Nel periodo 1990-1999 la lunghezza complessiva delle autostrade europee è aumentata del 25%, mentre è diminuita del 4% quella delle linee ferroviarie. Il dato fa parte di un rapporto sullo sviluppo delle infrastrutture di trasporto in Europa pubblicato oggi da Eurostat.
La lunghezza delle autostrade nell'Unione Europea è salita da 39.200 chilometri nel 1990 a 49.200 chilometri nel 1999, mentre quella delle linee ferroviarie è diminuita a meno di 154.000 chilometri nel 1999. In quell'anno la densità delle autostrade nell'UE, espressa in chilometri per 1.000 km², risultava superiore di sei volte rispetto alla media di quella dei Paesi centroeuropei candidati a diventare membri dell'Unione Europea (Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria). Viceversa la densità del network ferroviario risultava inferiore del 25%.
Nel decennio in esame la maggior crescita della lunghezza della rete autostradale è stata registrata in Spagna (3.600 km) e in Francia (2.500 km). I maggiori incrementi relativi sono stati invece rilevati in nazioni in cui la densità autostradale risultava poco elevata nel 1990: in Portogallo è stato registrato un fattore di crescita pari a 4, in Irlanda pari a 3,6, in Grecia a 2,6 e in Finlandia a 2,1%. Nel 1999 gli Stati UE con la maggiore densità autostradale erano l'Olanda (58 km di autostrada per 1.000 km2), il Belgio (55), il Lussemburgo (44) e la Germania (32). La minor densità era stata rilevata in Irlanda (1,4), Finlandia (1,4), Svezia (3,5) e Grecia (3,8).
Nel periodo 1990-1999 la rete autostradale nei Paesi candidati a diventare membri dell'UE è aumentata di un terzo e si è attestata a 2.850 chilometri. In queste nazioni la densità media risultava nel 1999 di 2,7 chilometri di autostrada per 1000 km2, contro una media di 15,8 nell'Unione Europea. Solo la Slovenia aveva una densità autostradale analoga alla media europea (19,7) e nettamente superiore a quella degli altri Paesi: Lituania (6,4), Repubblica Ceca (6,3), Slovacchia (6,0), Ungheria (4,8), Bulgaria (2,9), Estonia (1,9) Polonia (0,9), Romania (0,5). La Lettonia non aveva invece autostrade nel 1999.
La lunghezza della rete ferroviaria nell'Unione Europea è invece risultata in diminuzione dai 160.000 chilometri nel 1990 a 153.600 nel 1999. I maggiori cali sono stati registrati in Germania (-2.900 km) e in Francia (-2.500 km), mentre la riduzione relativa più accentuata è stata rilevata in Portogallo (-22%). La densità ferroviaria più elevata è stata registrata in Belgio (112 km per 1.000 km2), in Germania (107) e in Lussemburgo (106), la minore in Finlandia (17) e Grecia (17). Nelle nazioni candidate ad aderire all'UE il network ferroviario si è ridotto di 4.000 chilometri (-6%) ed è sceso nel 1999 a 65.000 chilometri. Una riduzione di ben 3.300 chilometri è stata registrata nella sola Polonia, pari al 13% dell'intera rete ferroviaria della nazione. Nel 1999 la densità del network ferroviario risultava più elevata nei Paesi candidati ad aderire all'UE (60,6 km per 1000 km2) rispetto alle nazioni UE (48,1). La maggior densità è stata registrata nella Repubblica Ceca (120) e in Svizzera (122). La rete ferroviaria dei Paesi candidati utilizzata per il trasporto delle merci è risultata doppia rispetto a quella dei Paesi UE, ma è risultata superiore solo di un terzo per ciò che riguarda il trasporto passeggeri.
In termini di tonnellate-chilometro e passeggeri-chilometro, nelle nazioni UE è stato rilevato nel 1999 un traffico merci di 1,3 milioni di tonnellate-km per chilometro di rete e di 2,5 milioni di tonnellate-km per chilometro di rete nelle nazioni candidate, mentre il traffico passeggeri è stato di 0,7 milioni di passeggeri-km per chilometro di rete nelle nazioni candidate e di 1,9 milioni di passeggeri-km per chilometro di rete nelle nazioni dell'Unione Europea. I dati più elevati del traffico merci nel 1999 sono stati rilevati nell'UE in Belgio ed Austria e nelle nazioni candidata in Estonia e Lettonia, mentre per il traffico passeggeri la vetta della graduatoria era occupata nell'UE da Olanda e Italia e nelle nazioni candidate da Romania e Ungheria.
|
Lunghezza della
rete autostradale
in km
|
Lunghezza della
rete ferroviaria
in km
|
Densità della rete nel 1999 (km per 1.000 km2)
|
| 1990 | 1999
| 1990 | 1999 |
Autostrada
|
Ferrovia
|
Belgio | 1631 | 1682 | 3479 | 3410 | 55,1 | 111,7 |
Danimarca | 601 | 861 | 2344 | 2232 | 20,0 | 51,8 |
Germania | 10809 | 11427 | 40981 | 38126 | 32,0 | 106,9 |
Grecia | 190 | 500 | 2484 | 2503 | 3,8 | 17,0 |
Spagna | 4693 | 8257 | 12560 | 12303 | 16,4 | 24,4 |
Francia | 6824 | 9303 | 34260 | 31727 | 17,1 | 58,3 |
Irlanda | 26 | 94 | 1944 | 1909 | 1,4 | 27,7 |
Italia | 6193 | 6453 | 16086 | 16041 | 21,4 | 53,2 |
Lussemburgo | 78 | 115 | 271 | 274 | 44,5 | 105,9 |
Olanda | 2092 | 2360 | 2798 | 2808 | 57,5 | 68,4 |
Austria | 1445 | 1613 | 5624 | 5643 | 19,2 | 67,3 |
Portogallo | 316 | 1252 | 3592 | 2794 | 13,6 | 30,4 |
Finlandia | 225 | 467 | 5867 | 5867 | 1,4 | 17,4 |
Svezia | 939 | 1428 | 10801 | 11156 | 3,5 | 24,0 |
Regno Unito | 3181 | 3421 | 16914 | 16847 | 14,2 | 69,7 |
UE15 | 39242 |
49233 | 160005 |
153640 | 15,8 | 46,0
|
Bulgaria | 273 | 324 | 4299 | 4290 | 2,9 | 38,7 |
Repubblica Ceca | 357 | 499 | 9451 | 9444 | 6,3 | 119,7 |
Estonia | 41 | 87 | 1026 | 968 | 1,9 | 21,4 |
Ungheria | 267 | 448 | 7772 | 7642 | 4,8 | 82,1 |
Lettonia | - | - | 2397 | 2413 | - | 37,4 |
Lituania | 421 | 417 | 2007 | 1905 | 6,4 | 29,2 |
Polonia | 257 | 268 | 26228 | 22891 | 0,9 | 73,2 |
Romania | 113 | 113 | 11348 | 10981 | 0,5 | 46,1 |
Slovacchia | 192 | 295 | 3660 | 3665 | 6,0 | 74,7 |
Slovenia | 228 | 399 | 1196 | 1201 | 19,7 | 59,2 |
Nazioni candidate
del Centro Europa
| 2149 | 2850 |
69384 | 65400 | 2,7
| 60,6 |
Norvegia | 355 | 589 | 4044 | 4021 | 1,8 | 12,4 |
Svizzera | 1495 | 1642 | 5030 | 5035 | 39,8 | 121,9 |
(Fonte: Eurostat)
|
|