- Le crociere nelle regioni artiche, nei fiordi norvegesi e nelle isole dell'arcipelago britannico stanno registrando un accentuato incremento così come le crociere dell'intera regione nordeuropea. Lo rivela un rapporto della Cruise Lines International Association (CLIA) e dell'European Cruise Council (ECC) che per quest'anno prevede una crescita del 36,5% del numero di passeggeri a bordo delle navi che effettuato itinerari nella regione artica (inclusa l'Islanda) rispetto al 2011, un incremento del 29,4% dei passeggeri imbarcati sulle navi che visitano i fiordi norvegesi ed un aumento del 17,0% del numero dei passeggeri a bordo delle navi che fanno scalo nelle isole dell'arcipelago britannico. Per il Mar Baltico, l'area in cui viene effettuato il maggior numero di crociere della regione nordica, è attesa crescita del 6,4%.
-
- Complessivamente lo studio, elaborato da G.P. Wild (International) per conto di CLIA ed ECC, prevede che nel 2012 il numero di crocieristi nella regione nordeuropea sarà di 1.486.773 unità, con una crescita del 16,0% rispetto a 1.281.515 nel 2011. In particolare, nel Baltico quest'anno è prevista la presenza di 523.392 crocieristi (+6,4%), nei fiordi norvegesi di 325.407 crocieristi (+29,4%), nella regione artica di 204.935 crocieristi (+36,5%), nelle isole dell'arcipelago britannico 105.929 crocieristi (+17,0%) e nell'Europa nord-occidentale di 327.110 crocieristi (+10,0%).
-
- In questa regione operano complessivamente 44 compagnie crocieristiche le cui navi scalano 253 porti, di cui 52 nel Baltico, 78 in Norvegia e nella regione artica e 123 nell'Europa nord-occidentale (incluse le isole dell'arcipelago britannico, il Mare del Nord e i porti atlantici).
-
- «Il mercato crocieristico nord-europeo sta crescendo rapidamente, grazie sia alla nuova ampliata gamma di destinazioni nella regione sia anche alla scelta delle compagnie crocieristiche di estendere la loro stagione in quest'area nei mesi più freddi dell'anno», ha commentato Bo Larsen, direttore della Cruise Baltic, un'associazione costituita da 25 destinazioni crocieristiche del Mar Baltico che è associata all'European Cruise Council. «Il Nord Europa - ha aggiunto Larsen - è diventata una regione assolutamente da visitare per i crocieristi internazionali, che sono allettati dalle sue differenti ed eccezionali attrattive, tra cui città di rilievo mondiale, piccoli centri abitati e gemme nascoste e, naturalmente, da una natura di una bellezza mozzafiato».
|