Lo scorso anno il porto di Vancouver ha movimentato merci per un valore complessivo di 43 miliardi di dollari, con un incremento del 48% rispetto al valore registrato nel 2000, anno a cui è riferito il precedente studio sull'impatto economico del porto canadese. Ieri la Vancouver Port Authority (VPA) ha illustrato il contenuto del nuovo studio sull'impatto economico dello scalo pubblicato dall'autorità portuale e realizzato da InterVISTAS Consulting Inc.
«Questo studio - ha detto il presidente e amministratore delegato di VPA, Gordon Houston - conferma il valore del porto quale principale motore economico e fonte di occupazione per la Grande Vancouver, per la provincia e per il Canada». «Lo studio - ha aggiunto - illustra gli impatti economici rilevanti e di vasta portata delle attività portuali. Se intendiamo mantenere questi benefici economici e catturare opportunità future, in particolare quelle presentate dai crescenti scambi con l'Asia, è vitale investire nel porto e nello sviluppo infrastrutturale per rafforzare la nostra posizione competitiva. Senza servizi e infrastrutture convenienti che soddisfino le necessità dei nostri clienti, il business sceglierà altri porti e di conseguenza si perderanno i benefici economici delle attività portuali, inclusa l'occupazione e il nostro standard di vita».
La ricerca rileva come il porto generi 30.100 posti di lavoro diretti nel Canada, che salgono a ben 69.200 includendo gli indiretti e l'indotto. Si tratta inoltre di posti di lavoro ben retribuiti, con stipendi superiori del 52% rispetto al salario medio della British Columbia. Lo scorso anno i salari dei posti di lavoro generati direttamente dall'attività portuale sono ammontati a quasi 1,5 miliardi di dollari; il salario medio annuo per persona è risultato quindi di 55.200 dollari, superiore del 54% circa rispetto alla media salariale della British Columbia. In particolare risulta essere più elevato lo stipendio medio dei lavoratori del comparto del trasporto marittimo delle merci, attestatosi lo scorso anno a 58.800 dollari e superiore del 64% alla media salariale della British Columbia.
Jobs in the Port of Vancouver's Five Employment Sectors3
Sector |
Direct |
Indirect |
Induced |
Total |
Maritime Cargo |
21,100 |
15,400 |
12,400 |
48,800 |
Cruise Industry |
5,600 |
3,900 |
3,700 |
13,200 |
Capital Investment |
1,500 |
800 |
800 |
3,100 |
Ship Building and Repair |
725 |
250 |
325 |
1,300 |
Non-Maritime |
1,300 |
900 |
700 |
2,900 |
Total Jobs |
30,100 |
21,200 |
17,900 |
69,200 |
Total Person Years |
26,500 |
18,550 |
15,600 |
60,600 |
Total Employment and Economic Impact in Canada Generated by the Port of Vancouver in 2004
Impact |
Jobs |
Person Years |
Wages ($ millions) |
GDP ($ millions) |
Output ($ millions) |
Direct |
30,100 |
26,500 |
$1,461 |
$1,818 |
$4,070 |
Indirect |
21,200 |
18,500 |
$818 |
$1,189 |
$2,665 |
Induced |
17,900 |
15,600 |
$695 |
$1,033 |
$2,181 |
Total |
69,200 |
60,600 |
$2,974 |
$4,039 |
$8,916 |
3 The economic impact numbers in this executive summary have been rounded for ease of reading. As a consequence of this rounding, some of the figures may not sum to the displayed totals. Unrounded figures are provided in the main report. (Source: Vancouver Port Authority)
|
|
|