- L'Autorità Portuale di Venezia ha reso noto che, a seguito del bando di gara indetto lo scorso maggio per l'assegnazione dell'attività di allibo e trasbordo di merci alla rinfusa alla darsena di porto San Leonardo, lungo il canale Malamocco-Marghera del porto di Venezia, ha ricevuto due manifestazioni di interesse da parte di Allibo Adriatico Spa (Rovigo) e Monfer Spa (Cuneo). Le due società sono quindi state invitate oggi a presentare entro la metà di febbraio l'offerta tecnico-economica per la realizzazione e la gestione di un punto di allibo per navi di merci alla rinfusa in area San Leonardo.
-
- Attualmente nella darsena di San Leonardo è presente un pontile per l'accosto di petroliere, ma è in corso un progetto per realizzare un punto di allibo di rinfuse cerealicole. A San Leonardo - ha precisato l'ente portuale - le navi potranno sbarcare/imbarcare tutto o parte del carico da inoltrare poi via chiatta lungo le vie fluviali navigabili verso Mantova e Cremona, le navi così alleggerite è potranno poi eventualmente completare lo sbarco/imbarco del carico presso i terminal attuali di Porto Marghera.
-
- Allibo Adriatico Spa è la società a capitale misto di recente costituzione che ha acquisito dal gruppo internazionale Cargill le attività di trasporto fluviale delle merci che arrivano per via marittima al porto di Chioggia. Allibo Adriatico è partecipata da C.A.M. Ricerche, Rimorchiatori Riuniti Panfido, Cantieri Navali Chioggia, Ship Service Venezia, Camera di Commercio di Venezia, Compagnie Fluviale de Transport, Interporto di Rovigo, Grandi Molini Italiani, Viglienzone Adriatica, K-Logistica e Veronesi Holding.
-
- Monfer Spa è il gruppo cerealicolo che, tra le varie attività, opera silos e terminal, di cui due portuali al Molo Garibaldi della Spezia e alla Darsena Alti Fondali di Savona.
|