Capital Maritime & Trading Corporation ha deciso di non effettuare l'offerta pubblica iniziale alla Borsa di New York. La compagnia di navigazione greca - in un comunicato diffuso ieri - ha motivato la decisione con le condizioni non favorevoli del mercato ed ha affermato di non essere pronta a prendere in considerazione un ribasso dell'offerta, nonostante - ha precisato Capital Maritime - ci sia domanda sufficiente e situata appena al di sotto del range d'offerta previsto (14-16 dollari per 16,67 milioni di azioni offerte). «La compagnia - ha dichiarato Capital Maritime - continuerà ad operare quale compagnia privata come vuole la sua tradizione e i suoi valori consolidati. La compagnia potrà prendere in esame l'eventuale ritorno ai mercati di capitale quando si presenteranno le giuste condizioni di mercato».
Capital Maritime & Trading Corporation opera una flotta costituita da 13 product tanker, nove rinfusiere e quattro OBO di portata lorda compresa tra 12.000 e 103.203 tonnellate. La flotta ha una capacità complessiva di circa 1,7 milioni di tonnellate di portata lorda.
Invece la compagnia di navigazione sudcoreana STX Pan Ocean ha avviato un'offerta pubblica iniziale alla Borsa di Singapore che prevede la cessione di 600 milioni di azioni, di cui circa 30 milioni destinati alla sottoscrizione pubblica. Il prezzo di offerta è fino a 1,27 dollari per azione e la compagnia prevede di incamerare dall'operazione oltre 760 milioni di dollari di Singapore (oltre 450 milioni di dollari USA).
STX Pan Ocean ha precisato di aver scelto il mercato di Singapore perché in Corea avrebbe dovuto limitare l'offerta agli investitori istituzionali locali.