La Commissione Europea ha approvato oggi il progetto di alleanza tra Iberia, British Airways (BA) e la sua filiale GB Airways concedendo ai partner l'immunità antitrust per il periodo massimo di sei anni previsto dal regolamento 3975 del 1987 sulla concorrenza nel settore aereo.
«Tale risultato positivo - ha detto il commissario europeo responsabile per la concorrenza, Mario Monti - dimostra che l'applicazione delle regole di concorrenza non ostacola il consolidamento del settore aereo o degli accordi di alleanza. L'alleanza, pur salvaguardando una concorrenza sufficiente tra Londra e la Spagna, permetterà alla BA e all'Iberia di offrire ai passeggeri una maggiore scelta di destinazioni che andrà a beneficio sia di coloro che viaggiano per lavoro che di coloro che viaggiano per vacanze».
Il 19 luglio 2002 British Airways, Iberia e GB Airways avevano notificato alla Commissione una serie di accordi di cooperazione e avevano chiesto l'esenzione di cui all'articolo 81, paragrafo 3 del trattato. La Commissione aveva inizialmente espresso il timore che l'alleanza avrebbe ridotto la scelta dei consumatori e aumentato i prezzi su una serie di rotte in cui BA e Iberia detengono una forte posizione. Preoccupazioni che, in seguito - ha spiegato Bruxelles - «si sono rivelate infondate». «L'analisi - ha aggiunto l'esecutivo europeo - ha dimostrato che le reti dei partner sono ampiamente complementari. I clienti di Iberia potranno avvalersi di un maggior numero di rotte verso il Medio Oriente e l'Estremo Oriente mentre i passeggeri della BA si avvarranno di una scelta più ampia di voli verso l'America Latina». La Commissione ha però precisato di aver «anche individuato una serie di rotte tra Londra e la Spagna in cui la combinazione delle forze della compagnia di bandiera spagnola, della BA e della sua affiliata GB Airways determinerebbe un controllo pari a circa il 50 e il 100% del mercato». «Tale situazione, se non verrà opportunamente affrontata - ha avvertito la Commissione - porterà ad un aumento dei prezzi dal momento che l'ingresso sul mercato è reso difficile da una carenza di slot di atterraggio e di decollo negli aeroporti europei». Tale timore è stato fugato dalla decisione dell'alleanza Iberia-BA di cedere all'aeroporto Gatwick di Londra e a quello di Madrid gli slot di atterraggio e di decollo necessari affinché una compagnia concorrente possa operare con quattro voli giornalieri. Inoltre le compagnie aeree si sono impegnate a fornire slot per un altro servizio giornaliero sulla rotta Gatwick-Bilbao e a cedere slot per un servizio giornaliero da Gatwick sulle rotte Londra-Siviglia e Londra-Valencia qualora il numero dei viaggiatori d'affari dovesse aumentare oltre una determinata misura.