- Il gruppo britannico Rolls-Royce e la compagnia di navigazione Lauro Shipping del gruppo armatoriale italiano Lauro hanno siglato un accordo di cooperazione per la progettazione e realizzazione di traghetti con propulsione alimentata a gas sulla base del progetto Environship dell'azienda inglese. L'obiettivo, di quella che sarà la prima applicazione del progetto alle navi passeggeri, è di far sì che la compagnia napoletana sia la prima ad impiegare questo tipo di unità nel Mediterraneo. Sinora l'applicazione della specifica tecnologia Rolls-Royce, che consente una riduzione fino al 40% delle emissioni di CO2, è stata infatti rivolta alle navi mercantili.
-
- L'intesa prevede la progettazione di una nuova classe di navi, la prima delle quali ha come nome di progetto NVC 256, che saranno realizzabili sia di grandi che di piccole dimensioni. «Siamo lieti - ha sottolineato l'amministratore delegato di Lauro Shipping, Salvatore Lauro - di annunciare questo accordo di collaborazione con Rolls-Royce per sviluppare assieme un progetto di traghetto ro-pax innovativo ed ecologico che soddisferà i più recenti requisiti tecnologici per le emissioni riducendo nel contempo il consumo di combustibile e i costi operativi».
-
- «Questa ultima iniziativa nell'ambito del nostro progetto Environship - ha commentato il presidente di Rolls-Royce, Neil Gilliver - testimonia che c'è il reale desiderio da parte degli armatori di dotarsi di tecnologie navali all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale. Siamo ansiosi di lavorare con Lauro Shipping a questo stimolante progetto, che potrebbe portare al primo traghetto alimentato a gas operante nel Mediterraneo. Noi - ha aggiunto - abbiamo una considerevole esperienza operativa nelle navi con propulsione a gas, in particolare in Norvegia, e il fatto che Lauro Shipping apra la strada nel Mediterraneo aumenta ulteriormente le prospettive di impiego del gas naturale liquefatto quale combustibile marino».
|