Il gruppo Sea Containers ha archiviato il secondo trimestre di quest'anno con un passivo netto di 17,7 milioni di dollari su un ricavo di 458,0 milioni di dollari, contro un utile netto di 6,8 milioni di dollari su un ricavo di 432,4 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2004. L'utile operativo è ammontato a 1,6 milioni di dollari (22,4 milioni nel secondo trimestre 2004).
Il gruppo ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un passivo netto di 24,5 milioni di dollari su un ricavo di 839,6 milioni di dollari, contro rispettivamente un passivo netto di 10,1 milioni di dollari su un ricavo di 805,7 milioni di dollari nella prima metà del 2004. Il risultato operativo è stato negativo per 31,0 milioni di dollari, rispetto ad un utile operativo di 24,0 milioni di dollari nel primo semestre dello scorso anno.
Nel primo semestre di quest'anno Sea Containers è incorsa in spese straordinarie per 19 milioni di dollari, di cui 4,5 milioni nel secondo trimestre, mentre nel primo semestre del 2004 non erano state registrate spese straordinarie.
Il peggioramento dei risultati del gruppo è addebitabile ancora una volta alle performance negative della divisione traghetti. «I risultati delle attività dei traghetti del gruppo - ha dichiarato oggi il presidente di Sea Containers, James B. Sherwood - ovviamente non sono soddisfacenti e sono necessari importanti cambiamenti per riportarle in attivo. Siamo nel mezzo dell'alta stagione (il terzo trimestre) e non appena i risultati della stagione saranno noti faremo annunci in merito alle iniziative da assumere. Si sta lavorando molto dietro le quinte per preparare la scena per questi annunci. Potranno esserci oneri non ricorrenti quale parte dell'operazione. Si è andati incontro a costi per il combustibile più elevati nei mercati nei quali si soffre l'impatto della sovracapacità, che determina una situazione nella quale i prezzi non possono essere aumentati per recuperare i costi extra e nello stesso tempo i volumi dei passeggeri sono in calo». «Un elemento essenziale della strategia della compagnia per i traghetti - ha spiegato - è di portare i suoi fast ferries in joint venture nei mercati che mostrano un buon potenziale. La joint venture SNAV-Hoverspeed con Mediterranean Shipping in Adriatico attualmente impiega tre fast ferries, incluso uno nostro, e macina profitti. La joint venture Aegean Speedlines in Grecia impiega un SeaCat di proprietà del gruppo che è stato varato in maggio. L'attuale piano è di aggiungere una o più navi di proprietà di Sea Containers a queste joint venture nel 2006».
Sea Containers Ltd. and subsidiaries (SCL) Summary of operating results (unaudited)
(Source: Sea Containers)
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Three months ended June 30, |
Six months ended June 30, |
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2005 |
2004 |
2005 |
2004 |
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$000 |
$000 |
$000 |
$000 |
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Revenue: |
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Ferry operations - Silja |
160,952 |
161,179 |
280,733 |
299,070 |
- Other |
18,443 |
30,588 |
24,001 |
34,771 |
Rail operations |
235,055 |
208,261 |
449,759 |
408,466 |
Container operations |
36,571 |
26,436 |
73,164 |
52,294 |
Other |
6,964 |
5,925 |
11,940 |
11,066 |
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Total revenue |
457,985 |
432,389 |
839,597 |
805,667 |
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Operating income/(losses) before non-recurring charges: |
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Ferry operations: |
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Silja |
(1,272) |
12,699 |
(20,350) |
6,989 |
Other |
(12,852) |
(9,079) |
(27,724) |
(17,557) |
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(14,124) |
3,620 |
(48,074) |
(10,568) |
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Rail operations |
15,608 |
12,450 |
29,772 |
23,433 |
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Container operations: |
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Investment in GE SeaCo * |
6,540 |
8,282 |
13,870 |
15,123 |
Other |
3,978 |
2,713 |
5,651 |
5,367 |
|
10,518 |
10,995 |
19,521 |
20,490 |
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Other, including property, publishing and plantations |
(326) |
41 |
(1,613) |
(977) |
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Losses on sale of assets |
(806) |
- |
(1,962) |
- |
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Non-recurring charges |
(4,525) |
- |
(19,025) |
- |
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Corporate costs |
(4,691) |
(4,668) |
(9,629) |
(8,369) |
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Operating income / (loss) |
1,654 |
22,438 |
(31,010) |
24,009 |
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Net finance costs |
(21,219) |
(19,873) |
(42,353) |
(40,603) |
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Gain on sale of Orient-Express Hotels Ltd. shares |
- |
- |
41,099 |
- |
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(Losses)/earnings before income taxes |
(19,565) |
2,565 |
(32,264) |
(16,594) |
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(Provision for)/benefit from income taxes |
(2,726) |
(1,000) |
4,343 |
3,500 |
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Investment in Orient-Express Hotels Ltd. |
4,651 |
5,429 |
3,747 |
3,492 |
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Earnings from other equity investments |
- |
69 |
- |
87 |
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Net (losses)/earnings |
(17,640) |
7,063 |
(24,174) |
(9,515) |
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Preferred share dividends |
(105) |
(272) |
(377) |
(544) |
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Net (losses)/earnings on class A and class B common shares |
(17,745) |
6,791 |
(24,551) |
(10,059) |
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Net (losses)/earnings per class A and class B common share: |
$ |
$ |
$ |
$ |
Class A: |
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Basic and diluted |
(0.64) |
0.30 |
(0.91) |
(0.44) |
Class B: |
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Basic and diluted |
(0.64) |
0.27 |
(0.91) |
(0.44) |
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Weighted average number of class A and class B common shares: |
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Class A: |
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Basic and diluted ('000) |
26,099 |
21,426 |
25,651 |
21,434 |
Class B: |
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|
Basic and diluted ('000) |
1,466 |
1,513 |
1,477 |
1,513 |
* After finance costs
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