testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:35 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In ottobre il traffico nel porto di Trieste si è attestato a 4,5 milioni di tonnellate (+3,9%)
La movimentazione container è stata pari ad oltre 18mila teu (+15%)
13 novembre 2001
Nello scorso ottobre il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato ad oltre 4,53 milioni di tonnellate, con un incremento del 3,9% rispetto all'ottobre 2000. Le rinfuse liquide si sono attestate a 3,46 milioni di tonnellate (+7,6%), mentre quelle solide sono scese a 319mila tonnellate (-18,7%). Le merci in colli hanno totalizzato 717mila tonnellate (-0,4%). Il traffico container è stato pari ad oltre 18mila teu, con una crescita superiore al 15% rispetto all'ottobre dello scorso anno.

Nei primi nove mesi del 2001 il traffico è stato di 41,1 milioni di tonnellate, in aumento del 4,3% rispetto al corrispondente periodo del 2000.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 268.504154.122 163.440137.383 431.944291.505 140.43948,17%
Punto Franco Nuovo 3.686.8453.597.362 4.176.5294.120.164 7.863.3747.717.526 145.8481,88%
Scalo legnami 65.36791.128 5.2314.669 70.59895.797 -25.199-26,30%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.020.7163.842.612 4.345.2004.262.216 8.365.9168.104.828 261.0883,22%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484195.566 86.969163.999 186.453359.565 -173.112-48,14%
Arsenale S. Marco 00 9.388310 9.388310 9.0782.928,38%
Ferriera 1.471.980 988.538129.078 41.2231.601.058 1.029.761571.297 55,47%
Oleodotto - S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
Punto Franco Oli Minerali 136.265195.085 16.95515.557 153.220210.642 -57.422-27,26%
Porto Industriale 625.997610.088 12.79611.742 638.793621.830 16.9632,72%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 32.434.09530.911.369 168.21768.832 32.602.31230.980.201 1.622.1115,23%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 906.760 597.85779.858 37.964986.618 635.821350.797 55,17%
Carboni 1.379.754 1.245.234877.503 930.9622.257.257 2.176.19681.061 3,72%
Olii minerali 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
Cereali e semi oleosi 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
Legname 30.633 36.617110.951 112.081141.584 148.698-7.114 -4,78%
Altre merci 3.213.7873.068.741 3.431.8723.277.595 6.645.6596.346.336 299.3234,71%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 159.849182.417 159.849182.417 -22.568-12,37%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.760.2354.677.464 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
animali vivi 19101 10.60919.593 10.62819.694 -9.066-46,03%
carni 1.470 18116.522 8.93817.992 9.1198.873 97,30%
prodotti della pesca 2.2972.099 689156 2.9862.255 73132,41%
latte, prodotti caseari 8.2745.367 13.7916.860 22.06512.227 9.83880,46%
prodotti alimentari 96.83596.239 180.868166.091 277.703262.330 15.3735,86%
coloniali, saccariferi 93.310129.101 5.4373.905 98.747133.006 -34.259-25,75%
cereali 121.821 129.25980.750 115.168202.571 244.427-41.856 -17,12%
ortofrutticoli freschi 186.502119.431 14.5908.065 201.092127.496 73.59657,72%
ortofrutticoli secchi 52.08346.988 287748 52.37047.736 4.6349,70%
vino ed altre bevande 13.72810.642 19.52219.537 33.25030.179 3.07110,17%
semi e frutti oleosi 79212 13014 209226 -17-7,52%
oli, grassi vegetali 343281 1.926215 2.269496 1.773357,45%
tessili greggi e cascami 20.49830.278 764948 21.26231.226 -9.964-31,90%
filati e tessuti 219.093239.992 69.07966.080 288.172306.072 -17.900-5,84%
minerali metallici 860.378559.464 71.75530.170 932.133589.634 342.49958,08%
minerali non metallici 6.5164.404 8.1037.794 14.61912.198 2.42119,84%
combustibili solidi 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 186.315146.487 159.06887.711 345.383234.198 111.18547,47%
metalli comuni,leghe,semilavorati 292.511245.454 133.97699.509 426.487344.963 81.52423,63%
macchine e motori 75.85763.616 240.775220.896 316.632284.512 32.12011,28%
macchine, materiale elettrico 35.85641.211 68.55663.355 104.412104.566 -154-,14%
veicoli e loro parti 85.92298.282 143.005146.677 228.927244.959 -16.032-6,54%
apparecchi scientifici e loro parti 10.6669.988 7.2034.434 17.86914.422 3.44723,90%
materiali da costruzione 81.34972.733 95.294132.498 176.643205.231 -28.588-13,92%
prodotti industria ceramica 15.18716.116 18.62523.246 33.81239.362 -5.550-14,09%
prodotti industria vetraria 41.84963.538 9.67115.684 51.52079.222 -27.702-34,96%
legname, sughero, lavori in legno 50.96565.267 223.730239.816 274.695305.083 -30.388-9,96%
oli minerali greggi e loro derivati 30.901.46129.871.627 19.45221.263 30.920.91329.892.890 1.028.0233,43%
materie plastiche, resine sintetiche 33.08435.475 83.33758.347 116.42193.822 22.59924,08%
prodotti chimici 64.03458.798 169.163154.631 233.197213.429 19.7689,26%
fertilizzanti 460421 2.6593.778 3.1194.199 -1.080-25,72%
oli essenziali, profumi 1.9372.206 14.5099.362 16.44611.568 4.87842,16%
medicinali 5.2686.050 4.7553.143 10.0239.193 8309,02%
coloranti-colle-concianti 220483 5.7966.326 6.0166.809 -793-11,64%
gomme naturali e sintetiche 52.74647.740 25.44919.737 78.19567.477 10.71815,88%
cellulosa-carta e cartone 61.22874.834 258.884221.217 320.112296.051 24.0618,12%
materie vegetali 2.5503.342 5.56612.788 8.11616.130 -8.014-49,68%
tabacchi 2.137 1.031917 1.7683.054 2.799255 9,11%
prodotti animali 790460 10960 899520 37972,88%
pelli e pellicce 4.8677.466 16.56220.911 21.42928.377 -6.948-24,48%
prodotti e manufatti diversi 386.265353.528 340.262458.993 726.527812.521 -85.994-10,58%
tare 1.097.771 1.044.1211.180.570 1.083.6492.278.341 2.127.770150.571 7,07%
passeggeri 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 36.554.295 34.949.5474.600.386 4.495.04741.154.681 39.444.5941.710.087 4,33%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 30.908.76029.876.553 26.25927.659 30.935.01929.904.212 1.030.8073,44%
oli minerali greggi........ 30.199.85329.117.658 028 30.199.85329.117.686 1.082.1673,71%
oli minerali lavorati...... 701.608753.969 19.45221.235 721.060775.204 -54.144-6,98%
altre rinfuse liquide...... 7.2994.926 6.8076.396 14.10611.322 2.78424,58%
di cui.......S.I.O.T. 30.199.85329.117.658 00 30.199.85329.117.658 1.082.1953,71%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.482.3042.026.907 1.040.5651.091.821 3.522.8693.118.728 404.14112,95%
minerali................... 906.760597.857 79.85837.964 986.618635.821 350.79755,17%
carboni.................... 1.379.7541.245.234 877.503930.962 2.257.2572.176.196 81.0613,72%
cereali e semi oleosi...... 121.900129.471 80.750115.182 202.650244.653 -42.003-17,16%
altre rinfuse secche....... 73.89054.345 2.4547.713 76.34462.058 14.28623,02%
LEGNAME................TOTALE 30.63336.617 110.951112.081 141.584148.698 -7.114-4,78%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.132.5983.009.470 3.422.6113.263.486 6.555.2096.272.956 282.2534,49%
TOTALE COMPLESSIVO 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 178.930 46.377114.737 95.533293.667 141.910151.757 106,93%
BULGARIA 22.414 13.7550 022.414 13.7558.659 62,95%
CROAZIA 61.089 54.07075.365 31.010136.454 85.08051.374 60,38%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 116.4741.140 1.44477.551 117.918-40.367 -34,23%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 123.929197.587 2940 124.223197.587 -73.364-37,12%
ITALIA 652.538 749.165939.067 948.1381.591.605 1.697.303-105.698 -6,22%
ex JUGOSLAVIA 19.1049.468 23.89425.136 42.99834.604 8.39424,25%
MALTA 792 5094.294 11.7275.086 12.236-7.150 -58,43%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 20.72913.504 3430 21.07213.504 7.56856,04%
UCRAINA 3.568.851 3.751.2087 03.568.858 3.751.208-182.350 -4,86%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 13.767 18.51142 013.809 18.511-4.702 -25,40%
SLOVENIA 22.886 6.80915.319 15.56238.205 22.37115.834 70,77%
SPAGNA3.621 3.5342.244 2.6695.865 6.203-338 -5,44%
GEORGIA 2.617.740 1.399.57727.530 44.5152.645.270 1.444.0921.201.178 83,17%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.867.2352.707.729 8.5770 2.875.8122.707.729 168.0836,20%
TOTALE EUROPA 10.268.4489.115.368 1.216.9181.180.350 11.485.36610.295.718 1.189.64811,55%
LEVANTE
CIPRO 10.626 7.4009.693 9.86520.319 17.2653.054 17,68%
EGITTO 1.327.248 2.174.11284.066 65.4071.411.314 2.239.519-828.205 -36,98%
GRECIA EGEO 562.216350.844 619.799340.577 1.182.015691.421 490.59470,95%
ISRAELE 33.246 39.34575.124 72.452108.370 111.797-3.427 -3,06%
LIBANO 0 25719.581 16.51719.581 16.7742.807 16,73%
SIRIA 5.983.968 4.841.97810.119 42.5705.994.087 4.884.5481.109.539 22,71%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.563.5173.091.171 1.637.6281.756.935 4.201.1454.848.106 -646.961-13,34%
TOTALE LEVANTE 10.480.82110.505.107 2.456.0102.304.323 12.936.83112.809.430 127.401,99%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5571.549 81.906123.436 84.463124.985 -40.522-32,42%
GIORDANIA 628 2.7615.629 2.1486.257 4.9091.348 27,45%
JEMEN 0 022.660 15.15422.660 15.1547.506 49,53%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 0848 1.863848 1.863-1.015 -54,48%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2134.310 111.158142.924 114.371147.234 -32.863-22,32%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.607 3.83010.508 83.780465.115 -381.335-81,98%
BAHREIN 991 469560 5.9701.551 6.439-4.888 -75,91%
EMIRATI ARABI UNITI 9982.234 7.6068.912 8.60411.146 -2.542-22,80%
IRAN 509 4.14130.824 28.41031.333 32.551-1.218 -3,74%
KUWAIT 36 06.312 4.8776.348 4.8771.471 30,16%
QATAR 0 01.473 1871.473 1871.286 687,70%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.484461.451 50.60558.864 133.089520.315 -387.226-74,42%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.7993.547 1.37658 10.1753.605 6.570182,24%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 17.044 17.29362.805 68.62279.849 85.915-6.066 -7,06%
INDIA OCCIDENTALE 33.59335.449 8711.073 34.46436.522 -2.058-5,63%
INDIA ORIENTALE 9.52517.159 325293 9.85017.452 -7.602-43,55%
INDONESIA 118.197 214.3882.993 3.027121.190 217.415-96.225 -44,25%
MALAYSIA 15.596 32.625136.952 161.871152.548 194.496-41.948 -21,56%
PAKISTAN OCCIDENTALE 16.87613.315 672172 17.54813.487 4.06130,11%
THAILANDIA 12.77412.399 24.39231.361 37.16643.760 -6.594-15,06%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 232.404346.253 230.386266.477 462.790612.730 -149.940-24,47%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 19.66123.142 10.1929.071 29.85332.213 -2.360-7,32%
FILIPPINE 2.535 1.372732 8293.267 2.2011.066 48,43%
GIAPPONE 13.841 13.33311.397 13.08125.238 26.414-1.176 -4,45%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 180.390209.183 168.259186.685 348.649395.868 -47.219-11,92%
TAIWAN (FORMOSA) 35.87639.634 182.239212.948 218.115252.582 -34.467-13,64%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 29.331 32.5821.353 30130.684 32.883-2.199 -6,68%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 281.753319.269 374.172427.414 655.925746.683 -90.758-12,15%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.863.444 2.836.6317.242 21.2601.870.686 2.857.891-987.205 -34,54%
LIBIA 7.496.856 6.515.52518.296 2.2367.515.152 6.517.761997.391 15,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6794.400 6.6794.400 2.27951,79%
TUNISIA 1.180.625 980.2033.418 6.6711.184.043 986.874197.169 19,97%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 10.540.92510.332.359 35.63534.567 10.576.56010.366.926 209.6342,02%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.995 2.548720 4723.715 3.020695 23,01%
MADAGASCAR137 0188 94325 94231 245,74%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 2.577736 1.028559 3.6051.295 2.310178,37%
SUDAN17 83.7555.500 24.3325.517 108.087-102.570 -94,89%
TANZANIA 2.822 3641.434 2454.256 6093.647 598,85%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 23.12388.233 8.94525.718 32.068113.951 -81.883-71,85%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
TOTALE SUD AFRICA 753.171502.168 5.4619.894 758.632512.062 246.57048,15%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.137273 6.788125.273 388.925-263.652 -67,78%
CAMERUN 18.719 33.75733 1.93918.752 35.696-16.944 -47,46%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 570 64.057626 63.43110.132,74%
COSTA AVORIO 7.36627.206 2.8002.287 10.16629.493 -19.327-65,53%
DAHOMEY 2.160 1.329258 152.418 1.3441.074 79,91%
GABON 0 1280 14880 160-80 -50,00%
GHANA 621 1521.146 7241.767 876891 101,71%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.477 00 01.477 01.477 0%
MAROCCO ATLANTICO 14421 12.305634 12.449655 11.7941.800,61%
MAURITANIA 304.893238.659 00 304.893238.659 66.23427,75%
NIGERIA 2.323.658 1.643.0294.374 9812.328.032 1.644.010684.022 41,60%
SENEGAL 0 2.617392 513392 3.130-2.738 -87,47%
SIERRA LEONE 060 00 060 -60-100,00%
TOGO 1.341 2.902377 7511.718 3.653-1.935 -52,97%
ZAIRE 1.076 2.81741 101.117 2.827-1.710 -60,48%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.850.4552.336.129 22.27514.917 2.872.7302.351.046 521.68422,18%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 419.804150.503 435181 420.239150.684 269.555178,88%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 2.0151.249 2.0151.826 18910,35%
CANADA PACIFICO 89.10737.589 01.600 89.10739.189 49.918127,37%
MESSICO GOLFO 265834 1.1400 1.405834 57168,46%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 343.104261.559 43.48315.363 386.587276.922 109.66539,60%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.1553.149 18.4243.495 14.929427,15%
USA GRANDI LAGHI 5.00010.492 2215 5.02210.507 -5.485-52,20%
USA PACIFICO 0184 4.6860 4.686184 4.5022.446,73%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 857.573462.084 69.93621.557 927.509483.641 443.86891,77%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 116 0205 191321 191130 68,06%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 0182 4.89914 4.899196 4.7032.399,48%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.1731.472 5.163205 6.3361.677 4.659277,81%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.738 3.265792 6602.530 3.925-1.395 -35,54%
BRASILE 18.215 228.4701.102 28519.317 228.755-209.438 -91,55%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.289105.980 850 83.374105.980 -22.606-21,33%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 70.57511 0159 70.575-70.416 -99,77%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 104.813409.976 2.1571.094 106.970411.070 -304.100-73,97%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 72.990 65.2188.280 3.69581.270 68.91312.357 17,93%
NUOVA ZELANDA 949150 3.2853.048 4.2343.198 1.03632,39%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 73.93965.368 11.5656.743 85.50472.111 13.39318,57%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 32.201 56.27730.904 14.68163.105 70.958-7.853 -11,06%
LEVANTE 76.471 73.354177.525 151.499253.996 224.85329.143 12,96%
MEDIO ORIENTE 2.6472.031 73.730108.790 76.377110.821 -34.444-31,08%
GOLFO PERSICO 2.0723.311 42.32149.038 44.39352.349 -7.956-15,19%
ASIA MER. E DI SUD EST 104.323121.667 192.456223.253 296.779344.920 -48.141-13,95%
ESTREMO ORIENTE 155.574149.294 308.274349.502 463.848498.796 -34.948-7,00%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 2.395694 2.543694 1.849266,42%
AFRICA ORIENTALE 6.8193.183 2.130707 8.9493.890 5.059130,05%
SUD AFRICA 38.15439.915 4.5578.164 42.71148.079 -5.368-11,16%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 27.44962.738 9.39012.389 36.83975.127 -38.288-50,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.1888.255 36.46517.449 43.65325.704 17.94969,82%
AMERICA CENTRALE 9871.264 574173 1.5611.437 1248,62%
AMERICA MERIDIONALE 16.45813.949 1.813918 18.27114.867 3.40422,89%
AUSTRALIA E OCEANIA 2.3041.468 9.5755.501 11.8796.969 4.91070,45%
T O T A L E 472.795536.706 892.109942.758 1.364.9041.479.464 -114.560-7,74%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 5.647 6.8853.109 1.5168.756 8.401355 4,22%
LEVANTE 10.943 10.84715.912 13.93326.855 24.7802.075 8,37%
MEDIO ORIENTE 283793 7.38410.473 7.66711.266 -3.599-31,94%
GOLFO PERSICO 248290 4.1424.913 4.3905.203 -813-15,62%
ASIA MER. E DI SUD EST 16.25018.557 18.96521.522 35.21540.079 -4.864-12,13%
ESTREMO ORIENTE 31.29926.027 32.56033.755 63.85959.782 4.0776,81%
AFRICA MEDITERRANEA 190 21272 23172 159220,83%
AFRICA ORIENTALE 796261 17679 972340 632185,88%
SUD AFRICA 2.8363.175 452865 3.2884.040 -752-18,61%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.7675.144 8911.264 3.6586.408 -2.750-42,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.5612.621 4.0412.054 5.6024.675 92719,82%
AMERICA CENTRALE 93104 10316 196120 7663,33%
AMERICA MERIDIONALE 1.5971.319 17288 1.7691.407 36225,72%
AUSTRALIA E OCEANIA 799870 920621 1.7191.491 22815,29%
T O T A L E 75.13876.893 89.03991.171 164.177168.064 -3.887-2,31%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.5963.503 1.5963.503 -1.907-54,43%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 75.13876.893 90.63594.674 165.773171.567 -5.794-3,37%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 309.340399.561 306.117404.794 615.457804.355 -188.898-23,48%
ALBANIA 7.977 5.25342.680 30.76250.657 36.01514.642 40,65%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 02.869 02.869 02.869 0%
ALTRI PAESI 3.0197.279 9.98222.059 13.00129.338 -16.337-55,68%
T O T A L E 365.987459.095 376.689458.866 742.676917.961 -175.285-19,09%
Veicoli industriali......num. 12.25015.841 13.64417.037 25.89432.878 -6.984-21,24%
Automobili al seguito....num. 40 279 319 22244,44%
Passeggeri...............num. 11047 340357 450404 4611,38%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.308.8131.258.518 1.298.2531.318.397 2.607.0662.576.915 30.1511,17%
ALBANIA 39.651 41.12469.957 56.331109.608 97.45512.153 12,47%
GRECIA EGEO 504.855323.941 487.432261.248 992.287585.189 407.09869,56%
ALTRI PAESI 2.0180 2.6400 4.6580 4.6580%
T O T A L E 1.855.3371.623.583 1.858.2821.635.976 3.713.6193.259.559 454.06013,93%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.329 48.10445.719 96.91394.048 2.8653,04%
ALBANIA 2.151 2.0842.924 3.2115.075 5.295-220 -4,15%
GRECIA EGEO 15.2849.954 17.22910.030 32.51319.984 12.52962,69%
ALTRI PAESI 1320 1010 2330 2330%
T O T A L E 66.37660.367 68.35858.960 134.734119.327 15.40712,91%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.628 8575.236 2.4186.864 3.2753.589 109,58%
GRECIA EGEO 25.27319.294 29.92624.815 55.19944.109 11.09025,14%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 26.90120.151 35.17127.233 62.07247.384 14.68830,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 403326 805383 1.208709 49970,38%
ALBANIA 13.166 9.16613.714 9.74226.880 18.9087.972 42,16%
GRECIA EGEO 113.71478.005 112.15978.776 225.873156.781 69.09244,06%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 127.30287.497 126.70988.901 254.011176.398 77.61343,99%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere AssiemeDifferenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 500332 1.8891.651 2.3891.983 40620,47%
stazza netta............tonn. 2.717.2432.287.254 21.399.11518.737.756 24.116.35821.025.010 3.091.34814,70%
merci sbarcate..........tonn. 2.888.0743.075.632 33.666.22131.873.915 36.554.29534.949.547 1.604.7484,59%
passeggeri.................n. 5.1533.560 127.41287.544 132.56591.104 41.46145,50%
PARTENZE
navi.......................n. 470330 1.5741.285 2.0441.615 42926,56%
stazza netta............tonn. 1.795.3201.551.137 10.338.5818.001.474 12.133.9019.552.611 2.581.29027,02%
merci imbarcate.........tonn. 1.222.2621.564.693 3.537.9733.112.771 4.760.2354.677.464 82.7711,76%
passeggeri.................n. 5.4274.321 127.04989.258 132.47693.579 38.89741,56%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 970662 3.4632.936 4.4333.598 83523,20%
stazza netta............tonn. 4.512.5633.838.391 31.737.69626.739.230 36.250.25930.577.621 5.672.63818,55%
merci sb/imb............tonn. 4.110.3364.640.325 37.204.19434.986.686 41.314.53039.627.011 1.687.5194,25%
passeggeri.................n. 10.5807.881 254.461176.802 265.041184.683 80.35843,51%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 339.780265.540 185.344143.631 525.124409.171 115.95328,33%
FULL CONTAINER 623.071689.870 1.070.1871.124.989 1.693.2581.814.859 -121.601-6,70%
RO - RO 365.987 459.095376.689 458.866742.676 917.961-175.285 -19,09%
F E R R Y 1.855.337 1.623.5831.858.282 1.635.9763.713.619 3.259.559454.060 13,93%
PORTA BESTIAME 0101 10.89321.487 10.89321.588 -10.695-49,54%
MINERALIERE 964.012629.972 122.97944.433 1.086.991674.405 412.58661,17%
CARBONIERE 1.363.5291.245.234 527.222391.070 1.890.7511.636.304 254.44715,55%
PETROLIERE - CISTERNE 30.920.42329.905.745 16.95517.884 30.937.37829.923.629 1.013.7493,38%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 350.281539.892 350.281539.892 -189.611-35,12%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 121.567128.313 79.973114.923 201.540243.236 -41.696-17,14%
T O T A L E 36.554.29534.949.547 4.600.3864.495.047 41.154.68139.444.594 1.710.0874,33%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile