Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:02 GMT+1
Appello dell'ITF all'industria aerea per bloccare l'evolversi della crisi
Sollecitato l'intervento dei governi, senza il quale «è improbabile che il trasporto aereo riesca a sopravvivere»
25 settembre 2001
L'International Transport Workers' Federation (ITF) ha inviato nei giorni scorsi un comunicato ai 600.000 lavoratori del settore aereo di 110 nazioni e ai principali enti ed associazioni del comparto (ICAO, IFALPA, IFATCA, IFATSEA, IATA, ACI) in cui si auspica che si apra un confronto tra tutti i soggetti dell'industria aerea con l'obiettivo di realizzare un sistema di trasporto aereo mondiale sicuro e di scongiurare l'acuirsi della crisi globale del settore che si è innescata dopo l'attacco terroristico negli Stati Uniti dello scorso 11 settembre.
«Innanzitutto - ha scritto l'ITF - l'industria e i governi devono riconoscere il ruolo professionale nel campo della sicurezza degli equipaggi e degli addetti a terra per far sì che l'industria abbia personale attrezzato e motivato per offrire salvaguardia e sicurezza. In secondo luogo è necessario riprendere in esame la deregulation e la ristrutturazione della nostra industria, che può aver minato le capacità complessive sulla sicurezza degli enti aerei governativi».
Shane Enright, segretario della sezione Aviazione civile dell'ITF, ha comunque sottolineato la necessità del supporto dei governi per risollevare la situazione: «senza un immediato sostegno dei governi - ha detto - il trasporto aereo, così come noi lo conosciamo, è improbabile che riesca a sopravvivere. Il trasporto aereo è un servizio essenziale; i governi non possono sicuramente permettere che diventi un'altra vittima del terrorismo internazionale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore