Nei prossimi 15-20 anni - secondo quanto prevede lo studio "California's Global Gateways: Trends and Issues" del Public Policy Institute of California (PPIC) - il sistema trasportistico terrestre, marittimo e aereo californiano dovrà far fronte ad un consistente incremento del traffico delle merci.
Circa un quinto del commercio con l'estero degli Stati Uniti transita attraverso i porti di Los Angeles, Long Beach, Oakland e Port Hueneme e gli aeroporti di Los Angeles e San Francisco. Secondo quanto prevede il PPIC, questo traffico è destinato a triplicare in termini di tonnellate entro il 2020. Nello stesso periodo il valore in dollari delle merci esportate attraverso la California crescerà del 148%, mentre il valore delle importazioni aumenterà dell'81%.
Tuttavia - ha precisato PPIC - questa crescita del volume di traffico non si verificherà, a meno che non si destinino maggiori risorse allo sviluppo delle infrastrutture trasportistiche dello Stato e non si gestiscano le attuali infrastrutture con maggiore efficienza. «Queste previsioni - ha sottolineato Jon Haveman, ricercatore associato di PPIC - sono basate su stime di crescita della popolazione, degli investimenti, del prodotto interno lordo e di altri fattori economici e demografici, non su ciò che i nostri porti e le nostre autostrade sono in grado di sostenere con efficacia». «Senza una maggiore e migliore capacità - ha aggiunto David Hummels, professore associato in Economia dell'Università di Purdue, che è coautore dello studio con Haveman - le infrastrutture dello Stato non potranno probabilmente sostenere la crescita della domanda e, di fatto, freneranno la crescita».
Lo studio sottolinea come l'aumento della capacità delle infrastrutture trasportistiche in California, in particolare quella degli aeroporti, non segua il più elevato ritmo di crescita della domanda: tra il 1995 e il 2002 la quota di scambi che gli USA hanno movimentato attraverso gli aeroporti di Los Angeles e San Francisco è calata dal 38% al 21%. Secondo lo studio, circa metà di questa diminuzione è dovuta alla scelta dei caricatori di utilizzare altri scali statunitensi per trasportare le loro merci e queste decisioni sono state assunte in parte a causa della congestione che caratterizza gli aeroporti californiani.
PPIC si chiede inoltre se, per la California, valga la pena continuare ad essere un centro di distribuzione di merci internazionali visto che la maggior parte del traffico che transita attraverso le sue infrastrutture non è né originato né diretto in California. «Far transitare il traffico attraverso lo Stato - ha osservato Haveman - crea posti di lavoro, genera affari e notevoli gettiti erariali, ma implica anche oneri quali l'incremento della congestione, dell'inquinamento e dell'usura delle infrastrutture. La sfida per i legislatori è quella di valutare i pro e contro e decidere se la California vuole investire per continuare ad essere un importante gateway globale o se vuole far sì che le merci internazionali vadano altrove». Il rapporto suggerisce alcune soluzioni per raccogliere le risorse destinate a sviluppare le infrastrutture, tra cui l'aumento della quota di fondi federali destinati alla California e l'imposizione di oneri a carico degli utenti dei porti e degli aeroporti.
Top 25 U.S. Airports for U.S. International Merchandise Trade, by Value and Weight, 2002
Rank, by |
Rank, by |
|
Value |
Weight |
Value |
Weight |
Air Gateway |
(billion $) |
(million kg) |
|
|
|
|
|
1 |
1 |
J.F.K. International Airport, New York |
112.7 |
1,102.7 |
2 |
3 |
Los Angeles International Airport, CA |
60.6 |
763.3 |
3 |
5 |
San Francisco International Airport, CA |
49.7 |
317.8 |
4 |
2 |
Chicago, IL |
47.8 |
768.4 |
5 |
7 |
New Orleans, LA |
26.6 |
219.0 |
6 |
8 |
Anchorage, AK |
22.7 |
205.8 |
7 |
4 |
Miami International Airport, FL |
21.1 |
717.1 |
8 |
9 |
Dallas-Fort Worth, TX |
19.7 |
159.6 |
9 |
6 |
Atlanta, GA |
17.5 |
291.4 |
10 |
10 |
Cleveland, OH |
16.4 |
139.4 |
11 |
25 |
San Juan International Airport, PR |
8.7 |
21.7 |
12 |
15 |
Philadelphia International Airport, PA |
8.7 |
83.2 |
13 |
13 |
Logan Airport, Boston, MA |
8.5 |
93.2 |
14 |
11 |
Newark, NJ |
8.3 |
124.7 |
15 |
12 |
Houston Intercontinental Airport, TX |
7.4 |
107.7 |
16 |
16 |
Seattle-Tacoma International Airport, WA |
7.3 |
75.5 |
17 |
14 |
Washington, D.C. |
6.3 |
86.7 |
18 |
30 |
Oakland, CA |
3.0 |
14.2 |
19 |
17 |
Detroit, MI |
2.7 |
75.1 |
20 |
19 |
Indianapolis, IN |
2.7 |
36.8 |
21 |
23 |
Cincinnati-Lawrenceburg, OH |
2.6 |
26.1 |
22 |
22 |
Memphis, TN |
2.6 |
28.4 |
23 |
18 |
Honolulu International Airport, HI |
2.6 |
39.2 |
24 |
28 |
Nashville, TN |
2.5 |
14.8 |
25 |
20 |
Huntsville, AL |
2.3 |
32.3 |
|
|
Total, top 25 airports |
471.2 |
5,544.1 |
|
|
Total, airborne trade |
498.5 |
5,869.1 |
(Source: MISER Port SITC database)
Top 25 U.S. International Maritime Ports, by Value and Weight, 2001
Rank, by |
Rank, by |
|
Value |
Weight |
Value |
Weight |
Maritime Port |
(million $) |
(million kg) |
1 |
7 |
Los Angeles, CA |
104.2 |
41.9 |
2 |
9 |
Long Beach, CA |
94.7 |
40.0 |
3 |
3 |
New York, NY |
85.9 |
71.7 |
4 |
1 |
Houston, TX |
44.5 |
118.2 |
5 |
22 |
Charleston, SC |
33.4 |
16.1 |
6 |
25 |
Seattle, WA |
28.6 |
13.4 |
7 |
24 |
Oakland, CA |
25.0 |
14.8 |
8 |
15 |
Norfolk, VA |
24.9 |
22.5 |
9 |
13 |
Baltimore, MD |
20.8 |
23.3 |
10 |
28 |
Tacoma, WA |
18.7 |
10.4 |
11 |
23 |
Savannah, GA |
17.2 |
15.1 |
12 |
4 |
New Orleans, LA |
17.0 |
65.3 |
13 |
38 |
Miami, FL |
16.6 |
5.6 |
14 |
31 |
Jacksonville, FL |
10.8 |
9.3 |
15 |
27 |
Portland, OR |
10.7 |
12.3 |
16 |
34 |
Port Everglades, FL |
10.3 |
7.8 |
17 |
2 |
Port of South LA |
10.0 |
75.4 |
18 |
10 |
Philadelphia, PA |
10.0 |
36.8 |
19 |
6 |
Morgan City, LA |
7.8 |
47.7 |
20 |
5 |
Corpus Christie, TX |
7.7 |
48.8 |
21 |
8 |
Beaumont, TX |
7.7 |
41.2 |
22 |
26 |
Boston, MA |
6.1 |
12.7 |
23 |
17 |
Christiansted, VI |
5.8 |
21.9 |
24 |
21 |
Wilmington, DE |
5.7 |
16.6 |
25 |
85 |
Port Hueneme, CA |
4.8 |
1.0 |
|
|
Total, top 25 ports |
628.8 |
789.8 |
|
|
Total, waterborne trade |
719.2 |
1,160.6 |
(Source: U.S. Department of Transportation, Waterborne Databank)
|
|