Nel 2000 il gruppo Rolls-Royce ha incrementato sensibilmente i propri risultati finanziari, ottenendo un fatturato di 5.864 milioni di sterline (+27%) ed un utile prima delle imposte di 436 milioni di sterline (+18%).
Il settore aerospaziale civile ha fatturato 3.150 milioni di sterline e realizzato un utile di 332 milioni di sterline. Il comparto della difesa ha invece registrato vendite per 1.403 milioni di sterline ed un utile di 154 milioni di sterline. Il fatturato del settore marittimo è stato di 751 milioni di sterline e il relativo utile di 67 milioni di sterline. Il comparto energetico ha fatturato 476 milioni di sterline, riportando un passivo di 48 milioni di sterline, mentre i servizi finanziari hanno fatturato 40 milioni di sterline e registrato un utile prima delle imposte di 56 milioni di sterline.
Il presidente del gruppo, Ralph Robins, ha ricordato che Rolls-Royce, che è diventata leader nel settore dei sistemi di propulsione marina con l'acquisizione della Vickers ottenuta nel 1999, ha registrato anche un orderbook record di oltre 13 miliardi di sterline, con un incremento del 14% rispetto a quello di fine '99.
Rolls-Royce prevede che nel 2001 gli utili saranno analoghi a quelli realizzati l'anno scorso, mentre riprenderanno a crescere a partire dal 2002.
Rolls-Royce plc Preliminary results 2000
(Source: Rolls-Royce)
| 2000
| 1999 |
|
| | |
|
Sales | £5864m
| £4634m
| +27% |
| | |
|
Underlying profit before tax | £436m
| £368m
| +18% |
| | |
|
Underlying earnings per share | 21.63p |
19.52p | +10.8% |
| | |
|
Dividend | 8.00p
| 7.25p |
+10.3% |
| | |
|
Order book | £13.1bn
| £11.5bn
| +14% |
Segmental Analysis
| | |
restated |
| | 2000
| 1999 |
| | £m
| £m |
| | |
|
Group turnover
| | | |
| | |
|
Analysis by businesses:
| | | |
Civil aerospace |
| 3,150 | 2,544 |
Defence |
| 1,403 | 1138 |
Marine Systems |
| 751 | 385 |
Energy |
| 476 | 482 |
Financial Services | | 40 | 37 |
Materials Handling | | 44 | 48 |
| | |
|
| | 5,864 | 4,634 |
| | |
|
Profit before interest
| | | |
| | |
|
Analysis by businesses:
| | | |
Civil aerospace |
| 312 | 232 |
Defence |
| 151 | 181 |
Marine Systems |
| 38 | 37 |
Energy |
| (191) | (39) |
Financial Services | | 55 | 24 |
Materials Handling | | (76) | (22) |
| | |
|
| | 289 | 413 |
| | |
|
Underlying profit before interest**
| | | |
| | |
|
Analysis by businesses:
| | | |
Civil aerospace |
| 332 | 224 |
Defence |
| 154 | 182 |
Marine Systems |
| 67 | 43 |
Energy |
| (48) | (30) |
Financial Services | | 56 | 24 |
Materials Handling | | (2) | (22) |
| | |
|
| | 559 | 421 |
| | |
|
**before exceptional and non trading items |
| | |
|
Net assets*
| | | |
| | |
|
Analysis by businesses:
| | | |
Civil aerospace |
| 1,152 | 1,074 |
Defence |
| 286 | 312 |
Marine Systems |
| 600 | 595 |
Energy |
| 444 | 468 |
Financial Services | | 295 | 243 |
Materials Handling | | (23) | 3 |
| | |
|
| | 2,754 | 2,695 |
| | |
|
*Net assets exclude net debt of £690m (1999 £694m) |
|
|