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KLM in difficoltà anche nel secondo trimestre
«L'economia mondiale rimane debole e le prospettive permangono incerte», ha detto il presidente e CEO van Wijk
24 luglio 2003
Nel secondo trimestre di quest'anno (corrispondente al primo trimestre dell'anno fiscale 2003) il gruppo KLM ha riportato un passivo operativo di 66 milioni di euro, contro un utile operativo di 41 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2002, ed un passivo netto di 54 milioni di euro, contro un utile netto di 11 milioni di euro nel secondo semestre dello scorso anno. Il ricavo operativo si è attestato a 1,417 miliardi di euro (-16%).
Il ricavo derivante dall'attività della flotta passeggeri è stato di 960 milioni di euro, con un calo del 17% sul secondo trimestre del 2002. La divisione ha registrato un passivo operativo di 36 milioni di euro, contro un utile operativo di 51 milioni di euro nel periodo aprile-giugno dello scorso anno. Il ricavo della flotta cargo è stato di 259 milioni di euro (-4%) e l'utile operativo di 14 milioni di euro (-70%).
Sui risultati - ha spiegato oggi KLM - ha avuto un impatto significativo la diffusione della SARS, che sul risultato operativo è ammontato a circa 110 milioni di euro.
I risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2003 - ha commentato il presidente e amministratore delegato di KLM, Leo van Wijk, «continuano a rafforzare la necessità che procedano i cambiamenti strutturali. La domanda di traffico è stata debole e i rendimenti sono calati rispetto allo scorso anno. Nonostante l'impatto sui volumi di traffico della scoppio della SARS stia ora diminuendo, continua ad esserci pressione sui rendimenti. D'altro canto l'economia mondiale rimane debole e le prospettive permangono incerte. Dobbiamo e vogliamo quindi continuare ad implementare le riduzioni dei costi per assicurare un futuro a KLM e mantenere una solida posizione finanziaria».
KLM Group Key Financial Data (Source: KLM)
Three months ended June 30
(in millions of euros)
2003
2002
Operating revenues
1,417
1,686
Operating expenses before depreciation and long term rentals
1,322
1,480
EBITDAR
95
206
Depreciation and long term rentals
161
165
Operating income (loss)
(66)
41
EBITDAR as a % of operating revenues
6.7
12.2
Operating income as a % of operating revenues
(4.7)
2.4
Pretax income (loss)
(80)
17
Net income (loss)
(54)
11
Per common share (EPS)*
(1.23)
0.23
Cash flow from operating activities
(25)
201
Cash flow from investing activities
(118)
(280)
Free cash flow
(143)
(79)
Interest coverage ratio
(2.4)
1.7
Average number of Staff KLM Group (fte)
- permanent
30,511
31,500
- temporary
1,884
1,460
Employed by KLM
32,395
32,960
- agency staff
1,053
1,406
33,448
34,366
AIRLINE OPERATING DATA
Three months ended June 30
KLM *
2003
2002
% Change
Traffic (in millions of RTKs)
2,364
2,457
(4)
Capacity (in millions of ATKs)
3,088
3,138
(2)
Load factor (%)
76.6
78.3
Break-even load factor (%)
82.8
77.5
Yield per RTK (in cents)
48.0
54.8
(12)
Excluding currency effects
(4)
Unit revenues per ATK (in cents)
36.7
42.9
(14)
Excluding currency effects
(6)
Unit costs per ATK (in cents)
39.8
42.5
(6)
Excluding fuel price effects
(7)
Excluding currency effects
1
Excluding fuel price and currency effects
0
Margin per ATK (in cents)
(3.1)
0.4
* Operating data of KLM, KLM cityhopper and KLM cityhopper uk; unit revenues and unit costs before joint venture settlements.
BUSINESS SEGMENTATION*
Three months ended June 30
(in millions of euros, unless stated otherwise)
2003
2002
%Change
PASSENGER BUSINESS
Operating revenues
960
1,157
(17)
- of which traffic revenues
894
1,096
(18)
Operating income
(36)
51
Traffic (in millions of RPKs)
13,077
14,326
(9)
Capacity (in millions of ASKs)
17,262
18,041
(4)
Passenger load factor (%)
75.8
79.4
Yield per RPK (in cents)
6.8
7.6
(11)
Excluding currency effects
(3)
Unit revenues per ASK (in cents)
5.2
6.1
(15)
Excluding currency effects
(7)
Unit cost per ASK (in cents)
Excluding currency effects
5.4
5.8
(7)
3
CARGO BUSINESS
Operating revenues
259
271
(4)
- of which traffic revenues
241
250
(4)
Operating income
14
20
Traffic (in millions of RTKFs)
1.058
1,026
3
Capacity (in millions of ATKFs)
1.476
1,430
3
Cargo load factor (%)
71.7
71.7
Yield per RTKF (in cents)
22.8
24.4
(7)
Excluding currency effects
5
Unit revenues per ATKF (in cents)
16.4
17.5
(7)
Excluding currency effects
5
Unit cost per ATKF (in cents)
15.4
16.1
(4)
Excluding currency effects
0
TRANSAVIA
Operating revenues
126
137
(8)
- of which traffic revenues
116
133
(13)
Operating income
8
15
Traffic (in millions of RPKs)
2,131
2,289
(7)
Capacity (in millions of ASKs)
2,930
3,025
(3)
Load factor (%)
72.7
75.7
Yield per RPK (in cents)
5.5
5.8
(6)
Unit revenues per ASK (in cents)
4.0
4.4
(10)
Unit cost per ASK (in cents)
3.7
3.9
(5)
ENGINEERING & MAINTENANCE
Operating revenues**
209
250
(16)
Operating income
(3)
15
* Operating revenues includes intersegment revenues ** Of which 33% third party revenues
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