La compagnia aerea elvetica SWISS sta progettando la separazione delle attività regionali che saranno gestite dalla nuova filiale SWISS Express. Secondo i programmi la società diventerà operativa a partire dall'entrata in vigore del nuovo orario invernale. SWISS Express offrirà tariffe contenute. Obiettivo del gruppo elvetico è quello «di realizzare un'organizzazione snella, i cui costi siano del 20% inferiori a quelli attuali».
«SWISS Express - ha spiegato venerdì scorso il gruppo svizzero - offrirà prestazioni molto concorrenziali, concepite su misura per il mercato regionale. I costi del traffico regionale dovranno quindi essere ridotti del 20% rispetto al livello attuale».
Il progetto è stato affidato a Manfred Brennwald, direttore delle operazioni aeree di SWISS. Il direttore generale designato di SWISS Express è Björn Näf, attuale direttore generale aggiunto di SWISS delegato al prodotto e ai servizi.
Il consiglio di amministrazione di SWISS ha annunciato anche di voler ridurre la massa salariale, i cui nuovi livelli saranno concordati con i sindacati. Il gruppo prevede infatti una riduzione a breve e medio termine delle entrate del trasporto aereo a fronte di un contemporaneo aumento dei costi non comprimibili. Ne consegue - ha sottolineato SWISS - che «non si può quindi fare a meno di ricorrere a risparmi sulla massa salariale. L'obiettivo è quello di riuscire a ridurre del 10% i costi salariali già iscritti quest'anno nel preventivo (un miliardo di franchi svizzeri)».
Il cda ha comunque precisato che «nonostante le importanti perdite iniziali registrate nel 2003, SWISS può contare su sufficienti liquidità. Un'immobilizzazione dei suoi aerei è assolutamente esclusa. Alla fine del primo trimestre, la compagnia disponeva liquidità per un ammontare di 861 milioni di franchi svizzeri. Alla fine del corrente esercizio prevede di poter avere ancora a disposizione circa 500 milioni di franchi svizzeri senza dover ricorrere a nuovi crediti operativi e senza prendere altre misure supplementari».
Ieri intanto il quotidiano elvetico "Sonntags Blick" ha affermato che i vertici di SWISS e Lufthansa si sarebbero incontrati martedì scorso per esaminare un progetto che prevede la fusione delle due compagnie aeree.