testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Accordo FS-Autorità Portuale di Genova per lo sviluppo ferroviario del porto
È stato siglato stamani a Palazzo San Giorgio
12 settembre 2005
Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato (FS), Elio Catania, il presidente dell'ente portuale di genovese, Giovanni Novi, il direttore della Divisione Generale Operativa Logistica di Trenitalia, Giuseppe Smeriglio, e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Mauro Moretti, hanno firmato un protocollo d'intenti per lo sviluppo ferroviario del porto di Genova.

L'intesa - ha detto il presidente della port authority - dovrà consentire il superamento di una «criticità del porto: il deflusso delle merci». «Le nostre autostrade- ha spiegato Novi - sono sature» e per l'inoltro della merci «l'unica nostra soluzione è la via ferroviaria».

Con l'accordo il gruppo FS e l'Autorità Portuale si sono impegnati a porre in atto tutte le iniziative necessarie all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci da e per il porto ligure. Secondo le previsioni di FS e Autorità Portuale, l'iniziativa potrà portare un aumento del traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo del 15% nel triennio 2005-2007, con una previsione di circa 50 treni al giorno da e per lo scalo genovese.

In particolare RFI si è impegnata a realizzare alcuni interventi: innanzitutto una nuova sottostazione elettrica a Genova Mignanego, per velocizzare l'attraversamento del nodo di Genova con treni merci di peso superiore rispetto a quelli che circolano oggi; per snellire le operazioni di trasferimento dei materiali dal bacino portuale ai fasci merci di partenza, sono poi previste diverse opere quali, nell'ambito del nuovo piano regolatore della stazione di Genova Campasso, la realizzazione di 15 binari centralizzati e la costruzione di un deposito locomotive per le imprese ferroviarie operative verso il porto. La funzionalità completa di questo progetto comprende la messa in opera della nuova travata sul torrente Polcevera in uscita Nord da Genova Campasso verso l'interconnessione con il Terzo Valico ferroviario.

L'impegno di RFI per lo sviluppo dell'attività ferroviaria a servizio del porto prevede anche la messa in opera di un sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che consentirà l'uso di ciascun binario nei due sensi di marcia della tratta Genova Sampierdarena Smistamento - Genova Marittima Bacino. L'ultimazione del progetto è prevista entro il 2006. Nel 2007, invece, il sistema sarà installato sulla tratta Genova Campasso - Genova Marittima/S. Limbania, con posa in opera della linea aerea di alimentazione dei treni sulla sede già esistente.

Infine l'impianto di Voltri Mare sarà potenziato con l'affiancamento di due binario agli attuali quattro binari.

Da parte sua, l'Autorità Portuale di Genova provvederà a completare, entro il 2005, la ristrutturazione del nodo di San Benigno, la cui attivazione avverrà all'inizio del 2006. Sono previste, inoltre, l'estensione dei binari del parco ferroviario di "Fuori Muro" e l'installazione di due passaggi a livello automatici in prossimità di Lungomare Canepa, mentre è in fase di completamento il prolungamento e potenziamento del parco interno del Terminal di Voltri, che alla fine dei lavori del sesto modulo potrà disporre di una lunghezza del fascio di binari pari a circa 1.200 metri lineari.

Stamani - in occasione della firma del protocollo - Elio Catania e Luigi Grillo, presidente commissione Trasporti del Senato, hanno confermato l'imminenza dell'apertura dei cantieri per la realizzazione del Terzo Valico. Da parte sua il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - ha detto, che nei suoi 7-8 anni alla guida dell'amministrazione cittadina, ha sentito più volte parlare della realizzazione del Terzo Valico e del nodo autostradale di Genova, ed ha auspicato che gli impegni più volte assunti siano intrapresi. L'assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Porti, Logistica della Regione Liguria, Luigi Merlo, ha detto che l'ente regionale attende l'invio del progetto per il Terzo Valico ed ha assicurato l'impegno della Regione nell'accelerare le procedure per la sua approvazione.

 

 

PROTOCOLLO D'INTENTI

tra

AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
FERROVIE DELLO STATO S.p.A.
RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.
TRENITALIA S.p.A.

per

L'OTTIMIZZAZIONE ED IL PIENO UTILIZZO DELLE CAPACITA' PRODUTTIVE DELLE LINEE FERROVIARIE PER IL TRAFFICO MERCI DA/PER IL PORTO DI GENOVA

 

Genova,



 

 

 

PROTOCOLLO D'INTENTI

per

l'ottimizzazione ed il pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie per il traffico merci da/per il Porto di Genova

TRA



Autorità Portuale di Genova
, rappresentata dal Dr. Giovanni G. NOVI, nella sua qualità di Presidente;

Ferrovie dello Stato S.p.A
., rappresentata dall'Ing. Elio Cosimo CATANIA, nella sua qualità di Presidente e Amministratore Delegato;

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
, rappresentata dall'Ing. Mauro MORETTI, nella sua qualità di Amministratore Delegato;

Trenitalia S.p.A.
, rappresentata dal Dr. Giuseppe SMERIGLIO, nella sua qualità di Direttore della Direzione Generale Operativa Logistica;

 

PREMESSO



 

che
il 6 maggio 2004 la Regione Liguria, R.F.I., il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Autorità Portuale di Genova hanno firmato un Accordo di Programma finalizzato alla definizione degli impegni che i soggetti sottoscrittori dovranno assumersi per la realizzazione e per la gestione del "Terzo Valico dei Giovi - linea AV/AC Milano-Genova" e delle opere propedeutiche e funzionali;

che
nella prospettiva indicata dal predetto Accordo di Programma, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e l'Autorità Portuale di Genova hanno condiviso l'esigenza di definire un programma di interventi infrastrutturali, gestionali e operativi atti a conseguire nel medio termine concreti risultati in termini di miglioramento dell'efficienza produttiva e della competitività del servizio ferroviario dedicato ai traffici di origine/destinazione portuale;

che
Trenitalia, Direzione Generale Operativa Logistica, effettua traffico merci da e per il Porto di Genova ed intende impegnarsi per contribuire allo sviluppo del traffico ferroviario relativo a detto porto.

 

LE PARTI CONVENGONO QUANTO SEGUE



 

Articolo 1
(Obiettivi e finalità)



Con il presente Accordo i soggetti sottoscrittori, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, concordano di porre in atto tutte le iniziative necessarie all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci di origine/destinazione portuale.

Le parti ritengono che l'attuazione di dette iniziative possa portare, per il triennio 2005-2007, ad un aumento del 15 per cento della quota di traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo, con una previsione di circa 50 treni al giorno da/per il porto di Genova.

 

Articolo 2
(Impegni di RFI S.p.A.)



Sulla base di quanto concordato nel Piano Industriale Genova 2003, RFI si impegna a dar corso agli interventi in questo progettati e più in particolare:
  • allo scopo di velocizzare l'attraversamento del Nodo di Genova con treni merci di peso superiore rispetto a quanto è ad oggi possibile, è stata appaltata ed è in corso di realizzazione la nuova SSE di Genova Mignanego. Il termine dei lavori è previsto per il 2' semestre 2006;
  • ai fini dello snellimento delle operazioni di traslazione dei materiali dal Bacino portuale ai fasci merci di partenza sono previsti i seguenti interventi:
    • Realizzazione del regime di circolazione con BA sul tratto di linea Genova Campasso-Genova Marittima/S. Limbania, con posa in opera della linea aerea su sede già esistente. L'attivazione è prevista per il 2007.
    • Nuovo Piano Regolatore di Genova Campasso, con realizzazione di quindici binari centralizzati, compatibile con la costruzione di un Deposito Locomotive o sito manutentivo equivalente per le imprese ferroviarie operative da/per il porto. La funzionalità completa di questo Progetto comprende la posa in opera della nuova travata sul torrente Polcevera in uscita nord da Genova Campasso verso l'interconnessione con il 3' valico, per la quale la Direzione Investimenti ha in corso la progettazione definitiva, con previsione di attivazione per l'anno 2009.
    • Realizzazione del regime di circolazione con BA, atto a consentire l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia nella tratta Genova Sampierdarena Smistamento-Genova Marittima Bacino. La realizzazione di questo Progetto è in corso, con ultimazione prevista entro il 2006.
  • allo scopo di migliorare le condizioni di impianto di Genova Voltri Mare, è considerato necessario per lo sviluppo del traffico il potenziamento degli attuali quattro binari con ulteriori due binari che costituirebbero l'intervento infrastrutturale preparatorio per lo sviluppo del successivo piano regolatore. Tale fase propedeutica (due binari) resta comunque subordinata alla definizione di uno specifico atto di concessione, limitato all'area di sviluppo, che consideri ogni servizio reso e le relative coperture finanziarie.
  • a fine anno 2005 saranno realizzate le condizioni per la doppia circolazione parallela sulle linee dei Giovi che costituisce uno strumento di flessibilità soprattutto a beneficio del trasporto merci.

 

Articolo 3
(Impegni dell'Autorità Portuale di Genova)



In coerenza con le indicazioni contenute nel Piano del ferro portuale, l'Autorità Portuale di Genova si impegna a dar corso ai seguenti interventi per consentire un più efficiente espletamento dei servizi di manovra affidati in concessione dall'Autorità nell'ambito portuale:
  • al fine di migliorare e potenziare le relazioni fra il bacino di Sampierdarena ed il parco ferroviario del Campasso, anche in previsione del progettato nuovo Terminal contenitori di Calata Bettolo e del relativo parco ferroviario operativo, sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione del nodo di S. Benigno, il cui completamento è previsto entro la fine del 2005. Nello stesso ambito sono in corso di progettazione gli interventi di automazione dei posti di deviazione 8 e 9, che saranno accompagnati con l'installazione delle necessarie segnalazioni ottiche e acustiche e dei passaggi a livello a protezione dei binari nei punti di interferenza con il traffico stradale. Attivazione prevista: inizio 2006.
  • oltre agli interventi di rinnovamento realizzati nel corso del 2004 sui binari del parco ferroviario di "Fuori Muro" è prevista l'estensione degli stessi fasci di binari fino ad una lunghezza di 1.000 ml sulla base di un progetto predisposto da RFI S.p.A., che si propone altresì di realizzare una connessione diretta con il parco del Campasso evitando ogni interferenza con le aree operative portuali.
  • nel breve periodo, saranno installati due passaggi a livello automatico nei punti di interferenza fra la linea sommergibile e Lungomare Canepa, oltre all'automazione del posto di deviazione 12.
  • è in fase di completamento il prolungamento e potenziamento del parco interno del Terminal di Voltri, che potrà disporre - alla fine dei lavori del sesto modulo, prevista per l'autunno 2005 - di una lunghezza del fascio di binari pari a circa 1.200 ml..

 

Articolo 4
(Impegni di Trenitalia S.p.A.)



Al fine di consentire il raggiungimento dei comuni obiettivi di sviluppo di cui al presente programma, Trenitalia si impegna a predisporre le risorse necessarie ed a modificare alcune delle caratteristiche produttive e commerciali della struttura del servizio di trasporto ferroviario merci attualmente offerta al porto stesso. In particolare:-
  • Al fine di coadiuvare l'Autorità Portuale di Genova nel perseguimento di una maggiore efficienza ed efficacia alla gestione delle attività di manovra ed instradamento dei convogli da e per il porto di Genova da parte dell'impresa che risulterà affidataria della gara indetta dalla stessa Autorità per lo svolgimento delle operazioni di manovra nel porto, Trenitalia, non appena affidato il contratto, modificherà il proprio perimetro di servizio, coerentemente con le attribuzioni previste dal bando di gara stesso per il nuovo aggiudicatario dei servizi di manovra.
  • in vista degli interventi di cui al precedente 2, Trenitalia intende predisporre entro il 2006 le risorse necessarie per accrescere la capacità dei treni diretti in Lombardia, Veneto ed Emilia. Premesso che l'utilizzo medio attuale dei treni è rispettivamente di 40 TEU dal VTE e di 44,5 TEU dagli altri terminal, a fronte di una capacità corrente che potrebbe raggiungere una media di circa 50 TEU per treno grazie al riempimento ottimale dei 20 carri disponibili da parte degli operatori, Trenitalia farà in modo di incrementare tale capacità grazie all'introduzione sulle linee da e per Milano dei locomotori E655 modificati per consentire la trazione a singolo locomotore da 830 tonn. lorde a 1100 tonn. lorde (+33% di capacità di trazione), fermi restando gli esistenti limiti di lunghezza derivanti dai moduli di linea. In tale modo, garantendo la possibilità di trasportare maggiori volumi con incrementi di prezzo meno che proporzionali, Trenitalia renderà il mezzo ferroviario più competitivo rispetto all'attuale situazione, favorendo così un incremento dell'utilizzo di tale modalità.
  • Dal punto di vista commerciale, al fine di incrementare i volumi trasportati, Trenitalia ritiene inoltre opportuno offrire agli operatori un livello di flessibilità coerente con le esigenze del business di riferimento. Pertanto, Trenitalia introdurrà già nel 2006 la possibilità di una programmazione anche mensile dei treni. Tale possibilità consentirà agli operatori una maggiore flessibilità di utilizzo della modalità di trasporto ferroviaria e quindi di massimizzare nel breve periodo l'utilizzo dello stesso; Trenitalia dal canto suo potrà programmare le risorse con migliore efficienza ed affidabilità.
    Inoltre, al fine di accrescere il livello di servizio offerto ai principali clienti che operano con il Porto di Genova, Trenitalia manterrà risorse necessarie a garantire una quota di treni "spot" pari al 5% dei treni programmati dai grandi clienti. Tale servizio consentirà di fare fronte alle richieste di trasporto non programmate e, quindi, di accrescere la penetrazione della modalità ferroviaria nel Porto.
    Infine, è in corso di definizione un nuovo insieme di regole di gestione degli annullamenti e delle variazioni alla programmazione che consentirà di applicare penali passive per il cliente solo nel caso in cui gli annullamenti o le modifiche avvengano con modalità e tempistiche che non consentono a Trenitalia il recupero delle risorse produttive impiegate.
  • Oltre a tali sforzi commerciali e produttivi per favorire lo sviluppo commerciale del porto di Genova, Trenitalia è disponibile ad ampliare il tavolo di discussione ed a definire, assieme all'impresa che risulterà aggiudicataria dei servizi di manovra all'interno del porto di Genova ed agli altri operatori, su base non discriminatoria ed aperta alla collaborazione anche con altre imprese ferroviarie che dovessero volere effettuare servizio di trasporto ferroviario da/per il porto:
    • nuovi modelli operativi di gestione delle merci che si basino sulla realizzazione di navette cadenzate predefinite che consentano l'evacuazione e/o l'afflusso delle merci da un retro-porto che verrà individuato in funzione delle esigenze logistiche della merce;
    • nuove modalità di trasferimento delle informazioni fra i diversi attori del processo logistico (armatori, spedizionieri, MTO, trasportatori, ') in modo da ottimizzare le operazioni logistiche industriali e di accrescere la qualità complessiva del servizio. A tal proposito Trenitalia è disponibile fin da subito ad analizzare e rendere operativi processi di integrazione dell'informazione coerenti con i sistemi informatici sviluppati dall'Autorità Portuale di Genova e oggi gestiti dal terminal VTE

 

Articolo 5
(Attuazione dell'Accordo)



Le parti ritengono che la convergenza degli impegni come sopra assunti dall'Autorità Portuale, da Rete Ferroviaria Italiana e da Trenitalia, assieme alla definitiva messa in opera degli incentivi al combinato di cui alla legge 166/02 art. 38, rappresentino la base sostanziale per garantire i servizi di trasporto necessari allo sviluppo del porto di Genova.

In quest'ottica, si conviene di istituire un organismo di coordinamento permanente fra le parti, aperto alla partecipazione di ogni nuovo soggetto che dovesse attivare operazioni da/per il Porto, allo scopo di assicurare la coerente attuazione dell'Accordo ed i necessari raccordi con i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Genova, li '2005
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile