La compagnia di navigazione China Ocean Shipping Company (COSCO), rappresentata in Italia dall'agenzia marittima CosCos (COSCO-Cosulich), che dal maggio del 1994 svolge un collegamento tra i porti italiani e i porti dell'Asia orientale, inaugura in questi giorni una nuova linea pendulum tra l'Asia orientale, il Mediterraneo e il Nord America (Atlantico). Questo nuovo servizio che in sigla si chiama FMEC (Far East - Mediterranean - East Coast) è costituito dal nuovo servizio westbound dal Mediterraneo al Nord America Atlantico e dal segmento eastbound che è il già collaudato servizio della COSCO tra il Mediterraneo (scali a Genova, Napoli , Limassol e Haifa) e il far East, cosicchè nel porto di Genova (terminal VTE di Voltri) si avvicendano ogni settimana due navi della compagnia cinese: una, quella del servizio per il Nord America, sempre la domenica; l'altra in un altro giorno della settimana (venerdì o sabato). La linea per il continente nordamericano tocca anche i porti di Napoli, Marsiglia-Fos e Barcellona: oltre Atlantico gli scali sono New York, Baltimora e Charleston con servizi feeder e interni per tutte le altre principali destinazioni nordamericane, così come in Asia orientale con trasbordi a Singapore e a Hong Kong, oltre gli scali diretti di Shanghai, Xingang, Dalian e Xiamen, vengono serviti i principali porti del Giappone, dell'Indonesia e dell'Australia.
La COSCO nei prossimi mesi sostituirà le navi da 2000 teu impiegate nel servizio pendulum con unità più grandi, da 3500 teu. Infatti dopo le partenze in aprile della "Pretty River", della "River Crystal" e della "Sea Bright", tutte da 2000 teu, nei primi giorni di maggio (scalo a Genova il giorno 4) toccherà alla "Empress Phoenix" da 3500 teu lasciare il Mediterraneo per il Nord America, e così ogni quattro settimane entrerà in linea una nave più grande. Nel collegamento sono impiegate 12 unità portacontainer.
Contemporaneamente all'inaugurazione del collegamento tra il Mediterraneo e New York, la COSCO annuncia un imminente allacciamento via terra tra il mercato dell'Italia settentrionale, e Milano in particolare, con il Nord America via treno blocco in partenza dalla capitale lombarda per Rotterdam, scalo in uscita dal continente europeo del servizio che collega i porti del Nord con gli USA Atlantico del joint COSCO-Yangming-Kawasaki Kisen Kaisha (K Line). La compagnia cinese vi impiega due navi, gli altri due partner una ciascuno.
La resa del servizio Genova - New York è di 15-16 giorni, quella del collegamento Milano-New York via Rotterdam è di circa 10-12 giorni. La doppia offerta può adombrare una controproducente e in certo modo assurda concorrenza del secondo servizio al primo. "Non si tratta certamente di concorrenza, semmai di integrazione - afferma Claudio Noacco, direttore commerciale della CosCos per il Nord Italia - Il secondo servizio è più veloce ma costa un po' più del primo ed è più adatto per certi tipi di carico come i groupage che hanno urgenza di raggiungere il mercato di destinazione". Integrazione dunque, tesa a coprire l'intero mercato offrendo servizi per tutti i tipi di carico.
C.B. |
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