testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:05 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Viking Ocean Cruises ha ordinato la costruzione di due navi da crociera di 47.800 tsl al gruppo Fincantieri
L'azienda navalmeccanica italiana ha archiviato i primi nove mesi del 2015 con un risultato economico negativo per -96 milioni di euro. Dimissioni del direttore generale Andrea Mangoni. Forte deterioramento delle performance di VARD
11 novembre 2015
Viking Ocean Cruises ha ordinato la costruzione di due navi da crociera al gruppo Fincantieri. Le nuove unità saranno gemelle delle quattro navi che la compagnia americana ha già ordinato al gruppo navalmeccanico italiano, di cui la prima è già stata consegnata all'inizio di quest'anno e la seconda e la terza verranno ultimate nel 2016 e nel 2017, mentre per la quarta devono ancora essere definite condizioni dal punto di vista tecnico e finanziario ( del 12 luglio 2012 e 16 dicembre 2013).

Le due nuove navi di cui è stato reso noto oggi l'ordinativo, che verranno prese in consegna a metà 2018 e alla fine del 2020, avranno una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, 465 cabine e potranno ospitare 930 passeggeri su una capacità complessiva di oltre 1.400 persone incluso l'equipaggio. Le navi saranno progettate dalla Fincantieri, mentre gli interni, così come per le precedenti navi ordinate dalla compagnia statunitense, saranno progettati dal Rottet Studio di Los Angeles e dalla SMC Design di Londra.

Un altro ordine al gruppo italiano è giunto dalla OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation sur l'Armement), l'organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti, che - nell'ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare Italiana, la cui prima tranche è stata avviata nei mesi scorsi - ha commissionato un ulteriore Pattugliatore Polivalente d'Altura (PPA) al raggruppamento temporaneo di impresa costituito tra Fincantieri (mandataria) e Finmeccanica (mandante) attraverso Selex ES, attivando la relativa opzione contrattuale e accorpando la produzione in un'unica fase, resa così immediatamente operativa. Con questa nave diventano così sette i pattugliatori PPA in ordine al raggruppamento temporaneo di impresa: i precedenti sei erano stati assegnati a maggio e ulteriori tre unità sono ancora in opzione. La consegna del primo pattugliatore è prevista nel 2021. Le consegne dei successivi pattugliatori sono previste nel 2022, 2023, 2024 con due unità, 2025 e 2026.

Fincantieri ha ricordato che, oltre ai pattugliatori PPA, è prevista la costruzione, già contrattualizzata nei mesi scorsi, di un'unità di supporto logistico (LSS, ovvero Logistic Support Ship) e di un'unità anfibia multiruolo (LHD, ovvero Landing Helicopter Dock), quest'ultima attraverso la forma di un contratto pubblico con l'amministrazione della Difesa Italiana. Il valore complessivo dei contratti assegnati al raggruppamento temporaneo di impresa raggiunge così un valore pari a circa 5,4 miliardi di euro, di cui la quota di Fincantieri è pari a circa 3,6 miliardi di euro, mentre quella di Finmeccanica ammonta a circa 1,8 miliardi di euro.

Intanto Fincantieri ha archiviato i primi nove mesi del 2015 con un risultato economico di pertinenza del gruppo negativo per -96 milioni di euro rispetto ad un risultato positivo per 42 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2014. Fincantieri ha precisato che il dato si sarebbe attestato a -73 milioni di euro (rispetto a +67 milioni al 30 settembre 2014) senza gli effetti di oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti. I ricavi sono ammontati a 3.032 milioni di euro, in crescita del +3,3% rispetto a 2.935 milioni di euro nei primi nove mesi dello scorso anno. L'EBITDA è stato di sei milioni di euro rispetto a 207 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre del 2014. L'EBIT è stato di segno negativo per -74 milioni di euro rispetto al risultato operativo di segno positivo per 132 milioni di euro dello scorso anno.

Nel solo segmento della costruzione navale Fincantieri ha registrato ricavi per 2.110 milioni di euro (1.855 milioni nei primi nove mesi del 2014) e un EBITDA di 26 milioni di euro (125 milioni), nel segmento offshore ricavi per 847 milioni di euro (991 milioni) e un EBITDA negativo per -16 milioni di euro (+89 milioni) e nel segmento dei sistemi, componenti e servizi ricavi per 149 milioni di euro (129 milioni) e un EBITDA di 19 milioni di euro (13 milioni).

Fincantieri ha reso noto che la posizione finanziaria netta del gruppo risulta negativa per -506 milioni di euro al 30 settembre 2015 e positiva per 44 milioni di euro al 31 dicembre 2014. Il gruppo ha spiegato che «la variazione della posizione finanziaria netta è riconducibile all'aumento del fabbisogno finanziario conseguente agli investimenti del periodo per euro 106 milioni, all'incremento delle attività dell'area di business delle navi da crociera ed in parte all'assorbimento di circolante della controllata VARD per alcune commesse con consegna prevista sempre nella prima metà del 2016. Per quanto riguarda le navi da crociera - ha ricordato Fincantieri - i termini di pagamento prevedono, come noto, l'incasso della maggior parte del prezzo al momento della consegna. Questo implica che il capitale circolante impiegato negli ultimi mesi di costruzione sia particolarmente rilevante. Tale dinamica, applicata al calendario produttivo del gruppo prevede la consegna di ben quattro unità nel primo semestre 2016, con conseguente volume notevole di incassi».

Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo navalmeccanico italiano ha acquisito nuovi ordini per un totale di 4.852 milioni di euro, con un incremento del +14,2% rispetto a 4.247 milioni di euro nei primi nove mesi del 2014. Il valore del portafoglio ordini al 30 settembre scorso si è attestato a 17.605 milioni di euro rispetto a 14.590 milioni di euro al 30 settembre 2014. La divisione Shipbuilding ha totalizzato nuovi ordini per 4.148 milioni di euro (3.086 milioni nei primi nove mesi del 2014) e l'orderbook si è attestato a 13.817 milioni di euro (10.549 milioni); i nuovi ordini della divisione Offshore sono ammontati a 299 milioni di euro (1.081) e l'orderbook è sceso a 2.975 milioni di euro (3.564 milioni); la divisione Equipment, Systems and Services ha chiuso i primi nove mesi del 2015 con nuovi ordini per 473 milioni di euro (168 milioni) e con un portafoglio ordini di 1.083 milioni di euro (721 milioni).

Fincantieri ha spiegato che nel segmento Shipbuilding il carico di lavoro è particolarmente sfidante e caratterizzato da un numero eccezionale di prototipi di navi da crociera, distribuiti su diversi clienti, acquisiti durante gli anni della crisi del settore crocieristico a condizioni di prezzo fortemente depresse e le cui consegne sono concentrate nel biennio 2015-2016. Conseguente sovraccarico delle strutture di ingegneria - ha rilevato il gruppo - che non hanno trovato adeguato supporto dall'indotto quasi azzerato dalla crisi e penalizzazione del margine EBITDA nel corso del terzo trimestre 2015, data la tipica concentrazione dei costi negli ultimi mesi di allestimento. Fincantieri ha precisato che, in questo contesto, è stata attivata una task force per la gestione delle modifiche progettuali in produzione e per l'utilizzo di strutture di progettazione e produzione di VARD, azienda norvegese passata sotto il controllo di Fincantieri ad inizio 2013 ( del 23 gennaio e 5 marzo 2013), e sono state intraprese specifiche iniziative finalizzate alla ricostituzione del network di subfornitura e all'avvio di progetti di miglioramento dei sistemi tecnici dell'ingegneria e dei sistemi di pianificazione della produzione.

Inoltre Fincantieri ha evidenziato che nel segmento Offshore la situazione di mercato si è profondamente deteriorata a livello globale, con conseguente avvio da parte di VARD - ha specificato il gruppo italiano - di programmi di riorganizzazione delle operations, in particolare nei cantieri rumeni e norvegesi, volti a una riduzione strutturale della base costi e all'accelerazione delle azioni per lo sviluppo di sinergie con le attività italiane del business navi da crociera, finalizzati ad aumentarne in modo strutturale la capacità produttiva. Fincantieri ha reso noto che, inoltre, al fine di risolvere definitivamente le perduranti problematiche operative in Brasile, in parte legate all'attuale difficile contesto politico-economico del paese, sono in fase di studio diverse opzioni strategiche.

«L'andamento della gestione nei primi nove mesi del 2015 - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - riflette il forte incremento dell'attività produttiva e di progettazione. Tale incremento è conseguenza dell'importante crescita del portafoglio ordini. Tuttavia, il peso degli ordinativi di navi prototipo, acquisiti a bassa marginalità nella fase più acuta della crisi per sostenere l'attività produttiva, ha penalizzato la redditività del gruppo. A ciò si sono aggiunti gli effetti della crisi del settore Oil&Gas, causata dalla non prevedibile discesa del prezzo del petrolio, e il perdurare delle difficoltà di VARD in Brasile, legate anche alla situazione economica e politica del Paese. A fronte di queste criticità Fincantieri sta lavorando a un piano industriale, che sarà definito con la presentazione del bilancio 2015, finalizzato a un adeguato ritorno per gli azionisti. Le direttrici principali del piano saranno improntate ad interventi di carattere organizzativo per migliorare l'efficienza operativa e alla rinnovata attenzione al mercato remunerativo dell'after-sale, che garantisce all'azienda una crescita più stabile e diversificata, unitamente alla costante innovazione di prodotto e di processo. Per quanto riguarda VARD - ha aggiunto Bono - il piano prevederà un ulteriore sviluppo delle sinergie produttive e ingegneristiche con Fincantieri e la risoluzione definitiva delle criticità in Brasile. Nel frattempo prosegue l'impegno per definire importanti commesse, come l'accordo con Carnival dello scorso marzo, che una volta finalizzate garantiranno un backlog di grande rilevanza e una visibilità di lungo periodo sui ricavi. Infine, particolare attenzione dedicheremo al personale, per il maggiore coinvolgimento dello stesso nell'attività operativa, anche attraverso innovativi strumenti incentivanti».

Nei primi nove mesi del 2015 le performance economiche della controllata VARD hanno registrato un forte deterioramento. Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di oltre -1,1 miliardi di corone norvegesi (121 milioni di euro) rispetto ad un utile netto di 30 milioni di corone norvegesi nel periodo gennaio-settembre dello scorso anno. I ricavi sono calati del -7,1% a 7,8 miliardi di corone norvegesi. EBITDA ed EBIT sono stati entrambi di segno negativo pari rispettivamente a -356 milioni e -566 milioni di corone norvegesi rispetto a rispetto a risultati di segno positivo per 309 milioni e 155 milioni di corone norvegesi nei primi nove mesi del 2014.

Nei primi nove mesi di quest'anno VARD ha incamerato nuovi ordini per oltre 2,6 miliardi di corone norvegesi, con una contrazione del -70,5% sul corrispondente periodo del 2014. Il valore del portafoglio ordini al 30 settembre scorso era di 14,0 miliardi di corone norvegesi rispetto a 20,1 miliardi al 30 settembre 2014.

Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo Fincantieri ha attuato complessivamente una riduzione dell'organico che è sceso da 21.689 unità al 31 dicembre 2014 (di cui 7.706 unità in Italia) a 20.868 unità al 30 settembre 2015 (di cui 7.733 unità in Italia). «Tale effetto - ha spiegato l'azienda - è riconducibile al decremento delle risorse impiegate nei cantieri della controllata VARD principalmente in Romania, a seguito degli interventi di riduzione costi conseguenti alla contrazione del carico di lavoro derivante dalla difficile situazione del mercato dell'Oil&Gas in cui opera la controllata».

Intanto ieri Andrea Mangoni ha rassegnato le proprie dimissioni dalle cariche di componente del consiglio di amministrazione e di direttore generale di Fincantieri. «Desidero - ha dichiarato l'amministratore delegato Bono - ringraziare per l'opera svolta, insieme al consiglio di amministrazione e all'azienda tutta, il dottor Andrea Mangoni, al quale formulo i migliori auguri per i nuovi passaggi professionali».

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile