corridoi multimodali per assicurarsi che forniscano effettivamente i collegamenti più efficienti e sostenibili per l'Europa».




LIST OF PRE-IDENTIFIED PROJECTS ON THE CORE NETWORK IN THE FIELD OF TRANSPORT

a) Horizontal Priorities



Innovative Management & Services


Single European Sky - SESAR


Innovative Management & Services


Traffic Management Systems for Road, Rail and Inland Waterways (ITS, ERTMS and RIS)


Innovative Management & Services


Core Network Ports and Airports






Core Network Corridors


1. Baltic - Adriatic Corridor

Helsinki - Tallinn - Riga - Kaunas - Warszawa - Katowice
Gdynia - Katowice
Katowice - Ostrava - Brno - Wien
Katowice - 'ilina - Bratislava - Wien
Wien - Graz - Klagenfurt - Villach - Udine - Venezia - Bologna - Ravenna



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Helsinki - Tallinn


Ports, MoS


port interconnections, (further) development of multimodal platforms and their interconnections, MoS (including icebreaking capacity)


Tallinn - Riga - Kaunas - Warszawa


Rail


(detailed) studies for new UIC gauge fully interoperable line; works for new line to start before 2020; rail - airports/ports interconnections


Gdynia - Katowice


Rail


upgrading


Gdynia, Gdansk


Ports


port interconnections, (further) development of multimodal platforms


Warszawa - Katowice


Rail


upgrading


Katowice - Ostrava - Brno - Wien & Katowice - 'ilina - Bratislava - Wien


Rail


upgrading, in particular cross-border sections PL-CZ, PL-SK and SK-AT; (further) development of multimodal platforms


Wien - Graz - Klagenfurt - Udine - Venezia - Ravenna


Rail


upgrading and works ongoing; (further) development of multimodal platforms


Trieste, Venice, Ravenna


Ports


port interconnections, (further) development of multimodal platforms



2. Warszawa - Berlin - Amsterdam/Rotterdam - Felixstowe - Midlands

BY border - Warzsawa - Poznan - Frankfurt/Oder - Berlin - Hannover - Osnabrück - Enschede - Utrecht - Amsterdam/Rotterdam - Felixstowe - Birmingham/Manchester - Liverpool



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


BY border - Warszawa - Poznan - DE border


Rail


upgrading existing line, studies for high speed rail


PL Border - Berlin - Hannover - Amsterdam/Rotterdam


Rail


upgrading of several sections (Amsterdam - Utrecht - Arnhem; Hannover - Berlin)


West-German Canals, Mittellandkanal, Hannover - Magdeburg - Berlin


IWW


upgrading


Amsterdam locks


IWW


studies ongoing


Felixstowe - Midlands


Rail, port, multimodal platforms


interconnections port and multimodal platforms



3. Mediterranean Corridor

Algeciras - Madrid - Tarragona
Sevilla - Valencia - Tarragona
Tarragona - Barcelona - Perpignan - Lyon - Torino - Milano - Venezia - Ljubljana - Budapest - UA border



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Algeciras - Madrid


Rail


studies ongoing, works to be launched before 2015, to be completed 2020


Sevilla - Antequera - Granada - Almería - Cartagena - Murcia - Alicante - Valencia


Rail


studies and works


Valencia - Tarragona - Barcelona


Rail


construction between 2014 - 2020


Barcelona


Port


interconnections rail with port and airport


Barcelona - Perpignan


Rail


cross-border section, works ongoing, new line completed by 2015, upgrading existing line


Perpignan - Montpellier


Rail


bypass Nîmes - Montpellier to be operational in 2017, Montpellier - Perpignan for 2020


Lyon - Torino


Rail


cross-border section, works base tunnel to be launched before 2020; studies access routes


Milano - Brescia


Rail


partially upgrading, partially new high-speed line


Brescia - Venezia - Trieste


Rail


works to start before 2014 on several sections


Milano - Mantova - Venezia - Trieste


IWW


studies, upgrading, works


Trieste - Divaca


Rail


studies and partial upgrading ongoing; cross-border section to be realised until after 2020


Koper - Divaca - Ljubljana - Maribor


Rail


studies and upgrading/partially new line


Ljubljana node


Rail


rail node Ljubljana, including multi-modal platform; rail airport interconnection


Maribor - Zalalövö


Rail


cross-border section: studies, works to start before 2020


Boba- Szekesferhervar


Rail


upgrading


Budapest-Miskolc-UA border


Rail


upgrading



4. Hamburg - Rostock - Burgas/TR border - Piraeus - Lefkosia

Hamburg / Rostock - Berlin - Praha - Brno - Bratislava - Budapest - Arad - Timisoara - Sofia
Sofia - Burgas/TR border
Sofia - Thessaloniki - Piraeus - Limassol - Lefkosia



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Dresden - Praha


Rail


studies for high-speed rail


Prague


Rail


Upgrading, freight bypass; rail connection airport


Hamburg - Dresden - Praha - Pardubice


IWW


Elbe upgrading


Decín locks


IWW


studies


Breclav - Bratislava


Rail


cross-border, upgrading


Bratislava - Hegyeshalom


Rail


cross-border, upgrading


Budapest - Arad - Timisoara - Calafat


Rail


upgrading in HU nearly completed, ongoing in RO


Vidin - Sofia - Burgas/TR border Sofia - Thessaloniki - Athens/Piraeus


Rail


studies and works Vidin - Sofia - Thessaloniki; upgrading Sofia - Burgas/TR border


Athens/Piraeus - Limassol


MoS


port capacity and hinterland connections


Limassol - Lefkosia


Ports, multimodal platforms


upgrading of modal interconnection



5. Helsinki - Valletta

Helsinki - Turku - Stockholm - Malmö - København - Fehmarn - Hamburg - Hannover
Bremen - Hannover - Nürnberg - München - Brenner - Verona - Bologna - Roma - Napoli - Bari
Napoli - Palermo - Valletta



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Kotka/Hamina - Helsinki


Port, rail


port hinterland connections, rail upgrading


Helsinki


Rail


airport-rail connection


RU border - Helsinki


Rail


works ongoing


Turku - Stockholm


Ports, MoS


port hinterland connections, icebraking capacity


Stockholm - Malmö (Nordic Triangle)


Rail


works ongoing on specific sections


Fehmarn


Rail


studies ongoing, construction works Fehmarn Belt fixed link between 2014 and 2020


København - Hamburg via Fehmarn: access routes


Rail


access routes DK to be completed by 2020, access routes Germany to be completed in 2 steps (2020 - 2027)


Hamburg/Bremen - Hannover


Rail


works to be started before 2020


München - Wörgl


Rail


access to Brenner Base Tunnel and cross-border section: studies


Brenner Base Tunnel


Rail


studies and works


Fortezza - Verona


Rail


studies and works


Napoli - Bari


Rail


studies and works


Napoli - Reggio Calabria


Rail


Upgrading


Messina - Palermo


Rail


upgrading (remaining sections)


Palermo - Valletta


Ports, MoS


port hinterland connections


Valletta - Marsaxlokk


Port, airport


traffic management systems to be deployed, upgrading of modal interconnection



6. Genova - Rotterdam

Genova - Milano/Novara - Simplon/Lötschberg/Gotthard - Basel - Mannheim - Köln
Köln- Düsseldorf - Rotterdam/Amsterdam
Köln- Liège - Bruxelles/Brussel- Zeebrugge



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Genova - Milano/Novara - CH border


Rail


studies; works starting before 2020


Basel - Rotterdam/Amsterdam/Antwerpen


IWW


upgrading


Karlsruhe - Basel


Rail


works to be completed by the end of 2020


Frankfurt - Mannheim


Rail


studies ongoing


Zevenaar - Emmerich - Oberhausen


Rail


works to be completed until 2017


Zeebrugge


Port


locks: studies ongoing



7. Lisboa - Strasbourg

Sines / Lisboa - Madrid - Valladolid
Lisboa - Aveiro - Oporto
Aveiro - Valladolid - Vitoria - Bordeaux - Paris - Mannheim/Strasbourg



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


High Speed rail Sines/Lisboa - Madrid


Rail, ports


studies and works ongoing, upgrading of modal interconnection ports of Sines/Lisboa


High speed rail Porto - Lisboa


Rail


studies ongoing


Rail connection Aveiro - ES


Rail


cross-border: works ongoing


Rail Connection Bergara - San Sebastián - Bayonne


Rail


completion expected in ES by 2016, in FR by 2020


Bayonne - Bordeaux


Rail


ongoing public consultation


Tours - Bordeaux


Rail


works ongoing


Paris


Rail


southern high-speed bypass


Baudrecourt - Mannheim


Rail


upgrading


Baudrecourt - Strasbourg


Rail


works ongoing, to be completed 2016



8. Dublin - London - Paris - Brussel/Bruxelles

Belfast - Dublin - Holyhead - Birmingham
Glasgow/Edinburgh - Birmingham
Birmingham - London - Lille - Brussel/Bruxelles
Dublin/Cork/Southampton - Le Havre - Paris
London - Dover - Calais - Paris



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Dublin - Belfast


Rail


Upgrading; Dublin Interconectors (DART)


Glasgow - Edinburgh


Rail


upgrading


High Speed 2


Rail


studies


Swansea - Cardiff - Bristol - London


Rail


upgrading


Dublin, Cork, Southampton, Le Havre


Ports


hinterland connections


Le Havre - Paris


IWW


upgrading


Le Havre - Paris


Rail


studies


Calais - Paris


Rail


preliminary studies



9. Amsterdam - Basel/Lyon - Marseille

Amsterdam - Rotterdam - Antwerp - Brussel/Bruxelles - Luxembourg
Luxembourg - Dijon - Lyon
Luxembourg - Strasbourg - Basel



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Maas


IWW


upgrading


Albertkanaal


IWW


upgrading


Terneuzen


Maritime


locks: studies ongoing


Terneuzen - Gent


IWW


studies, upgrading


Antwerp


Maritime, port


locks: studies ongoing, port: hinterland connections


Canal Seine - Escaut


IWW


design completed, competitive dialogue launched, overall completion by 2018


Waterways upgrade in Wallonia


IWW


studies, upgrading


Brussel/Bruxelles - Luxembourg - Strasbourg


Rail


works ongoing


Strasbourg - Mulhouse - Basel


Rail


upgrading


Rail Connections Luxembourg - Dijon - Lyon (TGV Rhin - Rhône)


Rail


studies and works


Lyon


Rail


eastern bypass: studies and works


Canal Saône - Moselle/Rhin


IWW


preliminary studies ongoing


Rhône


IWW


upgrading



10. Strasbourg - Danube Corridor

Strasbourg - Stuttgart - München - Wels/Linz
Strasbourg - Mannheim - Frankfurt - Würzburg - Nürnberg - Regensburg - Passau - Wels/Linz
Wels/Linz - Wien - Budapest - Arad - Brasov - Bucuresti - Constanta - Sulina



Pre-identified sections


Mode


Description/dates


Rail connection Strasbourg - Kehl Appenweier


Rail


works interconnection Appenweier


Karlsruhe - Stuttgart - München


Rail


studies and works ongoing


München - Mühldorf - Freilassing - Salzburg


Rail


studies and works ongoing


Salzburg - Wels


Rail


studies


Nürnberg - Regensburg - Passau - Wels


Rail


studies; works partly ongoing


Rail connection Wels - Wien


Rail


completion expected by 2017


Wien - Budapest


Rail


studies high speed HU


Arad - Brasov - Bucuresti - Constanta


Rail


upgrading of specific sections; studies high-speed


Main - Main-Donau-Canal - Danube


IWW


studies and works on several sections and bottlenecks; inland waterway ports: hinterland connections


Constanta


Port


hinterland connections



b) Other Sections on the Core Network



Sofia to FYROM border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


Sofia to Serbian border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


Timisoara - Serbia border


Cross-Border


Rail


studies ongoing


München - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Nürnberg - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Wroclaw - Dresden


Cross-Border


Rail


upgrading


Wroclaw - Praha


Cross-Border


Rail


studies


Graz - Maribor - Pragersko


Cross-Border


Rail


studies


Bothnian Corridor: Lulea - Oulu


Cross-Border


Rail


studies and works


North-West Spain and Portugal


Bottleneck


Rail works


ongoing


Frankfurt - Fulda - Erfurt - Berlin


Bottleneck


Rail


studies


Halle - Leipzig - Nürnberg


Bottleneck


Rail


works ongoing, to be completed by 2017


Rail Egnathia


Bottleneck


Rail


studies ongoing


Inland waterways Dunkerque - Lille


Bottleneck


IWW


studies ongoing


Parallel HSR line Paris- Lyon


Bottleneck


Rail


preliminary studies ongoing


Sundsvall - Umea - Lulea


Bottleneck


Rail


studies and works


Malmö - Göteborg


Other Core Network


Rail


works


Bothnian - Kiruna - NO border


Other Core Network


Rail


studies and works


Rail connection Shannon - Cork - Dublin


Other Core Network


Rail


studies ongoing


Rail connection to Wilhelmshaven and Bremerhaven


Other Core Network


Rail


studies ongoing


Zilina - UA border


Other Core Network


Rail


upgrading


Ventspils - Riga - RU border


Other Core Network


Rail


upgrading


Klaipeda - Kaunas - Vilnius - BY border


Other Core Network


Rail


Upgrading, airport interconnection


Katowice - Wroclaw - DE border


Other Core Network


Rail


upgrading


Marseille - Toulon - Nice - IT border


Other Core Network


Rail


studies high-speed


Bordeaux - Toulouse


Other Core Network


Rail


studies high-speed


Tampere - Oulu


Other Core Network


Rail


upgrading of sections


Pamplona - Zaragoza - Sagunto


Other Core Network


Rail


studies and works
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile