Nei giorni scorsi il nucleo ispettivo Port State Control della
Guardia Costiera di Genova ha fermato e sanzionato la general cargo
Star Navarra per gravi violazioni della normativa europea sul
riciclaggio delle navi. Da una verifica dei documenti, la
Star
Navarra della norvegese Grieg Maritime è risultata non in
regola con la certificazione e la tenuta dell'inventario dei
materiali pericolosi presenti a bordo di cui al regolamento europeo
n. 1257/2013 concernente il riciclaggio delle navi. Oltre ad aver
fatto scattare il fermo amministrativo della nave, tale violazione
ha comportato l'elevazione di una sanzione amministrativa di 10.000
euro a carico del comandante e della compagnia di navigazione, oltre
all'obbligo di procedere alla certificazione dell'unità
conformemente alle norme, pena l'impossibilità di operare nei
porti europei.
«Il regolamento unionale - ha ricordato l'ammiraglio
ispettore Piero Pellizzari, comandante del porto di Genova e
direttore marittimo della Liguria - ha lo scopo di prevenire,
ridurre, minimizzare e, nella misura del possibile, eliminare gli
incidenti, le lesioni e altri effetti negativi per la salute umana e
per l'ambiente causati dal riciclaggio delle navi. Inoltre, intende
rafforzare la sicurezza, la protezione della salute umana e la
tutela dell'ambiente marino dell'Unione durante l'intero ciclo di
vita della nave nonché di assicurare che i rifiuti pericolosi
provenienti da tale riciclaggio siano soggetti ad una gestione
compatibile con l'ambiente. A livello internazionale - ha
specificato l'ammiraglio - è stata solo recentemente
ratificata da un numero sufficiente di Stati la Convenzione di Hong
Kong del 2009 per un riciclaggio delle navi compatibile con
l'ambiente e dovremo attendere sino a giugno del 2025 per la sua
entrata in vigore».