testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In ottobre il traffico nel porto di Trieste si è attestato a 4,5 milioni di tonnellate (+3,9%)
La movimentazione container è stata pari ad oltre 18mila teu (+15%)
13 novembre 2001
Nello scorso ottobre il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato ad oltre 4,53 milioni di tonnellate, con un incremento del 3,9% rispetto all'ottobre 2000. Le rinfuse liquide si sono attestate a 3,46 milioni di tonnellate (+7,6%), mentre quelle solide sono scese a 319mila tonnellate (-18,7%). Le merci in colli hanno totalizzato 717mila tonnellate (-0,4%). Il traffico container è stato pari ad oltre 18mila teu, con una crescita superiore al 15% rispetto all'ottobre dello scorso anno.

Nei primi nove mesi del 2001 il traffico è stato di 41,1 milioni di tonnellate, in aumento del 4,3% rispetto al corrispondente periodo del 2000.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 268.504154.122 163.440137.383 431.944291.505 140.43948,17%
Punto Franco Nuovo 3.686.8453.597.362 4.176.5294.120.164 7.863.3747.717.526 145.8481,88%
Scalo legnami 65.36791.128 5.2314.669 70.59895.797 -25.199-26,30%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.020.7163.842.612 4.345.2004.262.216 8.365.9168.104.828 261.0883,22%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484195.566 86.969163.999 186.453359.565 -173.112-48,14%
Arsenale S. Marco 00 9.388310 9.388310 9.0782.928,38%
Ferriera 1.471.980 988.538129.078 41.2231.601.058 1.029.761571.297 55,47%
Oleodotto - S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
Punto Franco Oli Minerali 136.265195.085 16.95515.557 153.220210.642 -57.422-27,26%
Porto Industriale 625.997610.088 12.79611.742 638.793621.830 16.9632,72%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 32.434.09530.911.369 168.21768.832 32.602.31230.980.201 1.622.1115,23%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 906.760 597.85779.858 37.964986.618 635.821350.797 55,17%
Carboni 1.379.754 1.245.234877.503 930.9622.257.257 2.176.19681.061 3,72%
Olii minerali 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
Cereali e semi oleosi 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
Legname 30.633 36.617110.951 112.081141.584 148.698-7.114 -4,78%
Altre merci 3.213.7873.068.741 3.431.8723.277.595 6.645.6596.346.336 299.3234,71%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 159.849182.417 159.849182.417 -22.568-12,37%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.760.2354.677.464 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
animali vivi 19101 10.60919.593 10.62819.694 -9.066-46,03%
carni 1.470 18116.522 8.93817.992 9.1198.873 97,30%
prodotti della pesca 2.2972.099 689156 2.9862.255 73132,41%
latte, prodotti caseari 8.2745.367 13.7916.860 22.06512.227 9.83880,46%
prodotti alimentari 96.83596.239 180.868166.091 277.703262.330 15.3735,86%
coloniali, saccariferi 93.310129.101 5.4373.905 98.747133.006 -34.259-25,75%
cereali 121.821 129.25980.750 115.168202.571 244.427-41.856 -17,12%
ortofrutticoli freschi 186.502119.431 14.5908.065 201.092127.496 73.59657,72%
ortofrutticoli secchi 52.08346.988 287748 52.37047.736 4.6349,70%
vino ed altre bevande 13.72810.642 19.52219.537 33.25030.179 3.07110,17%
semi e frutti oleosi 79212 13014 209226 -17-7,52%
oli, grassi vegetali 343281 1.926215 2.269496 1.773357,45%
tessili greggi e cascami 20.49830.278 764948 21.26231.226 -9.964-31,90%
filati e tessuti 219.093239.992 69.07966.080 288.172306.072 -17.900-5,84%
minerali metallici 860.378559.464 71.75530.170 932.133589.634 342.49958,08%
minerali non metallici 6.5164.404 8.1037.794 14.61912.198 2.42119,84%
combustibili solidi 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 186.315146.487 159.06887.711 345.383234.198 111.18547,47%
metalli comuni,leghe,semilavorati 292.511245.454 133.97699.509 426.487344.963 81.52423,63%
macchine e motori 75.85763.616 240.775220.896 316.632284.512 32.12011,28%
macchine, materiale elettrico 35.85641.211 68.55663.355 104.412104.566 -154-,14%
veicoli e loro parti 85.92298.282 143.005146.677 228.927244.959 -16.032-6,54%
apparecchi scientifici e loro parti 10.6669.988 7.2034.434 17.86914.422 3.44723,90%
materiali da costruzione 81.34972.733 95.294132.498 176.643205.231 -28.588-13,92%
prodotti industria ceramica 15.18716.116 18.62523.246 33.81239.362 -5.550-14,09%
prodotti industria vetraria 41.84963.538 9.67115.684 51.52079.222 -27.702-34,96%
legname, sughero, lavori in legno 50.96565.267 223.730239.816 274.695305.083 -30.388-9,96%
oli minerali greggi e loro derivati 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
materie plastiche, resine sintetiche 33.08435.475 83.33758.347 116.42193.822 22.59924,08%
prodotti chimici 64.03458.798 169.163154.631 233.197213.429 19.7689,26%
fertilizzanti 460421 2.6593.778 3.1194.199 -1.080-25,72%
oli essenziali, profumi 1.9372.206 14.5099.362 16.44611.568 4.87842,16%
medicinali 5.2686.050 4.7553.143 10.0239.193 8309,02%
coloranti-colle-concianti 220483 5.7966.326 6.0166.809 -793-11,64%
gomme naturali e sintetiche 52.74647.740 25.44919.737 78.19567.477 10.71815,88%
cellulosa-carta e cartone 61.22874.834 258.884221.217 320.112296.051 24.0618,12%
materie vegetali 2.5503.342 5.56612.788 8.11616.130 -8.014-49,68%
tabacchi 2.137 1.031917 1.7683.054 2.799255 9,11%
prodotti animali 790460 10960 899520 37972,88%
pelli e pellicce 4.8677.466 16.56220.911 21.42928.377 -6.948-24,48%
prodotti e manufatti diversi 386.265353.528 340.262458.993 726.527812.521 -85.994-10,58%
tare 1.097.771 1.044.1211.180.570 1.083.6492.278.341 2.127.770150.571 7,07%
passeggeri 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 36.554.295 34.949.5474.600.386 4.495.04741.154.681 39.444.5941.710.087 4,33%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 30.908.76029.876.553 26.25927.659 30.935.01929.904.212 1.030.8073,44%
oli minerali greggi........ 30.199.85329.117.658 028 30.199.85329.117.686 1.082.1673,71%
oli minerali lavorati...... 701.608753.969 19.45221.235 721.060775.204 -54.144-6,98%
altre rinfuse liquide...... 7.2994.926 6.8076.396 14.10611.322 2.78424,58%
di cui.......S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.482.3042.026.907 1.040.5651.091.821 3.522.8693.118.728 404.14112,95%
minerali................... 906.760597.857 79.85837.964 986.618635.821 350.79755,17%
carboni.................... 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
cereali e semi oleosi...... 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
altre rinfuse secche....... 73.89054.345 2.4547.713 76.34462.058 14.28623,02%
LEGNAME................TOTALE 30.63336.617 110.951112.081 141.584148.698 -7.114-4,78%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.132.5983.009.470 3.422.6113.263.486 6.555.2096.272.956 282.2534,49%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 178.930 46.377114.737 95.533293.667 141.910151.757 106,93%
BULGARIA 22.414 13.7550 022.414 13.7558.659 62,95%
CROAZIA 61.089 54.07075.365 31.010136.454 85.08051.374 60,38%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 116.4741.140 1.44477.551 117.918-40.367 -34,23%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 123.929197.587 2940 124.223197.587 -73.364-37,12%
ITALIA 652.538 749.165939.067 948.1381.591.605 1.697.303-105.698 -6,22%
ex JUGOSLAVIA 19.1049.468 23.89425.136 42.99834.604 8.39424,25%
MALTA 792 5094.294 11.7275.086 12.236-7.150 -58,43%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 20.72913.504 3430 21.07213.504 7.56856,04%
UCRAINA 3.568.851 3.751.2087 03.568.858 3.751.208-182.350 -4,86%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 18.51142 013.809 18.511-4.702 -25,40%
SLOVENIA 22.886 6.80915.319 15.56238.205 22.37115.834 70,77%
SPAGNA3.621 3.5342.244 2.6695.865 6.203-338 -5,44%
GEORGIA 2.617.740 1.399.57727.530 44.5152.645.270 1.444.0921.201.178 83,17%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.867.2352.707.729 8.5770 2.875.8122.707.729 168.0836,20%
TOTALE EUROPA 10.268.4489.115.368 1.216.9181.180.350 11.485.36610.295.718 1.189.64811,55%
LEVANTE
CIPRO 10.626 7.4009.693 9.86520.319 17.2653.054 17,68%
EGITTO 1.327.248 2.174.11284.066 65.4071.411.314 2.239.519-828.205 -36,98%
GRECIA EGEO 562.216350.844 619.799340.577 1.182.015691.421 490.59470,95%
ISRAELE 33.246 39.34575.124 72.452108.370 111.797-3.427 -3,06%
LIBANO 0 25719.581 16.51719.581 16.7742.807 16,73%
SIRIA 5.983.968 4.841.97810.119 42.5705.994.087 4.884.5481.109.539 22,71%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.563.5173.091.171 1.637.6281.756.935 4.201.1454.848.106 -646.961-13,34%
TOTALE LEVANTE 10.480.82110.505.107 2.456.0102.304.323 12.936.83112.809.430 127.401,99%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5571.549 81.906123.436 84.463124.985 -40.522-32,42%
GIORDANIA 628 2.7615.629 2.1486.257 4.9091.348 27,45%
JEMEN 0 022.660 15.15422.660 15.1547.506 49,53%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 0848 1.863848 1.863-1.015 -54,48%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2134.310 111.158142.924 114.371147.234 -32.863-22,32%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 3.83010.508 83.780465.115 -381.335-81,98%
BAHREIN 991 469560 5.9701.551 6.439-4.888 -75,91%
EMIRATI ARABI UNITI 9982.234 7.6068.912 8.60411.146 -2.542-22,80%
IRAN 509 4.14130.824 28.41031.333 32.551-1.218 -3,74%
KUWAIT 36 06.312 4.8776.348 4.8771.471 30,16%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.484461.451 50.60558.864 133.089520.315 -387.226-74,42%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.7993.547 1.37658 10.1753.605 6.570182,24%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 17.044 17.29362.805 68.62279.849 85.915-6.066 -7,06%
INDIA OCCIDENTALE 33.59335.449 8711.073 34.46436.522 -2.058-5,63%
INDIA ORIENTALE 9.52517.159 325293 9.85017.452 -7.602-43,55%
INDONESIA 118.197 214.3882.993 3.027121.190 217.415-96.225 -44,25%
MALAYSIA 15.596 32.625136.952 161.871152.548 194.496-41.948 -21,56%
PAKISTAN OCCIDENTALE 16.87613.315 672172 17.54813.487 4.06130,11%
THAILANDIA 12.77412.399 24.39231.361 37.16643.760 -6.594-15,06%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 232.404346.253 230.386266.477 462.790612.730 -149.940-24,47%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 19.66123.142 10.1929.071 29.85332.213 -2.360-7,32%
FILIPPINE 2.535 1.372732 8293.267 2.2011.066 48,43%
GIAPPONE 13.841 13.33311.397 13.08125.238 26.414-1.176 -4,45%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 180.390209.183 168.259186.685 348.649395.868 -47.219-11,92%
TAIWAN (FORMOSA) 35.87639.634 182.239212.948 218.115252.582 -34.467-13,64%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 29.331 32.5821.353 30130.684 32.883-2.199 -6,68%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 281.753319.269 374.172427.414 655.925746.683 -90.758-12,15%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.863.444 2.836.6317.242 21.2601.870.686 2.857.891-987.205 -34,54%
LIBIA 7.496.856 6.515.52518.296 2.2367.515.152 6.517.761997.391 15,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6794.400 6.6794.400 2.27951,79%
TUNISIA 1.180.625 980.2033.418 6.6711.184.043 986.874197.169 19,97%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 10.540.92510.332.359 35.63534.567 10.576.56010.366.926 209.6342,02%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.995 2.548720 4723.715 3.020695 23,01%
MADAGASCAR137 0188 94325 94231 245,74%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.577736 1.028559 3.6051.295 2.310178,37%
SUDAN17 83.7555.500 24.3325.517 108.087-102.570 -94,89%
TANZANIA 2.822 3641.434 2454.256 6093.647 598,85%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.12388.233 8.94525.718 32.068113.951 -81.883-71,85%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
TOTALE SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.137273 6.788125.273 388.925-263.652 -67,78%
CAMERUN 18.719 33.75733 1.93918.752 35.696-16.944 -47,46%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 570 64.057626 63.43110.132,74%
COSTA AVORIO 7.36627.206 2.8002.287 10.16629.493 -19.327-65,53%
DAHOMEY 2.160 1.329258 152.418 1.3441.074 79,91%
GABON 0 1280 14880 160-80 -50,00%
GHANA 621 1521.146 7241.767 876891 101,71%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 00 01.477 01.477 0%
MAROCCO ATLANTICO 14421 12.305634 12.449655 11.7941.800,61%
MAURITANIA 304.893238.659 00 304.893238.659 66.23427,75%
NIGERIA 2.323.658 1.643.0294.374 9812.328.032 1.644.010684.022 41,60%
SENEGAL 0 2.617392 513392 3.130-2.738 -87,47%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.341 2.902377 7511.718 3.653-1.935 -52,97%
ZAIRE 1.076 2.81741 101.117 2.827-1.710 -60,48%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.850.4552.336.129 22.27514.917 2.872.7302.351.046 521.68422,18%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 419.804150.503 435181 420.239150.684 269.555178,88%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 2.0151.249 2.0151.826 18910,35%
CANADA PACIFICO 89.10737.589 01.600 89.10739.189 49.918127,37%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 343.104261.559 43.48315.363 386.587276.922 109.66539,60%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.1553.149 18.4243.495 14.929427,15%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 2215 5.02210.507 -5.485-52,20%
USA PACIFICO 0184 4.6860 4.686184 4.5022.446,73%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 857.573462.084 69.93621.557 927.509483.641 443.86891,77%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0205 191321 191130 68,06%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0182 4.89914 4.899196 4.7032.399,48%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.472 5.163205 6.3361.677 4.659277,81%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.738 3.265792 6602.530 3.925-1.395 -35,54%
BRASILE 18.215 228.4701.102 28519.317 228.755-209.438 -91,55%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.289105.980 850 83.374105.980 -22.606-21,33%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 70.57511 0159 70.575-70.416 -99,77%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 104.813409.976 2.1571.094 106.970411.070 -304.100-73,97%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 72.990 65.2188.280 3.69581.270 68.91312.357 17,93%
NUOVA ZELANDA 949150 3.2853.048 4.2343.198 1.03632,39%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 73.93965.368 11.5656.743 85.50472.111 13.39318,57%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 32.201 56.27730.904 14.68163.105 70.958-7.853 -11,06%
LEVANTE 76.471 73.354177.525 151.499253.996 224.85329.143 12,96%
MEDIO ORIENTE 2.6472.031 73.730108.790 76.377110.821 -34.444-31,08%
GOLFO PERSICO 2.0723.311 42.32149.038 44.39352.349 -7.956-15,19%
ASIA MER. E DI SUD EST 104.323121.667 192.456223.253 296.779344.920 -48.141-13,95%
ESTREMO ORIENTE 155.574149.294 308.274349.502 463.848498.796 -34.948-7,00%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 2.395694 2.543694 1.849266,42%
AFRICA ORIENTALE 6.8193.183 2.130707 8.9493.890 5.059130,05%
SUD AFRICA 38.15439.915 4.5578.164 42.71148.079 -5.368-11,16%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 27.44962.738 9.39012.389 36.83975.127 -38.288-50,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.1888.255 36.46517.449 43.65325.704 17.94969,82%
AMERICA CENTRALE 9871.264 574173 1.5611.437 1248,62%
AMERICA MERIDIONALE 16.45813.949 1.813918 18.27114.867 3.40422,89%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.3041.468 9.5755.501 11.8796.969 4.91070,45%
T O T A L E 472.795536.706 892.109942.758 1.364.9041.479.464 -114.560-7,74%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 5.647 6.8853.109 1.5168.756 8.401355 4,22%
LEVANTE 10.943 10.84715.912 13.93326.855 24.7802.075 8,37%
MEDIO ORIENTE 283793 7.38410.473 7.66711.266 -3.599-31,94%
GOLFO PERSICO 248290 4.1424.913 4.3905.203 -813-15,62%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.25018.557 18.96521.522 35.21540.079 -4.864-12,13%
ESTREMO ORIENTE 31.29926.027 32.56033.755 63.85959.782 4.0776,81%
AFRICA MEDITERRANEA 190 21272 23172 159220,83%
AFRICA ORIENTALE 796261 17679 972340 632185,88%
SUD AFRICA 2.8363.175 452865 3.2884.040 -752-18,61%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.7675.144 8911.264 3.6586.408 -2.750-42,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.5612.621 4.0412.054 5.6024.675 92719,82%
AMERICA CENTRALE 93104 10316 196120 7663,33%
AMERICA MERIDIONALE 1.5971.319 17288 1.7691.407 36225,72%
AUSTRALIA E OCEANIA 799870 920621 1.7191.491 22815,29%
T O T A L E 75.13876.893 89.03991.171 164.177168.064 -3.887-2,31%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.5963.503 1.5963.503 -1.907-54,43%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 75.13876.893 90.63594.674 165.773171.567 -5.794-3,37%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 309.340399.561 306.117404.794 615.457804.355 -188.898-23,48%
ALBANIA 7.977 5.25342.680 30.76250.657 36.01514.642 40,65%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.0197.279 9.98222.059 13.00129.338 -16.337-55,68%
T O T A L E 365.987459.095 376.689458.866 742.676917.961 -175.285-19,09%
Veicoli industriali......num. 12.25015.841 13.64417.037 25.89432.878 -6.984-21,24%
Automobili al seguito....num. 40 279 319 22244,44%
Passeggeri...............num. 11047 340357 450404 4611,38%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.308.8131.258.518 1.298.2531.318.397 2.607.0662.576.915 30.1511,17%
ALBANIA 39.651 41.12469.957 56.331109.608 97.45512.153 12,47%
GRECIA EGEO 504.855323.941 487.432261.248 992.287585.189 407.09869,56%
ALTRI PAESI 2.0180 2.6400 4.6580 4.6580%
T O T A L E 1.855.3371.623.583 1.858.2821.635.976 3.713.6193.259.559 454.06013,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.329 48.10445.719 96.91394.048 2.8653,04%
ALBANIA 2.151 2.0842.924 3.2115.075 5.295-220 -4,15%
GRECIA EGEO 15.2849.954 17.22910.030 32.51319.984 12.52962,69%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 66.37660.367 68.35858.960 134.734119.327 15.40712,91%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.628 8575.236 2.4186.864 3.2753.589 109,58%
GRECIA EGEO 25.27319.294 29.92624.815 55.19944.109 11.09025,14%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 26.90120.151 35.17127.233 62.07247.384 14.68830,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 403326 805383 1.208709 49970,38%
ALBANIA 13.166 9.16613.714 9.74226.880 18.9087.972 42,16%
GRECIA EGEO 113.71478.005 112.15978.776 225.873156.781 69.09244,06%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 127.30287.497 126.70988.901 254.011176.398 77.61343,99%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 500332 1.8891.651 2.3891.983 40620,47%
stazza netta............tonn. 2.717.2432.287.254 21.399.11518.737.756 24.116.35821.025.010 3.091.34814,70%
merci sbarcate..........tonn. 2.888.0743.075.632 33.666.22131.873.915 36.554.29534.949.547 1.604.7484,59%
passeggeri.................n. 5.1533.560 127.41287.544 132.56591.104 41.46145,50%
PARTENZE
navi.......................n. 470330 1.5741.285 2.0441.615 42926,56%
stazza netta............tonn. 1.795.3201.551.137 10.338.5818.001.474 12.133.9019.552.611 2.581.29027,02%
merci imbarcate.........tonn. 1.222.2621.564.693 3.537.9733.112.771 4.760.2354.677.464 82.7711,76%
passeggeri.................n. 5.4274.321 127.04989.258 132.47693.579 38.89741,56%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 970662 3.4632.936 4.4333.598 83523,20%
stazza netta............tonn. 4.512.5633.838.391 31.737.69626.739.230 36.250.25930.577.621 5.672.63818,55%
merci sb/imb............tonn. 4.110.3364.640.325 37.204.19434.986.686 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%
passeggeri.................n. 10.5807.881 254.461176.802 265.041184.683 80.35843,51%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 339.780265.540 185.344143.631 525.124409.171 115.95328,33%
FULL CONTAINER 623.071689.870 1.070.1871.124.989 1.693.2581.814.859 -121.601-6,70%
RO - RO 365.987 459.095376.689 458.866742.676 917.961-175.285 -19,09%
F E R R Y 1.855.337 1.623.5831.858.282 1.635.9763.713.619 3.259.559454.060 13,93%
PORTA BESTIAME 0101 10.89321.487 10.89321.588 -10.695-49,54%
MINERALIERE 964.012629.972 122.97944.433 1.086.991674.405 412.58661,17%
CARBONIERE 1.363.5291.245.234 527.222391.070 1.890.7511.636.304 254.44715,55%
PETROLIERE - CISTERNE 30.920.42329.905.745 16.95517.884 30.937.37829.923.629 1.013.7493,38%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 350.281539.892 350.281539.892 -189.611-35,12%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 121.567128.313 79.973114.923 201.540243.236 -41.696-17,14%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile