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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 GIUGNO 2014
CONFERENZE E CONVEGNI
SECONDO I CARICATORI LE LINEE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE
HANNO PERSO DI VISTA LE ESIGENZE DI SERVIZIO
Secondo uno dei principali caricatori di carta, le linee di
navigazione hanno perso di vista le esigenze fondamentali di
servizio e di comunicazione dei loro clienti.
Neville Scowen, direttore trasporti d'oltremare alla
International Paper, ha accusato le linee di navigazione di essersi
trasformate in entità affini alle banche di primaria
importanza, diventando “acquirenti non responsabili”
nell'ambito del settore.
Parlando in occasione della Container Supply Chain Conference
nel contesto della TOC Europe svoltasi a Londra il 24 giugno,
Scowen ha detto ai partecipanti che l'affidabilità delle
compagnie di linea è diminuita, che la complessità dei
sovrapprezzi è diventata una forma d'arte e che le
comunicazioni con i clienti sono adesso quasi inesistenti.
“Le linee di navigazione devono assicurarsi di pubblicare
orari a cui siano in grado di attenersi” ha affermato.
“Al momento, non sono in grado di farlo.
I tempi di esecuzione relativi agli orari di partenza stanno
diventando sempre più lunghi e sempre più
inaffidabili”.
Scowen ha dichiarato che l'inaffidabilità delle linee e
la navigazione super-lenta hanno comportato un numero maggiore di
scorte da stivare nei magazzini, incrementando senza necessità
le emissioni carbonio di molti caricatori, fra cui la International
Paper.
Le navi in arrivo in contemporanea sono state spesso la causa
degli intasamenti in porto, che sono stati poi addebitati ai
caricatori, mentre per il rilascio delle polizze di carico adesso
occorre spesso un tempo maggiore rispetto a quello di 20 anni fa e
le cessioni di carico sono comuni.
“Per un caricatore, l'attenzione delle linee di
navigazione dovrebbe essere rivolta al miglioramento del servizio ed
il fattore portante dovrebbe essere la comunicazione” ha detto
Scowen.
“È qui che sono necessari i miglioramenti.
Quando vengono effettuate modifiche agli orari, occorre che ci
vengano segnalate.
Adottare una mentalità da call-centre, con domande e
risposte contenute in una guida predefinita, non è il modo
giusto di condurre le attività.
Talvolta, le linee di navigazione ed i terminal hanno
dimenticato il cliente.
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