Il consiglio di amministrazione della britannica BAA Plc, la maggiore società aeroportuale del mondo, ha confermato oggi di aver accettato l'offerta di takeover avanzata da un consorzio guidato dalla spagnola Ferrovial e costituito dalla Caisse de Dépôt et Placement du Québec e da una società di investimenti che fa capo a GIC Special Investments Pte Ltd.
L'offerta ammonta a 950,25 pence per ciascuna azione di BAA, incluso un dividendo finale di 15,25 pence per azione annunciato dal Board di BAA lo scorso 16 maggio, per un valore complessivo di 10,3 miliardi di sterline (19,2 miliardi di dollari).
Oggi Ferrovial ha annunciato di aver comprato 150 milioni di azioni di BAA, pari a circa il 13,9% del capitale sociale ordinario dell'azienda britannica, attraverso la Airport Development and Investment Limited (ADI), la società partecipata da Ferrovial Infraestructuras, S.A. e costituita per l'offerta d'acquisto su BAA.
Gli azionisti della società britannica avranno tempo fino al prossimo 26 giugno per accettare o respingere l'offerta di Ferrovial.
BAA è oggetto di un tentativo di takeover anche da parte di un consorzio guidato da Goldman Sachs, la cui offerta ammonta a 955.25 pence per ciascuna azione di BAA.
BAA possiede gli aeroporti britannici di Heathrow, Gatwick, Stansted, Southampton, Glasgow, Edimburgo ed Aberdeen. All'estero il gruppo britannico gestisce gli aeroporti statunitensi di Baltimora, Boston, Pittsburgh e Indianapolis, gli aeroporti australiani di Alice Springs, Darwin, Tennant Creek, Launceston, Melbourne e Perth, l'aeroporto italiano di Napoli e l'aeroporto ungherese di Budapest.