La nave crociera Aurora è uscita dallo stabilimento coperto del cantiere tedesco Meyer Werft per essere sottoposta ad alcune prove di galleggiamento svolte nello specchio acqueo del cantiere. L'unità è stata quindi riportata nello stabilimento dove nelle prossime settimane si svolgeranno gli ultimi lavori di allestimento. La nave sarà poi consegnata alla compagnia britannica P&O (The Peninsular and Oriental Steam Navigation Company).
Secondo il programma il prossimo 19 febbraio la Aurora discenderà il fiume Ems, partendo da Papenburg dove si trova il cantiere per giungere nel porto olandese di Eemshaven, da dove partirà per effettuare alcune prove di navigazione nel Mare del Nord.
Lunga 270 metri, larga 32,20 e in grado di navigare a 24 nodi, la Aurora ha una stazza di 76.000 tonnellate e può ospitare oltre 1.874 passeggeri in 939 cabine (di cui 414 con balcone privato) e 850 uomini d'equipaggio.
Con l'ingresso della Aurora la capacità della flotta della compagnia P&O Cruises (UK) del gruppo P&O, che gestisce tre navi di bandiera britannica - l'Oriana, l'Arcadia e la Victoria - e la Minerva della Swan Hellenic, crescerà del 37 per cento.
La Aurora, che è gemella della più piccola Oriana (entrata nella flotta P&O Cruises nel 1995), è stata commissionata ai cantieri tedeschi nell'aprile del 1997. La cerimonia di battesimo, a cui parteciperà il principe Carlo d'Inghilterra, si svolgerà a Southampton il prossimo 27 aprile.
Dopo la crociera inaugurale, che partirà il 1° maggio, la Aurora effettuerà 17 crociere entro la fine dell'anno, con itinerari che toccheranno destinazioni nel Mediterraneo, nelle isole dell'Atlantico, nel Baltico e nei fiordi norvegesi. Nel gennaio 2001 la nave partirà per una crociera di 90 notti intorno al mondo. |
|