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Sorprendenti tassi di crescita del traffico container nei porti cinesi nel 1999
Yantian e Shanghai hanno registrato incrementi rispettivamente del 52,2% e del 37,7%
11 aprile 2000
Il porto di Singapore si è fregiato per un trimestre del titolo di primo porto del mondo per traffico container nel 1999, ma - anche se il consuntivo è peraltro ancora provvisorio - le statistiche hanno dimostrato invece che il primato spetta a Hong Kong (inforMARE del 6 marzo).
Ma nella graduatoria del traffico dei primi trenta porti container sono i porti cinesi che hanno mostrato l'anno scorso tassi di crescita sorprendenti. Yantian e Shanghai hanno infatti realizzato incrementi del 52,2% il primo e del 37,7% il secondo. Yantian passa dal quarantunesimo al ventisettesimo gradino della classifica mondiale, Shanghai dal decimo al settimo.
Altri incrementi notevoli sono stati registrati da altri tre porti asiatici: Port Kelang il 40,1%, Tokyo il 24,5%, Qingdao il 26,9%.
In Europa il porto di Rotterdam passa da un anno all'altro dal quarto al quinto posto della classifica mondiale, superato da quello di Pusan. Tra i porti europei è stato Brema/Bremerhaven a realizzare il maggior incremento percentuale annuo con il 20,3%.
Nella statistica dei primi trenta porti mondiali vi sono soltanto tre valori percentuali negativi nel confronto tra il traffico del 1999 e quello del 1998: Manila -21,8% (dal ventitreesimo al ventinovesimo posto), Seattle -3,5% (dal ventisettesimo al ventunesimo) e Colombo -0,6% (resta alla ventiquattresima posizione). Nella 'top thirty' vie è un solo porto italiano, Gioia Tauro al sedicesimo posto con 2.253.000 teu.
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