testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In ottobre il traffico nel porto di Trieste si è attestato a 4,5 milioni di tonnellate (+3,9%)
La movimentazione container è stata pari ad oltre 18mila teu (+15%)
13 novembre 2001
Nello scorso ottobre il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato ad oltre 4,53 milioni di tonnellate, con un incremento del 3,9% rispetto all'ottobre 2000. Le rinfuse liquide si sono attestate a 3,46 milioni di tonnellate (+7,6%), mentre quelle solide sono scese a 319mila tonnellate (-18,7%). Le merci in colli hanno totalizzato 717mila tonnellate (-0,4%). Il traffico container è stato pari ad oltre 18mila teu, con una crescita superiore al 15% rispetto all'ottobre dello scorso anno.

Nei primi nove mesi del 2001 il traffico è stato di 41,1 milioni di tonnellate, in aumento del 4,3% rispetto al corrispondente periodo del 2000.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 268.504154.122 163.440137.383 431.944291.505 140.43948,17%
Punto Franco Nuovo 3.686.8453.597.362 4.176.5294.120.164 7.863.3747.717.526 145.8481,88%
Scalo legnami 65.36791.128 5.2314.669 70.59895.797 -25.199-26,30%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.020.7163.842.612 4.345.2004.262.216 8.365.9168.104.828 261.0883,22%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484195.566 86.969163.999 186.453359.565 -173.112-48,14%
Arsenale S. Marco 00 9.388310 9.388310 9.0782.928,38%
Ferriera 1.471.980 988.538129.078 41.2231.601.058 1.029.761571.297 55,47%
Oleodotto - S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
Punto Franco Oli Minerali 136.265195.085 16.95515.557 153.220210.642 -57.422-27,26%
Porto Industriale 625.997610.088 12.79611.742 638.793621.830 16.9632,72%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 32.434.09530.911.369 168.21768.832 32.602.31230.980.201 1.622.1115,23%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 906.760 597.85779.858 37.964986.618 635.821350.797 55,17%
Carboni 1.379.754 1.245.234877.503 930.9622.257.257 2.176.19681.061 3,72%
Olii minerali 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
Cereali e semi oleosi 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
Legname 30.633 36.617110.951 112.081141.584 148.698-7.114 -4,78%
Altre merci 3.213.7873.068.741 3.431.8723.277.595 6.645.6596.346.336 299.3234,71%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 159.849182.417 159.849182.417 -22.568-12,37%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.760.2354.677.464 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
animali vivi 19101 10.60919.593 10.62819.694 -9.066-46,03%
carni 1.470 18116.522 8.93817.992 9.1198.873 97,30%
prodotti della pesca 2.2972.099 689156 2.9862.255 73132,41%
latte, prodotti caseari 8.2745.367 13.7916.860 22.06512.227 9.83880,46%
prodotti alimentari 96.83596.239 180.868166.091 277.703262.330 15.3735,86%
coloniali, saccariferi 93.310129.101 5.4373.905 98.747133.006 -34.259-25,75%
cereali 121.821 129.25980.750 115.168202.571 244.427-41.856 -17,12%
ortofrutticoli freschi 186.502119.431 14.5908.065 201.092127.496 73.59657,72%
ortofrutticoli secchi 52.08346.988 287748 52.37047.736 4.6349,70%
vino ed altre bevande 13.72810.642 19.52219.537 33.25030.179 3.07110,17%
semi e frutti oleosi 79212 13014 209226 -17-7,52%
oli, grassi vegetali 343281 1.926215 2.269496 1.773357,45%
tessili greggi e cascami 20.49830.278 764948 21.26231.226 -9.964-31,90%
filati e tessuti 219.093239.992 69.07966.080 288.172306.072 -17.900-5,84%
minerali metallici 860.378559.464 71.75530.170 932.133589.634 342.49958,08%
minerali non metallici 6.5164.404 8.1037.794 14.61912.198 2.42119,84%
combustibili solidi 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 186.315146.487 159.06887.711 345.383234.198 111.18547,47%
metalli comuni,leghe,semilavorati 292.511245.454 133.97699.509 426.487344.963 81.52423,63%
macchine e motori 75.85763.616 240.775220.896 316.632284.512 32.12011,28%
macchine, materiale elettrico 35.85641.211 68.55663.355 104.412104.566 -154-,14%
veicoli e loro parti 85.92298.282 143.005146.677 228.927244.959 -16.032-6,54%
apparecchi scientifici e loro parti 10.6669.988 7.2034.434 17.86914.422 3.44723,90%
materiali da costruzione 81.34972.733 95.294132.498 176.643205.231 -28.588-13,92%
prodotti industria ceramica 15.18716.116 18.62523.246 33.81239.362 -5.550-14,09%
prodotti industria vetraria 41.84963.538 9.67115.684 51.52079.222 -27.702-34,96%
legname, sughero, lavori in legno 50.96565.267 223.730239.816 274.695305.083 -30.388-9,96%
oli minerali greggi e loro derivati 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
materie plastiche, resine sintetiche 33.08435.475 83.33758.347 116.42193.822 22.59924,08%
prodotti chimici 64.03458.798 169.163154.631 233.197213.429 19.7689,26%
fertilizzanti 460421 2.6593.778 3.1194.199 -1.080-25,72%
oli essenziali, profumi 1.9372.206 14.5099.362 16.44611.568 4.87842,16%
medicinali 5.2686.050 4.7553.143 10.0239.193 8309,02%
coloranti-colle-concianti 220483 5.7966.326 6.0166.809 -793-11,64%
gomme naturali e sintetiche 52.74647.740 25.44919.737 78.19567.477 10.71815,88%
cellulosa-carta e cartone 61.22874.834 258.884221.217 320.112296.051 24.0618,12%
materie vegetali 2.5503.342 5.56612.788 8.11616.130 -8.014-49,68%
tabacchi 2.137 1.031917 1.7683.054 2.799255 9,11%
prodotti animali 790460 10960 899520 37972,88%
pelli e pellicce 4.8677.466 16.56220.911 21.42928.377 -6.948-24,48%
prodotti e manufatti diversi 386.265353.528 340.262458.993 726.527812.521 -85.994-10,58%
tare 1.097.771 1.044.1211.180.570 1.083.6492.278.341 2.127.770150.571 7,07%
passeggeri 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 36.554.295 34.949.5474.600.386 4.495.04741.154.681 39.444.5941.710.087 4,33%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 30.908.76029.876.553 26.25927.659 30.935.01929.904.212 1.030.8073,44%
oli minerali greggi........ 30.199.85329.117.658 028 30.199.85329.117.686 1.082.1673,71%
oli minerali lavorati...... 701.608753.969 19.45221.235 721.060775.204 -54.144-6,98%
altre rinfuse liquide...... 7.2994.926 6.8076.396 14.10611.322 2.78424,58%
di cui.......S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.482.3042.026.907 1.040.5651.091.821 3.522.8693.118.728 404.14112,95%
minerali................... 906.760597.857 79.85837.964 986.618635.821 350.79755,17%
carboni.................... 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
cereali e semi oleosi...... 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
altre rinfuse secche....... 73.89054.345 2.4547.713 76.34462.058 14.28623,02%
LEGNAME................TOTALE 30.63336.617 110.951112.081 141.584148.698 -7.114-4,78%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.132.5983.009.470 3.422.6113.263.486 6.555.2096.272.956 282.2534,49%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 178.930 46.377114.737 95.533293.667 141.910151.757 106,93%
BULGARIA 22.414 13.7550 022.414 13.7558.659 62,95%
CROAZIA 61.089 54.07075.365 31.010136.454 85.08051.374 60,38%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 116.4741.140 1.44477.551 117.918-40.367 -34,23%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 123.929197.587 2940 124.223197.587 -73.364-37,12%
ITALIA 652.538 749.165939.067 948.1381.591.605 1.697.303-105.698 -6,22%
ex JUGOSLAVIA 19.1049.468 23.89425.136 42.99834.604 8.39424,25%
MALTA 792 5094.294 11.7275.086 12.236-7.150 -58,43%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 20.72913.504 3430 21.07213.504 7.56856,04%
UCRAINA 3.568.851 3.751.2087 03.568.858 3.751.208-182.350 -4,86%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 18.51142 013.809 18.511-4.702 -25,40%
SLOVENIA 22.886 6.80915.319 15.56238.205 22.37115.834 70,77%
SPAGNA3.621 3.5342.244 2.6695.865 6.203-338 -5,44%
GEORGIA 2.617.740 1.399.57727.530 44.5152.645.270 1.444.0921.201.178 83,17%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.867.2352.707.729 8.5770 2.875.8122.707.729 168.0836,20%
TOTALE EUROPA 10.268.4489.115.368 1.216.9181.180.350 11.485.36610.295.718 1.189.64811,55%
LEVANTE
CIPRO 10.626 7.4009.693 9.86520.319 17.2653.054 17,68%
EGITTO 1.327.248 2.174.11284.066 65.4071.411.314 2.239.519-828.205 -36,98%
GRECIA EGEO 562.216350.844 619.799340.577 1.182.015691.421 490.59470,95%
ISRAELE 33.246 39.34575.124 72.452108.370 111.797-3.427 -3,06%
LIBANO 0 25719.581 16.51719.581 16.7742.807 16,73%
SIRIA 5.983.968 4.841.97810.119 42.5705.994.087 4.884.5481.109.539 22,71%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.563.5173.091.171 1.637.6281.756.935 4.201.1454.848.106 -646.961-13,34%
TOTALE LEVANTE 10.480.82110.505.107 2.456.0102.304.323 12.936.83112.809.430 127.401,99%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5571.549 81.906123.436 84.463124.985 -40.522-32,42%
GIORDANIA 628 2.7615.629 2.1486.257 4.9091.348 27,45%
JEMEN 0 022.660 15.15422.660 15.1547.506 49,53%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 0848 1.863848 1.863-1.015 -54,48%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2134.310 111.158142.924 114.371147.234 -32.863-22,32%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 3.83010.508 83.780465.115 -381.335-81,98%
BAHREIN 991 469560 5.9701.551 6.439-4.888 -75,91%
EMIRATI ARABI UNITI 9982.234 7.6068.912 8.60411.146 -2.542-22,80%
IRAN 509 4.14130.824 28.41031.333 32.551-1.218 -3,74%
KUWAIT 36 06.312 4.8776.348 4.8771.471 30,16%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.484461.451 50.60558.864 133.089520.315 -387.226-74,42%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.7993.547 1.37658 10.1753.605 6.570182,24%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 17.044 17.29362.805 68.62279.849 85.915-6.066 -7,06%
INDIA OCCIDENTALE 33.59335.449 8711.073 34.46436.522 -2.058-5,63%
INDIA ORIENTALE 9.52517.159 325293 9.85017.452 -7.602-43,55%
INDONESIA 118.197 214.3882.993 3.027121.190 217.415-96.225 -44,25%
MALAYSIA 15.596 32.625136.952 161.871152.548 194.496-41.948 -21,56%
PAKISTAN OCCIDENTALE 16.87613.315 672172 17.54813.487 4.06130,11%
THAILANDIA 12.77412.399 24.39231.361 37.16643.760 -6.594-15,06%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 232.404346.253 230.386266.477 462.790612.730 -149.940-24,47%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 19.66123.142 10.1929.071 29.85332.213 -2.360-7,32%
FILIPPINE 2.535 1.372732 8293.267 2.2011.066 48,43%
GIAPPONE 13.841 13.33311.397 13.08125.238 26.414-1.176 -4,45%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 180.390209.183 168.259186.685 348.649395.868 -47.219-11,92%
TAIWAN (FORMOSA) 35.87639.634 182.239212.948 218.115252.582 -34.467-13,64%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 29.331 32.5821.353 30130.684 32.883-2.199 -6,68%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 281.753319.269 374.172427.414 655.925746.683 -90.758-12,15%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.863.444 2.836.6317.242 21.2601.870.686 2.857.891-987.205 -34,54%
LIBIA 7.496.856 6.515.52518.296 2.2367.515.152 6.517.761997.391 15,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6794.400 6.6794.400 2.27951,79%
TUNISIA 1.180.625 980.2033.418 6.6711.184.043 986.874197.169 19,97%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 10.540.92510.332.359 35.63534.567 10.576.56010.366.926 209.6342,02%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.995 2.548720 4723.715 3.020695 23,01%
MADAGASCAR137 0188 94325 94231 245,74%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.577736 1.028559 3.6051.295 2.310178,37%
SUDAN17 83.7555.500 24.3325.517 108.087-102.570 -94,89%
TANZANIA 2.822 3641.434 2454.256 6093.647 598,85%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.12388.233 8.94525.718 32.068113.951 -81.883-71,85%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
TOTALE SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.137273 6.788125.273 388.925-263.652 -67,78%
CAMERUN 18.719 33.75733 1.93918.752 35.696-16.944 -47,46%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 570 64.057626 63.43110.132,74%
COSTA AVORIO 7.36627.206 2.8002.287 10.16629.493 -19.327-65,53%
DAHOMEY 2.160 1.329258 152.418 1.3441.074 79,91%
GABON 0 1280 14880 160-80 -50,00%
GHANA 621 1521.146 7241.767 876891 101,71%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 00 01.477 01.477 0%
MAROCCO ATLANTICO 14421 12.305634 12.449655 11.7941.800,61%
MAURITANIA 304.893238.659 00 304.893238.659 66.23427,75%
NIGERIA 2.323.658 1.643.0294.374 9812.328.032 1.644.010684.022 41,60%
SENEGAL 0 2.617392 513392 3.130-2.738 -87,47%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.341 2.902377 7511.718 3.653-1.935 -52,97%
ZAIRE 1.076 2.81741 101.117 2.827-1.710 -60,48%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.850.4552.336.129 22.27514.917 2.872.7302.351.046 521.68422,18%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 419.804150.503 435181 420.239150.684 269.555178,88%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 2.0151.249 2.0151.826 18910,35%
CANADA PACIFICO 89.10737.589 01.600 89.10739.189 49.918127,37%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 343.104261.559 43.48315.363 386.587276.922 109.66539,60%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.1553.149 18.4243.495 14.929427,15%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 2215 5.02210.507 -5.485-52,20%
USA PACIFICO 0184 4.6860 4.686184 4.5022.446,73%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 857.573462.084 69.93621.557 927.509483.641 443.86891,77%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0205 191321 191130 68,06%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0182 4.89914 4.899196 4.7032.399,48%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.472 5.163205 6.3361.677 4.659277,81%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.738 3.265792 6602.530 3.925-1.395 -35,54%
BRASILE 18.215 228.4701.102 28519.317 228.755-209.438 -91,55%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.289105.980 850 83.374105.980 -22.606-21,33%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 70.57511 0159 70.575-70.416 -99,77%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 104.813409.976 2.1571.094 106.970411.070 -304.100-73,97%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 72.990 65.2188.280 3.69581.270 68.91312.357 17,93%
NUOVA ZELANDA 949150 3.2853.048 4.2343.198 1.03632,39%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 73.93965.368 11.5656.743 85.50472.111 13.39318,57%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 32.201 56.27730.904 14.68163.105 70.958-7.853 -11,06%
LEVANTE 76.471 73.354177.525 151.499253.996 224.85329.143 12,96%
MEDIO ORIENTE 2.6472.031 73.730108.790 76.377110.821 -34.444-31,08%
GOLFO PERSICO 2.0723.311 42.32149.038 44.39352.349 -7.956-15,19%
ASIA MER. E DI SUD EST 104.323121.667 192.456223.253 296.779344.920 -48.141-13,95%
ESTREMO ORIENTE 155.574149.294 308.274349.502 463.848498.796 -34.948-7,00%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 2.395694 2.543694 1.849266,42%
AFRICA ORIENTALE 6.8193.183 2.130707 8.9493.890 5.059130,05%
SUD AFRICA 38.15439.915 4.5578.164 42.71148.079 -5.368-11,16%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 27.44962.738 9.39012.389 36.83975.127 -38.288-50,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.1888.255 36.46517.449 43.65325.704 17.94969,82%
AMERICA CENTRALE 9871.264 574173 1.5611.437 1248,62%
AMERICA MERIDIONALE 16.45813.949 1.813918 18.27114.867 3.40422,89%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.3041.468 9.5755.501 11.8796.969 4.91070,45%
T O T A L E 472.795536.706 892.109942.758 1.364.9041.479.464 -114.560-7,74%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 5.647 6.8853.109 1.5168.756 8.401355 4,22%
LEVANTE 10.943 10.84715.912 13.93326.855 24.7802.075 8,37%
MEDIO ORIENTE 283793 7.38410.473 7.66711.266 -3.599-31,94%
GOLFO PERSICO 248290 4.1424.913 4.3905.203 -813-15,62%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.25018.557 18.96521.522 35.21540.079 -4.864-12,13%
ESTREMO ORIENTE 31.29926.027 32.56033.755 63.85959.782 4.0776,81%
AFRICA MEDITERRANEA 190 21272 23172 159220,83%
AFRICA ORIENTALE 796261 17679 972340 632185,88%
SUD AFRICA 2.8363.175 452865 3.2884.040 -752-18,61%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.7675.144 8911.264 3.6586.408 -2.750-42,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.5612.621 4.0412.054 5.6024.675 92719,82%
AMERICA CENTRALE 93104 10316 196120 7663,33%
AMERICA MERIDIONALE 1.5971.319 17288 1.7691.407 36225,72%
AUSTRALIA E OCEANIA 799870 920621 1.7191.491 22815,29%
T O T A L E 75.13876.893 89.03991.171 164.177168.064 -3.887-2,31%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.5963.503 1.5963.503 -1.907-54,43%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 75.13876.893 90.63594.674 165.773171.567 -5.794-3,37%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 309.340399.561 306.117404.794 615.457804.355 -188.898-23,48%
ALBANIA 7.977 5.25342.680 30.76250.657 36.01514.642 40,65%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.0197.279 9.98222.059 13.00129.338 -16.337-55,68%
T O T A L E 365.987459.095 376.689458.866 742.676917.961 -175.285-19,09%
Veicoli industriali......num. 12.25015.841 13.64417.037 25.89432.878 -6.984-21,24%
Automobili al seguito....num. 40 279 319 22244,44%
Passeggeri...............num. 11047 340357 450404 4611,38%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.308.8131.258.518 1.298.2531.318.397 2.607.0662.576.915 30.1511,17%
ALBANIA 39.651 41.12469.957 56.331109.608 97.45512.153 12,47%
GRECIA EGEO 504.855323.941 487.432261.248 992.287585.189 407.09869,56%
ALTRI PAESI 2.0180 2.6400 4.6580 4.6580%
T O T A L E 1.855.3371.623.583 1.858.2821.635.976 3.713.6193.259.559 454.06013,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.329 48.10445.719 96.91394.048 2.8653,04%
ALBANIA 2.151 2.0842.924 3.2115.075 5.295-220 -4,15%
GRECIA EGEO 15.2849.954 17.22910.030 32.51319.984 12.52962,69%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 66.37660.367 68.35858.960 134.734119.327 15.40712,91%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.628 8575.236 2.4186.864 3.2753.589 109,58%
GRECIA EGEO 25.27319.294 29.92624.815 55.19944.109 11.09025,14%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 26.90120.151 35.17127.233 62.07247.384 14.68830,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 403326 805383 1.208709 49970,38%
ALBANIA 13.166 9.16613.714 9.74226.880 18.9087.972 42,16%
GRECIA EGEO 113.71478.005 112.15978.776 225.873156.781 69.09244,06%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 127.30287.497 126.70988.901 254.011176.398 77.61343,99%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 500332 1.8891.651 2.3891.983 40620,47%
stazza netta............tonn. 2.717.2432.287.254 21.399.11518.737.756 24.116.35821.025.010 3.091.34814,70%
merci sbarcate..........tonn. 2.888.0743.075.632 33.666.22131.873.915 36.554.29534.949.547 1.604.7484,59%
passeggeri.................n. 5.1533.560 127.41287.544 132.56591.104 41.46145,50%
PARTENZE
navi.......................n. 470330 1.5741.285 2.0441.615 42926,56%
stazza netta............tonn. 1.795.3201.551.137 10.338.5818.001.474 12.133.9019.552.611 2.581.29027,02%
merci imbarcate.........tonn. 1.222.2621.564.693 3.537.9733.112.771 4.760.2354.677.464 82.7711,76%
passeggeri.................n. 5.4274.321 127.04989.258 132.47693.579 38.89741,56%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 970662 3.4632.936 4.4333.598 83523,20%
stazza netta............tonn. 4.512.5633.838.391 31.737.69626.739.230 36.250.25930.577.621 5.672.63818,55%
merci sb/imb............tonn. 4.110.3364.640.325 37.204.19434.986.686 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%
passeggeri.................n. 10.5807.881 254.461176.802 265.041184.683 80.35843,51%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 339.780265.540 185.344143.631 525.124409.171 115.95328,33%
FULL CONTAINER 623.071689.870 1.070.1871.124.989 1.693.2581.814.859 -121.601-6,70%
RO - RO 365.987 459.095376.689 458.866742.676 917.961-175.285 -19,09%
F E R R Y 1.855.337 1.623.5831.858.282 1.635.9763.713.619 3.259.559454.060 13,93%
PORTA BESTIAME 0101 10.89321.487 10.89321.588 -10.695-49,54%
MINERALIERE 964.012629.972 122.97944.433 1.086.991674.405 412.58661,17%
CARBONIERE 1.363.5291.245.234 527.222391.070 1.890.7511.636.304 254.44715,55%
PETROLIERE - CISTERNE 30.920.42329.905.745 16.95517.884 30.937.37829.923.629 1.013.7493,38%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 350.281539.892 350.281539.892 -189.611-35,12%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 121.567128.313 79.973114.923 201.540243.236 -41.696-17,14%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile