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25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:34 GMT+1
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Diminuisce la quota statunitense del traffico marittimo containerizzato mondiale
Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti americani è ammontato a 46,3 milioni di teu
26 aprile 2007
Uno su nove container trasportati via mare sono diretti o provenienti dagli Stati Uniti, nazione che si classifica al secondo posto per volume di traffico marittimo containerizzato. Lo rileva il nuovo rapporto "America's Container Ports: Delivering the Goods" dell'ufficio statistico (BTS) del dipartimento americano dei Trasporti.

Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti statunitensi è ammontato a 46,3 milioni di teu, con una crescita del 22,6% rispetto al 1996, e due terzi dei container sono risultati esse in importazione negli Stati Uniti (il deficit del traffico containerizzato internazionale degli USA è aumentato da meno di un milione di teu nel 1998 a nove milioni di teu nel 2005). Nel decennio il traffico containerizzato mondiale è più che triplicato, salendo da 137 milioni a 417 milioni di teu, e pertanto - osserva il rapporto - la quota relativa agli Stati Uniti è calata dal 16% all'11%. Dal 1998 gli USA, in questa classifica, sono stati superati dalla Cina.

 


Bureau of Transportation Statistics (BTS)
"America's Container Ports: Delivering the Goods"
March 2007


LIST OF FIGURES


Figure 1
U.S. International Maritime Container Traffic: 1995-2005
(Millions of TEUs)
 

Export


Import


Balance
(export
minus
imports)


1995


6.4


6.8


-0.34


1996


6.5


6.9


-0.41


1997


7.1


7.8


-0.71


1998


6.6


8.9


-2.28


1999


6.6


10.0


-3.36


2000


6.9


11.1


-4.24


2001


6.8


11.3


-4.42


2002


6.8


12.9


-6.10


2003


7.4


13.9


-6.51


2004


8.0


15.8


-7.76


2005


8.6


17.3


-8.71




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 2
U.S. International Maritime Containerized Activity: 1995-2005
 

Thousands
of TEUs


1995


13,328


1996


14,794


1997


15,556


1998


15,556


1999


16,564


2000


17,938


2001


18,081


2002


19,729


2003


21,289


2004


23,851


2005


25,868




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 3
Growth of U.S. Maritime Containerized Exports and Imports by Coastal Port Region: 1980-2005
Base data: thousands of TEUs
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1981


2,596


4,486


565


1982


3,436


4,299


693


1983


3,046


4,651


670


1984


5,385


5,555


831


1985


5,399


5,513


812


1986


5,998


5,806


928


1987


6,569


5,776


911


1988


6,994


6,251


895


1989


7,824


6,432


814


1990


8,185


6,564


822


1991


8,377


7,002


938


1992


8,961


7,212


1,142


1993


9,254


8,254


1,191


1994


10,459


8,807


1,222


1995


11,422


9,729


1,186


1996


11,203


10,046


1,362


1997


12,087


10,946


1,492


1998


13,209


11,487


1,470


1999


14,085


12,304


1,619


2000


15,666


13,042


1,688


2001


15,951


13,009


1,703


2002


17,363


13,621


1,718


2003


20,060


14,402


1,838


2004


21,180


15,406


2,069


2005


23,011


16,791


2,162


Index 1980=100
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1980


100


100


100


1981


2,596


4,486


565


1981


74


103


97


1982


3,436


4,299


693


1982


98


99


119


1983


3,046


4,651


670


1983


87


107


116


1984


5,385


5,555


831


1984


153


128


143


1985


5,399


5,513


812


1985


154


127


140


1986


5,998


5,806


928


1986


171


134


160


1987


6,569


5,776


911


1987


187


133


157


1988


6,994


6,251


895


1988


199


144


154


1989


7,824


6,432


814


1989


223


148


140


1990


8,185


6,564


822


1990


233


151


142


1991


8,377


7,002


938


1991


239


161


162


1992


8,961


7,212


1,142


1992


255


166


197


1993


9,254


8,254


1,191


1993


263


190


205


1994


10,459


8,807


1,222


1994


298


203


211


1995


11,422


9,729


1,186


1995


325


224


205


1996


11,203


10,046


1,362


1996


319


231


235


1997


12,087


10,946


1,492


1997


344


252


257


1998


13,209


11,487


1,470


1998


376


264


253


1999


14,085


12,304


1,619


1999


401


283


279


2000


15,666


13,042


1,688


2000


446


300


291


2001


15,951


13,009


1,703


2001


454


299


294


2002


17,363


13,621


1,718


2002


494


313


296


2003


20,060


14,402


1,838


2003


571


331


317


2004


21,180


15,406


2,069


2004


603


354


357


2005


23,011


16,791


2,162


2005


655


386


373




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include both loaded and unloaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from the American Association of Port Authorities.


 

Figure 4A
Imports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


25.1


42.7


Japan


7.0


4.8


Hong Kong


8.7


4.8


Taiwan


5.5


3.4


South Korea


3.9


3.2


Germany


3.9


3.0


Brazil


2.3


2.8


Italy


4.0


2.7


Thailand


3.1


2.5


India


1.5


1.9


Others


34.8


28.2




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 4B
Exports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


9.2


19.3


Japan


14.2


9.7


South Korea


6.3


5.3


Taiwan


4.4


4.6


Hong Kong


5.2


3.8


Belgium


3.5


3.0


United Kingdom


3.5


2.8


Germany


2.7


2.5


Netherlands


2.5


2.3


India


1.1


2.0


Others


47.5


44.7




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 5
Maritime Container Entries into the United States
Millions of container units of all sizes
 

Annual
total


2000


6.0


2001


5.6


2002


8.0


2003


9.3


2004


10.4


2005


11.4




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

Figure 6
Container Entries into the United States: 2000 and 2001
Millions of container units
 

Vessel
containers
full


Vessel
containers
empty


Truck
containers
full


Truck
containers
empty


Rail
containers
full


Rail
containers
empty


2000


5.4


0.6


7.7


2.7


1.5


0.7


2005


10.9


0.5


8.9


2.6


1.8


0.9




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

TABLES


Table 1
U.S. v. World Maritime Container Traffic and Gross Domestic Product: 1995'2006
 

Container traffic
(total TEUs loaded and empty)


Gross Domestic Product
(current U.S. dollars)


World
(millions)


United
States
(millions)


U.S. share
of World
total
(percent)


U.S.
rank


World
(billions)


United
States
(billions)


U.S. share
of World
GDP
(percent)


U.S.
rank


1995


137.2


22.3


16.3


1


29,391


7,398


25.2


1


1996


150.8


22.6


15.0


1


30,080


7,817


26.0


1


1997


160.7


24.5


15.3


1


29,928


8,304


27.7


1


1998


169.6


26.2


15.4


2


29,682


8,747


29.5


1


1999


184.6


28.0


15.2


2


30,786


9,268


30.1


1


2000


225.3


30.4


13.5


2


31,650


9,817


31.0


1


2001


236.7


30.7


13.0


2


31,456


10,128


32.2


1


2002


266.3


32.7


12.3


2


32,714


10,470


32.0


1


2003


305.0


36.3


11.9


2


36,751


10,961


29.8


1


2004


343.0


38.7


11.3


2


41,258


11,712


28.4


1


2005


378.0


42.0


11.1


2


44,455


12,456


28.0


1


2006a


417.0


46.3


11.1


2


NA


NA


NA


NA


Percent change,
1995-2006


203.9


107.2
           


Average annual
rate (percents),
1995-2007


10.6


6.8
           




KEY
: NA = Not available; TEUs = 20-foot equivalent units.
a 2006 estimates are projections from the individual sources.
SOURCE:
TEUs: World estimates - 1995-1999 Containerisation International Yearbook, (London, England: Informa Group, Inc., Various years, 1997'2001). 2000 - 2002 from United Nations Trade Commission, Review of Maritime Transportation, various years. 2003 - 2006 from Clarkson Research services, Container Intelligence Monthly, Vol 8 no 10, October 2006.
U.S. estimates - AAPA 2006. GDP: From International Monetary Fund, January 2007.


 

Table 2
Top 10 U.S. Maritime Container Ports: 1995-2005
(Thousands of TEUs)


Port


1995


2000


2005


Daily
average
number
of TEUs
(1995)


Daily
average
number
of TEUs
(2000)


Daily
average
number
of TEUs
(2005)


Percent
change,
1995-
2005


Average
annual
growth rate,
1995-2005
(percent)


Los Angeles, CA


1,849


3,228


4,864


5,066


8,843


13,326


163.1


10.2


Long Beach, CA


2,137


3,204


4,378


5,855


8,777


11,996


104.9


7.4


New York, NY


1,537


2,200


3,387


4,211


6,028


9,280


120.4


8.2


Charleston, SC


758


1,246


1,509


2,077


3,414


4,133


99.0


7.1


Savannah, GA


445


720


1,469


1,219


1,973


4,025


230.2


12.7


Oakland, CA


919


989


1,374


2,518


2,709


3,764


49.5


4.1


Seattle, WA


993


960


1,339


2,721


2,630


3,670


34.9


3.0


Norfolk, VA


647


850


1,319


1,773


2,330


3,613


103.8


7.4


Houston, TX


489


733


1,222


1,340


2,009


3,347


149.8


9.6


Tacoma, WA


604


647


1,155


1,654


1,773


3,164


91.3


6.7


Total top 10 ports


10,378


14,777


22,016


28,432


40,486


60,318


112.1


7.8


Total all ports1


13,328


17,938


25,868


36,515


49,144


70,872


94.1


6.9


Top 10, percent of total


77.9


82.4


85.1
         




NOTE
: TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs.
1 Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.
The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Table 3
Top 25 U.S. Port of Calls and Capacity by Vessel Type: 2005


2005
Ranked by
container
capacity


Port/State


All vessel
types


Container
ship


Container ships
as percent of
port's total
vessels


Average vessel
size per call
(DWT)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls


Capacity


Total -
all vessel
types


Container
ships


1


Los Angeles/Long Beach, CA


5,178


289,015


2,812


150,299


54.3


52.0


55,816


53,449


2


New York and New Jersey


4,902


221,033


2,370


108,547


48.3


49.1


45,090


45,800


3


San Francisco, CA


3,871


202,746


1,930


101,208


49.9


49.9


52,376


52,439


4


Virginia Ports, VA


2,547


119,456


1,731


77,241


68.0


64.7


46,901


44,622


5


Savannah, GA


2,333


101,036


1,386


67,581


59.4


66.9


43,307


48,760


6


Charleston, SC


2,046


87,739


1,464


67,307


71.6


76.7


42,883


45,975


7


Seattle, WA


1,186


64,054


808


44,315


68.1


69.2


54,008


54,845


8


Miami, FL


1,299


45,829


907


39,985


69.8


87.2


35,280


44,085


9


Houston, TX


5,891


250,824


874


30,285


14.8


12.1


42,577


34,651


10


Tacoma, WA


1,270


56,751


618


28,224


48.7


49.7


44,686


45,670


11


Baltimore, MD


1,825


61,557


376


14,858


20.6


24.1


33,730


39,516


12


Port Everglades, FL


1,182


41,893


460


14,653


38.9


35.0


35,443


31,855


13


Philadelphia, PA


2,998


177,614


390


12,391


13.0


7.0


59,244


31,772


14


New Orleans, LA


3,749


177,678


310


11,208


8.3


6.3


47,394


36,156


15


Honolulu, HI


586


16,199


362


10,331


61.8


63.8


27,643


28,539


16


San Juan, PR


1,086


23,494


485


10,071


44.7


42.9


21,634


20,766


17


Jacksonville, FL


1,237


37,179


244


6,971


19.7


18.8


30,056


28,571


18


Boston, MA


332


14,912


149


6,548


44.9


43.9


44,916


43,948


19


Dutch Habor, AK


157


6,582


152


6,485


96.8


98.5


41,924


42,663


20


Columbia River, OR


2,189


84,709


85


4,306


3.9


5.1


38,698


50,659


21


Wilmington, DE


600


21,889


96


4,271


16.0


19.5


36,481


44,494


22


Anchorage, AK


244


6,111


121


2,615


49.6


42.8


25,044


21,613


23


Kodiak, AK


97


2,067


97


2,067


100.0


100.0


21,309


21,309


24


Freeport, TX


760


43,824


87


1,270


11.4


2.9


57,663


14,598


25


San Diego, CA


319


6,838


52


849


16.3


12.4


21,437


16,323
 

Total top 5 ports


18,831


933,286


10,229


504,876


54.3


54.1


49,561


49,357
 

Total top 10 ports


30,523


1,438,483


14,900


714,993


48.8


49.7


47,128


47,986
 

Total top 25 ports


47,884


2,161,029


18,366


823,888


38.4


38.1


45,131


44,859
 

Total all U.S. ports1


61,047


3,057,391


18,542


826,795


30.4


27.0


50,083


44,590
 

Top 5, percent of U.S. total


30.8


30.5


55.2


61.1
       
 

Top 10, percent of U.S. total


50.0


47.0


80.4


86.5
       
 

Top 25, percent of U.S. total


78.4


70.7


99.1


99.6
       




KEY:
dwt = deadweight tons.
NOTE: Data include oceangoing vessels 1,000 gross tons and above. Capacity = DWT multiplied by calls.
San Francisco includes Oakland, San Francisco, and other ports. Virginia Ports includes all Hampton Roads area ports (Norfolk, Newport News, etc.). Los Angeles and Long Beach are counted as one port in this table.
1Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico. The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Lloyd's Maritime Intelligence Unit, Vessel Movement Data File, as of November 2006.


 

Table 4
Top 20 World Container Ports: 2000 and 2004
(Thousands of loaded and unloaded TEUs)


Rank in
2000


Rank in
2004


2004


Country


TEUs


1


1


Hong Kong


China


21,984


2


2


Singapore


Singapore


21,329


6


3


Shanghai


China


14,557


23


4


Shenzhen


China


13,615


3


5


Busan


South Korea


11,430


4


6


Kaohsiung


Taiwan


9,714


5


7


Rotterdam


Netherlands


8,281


7


8


Los Angeles


United States


7,321


9


9


Hamburg


Germany


7,003


13


10


Dubai


United Arab Emirates


6,429


10


11


Antwerp


Belgium


6,064


8


12


Long Beach


United States


5,780


12


13


Port Kalang


Malaysia


5,244


24


14


Quingdao


China


5,140


14


15


New York/New Jersey


United States


4,478


108


16


Tanjung Pelepas


Malaysia


4,020


**


17


Ningbo


China


4,006


31


18


Tianjin


China


3,814


11


19


Tanjug Priok


Indonesia


3,597


25


20


Laem Chabang


Thailand


3,529




** Ningbo was unranked among the world's major ports in 2000. In that year, it handled only 902,000 TEUs.
NOTES: TEUs = 20-foot equivalent units. One 20-foot container equals one TEU.
SOURCE: 2004-American Association of Port Authorities (AAPA), World Port Rankings:2004 (Container Traffic), as of September 2006. 2000-Data obtained through personal communication with AAPA, October 2006.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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