È iniziato male il nuovo servizio traghetto Portsmouth-Bilbao della spagnola Acciona Trasmediterránea (AT Ferries). Ieri la britannica Maritime & Coastguard Agency (MCA), dopo un controllo a bordo effettuato dai propri ispettori, ha infatti fermato nel porto inglese la nave
Fortuny Sorolla della compagnia iberica, impedendole di effettuare il viaggio inaugurale.
L'Acciona Trasmediterránea ha protestato, sostenendo che «è inusuale che un team di otto ispettori controlli una nave quando effettua il suo primo scalo in un porto britannico». «Inoltre - ha aggiunto la compagnia - è inusuale che l'autorità competente dirami un comunicato stampa quando gli ispettori sono ancora a bordo della nave». La compagnia spagnola ha espresso «sorpresa per il divieto imposto alla nave
Fortuny dall'amministrazione britannica di partire con i passeggeri. Riteniamo - ha precisato Acciona Trasmediterránea - che questa misura sia sproporzionata».
Di tutt'altro avviso la Guardia Costiera britannica: «è una disposizione della Comunità europea che prima che qualsiasi nave traghetto ro-ro entri in servizio per la prima volta da qualsiasi porto della Comunità europea venga ispezionata dallo Stato ospitante e che venga rilasciato l'apposito via libera. La compagnia del traghetto è responsabile dell'organizzazione di questa ispezione con lo Stato ospitante, in questo caso il Regno Unito, e ciò non è stato fatto».
Secondo la MCA, l'ispezione a bordo ha rivelato alcune deficienze, tra cui il difficile accesso alle attrezzature antincendio; inoltre i piani di sicurezza non sarebbero stati presentati dalla compagnia alla Guardia Costiera britannica.
La
Fortuny Sorolla, di 26.916 tonnellate di stazza lorda, è stata costruita nel 2001 e batte bandiera spagnola. La nave viene impiegata da Acciona Trasmediterránea nel nuovo servizio tra Regno Unito e Spagna che prevede due partenze alla settimana, che saliranno a tre alla settimana in alta stagione.