La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concesso alla Norvegia un prestito di 600 milioni di corone norvegesi (circa 82 milioni di euro) per migliorare i collegamenti stradali tra Norvegia e Svezia. In particolare il prestito riguarda il progetto per il potenziamento della E6, la principale arteria stradale che collega le due nazioni.
Il progetto, finanziato dallo Stato norvegese e dalla società concessionaria Oestfold Bompengeselskap A/S, fa parte del Nordic Triangle, uno dei 14 progetti prioritari TEU (Trans European Networks). Circa il 60% del traffico internazionale utilizza questa arteria.
I lavori prevedono la realizzazione di cinque sezioni di un'autostrada a pedaggio che sostituirà le attuali strade a due corsie tra Akershus e Aasgaard (23,5 km) e tra Alvim e Svingenskogen (21 km). Quando tutte le sezioni del progetto saranno completate, incluse quelle da parte svedese, un'autostrada a due corsie per senso di marcia collegherà Oslo con Göteborg e la capacità dell'arteria salirà dagli attuali 15.000 veicoli circa al giorno a 50.000 veicoli al giorno.
"Entro il 2009 - ha detto il presidente della Oestfold Bompengeselskap, Arne Oren - l'intera E6 sarà aggiornata agli standard autostradali".