testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Al porto di Genova occorreranno tre anni per recuperare il terreno perduto
Le previsioni di sviluppo dello scalo nel triennio 2010-2012 secondo Ocean Shipping Consultants
16 ottobre 2009
Sovente il lavoro delle società che si occupano di formulare previsioni sull'andamento di un settore di mercato non è agevole, soprattutto quando devono analizzare dati e ipotizzare scenari in un momento di anomalo sviluppo dell'economia come quello attuale. Tuttavia il lavoro svolto dall'inglese Ocean Shipping Consultants (OSG) per conto dell'Autorità Portuale di Genova è stato probabilmente reso meno difficoltoso da due fattori: la fase acuta della grave crisi economica mondiale è iniziata ormai da molti mesi ed è ormai assodato che ci vorranno alcuni anni per recuperare il terreno perduto; inoltre, nell'arco temporale preso in esame dallo studio, le infrastrutture portuali di Genova non subiranno sostanziali modifiche e non verrà alterata la capacità di traffico dello scalo al di là di lievi variazioni (marginali, almeno nel contesto internazionale).

L'analisi previsionale di OSG è stata presentata stamani a Palazzo San Giorgio nel corso della seconda riunione dei cosiddetti “Stati Generali” del porto, alla quale l'Autorità Portuale - come avvenuto la scorsa primavera - ha invitato la comunità portuale ad esaminare il quadro previsionale tratteggiato dall'azienda inglese, aggiornato questa volta con gli ultimi dati disponibili.

In breve, - ha spiegato a riunione conclusa il direttore di OSG, Andrew Penfold - bisognerà attendere il 2012 perché il traffico movimentato dal porto di Genova torni ai livelli del 2007. Tale previsione può essere alterata, anche se non significativamente (almeno in positivo), dallo sfruttamento che si farà del terminal Multipurpose di Sampierdarena, che è oggetto di vicende giudiziarie e di una procedura di riassegnazione dell'area decisa dall'Autorità Portuale, ma soprattutto dai volumi che potranno essere movimentati sul VI modulo del container terminal di Voltri, anch'esso posto in gara dall'ente portuale (inforMARE del 12 settembre 2009).

Solo dopo il 2012 il porto di Genova potrà avere l'opportunità di accrescere la propria quota di mercato, a patto che la sappia afferrare al volo (cioè senza attendere mesi ed anni per assumere decisioni). La finestra per cogliere la crescita - ha ammonito Penfold - è molto stretta.

Si tratta quindi, innanzitutto, di riconquistare le posizioni perdute. «Genova - ha concordato il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo - è cresciuta negli ultimi anni, ma non come gli altri porti», pertanto «non ha mantenuto la propria quota di mercato».

Però, nel frattempo, bisogna pensare anche al futuro. Non tutte le leve d'azione sono in mano a Genova. «Lo sviluppo del porto di Genova - ha confermato Penfold - dipende principalmente dallo sviluppo economico del Nord Italia nei prossimi tre anni». Inoltre - ha aggiunto - c'è l'incognita delle decisioni degli armatori, che possono spostare quote di traffico da uno scalo ad un altro.

In questo contesto, tuttavia, Genova ha qualche margine di manovra. A dire il vero - secondo l'analisi di OSG - fino al 2012 può sfruttare una sola occasione di crescita: quella offerta dal VI modulo di Voltri. «È l'unica possibile deepwater addiction to the regional market», ha rilevato Penfold.

Bruno Bellio




Le previsioni di sviluppo
del porto di Genova
nel triennio 2010-2012

Andrew Penfold
Direttore di Ocean Shipping Consultants
Genova, Ottobre 2009



Cosa è successo? - I




Cosa è successo? - II




Cosa è successo? - III

Genoa Container Volumes 2008-2009
'000TEUs






2008


to 08/09


2009F


2009F/2008

















VTE


1009.5


607.4


979.2


-3.0%


SECH


314.5


153.6


204.4


-35.0%


Messina


235.8


146.8


220.2


-6.6%























to 07/09








Genoa Metal


0.4


0.0


0.2


-35.3%


Rebora


118.8


62.6


107.3


-9.7%


Grendi


55.3


25.7


44.1


-20.3%


San Giorgio


32.3


16.8


28.8


-10.8%

















Total


1766.6


1012.8


1584.3


-10.3%
Source: Port of Genoa/OSC




Cosa è successo? - IV




Cosa succederà? - I




Cosa succederà? - II

Forecast NW Italian Port Volumes to 2012






2008


2009


2010


2011


2012




















GDP Projections


OECD


-1.00


-5.20


0.40


0.90


1.40


IMF


-1.00


-5.20


0.20


0.02


1.35


Economist


-1.00


-5.20


0.70


1.20


1.40


Average


-1.00


-5.20


0.43


0.71


1.38




















Italian Import/Export - mTEUs


Low


6.528


5.433


5.503


5.663


5.919


Base


6.528


5.433


5.509


5.513


5.753


High


6.528


5.433


5.556


5.771


6.032




















NW Italian Ports - mTEUs


Low


4.044


3.373


3.395


3.397


3.545


Base


4.044


3.373


3.420


3.498


3.654


High


4.044


3.373


3.449


3.583


3.745
Source: Ocean Shipping Consultants Ltd.




Cosa succederà? - III

Forecast Ligurian Port Volumes to 2012






2008


2009


2010


2011


2012




















NW Italian Ports - mTEUs


Low


4.044


3.373


3.395


3.397


3.545


Base


4.044


3.373


3.420


3.498


3.654


High


4.044


3.373


3.449


3.583


3.745




















Genoa - 2009 market share


Low


1.767


1.584


1.592


1.593


1.663


Base


1.767


1.584


1.604


1.641


1.714


High


1.767


1.584


1.618


1.680


1.756




















Genoa - 2004-2008 market share


Low


1.767


1.584


1.554


1.555


1.622


Base


1.767


1.584


1.565


1.601


1.672


High


1.767


1.584


1.579


1.640


1.714
Source: Ocean Shipping Consultants Ltd.




Cosa succederà? - IV




Cosa succederà? - V

  • La crisi economica in atto da determinato un processo di concentrazione della domanda in capo ai maggiori terminai - i terminai secondari (e i relativi porti) sono stati colpiti in misura ancora più severa
  • Genova presenta un hinterland più forte rispetto ai concorrenti con un conseguente mantenimento di una quota di mercato più elevata
  • Dal lato della domanda si manifestano ulteriori incertezze. il processo di consolidamento e riorganizzazione delle linee deve ancora completarsi.
  • La disponibilità di capacità aggiuntiva (VI modulo di Voltri) permetterà una crescita della quota di mercato - ma nel breve termine io sviluppo del traffico dipenderà dalle strategie dei terminai operators
  • La riorganizzazione del terminai “multipurpose” permetterà lo sviluppo di nuova capacità e una possibile crescita della containerizzazione - tutto ciò si configura come una importante occasione di crescita a partire dal 2012

Genova ha una reale opportunità di capitalizzare la sua posizione di mercato nei confronti della concorrenza. La “massa critica” continua a rimanere altamente attrattiva; l’aumento della capacità insieme alla crescita della produttività potranno determinare crescite nella quota di mercato.
Questa opportunità va colta nel breve termine.





OSC - Le previsioni al 2012

Forecast OSC Genoa Port Volumes to 2010






2008


2009


2010


2011


2012




















Base Case


1.767


1.584


1.604


1.641


1.714




















Voltri VI Scenario I*








0.070


0.140


0.140


Voltri VI Scenario II*








0.050


0.100


0.120




















OSC Forecast Scenario I


1.767


1.584


1.674


1.781


1.854


OSC Forecast Scenario II


1.767


1.584


1.654


1.741


1.834
Source: Ocean Shipping Consultants Ltd.




OSC - Le previsioni al 2012

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile