testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le Regioni del Nord Italia chiedono al governo il prioritario potenziamento del sistema infrastrutturale del Settentrione
Inoltre viene sollecitata una riforma strutturale della politica portuale, logistica e intermodale che assegni autonomia finanziaria alle Autorità Portuali
16 novembre 2006
Oggi pomeriggio è stata presentata al governo italiano un'intesa siglata dagli enti regionali di Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto e dalle amministrazioni delle Province Autonome di Trento e Bolzano con la quale si chiede all'esecutivo il prioritario potenziamento del sistema infrastrutturale dell'Italia settentrionale, una vera e propria emergenza da superare al più presto sul fronte ferroviario, autostradale, aeroportuale, e l'avvio del federalismo fiscale attraverso una maggiorazione dei pedaggi autostradali per finanziare il potenziamento della viabilità.

Fra gli obiettivi prioritari, il cui raggiungimento è definito «irrinunciabile», figurano la linea ferroviaria di alta velocità/alta capacità Lione-Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia-Trieste-Divaccia-Lubiana-Budapest, e in particolare le tratte traforo del Frejus, Milano-Verona, Verona-Padova, Venezia-Trieste-Divaccia, il collegamento Genova-Sempione/Gottardo-Rotterdam comprensivo del terzo valico ferroviario Genova-Milano e del nodo ferroviario di Genova e delle opere relative al sistema Gottardo, Sempione, Loetschberg definendo l'interconnessione su Como/Chiasso, la prosecuzione verso Milano e l'esecuzione della gronda ferroviaria merci est-ovest (Seregno Bergamo), il completamento del raddoppio della Genova-Ventimiglia, il corridoio plurimodale Tirreno-Brennero, il tunnel di base del Brennero e il relativo raddoppio della tratta Verona - Fortezza, la realizzazione del collegamento ferroviario alla linea tirrenica con il raddoppio della linea pontremolese e la riqualificazione della Parma Suzzara.

Inoltre le Regioni del Nord chiedono al governo una riforma strutturale della politica portuale, logistica e intermodale che assegni alle Autorità Portuali l'autonomia finanziaria necessaria per garantire le proprie capacità di investimento, la definitiva soluzione dell'annoso problema dei dragaggi, una nuova legge di settore che superi la legge 84/94 che integri portualità, logistica e intermodalità. Obiettivo delle Regioni è di creare sistemi portuali e logistici e agenzie per la portualità e logistica a carattere interregionale e che vengano attribuite alle Regioni poteri più accentuati anche nella nomina dei presidenti delle Autorità Portuali, nonché la funzione di un unico soggetto che approva i piani regolatori portuali, sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Inoltre è stata accolta all'unanimità nel documento la proposta della Regione Liguria relativa alla possibilità di una maggiorazione dei pedaggi autostradali a livello locale che Anas potrà istituire ai sensi della legge finanziaria in discussione. Le risorse derivanti da tale maggiorazione sarebbero destinate al finanziamento del sistema infrastrutturale del rispettivo territorio.

Infine, sempre per quanto riguarda lo sviluppo della rete autostradale del Nord, le Regioni chiedono il trasferimento del potere concessorio, oggi in capo ad Anas, su tratte di prevalente interesse regionale per le opere concesse ma non ancora realizzate e per le nuove concessioni e la progettazione, l'approvazione e il finanziamento di opere prioritarie , fra cui il nodo autostradale di Genova.

 

 


DOCUMENTO CONGIUNTO
DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI PIEMONTE, LIGURIA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, VALLE D'AOSTA E DELLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
SULLA EMERGENZA INFRASTRUTTURALE NELLE REGIONI DEL NORD


 

I Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano,
manifestano di comune intesa il convincimento che le infrastrutture costituiscono il principale fattore di modernizzazione dell'Italia settentrionale e una delle più incisive leve per migliorare la competitività del sistema economico del Paese. Le Regioni esprimono questo orientamento nella consapevolezza che esso corrisponde al sentire della stragrande maggioranza dei cittadini.

Infatti, il deficit infrastrutturale che le regioni del Nord scontano ormai da diversi anni rappresenta un grave ostacolo allo sviluppo dei territori interessati, oltre che una ipoteca sul futuro dell'Italia.


La gravità della situazione è confermata da un'analisi oggettiva della realtà, che evidenzia come l'attuale dotazione infrastrutturale del nord Italia presenti evidenti lacune rispetto ai competitori internazionali di riferimento: in particolare il deficit infrastrutturale è forte per le autostrade (1,23 km per 10.000 abitanti contro 1,88 in Baviera, 2,08 in Catalogna e 2,10 in Rhone-Alpes) e per le ferrovie (2.65 km per abitante contro 4,65 del Rhone-Alpes). Inoltre le dinamiche di mobilità delle regioni del nord sono in linea con le costanti registrate in Europa dove dal 1970 ad oggi i trasporti sono più che raddoppiati (+185% per le merci e +145 per le persone).

Peraltro, l'obiettivo di incremento del livello di interscambio fra cittadini, sistemi economici e Paesi è ben evidenziato dall'Unione Europea, che ha posto la strategia di Lisbona al centro della propria politica, ed ha individuato il tema dei corridoi internazionali e delle reti TEN (Trans European Network), contenute nel libro bianco dei Trasporti, nei primissimi posti delle proprie strategie d'azione.

I Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano,
  • concordano con le scelte di programmazione infrastrutturale compiute in sede comunitaria da Commissione, Consiglio, Parlamento;
  • propongono al Governo italiano di stabilire una collaborazione permanente per condividere lo sforzo di programmazione, progettazione e gestione delle infrastrutture indicate da tempo come necessarie e indispensabili;
  • ritengono pertanto
  • prioritario potenziare il sistema infrastrutturale dell'Italia settentrionale, in particolare a fronte dell'attuale situazione che configura una vera e propria emergenza, e sono consapevoli che questo traguardo può essere raggiunto solo con una azione comune nei confronti del Governo che valorizzi il ruolo imprescindibile della dimensione regionale nel rapporto col territorio e, al tempo stesso, dia luogo ad una alleanza interregionale su temi di interesse comune.


Da questa volontà politica è scaturito, tra l'altro, l'incarico affidato ai competenti Assessori delle rispettive Giunte di dare vita ad un Coordinamento Permanente nel cui ambito elaborare e selezionare le proposte da inserire in un vasto disegno strategico, infrastrutturale e trasportistico, le cui linee essenziali hanno trovato una prima definizione nel documento approvato dagli stessi Assessori delle Regioni del Nord lo scorso 22 giugno a Brescia.

Alla luce degli ulteriori approfondimenti svolti in questi mesi con i Ministri competenti, nel contesto della discussione sulla Legge Finanziaria dello Stato sul tema specifico delle infrastrutture, i
Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, in particolare, considerano irrinunciabile il raggiungimento degli obiettivi prioritari sotto indicati:
  1. realizzazione delle opere che interessano il territorio del bacino settentrionale e ricomprese nel sistema dei Corridoi definiti a livello nazionale e comunitario, nel contesto delle Intese definite nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, dando seguito principalmente all'esecuzione:
    • della linea ferroviaria di Alta Velocità/Alta Capacità Lione-Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia-Trieste-Divaccia-Lubiana-Budapest e particolarmente delle tratte più critiche dal punto di vista procedurale e/o economico-finanziario: traforo del Frejus, Milano-Verona, Verona-Padova, Venezia-Trieste-Divaccia;
    • del collegamento Genova-Sempione/Gottardo-Rotterdam comprensivo del Terzo Valico e del Nodo Ferroviario di Genova e delle opere relative al sistema Gottardo, Sempione, Loetschberg definendo l'interconnessione su Como/Chiasso, la prosecuzione verso Milano e l'esecuzione della Gronda ferroviaria merci est-ovest (Seregno Bergamo); il completamento del raddoppio della Genova-Ventimiglia.
    • del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero, il tunnel di base del Brennero e il relativo raddoppio della tratta Verona - Fortezza ,realizzazione del collegamento ferroviario alla linea tirrenica con il raddoppio della linea pontremolese e la riqualificazione della Parma Suzzara.

  2. organizzazione di un integrato sistema aeroportuale-territoriale del nord fondato principalmente sull'hub di Malpensa e sulla rete degli scali di Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Torino, Genova, Bergamo e Verona; tale obiettivo va perseguito prioritariamente attraverso il trasferimento presso lo scalo della principale base operativa di Alitalia.
    Allo stesso modo, il potenziamento dello scalo di Malpensa e il rafforzamento del sistema non possono prescindere dall'adeguamento e completamento della rete di accessibilità stradalie e ferroviaria e dal potenziamento delle interconnessioni tra gli altri scali soprattutto attraverso il completamento del sistema Alta Capacità e il miglioramento dell'accessibilità relativa tra gli scali aeroportuali e le aree metropolitane di riferimento con adeguati interventi infrastrutturali sia ferroviari sia stradali.
    Inoltre, il rafforzamento del sistema aeroportuale del nord rende necessaria una strategia efficace di sostegno a progetti industriali capaci di costruire un vero e proprio network aeroportuale in grado di produrre un'offerta commerciale competitiva con i grandi aeroporti del Centro-Nord Europa. Il raggiungimento dell'obiettivo passa in primo luogo attraverso il rilascio alle società di gestione delle concessioni quarantennali (ove non ancora rilasciate) necessarie a permettere la pianificazione dell'attività economica e finanziaria dei gestori in un'ottica di lungo periodo.;


  3. sviluppo della rete autostradale del nord, attraverso il trasferimento alle Regioni del potere concessorio, oggi in capo ad ANAS, su tratte di prevalente interesse regionale per le opere concesse ma non ancora realizzate e per le nuove concessioni, nonché attraverso la progettazione, approvazione e finanziamento di opere prioritarie e non più derogabili quali il Sistema viabilistico Pedemontano del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, il Nodo Autostradale di Genova, la Orte-Ravenna-Venezia, il Passante di Bologna, la Asti-Cuneo, la Campogalliano-Sassuolo.

  4. la riforma strutturale della politica portuale, logistica e intermodale che preveda l'estensione del concetto di autonomia finanziaria delle Autorità portuali per garantire le necessarie capacità di investimento, la soluzione definitiva relativamente al tema annoso dei dragaggi una nuova legge di settore che superi la legge 84/94, che integri portualità, logistica e intermodalità con la possibilità di creare Sistemi Portuali e Logistici e Agenzie per la portualità e la logistica a carattere interregionale e che attribuisca alle Regioni più accentuati poteri anche nella nomina dei Presidenti delle Autorità portuali nonché la funzione di unico soggetto che approva i piani regolatori portuali, sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

  5. sviluppo dei sistemi metropolitani ferroviari, completamento delle linee metropolitane programmate, anche attraverso il rifinanziamento della legge 211/92.


 

Alla luce di quanto sopra espresso, nell'ottica di perseguire il concreto raggiungimento degli obiettivi sopra elencati, i Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, chiedono un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri sui temi descritti per definire un programma di lavoro e l'individuazione degli strumenti attuativi.

In particolare, si chiede di
  1. prevedere, attraverso idonei ed immediati provvedimenti normativi, l'attribuzione alle Regioni interessate della titolarità del potere concessorio su tratte di prevalente interesse regionale, per le opere concesse ma non ancora realizzate e per le nuove concessioni, anche al fine di garantire una semplificazione e velocizzazione dei procedimenti amministrativi, nell'ambito di una più generale revisione complessiva dei poteri e delle funzioni di ANAS, nella prospettiva di favorire sul mercato la nascita di un polo autostradale del nord.

  2. prevedere, inoltre, che, al fine della realizzazione delle opere indicate nei punti precedenti, il sovrapedaggio che ANAS potrà istituire ai sensi della Legge Finanziaria in discussione, venga destinato al rafforzamento del sistema infrastrutturale del territorio dove il suddetto sovrapedaggio è prelevato.


  3. prevedere, attraverso idonei provvedimenti normativi, le risorse necessarie e sufficienti per la realizzazione degli interventi di massima priorità individuati sulla base delle esigenze comuni alle Regioni del Nord.


Per governare il processo di realizzazione delle opere concordate, i Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano si impegnano a costituire una cabina di regia, con l'impegno di sedute periodiche volte alla verifica puntuale degli impegni sottoscritti.

I Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano si impegnano, altresì:
  • a valutare e definire, di comune accordo, ulteriori iniziative, anche nei confronti del Governo Nazionale, che dovessero rendersi opportune in relazione all'avanzamento delle richieste indicate;
  • ad assumersi le proprie responsabilità in ordine alla realizzazione degli interventi sopra indicati, anche di natura finanziaria, nel contesto di una piena attuazione del federalismo fiscale concretizzando quanto disposto dall'art.119 della Costituzione.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile