testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Assemblea del Comitato delle compagnie di assicurazioni marittime di Genova
Calo degli importi liquidati, ma i danni ancora a riserva sono di notevole entità
28 maggio 1999
Si è svolta a Genova la 139ma assemblea del Comitato delle compagnie d'assicurazioni marittime, presieduta da Giorgio Mitolo, presidente onorario della Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni di Genova. Di seguito uno stralcio della relazione del presidente:Signori, è questa la 139ma assemblea del nostro Comitato e porgo a voi tutti il più cordiale e sincero benvenuto. Come da tradizione, prima di dare inizio all'esame e all'illustrazione dei nostri rendiconti e della vita del nostro ente, desidero brevemente relazionarvi sulla situazione del mercato assicurativo in generale e su quello trasporti in particolare.

In Europa tutte le economie facenti parte dell'Unione Europea hanno subito un notevole rallentamento che si è evidenziato principalmente sul nostro mercato.

Negli USA l'espansione economica è continuata a ritmo notevole con una crescita sempre più sensibile e con una notevole riduzione della disoccupazione.

In Estremo Oriente si stanno sistemando le tormentate vicende finanziarie e valutarie che hanno colpito tutti i mercati asiatici.

Con l'entrata in vigore dell'euro, fattore di rilevante importanza, stiamo assistendo ad una notevole riduzione dei tassi d'interesse i cui benefici sono però frenati dall'attuale situazione dell'economia in notevole rallentamento.

I fatti che attualmente coinvolgono tutti i paesi della NATO con l'attuale situazione di belligeranza in corso contro la Jugoslavia e il notevole afflusso di profughi provenienti da quelle terre tormentate non inducono certamente uno stato d'animo di serenità tale da permettere alle varie economie di puntare a programmi di sviluppo.

Ed ora esaminiamo i fatti più significativi inerenti il nostro settore.

Il 1998 è stato certamente un anno che, come si evidenzia dai bilanci delle varie società, ha mostrato tutte le carenze del mercato assicurativo penalizzato anche dalla mancanza di rendite finanziarie che in passato avevano sempre compensato le perdite tecniche.

Il mercato trasporti evidenzia in modo particolare una continua erosione dei tassi di premio sia nel settore Corpi che nel settore Merci, ma ciò che più preoccupa è l'incremento dei sinistri.

A titolo esemplificativo riportiamo i dati elaborati dal Norway Central Union of Marine Underwriters, che riguardano principalmente il mercato norvegese, che prevedono per il settore Corpi nel 1997 una Loss Ratio di circa il 100%, un ulteriore deterioramento per il 1998 che prevede una L/R intorno al 120%, mentre il 1999 si proietta alla L/R del 135% e nel 2000 si prevede raggiunga il 150%.

Le aspettative che nel 1997 si erano create intorno all'adozione dell'ISM Code sono andate in parte deluse. Il mercato dei Lloyds evidenzia a settembre del 1998 la perdita totale di 58 navi (per oltre 353.000 tonn.), di cui 32 general cargoes (incluse porta container ships), 10 bulk-carriers, e il resto tankers e varie.

La perdita di vite umane per i primi nove mesi del 1998 è stata di 285 persone, contro le 263 di tutto il 1997. In particolare questi dati non tengono conto delle perdite di vite umane che si sono verificate su navi sotto le 500 tonn. Tali perdire in particolare riguardano piccoli ferries, pescherecci, ecc., e ammontano a circa 1380 persone.

Altro dato significativo è il continuo aumento dei costi di riparazione. Tale fatto induce molti armatori a non riparare le navi danneggiate ma a richiedere una Constructive Total Loss.

Anche nel 1998 il settore assicurativo ha manifestato una accentuata concorrenzialità i che ha comportato e continua a comportare una continua flessione nei tassi di premio assolutamente impensabile qualche anno fa.

Ma ritengo inutile stare a soffermarmi su dettagli tecnici o su parametri di comparazione rispetto al passato.
Stiamo vivendo in una momento di cosiddetto mercato globale che sta sovvertendo tutti quei sistemi assicurativi e riassicurativi su cui tutto il mercato fino a qualche anno fa si era basato.

Le concentrazioni di brokers hanno avuto ed avranno in futuro una sensibile influenza sulla trattativa degli affari.
Le continue perdite, che dal 1997 in poi stanno portando ad una situazione insostenibile, dovranno certamente provocare una reazione dei mercati come quella verificatasi nel lontano 1991.
I primi sintomi si cominciano a notare: è sempre più difficile ottenere coperture biennali ed il mercato sta, in linea di massima, correggendo le proprie tendenze.

Siamo ancora molto lontani dall'equilibrio tecnico che i rapporto Premi/Danni dovrebbe determinare, ma mi auguro che dopo il 2000 i favorevoli segnali che già hanno cominciato a serpeggiare sul mercato trovino una concreta attuazione.

La Flotta mondiale ammontava alla fine del 1998 a 531.893.296 tonn. per un totale di 85.828 navi di cui CEE e secondi registri CEE rispettivamente 53.866.898 tonn. con 10.027 navi e 20.988.962 tonn. con 1554 navi.

La flotta italiana ammontava a 6.818.632 tonn. per un totale di 1.329 navi.

I dati sopraportati sono tratti dal Lloyd's Register of Shipping World Fleet ed elaborati dal RINA in una tabella dettagliata di cui allego copia.

Il nostro Mercato ha continuato e continua a dare alla propria clientela un servizio sempre più apprezzato particolarmente agli Armatori tradizionali ed anche sul mercato estero le compagnie italiane hanno acquisito una notevole clientela presso la quale godono di larga stima e preferenza.

I principali danni che hanno colpito il nostro Mercato sono:

 DataAvvenimento Valutazione
US $
Delega
BULKTIGER16.07.98Incaglio 3.200.000UMS G.M.
CASTORO V09.06.98Cattivi tempi 9.680.000PADANA
BAHAMAS29.08.98Danni da contaminaz. 7.000.000SIAT
BELUGA09.10.98Incendio 4.400.000SIAT
SARDEGNA BELLA03.03.98 Danni in bacino6.950.000 UMS G.M.
AGIA ERINI10.01.98Incendio 4.650.000FONDIARIA


Tutto quanto sopra esposto ci porta ad alcune semplici ma rilevanti considerazioni:
  1. il mercato assicurativo trasporti si è certamente modificato,
  2. i Broker hanno assunto sempre maggior potere contrattuale nei confronti dei sottoscrittori. Vorrei però qui puntualizzare in maniera ben precisa che la Riassicurazione è e rimane patrimonio e responsabilità delle Compagnie.
  3. I sinistri sono in continuo aumento anche perché i costi di riparazione sono sempre più onerosi.
Altro punto su cui desidero attirare l'attenzione di tutti è la puntualità nell'incasso dei premi. L'armamento mondiale sta attraversando un momento di particolare difficoltà e, mentre in passato, in caso di fallimento e/o di mancato pagamento dei premi, le banche vincolatarie si facevano carico del pagamento dei premi, oggi vediamo che molto spesso di fronte ad una polizza disdettata dagli Assicuratori non ci sono reazioni da parte dell'ente vincolatario.

E passiamo ora ad analizzare l'attività tecnica del Comitato che, nel controllo degli atti liquidatorii che le Compagnie aderenti ai due accordi - italiano ed estero - sottopongono volontariamente e settimanalmente al suo esame, ha la principale espressione.

Di tale attività dei nostri due Organi di controllo gli allegati di pagg. 7 e 8 forniscono, in sintesi, i dati più salienti.

Navi di bandiera e/o interesse italiano: nel decorso 1998 si sono tenute 48 riunioni settimanali con l'intervento di 305 Funzionari di Compagnia e 48 presenze di Liquidatori Osservatori oltre ai Dottori Giorgio e Stefano Cavallo ed al Rag. Giuseppe Finocchio.

Le varie pratiche sono state esaminate complessivamente 818 volte ed i benestari rilasciati 468: rispettivamente 159 pratiche in più e 84 benestari sempre in più rispetto all'esercizio precedente.

Nel complesso si è avuto nel 1998 un decremento di circa il 23,50% del totale degli importi autorizzati - formati da acconti, liquidazioni, ed esborsi Delegataria - rispetto all'esercizio precedente: infatti, sono state concesse autorizzazioni per complessive L. 94.150.016.000 contro L. 123.593.230.000 del 1997 con una diminuzione di L. 29.443.214.000.

Facendo un raffronto dei dati degli ultimi sette anni notiamo che dopo un progressivo aumento dal 1992 al 1996, punta massima con oltre 156 miliardi di indennizzi approvati, si è verificata una costante diminuzione che in due anni ha ridotto gli importi autorizzati di oltre 62 miliardi di Lire pari al 41% circa.

Andamento sostanzialmente diverso dobbiamo, invece, purtroppo registrare per le navi di bandiera Estera.

Premesso che nel decorso 1998 si sono tenute 48 riunioni del Collegio Controllo con la presenza di 262 Funzionari di Compagnia, con 48 interventi del Liquidatore Osservatore e del Rag. Finocchio e che le pratiche aperte sono state 224, vale a dire 51 in più rispetto all'anno precedente, le autorizzazioni di pagamento concesse nell'esercizio 1998 hanno subito un notevole incremento in termini di numero e in termini di ammontare.

Infatti, i benestari concessi sono passati da 269 a 475 con 206 pratiche in più, mentre gli importi complessivamente autorizzati, sono passati da L. 117.682.000.000 del 1997 a L. 128.370.000.000 del 1998. Percentualmente l'aumento è stato del 9% circa.

Facendo un raffronto degli importi complessivamente autorizzati dal 1992 al 1998 notiamo che per l'ASNE dal 1994 al 1998 si è verificato un continuo incremento degli importi autorizzati: andamento quindi, come già accennato, diametralmente opposto alla statistica relativa alle navi di bandiera e/o interesse italiano.

Riepilogando, complessivamente tra navi di bandiera e/o interesse italiano e navi estere, sono stati autorizzati nel 1998 dal nostro Comitato importi per L. 221.520.000.000 con una diminuzione rispetto al 1997 dell'8,5% circa.

Il Comitato ha inoltre assiduamente seguito - tramite il nostro Segretario - le numerose riunioni del "Comitato Utenti del Porto di Genova" particolarmente attivo in questi ultimi anni a seguito delle intervenute trasformazioni normative in ambito nazionale ed europeo nell'operatività degli scali portuali in generale e dello scalo di Genova in particolare.

Dai dati sopra esposti sembrerebbe che il 1998 sia stato un anno favorevole in quanto gli importi liquidati dal Comitato sono scesi dell'8,5%.

Per chiarezza vorrei puntualizzare che i danni ancora a riserva sono di notevole entità, che non vi sono state grosse Major Casualties e, dato importantissimo, che, mentre i danni secondo quanto sopra esposto sarebbero scesi come liquidato dell'8,5%, i premi sono stati ridotti mediamene fra il 15 e il 20%.



STATISTICHE FLOTTE INTERNAZIONALI
(navi mercantili per navigazione marittima aventi almeno 100 GT)
Situazione alla fine dell'anno indicato

 ANNO
 1994 1995 1998
BANDIERA No GT No GT No GT
Paesi della CEE        
Belgio 203 233.390 206 239.779 183 129.926
Danimarca 572 572.695 558 627.356 442 595.334
Francia 746 2.132.299 739 1.820.403 710 2.054.411
Germania 1.200 5.696.088 1.146 5.626.178 1.158 8.083.620
Grecia 1.923 30.161.758 1.863 29.434.695 1.545 25.224.543
Irlanda 170 190.311 163 213.364 150 183.809
Italia 1.434 6.818.178 1.397 6.699.484 1.329 6.818.632
Lussemburgo 47 1.143.185 42 880.819 45 931.824
Olanda 1.031 3.349.292 1.059 3.409.241 1.214 4.263.326
Portogallo 288 264.302 304 266.181 323 289.738
Spagna 1.806 1.599.755 1.724 1.294.634 1.507 1.206.765
UK 1.481 4.430.158 1.454 4.412.683 1.421 4.084.970
        
Totale CEE 10.901 56.591.411 10.655 54.924.817 10.027 53.866.898
        
        
Secondi registri paesi CEE        
DIS (DK) 470 5.125.947 450 5.119.877 473 5.091.330
Faeroes (DK) 160 100.266 158 104.197 127 75.605
Faeroes (FAS) (DK)      14 27.873
Territori artici francesi 73 2.110.611 77 2.266.040 91 2.683.295
Wallis & Futuna 8 104.707 8 107.888 7 11.352
Antille Olandesi 158 1.046.954 159 1.196.772 144 970.587
MAR (Portogallo) 40 617.800 50 630.768 119 839.763
Macao 3 1.803 3 1.803 2 1.653
CSR (Spagna) 1 346 38 324.005 63 631.496
Anguilla (UK) 11 2.935 10 2.446 5 1.387
Bermuda 82 2.904.490 86 3.047.535 127 4.810.939
Virgin Islands 20 5.151 21 5.270 17 3.973
Cayman Islands 64 382.992 57 368.251 100 1.281.638
Channel Islands 14 2.970 12 2.430 11 1.860
Falkland Islands 7 16.193 9 20.086 20 38.585
Gibraltar 28 350.598 23 307.128 22 313.681
Hong Kong 358 7.703.410 399 8.794.766   
IOM 123 2.093.278 146 2.300.402 207 4.202.970
Turks & Caicos Islands 11 3.459 8 2.100 5 975
       
Totale secondi registri CEE 1.631 22.573.910 1.714 24.601.764 1.554 20.988.962
       
Totale CEE e secondi registri 12.532 79.165.321 12.369 79.526.581 11.581 74.855.860
       
TOTALE MONDO 80.676 475.859.036 82.890 490.662.091 65.626 531.893.296

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile