La società cantieristica Vard del gruppo Fincantieri ha firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di due nuovi Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) per North Star, società britannica leader nel settore delle navi a supporto delle infrastrutture, che nel recente passato ha già ordinato quattro navi di tipo Service Operation Vessel (SOV). Il contratto prevede opzioni per altre due unità della stessa tipologia.
Fincantieri ha reso noto che le due nuove unità saranno predisposte per il futuro funzionamento con il metanolo ed entreranno a far parte della flotta a propulsione ibrida dell'armatore entro la prima metà del 2025. I CSOV sono realizzati su misura per ottenere prestazioni all'avanguardia in operazioni di messa in servizio e manutenzione per il mercato eolico offshore.
Queste navi si aggiungono a una serie di ordini che North Star ha già contratto con Vard. Nel 2021, la compagnia armatrice ha ordinato quattro nuove costruzioni SOV che Vard realizzerà in Vietnam e che supporteranno il più grande parco eolico offshore del mondo, Dogger Bank, attraverso noleggi a lungo termine a compagnie terze. Le prime tre navi inizieranno le operazioni quest'anno, prima del previsto, mentre l'ultima unità sarà consegnata nel 2024.
L'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, ha sottolineato che con questo ordine il gruppo si afferma «ulteriormente come partner di sviluppo della flotta di uno dei principali operatori del settore nelle energie rinnovabili, con sei navi ordinate da North Star in due anni: realizzeremo - ha evidenziato - due unità che spiccano sotto il profilo tecnologico, poiché potranno operare con il metanolo, uno dei combustibili low-carbon più promettenti, creando il nuovo paradigma dei sistemi di propulsione sostenibili».