- La londinese Flex LNG, che è quotata alla Borsa di Oslo, acquisirà mezzi navali per il settore del gas naturale liquefatto della belga Exmar e della cipriota Geveran Trading Co., società che fa capo alla famiglia dell'armatore norvegese John Fredriksen. In cambio Exmar e Geveran riceveranno azioni della Flex LNG di nuova emissione.
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- A Flex LNG passeranno sei navi per il trasporto di gas naturale liquefatto, di cui quattro attualmente in costruzione, cinque Floating Storage and Regasification Unit (FSRU), di cui una attualmente in costruzione, due Floating Liquefaction Unit (FLNG) attualmente in costruzione nonché contratti di time charter per un periodo complessivo di 80 anni e cinque accordi di esclusiva relativi alle FLNG e quattro accordi di esclusiva relativi alle FSRU.
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- La transazione prevede che Exmar trasferisca i propri assets in questo segmento alla Flex LNG, operazione che sarà realizzata da quest'ultima acquisendo il 100% del capitale della Exmar Energy Hong Kong, filiale della Exmar, in cambio di circa 323,7 milioni di azioni di nuova emissione della Flex LNG. Exmar Energy Hong Kong detiene il 50% della proprietà in due navi metaniere attualmente in attività e di cinque FSRU, di cui una in costruzione, e l'intera proprietà di due FLNG attualmente in costruzione.
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- Inoltre Geveran, attraverso sue affiliate, trasferirà due navi GNL attualmente in costruzione alla Flex LNG in cambio di circa 49,6 milioni di azioni di nuova emissione della società. L'acquisizione sarà completata con l'acquisizione da parte di Flex LNG della totalità delle azioni degli appositi Special Purpose Vehicle (SPV).
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- A conclusione della transazione le 323,7 milioni di azioni della Flex LNG in mano alla Exmar equivarranno al 64,6% della società in termini di quota azionaria e voti, mentre le 153,7 milioni di azioni detenute complessivamente da Geveran equivarranno al 30,7% in termini di azioni e voti.
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- Le parti hanno precisato che a conclusione della transazione l'enterprise value di Flex LNG sarà di circa 2,3 miliardi di dollari e l'equity value di circa 823,3 milioni di dollari e che con l'operazione verrà costituito uno dei più grandi operatori indipendenti di infrastrutture galleggianti per il GNL del mercato.
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