testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Positivi i risultati di Sea Containers nel comparto del noleggio container. Difficoltà negli altri settori
Il gruppo ha archiviato il terzo trimestre con un utile netto di 18,1 milioni di dollari su un ricavo di 492 milioni di dollari
8 novembre 2004
Il gruppo Sea Container ha concluso il terzo trimestre di quest'anno con un utile netto di 18,1 milioni di dollari, contro 100,7 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2003, periodo che peraltro comprendeva introiti per cessioni e oneri straordinari per 60 milioni di dollari. Il ricavo è ammontato a 492 milioni di dollari, con un incremento del 6% rispetto al periodo luglio-settembre dello scorso anno.

Il gruppo ha archiviato i primi nove mesi di quest'anno con un utile netto di 8,1 milioni di dollari, con una diminuzione di 31,7 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo del 2003 escludendo cessioni e oneri straordinari. Il ricavo si è attestato a 1,3 miliardi di dollari (+6%).

Il presidente di Sea Containers, James B. Sherwood, ha detto che sui risultati ha pesato la crescita più elevata del previsto dei prezzi del combustibile per i fast ferries operati dal gruppo. Nel terzo trimestre di quest'anno - ha precisato - le spese del gruppo per il fuel sono risultate superiori per tre milioni di dollari rispetto al corrispondente periodo del 2003.

Nel terzo trimestre di quest'anno GE SeaCo, la joint venture di noleggio container suddivisa pariteticamente tra Sea Container e Ge Capital, ha totalizzato un utile ante imposte di 17,1 milioni di dollari su un ricavo di 37,5 milioni di dollari, con progressioni rispettivamente del 44,2% e del 47,6% rispetto allo stesso periodo del 2003.
Nei primi nove mesi di quest'anno GE SeaCo ha preso in consegna nuovi container per complessivi 225 milioni di dollari. L'investimento totale nel 2004 in nuovi container ammonterà a 270 milioni di dollari.
Le tariffe di noleggio container - ha reso noto Sea Containers - sono cresciute insieme con il rincaro dei prezzi dei container. La domanda di noleggio dei container - ha sottolineato il gruppo - non mostra segni di diminuzione: nell'orderbook dei cantieri navali fino al 2007 ci sono moltissime nuove portacontainer che avranno una capacità superiore rispetto a quelle attualmente in servizio e sarà quindi necessario incrementare le flotte container per soddisfare la domanda di queste navi. «Nei miei 40 anni nel settore del noleggio di container marittimi - ha commentato Sherwood - non ho mai visto una tale domanda ed un tale tasso di utilizzo della flotta». Il tasso di impiego della flotta di proprietà di GE SeaCo risulta essere del 99% al 30 settembre scorso, mentre la flotta di container di proprietà di Sea Containers e GE Capital e gestita da GE SeaCo ha un tasso di utilizzo dell'89%.

Silja, filiale che opera servizi traghetto, ha chiuso il terzo trimestre 2004 con un utile operativo di 31,1 milioni di dollari, con una flessione del 13,0% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il ricavo è risultato stabile a 181,9 milioni di dollari.
I risultati nel comparto traghetti registrati da altre partecipate mostrano un utile operativo di 761mila dollari su un ricavo di 43,9 milioni di dollari, contro rispettivamente 4,8 milioni e 54,8 milioni di dollari nel terzo trimestre 2003.

Nel periodo luglio-settembre di quest'anno la filiale ferroviaria GNER ha totalizzato un utile operativo di 13,8 milioni di dollari su un ricavo di 224,9 milioni di dollari, contro rispettivamente 31,1 milioni e 197,4 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2003.

 


Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL)
Summary of operating results (unaudited)
(Source: Sea Containers)
 

Three months ended September 30
,
 

2004


2003


Revenue:
   


Ferry operations - Silja


$181,940,000


$181,813,000


- Other


43,940,000


54,793,000


Rail operations


224,945,000


197,364,000


Container operations


36,104,000


25,922,000


Other


5,307,000


5,126,000
     


Total revenue


$492,236,000


$465,018,000
     


Earnings/(losses) before net finance costs:
   


Ferry operations:
   


Silja


$ 20,544,000


$ 27,360,000


Other


(2,824,000
)


1,514,000
 

17,720,000


28,874,000
     


Rail operations


10,588,000


28,757,000
     


Container operations:
   


GE SeaCo


8,573,000


5,945,000


Other


4,375,000


2,789,000
 

12,948,000


8,734,000


Other, including property, publishing

and plantations*


5,102,000


4,771,000
     


Gains on sale of assets and non-recurring charges**


-


60,000,000
     


Corporate costs


(5,102,000
)


(4,067,000
)
     


Total earnings before net finance costs ***


41,256,000


127,069,000
     


Net finance costs


(19,303,000
)


(19,577,000
)
     


Earnings before income taxes


21,953,000


107,492,000
     


Provision for income taxes


8,393,000


10,300,000
     


Earnings before earnings from investment in

Orient-Express Hotels Ltd.


13,560,000


97,192,000
     


Investment in Orient-Express Hotels Ltd.


4,834,000


3,824,000
     


Net earnings


18,394,000


101,016,000
     


Preferred share dividends


272,000


272,000
     


Net earnings on class A and class B common shares


$ 18,122,000


$100,744,000
     


Net earnings per class A and class B common share:
   


Basic


$ 0.77


$ 4.79


Diluted


$ 0.76


$ 4.68
     


Weighted average number of class A and class B

common shares:
   


Basic


23,478,902


21,021,355


Diluted


24,070,535


21,592,916


* Includes gains of $5,732,000 on the sale of Folkestone port in 2004 and $5,000,000 on the sale of Newhaven property in 2003.
** Reflects the gain of $100,000,000 on the sale of the Isle of Man Steam Packet Company effective July 1, 2003 less non-recurring charges of $40,000,000.
*** Includes depreciation and amortization of $28,889,000 (2003 - $26,307,000) so that earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) was $70,145,000 (2003 - $153,376,000 or $93,376,000 excluding the effect of the sale of the Isle of Man Steam Packet Company).


 

Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL)
Summary of operating results (unaudited)
(Source: Sea Containers)

 

Nine months ended September 30
,
 

2004


2003


Revenue:
   


Ferry operations - Silja


$ 481,010,000


$ 451,082,000


- Other


78,459,000


143,335,000


Rail operations


633,411,000


526,947,000


Container operations


88,650,000


85,024,000


Other


16,373,000


17,118,000
     


Total revenue


$1,297,903,000


$1,223,506,000
     


Earnings/(losses) before net finance costs:
   


Ferry operations:
   


Silja


$ 26,019,000


$ 30,741,000


Other


(18,808,000
)


(6,599,000
)
 

7,211,000


24,142,000
     


Rail operations


34,021,000


63,219,000
     


Container operations:
   


GE SeaCo


23,696,000


15,548,000


Other


9,770,000


11,148,000
 

33,466,000


26,696,000


Other, including property, publishing

and plantations *


4,125,000


5,779,000
     


Gains on sale of assets and non-recurring charges**


-


60,000,000
 
     


Corporate costs


(13,471,000
)


(11,759,000
)
     


Total earnings before net finance costs ***


65,352,000


168,077,000
     


Net finance costs


(59,906,000
)


(67,501,000
)
     


Earnings before income taxes


5,446,000


100,576,000
     


Provision for income taxes


4,893,000


7,032,000
     


Earnings before earnings from investment in

Orient-Express Hotels Ltd.


553,000


93,544,000
     


Investment in Orient-Express Hotels Ltd.


8,326,000


7,010,000
     


Net earnings


8,879,000


100,554,000
     


Preferred share dividends


816,000


816,000
     


Net earnings on class A and class B common shares


$ 8,063,000


$ 99,738,000
     


Net earnings per class A and class B common share:
   


Basic


$ 0.35


$ 4.74


Diluted


$ 0.35


$ 4.66
     


Weighted average number of class A and class B

Common shares:
   


Basic


23,125,682


21,020,528


Diluted


23,261,232


21,556,745


* Includes gains of $5,732,000 on the sale of Folkestone port in 2004 and $5,000,000 on the sale of Newhaven property in 2003.
** Reflects the gain of $100,000,000 on the sale of the Isle of Man Steam Packet Company effective July 1, 2003 less non-recurring charges of $40,000,000.
*** Includes depreciation and amortization of $86,828,000 (2003 - $82,994,000) so that earnings before interest, tax, depreciation and amortization (EBITDA) was $152,180,000 (2003 - $251,071,000 or $191,071,000 excluding the effect of the sale of the Isle of Man Steam Packet Company).


 

 

GE SeaCo
 

Three months ended Sept 30


Nine months ended Sept 30
 

2004


2003


2004


2003


Container operations:
       


Revenue


$37,513


$25,421


$101,714


$69,772


Operating and SG&A expenses


5,066


2,818


12,711


8,775


EBITDA


32,447


22,603


89,003


60,997


Depreciation


10,909


7,910


30,238


21,664


Earnings before net finance costs


21,538


14,693


58,765


39,333


Finance costs


4,392


2,804


11,373


8,237


Earnings before tax


$17,146


$11,889


$ 47,392


$31,096


Sea Containers' 50% share


$ 8,573


$ 5,945


$ 23,696


$15,548


 

Other container operations, including factories, depots and service facilities.
 

Three months ended Sept 30


Nine months ended Sept 30
 

2004


2003


2004


2003


Other container operations:
       


Revenue


$36,104


$25,922


$88,650


$85,024


Operating and SG&A expenses


20,563


11,175


45,368


37,538


EBITDA


15,541


14,747


43,282


47,486


Depreciation


11,166


11,958


33,512


36,338


Earnings before net finance costs


$ 4,375


$ 2,789


$ 9,770


$11,148


 

Silja


 

Three months ended Sept 30


Nine months ended Sept 30
 

2004


2003


2004


2003


Silja operations:
       


Revenue


$181,940


$181,813


$481,010


$451,082


Operating and SG&A expenses


150,861


146,090


424,119


394,017


EBITDA


31,079


35,723


56,891


57,065


Depreciation


10,535


8,363


30,872


26,324


Earnings before net finance costs


$ 20,544


$ 27,360


$ 26,019


$ 30,741


 

GNER
 

Three months ended Sept 30


Nine months ended Sept 30
 

2004


2003


2004


2003


Rail operations:
       


Revenue


$224,945


$197,364


$633,411


$526,947


Operating and SG&A expenses


211,115


166,228


588,156


456,178


EBITDA


13,830


31,136


45,255


70,769


Depreciation


3,242


2,379


11,234


7,550


Earnings before net finance costs


$ 10,588


$ 28,757


$ 34,021


$ 63,219


 

Other ferry operations (Hoverspeed, SNAV, SeaStreak, etc)
 

Three months ended Sept 30


Nine months ended Sept 30
 

2004


2003


2004


2003


Other ferry operations:
       


Revenue


$43,940


$54,793


$78,459


$143,335


Operating and SG&A expenses


43,179


50,025


87,038


138,058


EBITDA


761


4,768


(8,579)


5,277


Depreciation


3,585


3,254


10,229


11,876


Earnings before net finance costs


$(2,824)


$ 1,514


$(18,808)


$ (6,599)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile