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28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:56 GMT+2
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Diminuisce la quota statunitense del traffico marittimo containerizzato mondiale
Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti americani è ammontato a 46,3 milioni di teu
26 aprile 2007
Uno su nove container trasportati via mare sono diretti o provenienti dagli Stati Uniti, nazione che si classifica al secondo posto per volume di traffico marittimo containerizzato. Lo rileva il nuovo rapporto "America's Container Ports: Delivering the Goods" dell'ufficio statistico (BTS) del dipartimento americano dei Trasporti.

Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti statunitensi è ammontato a 46,3 milioni di teu, con una crescita del 22,6% rispetto al 1996, e due terzi dei container sono risultati esse in importazione negli Stati Uniti (il deficit del traffico containerizzato internazionale degli USA è aumentato da meno di un milione di teu nel 1998 a nove milioni di teu nel 2005). Nel decennio il traffico containerizzato mondiale è più che triplicato, salendo da 137 milioni a 417 milioni di teu, e pertanto - osserva il rapporto - la quota relativa agli Stati Uniti è calata dal 16% all'11%. Dal 1998 gli USA, in questa classifica, sono stati superati dalla Cina.

 


Bureau of Transportation Statistics (BTS)
"America's Container Ports: Delivering the Goods"
March 2007


LIST OF FIGURES


Figure 1
U.S. International Maritime Container Traffic: 1995-2005
(Millions of TEUs)
 

Export


Import


Balance
(export
minus
imports)


1995


6.4


6.8


-0.34


1996


6.5


6.9


-0.41


1997


7.1


7.8


-0.71


1998


6.6


8.9


-2.28


1999


6.6


10.0


-3.36


2000


6.9


11.1


-4.24


2001


6.8


11.3


-4.42


2002


6.8


12.9


-6.10


2003


7.4


13.9


-6.51


2004


8.0


15.8


-7.76


2005


8.6


17.3


-8.71




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 2
U.S. International Maritime Containerized Activity: 1995-2005
 

Thousands
of TEUs


1995


13,328


1996


14,794


1997


15,556


1998


15,556


1999


16,564


2000


17,938


2001


18,081


2002


19,729


2003


21,289


2004


23,851


2005


25,868




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 3
Growth of U.S. Maritime Containerized Exports and Imports by Coastal Port Region: 1980-2005
Base data: thousands of TEUs
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1981


2,596


4,486


565


1982


3,436


4,299


693


1983


3,046


4,651


670


1984


5,385


5,555


831


1985


5,399


5,513


812


1986


5,998


5,806


928


1987


6,569


5,776


911


1988


6,994


6,251


895


1989


7,824


6,432


814


1990


8,185


6,564


822


1991


8,377


7,002


938


1992


8,961


7,212


1,142


1993


9,254


8,254


1,191


1994


10,459


8,807


1,222


1995


11,422


9,729


1,186


1996


11,203


10,046


1,362


1997


12,087


10,946


1,492


1998


13,209


11,487


1,470


1999


14,085


12,304


1,619


2000


15,666


13,042


1,688


2001


15,951


13,009


1,703


2002


17,363


13,621


1,718


2003


20,060


14,402


1,838


2004


21,180


15,406


2,069


2005


23,011


16,791


2,162


Index 1980=100
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1980


100


100


100


1981


2,596


4,486


565


1981


74


103


97


1982


3,436


4,299


693


1982


98


99


119


1983


3,046


4,651


670


1983


87


107


116


1984


5,385


5,555


831


1984


153


128


143


1985


5,399


5,513


812


1985


154


127


140


1986


5,998


5,806


928


1986


171


134


160


1987


6,569


5,776


911


1987


187


133


157


1988


6,994


6,251


895


1988


199


144


154


1989


7,824


6,432


814


1989


223


148


140


1990


8,185


6,564


822


1990


233


151


142


1991


8,377


7,002


938


1991


239


161


162


1992


8,961


7,212


1,142


1992


255


166


197


1993


9,254


8,254


1,191


1993


263


190


205


1994


10,459


8,807


1,222


1994


298


203


211


1995


11,422


9,729


1,186


1995


325


224


205


1996


11,203


10,046


1,362


1996


319


231


235


1997


12,087


10,946


1,492


1997


344


252


257


1998


13,209


11,487


1,470


1998


376


264


253


1999


14,085


12,304


1,619


1999


401


283


279


2000


15,666


13,042


1,688


2000


446


300


291


2001


15,951


13,009


1,703


2001


454


299


294


2002


17,363


13,621


1,718


2002


494


313


296


2003


20,060


14,402


1,838


2003


571


331


317


2004


21,180


15,406


2,069


2004


603


354


357


2005


23,011


16,791


2,162


2005


655


386


373




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include both loaded and unloaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from the American Association of Port Authorities.


 

Figure 4A
Imports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


25.1


42.7


Japan


7.0


4.8


Hong Kong


8.7


4.8


Taiwan


5.5


3.4


South Korea


3.9


3.2


Germany


3.9


3.0


Brazil


2.3


2.8


Italy


4.0


2.7


Thailand


3.1


2.5


India


1.5


1.9


Others


34.8


28.2




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 4B
Exports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


9.2


19.3


Japan


14.2


9.7


South Korea


6.3


5.3


Taiwan


4.4


4.6


Hong Kong


5.2


3.8


Belgium


3.5


3.0


United Kingdom


3.5


2.8


Germany


2.7


2.5


Netherlands


2.5


2.3


India


1.1


2.0


Others


47.5


44.7




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 5
Maritime Container Entries into the United States
Millions of container units of all sizes
 

Annual
total


2000


6.0


2001


5.6


2002


8.0


2003


9.3


2004


10.4


2005


11.4




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

Figure 6
Container Entries into the United States: 2000 and 2001
Millions of container units
 

Vessel
containers
full


Vessel
containers
empty


Truck
containers
full


Truck
containers
empty


Rail
containers
full


Rail
containers
empty


2000


5.4


0.6


7.7


2.7


1.5


0.7


2005


10.9


0.5


8.9


2.6


1.8


0.9




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

TABLES


Table 1
U.S. v. World Maritime Container Traffic and Gross Domestic Product: 1995'2006
 

Container traffic
(total TEUs loaded and empty)


Gross Domestic Product
(current U.S. dollars)


World
(millions)


United
States
(millions)


U.S. share
of World
total
(percent)


U.S.
rank


World
(billions)


United
States
(billions)


U.S. share
of World
GDP
(percent)


U.S.
rank


1995


137.2


22.3


16.3


1


29,391


7,398


25.2


1


1996


150.8


22.6


15.0


1


30,080


7,817


26.0


1


1997


160.7


24.5


15.3


1


29,928


8,304


27.7


1


1998


169.6


26.2


15.4


2


29,682


8,747


29.5


1


1999


184.6


28.0


15.2


2


30,786


9,268


30.1


1


2000


225.3


30.4


13.5


2


31,650


9,817


31.0


1


2001


236.7


30.7


13.0


2


31,456


10,128


32.2


1


2002


266.3


32.7


12.3


2


32,714


10,470


32.0


1


2003


305.0


36.3


11.9


2


36,751


10,961


29.8


1


2004


343.0


38.7


11.3


2


41,258


11,712


28.4


1


2005


378.0


42.0


11.1


2


44,455


12,456


28.0


1


2006a


417.0


46.3


11.1


2


NA


NA


NA


NA


Percent change,
1995-2006


203.9


107.2
           


Average annual
rate (percents),
1995-2007


10.6


6.8
           




KEY
: NA = Not available; TEUs = 20-foot equivalent units.
a 2006 estimates are projections from the individual sources.
SOURCE:
TEUs: World estimates - 1995-1999 Containerisation International Yearbook, (London, England: Informa Group, Inc., Various years, 1997'2001). 2000 - 2002 from United Nations Trade Commission, Review of Maritime Transportation, various years. 2003 - 2006 from Clarkson Research services, Container Intelligence Monthly, Vol 8 no 10, October 2006.
U.S. estimates - AAPA 2006. GDP: From International Monetary Fund, January 2007.


 

Table 2
Top 10 U.S. Maritime Container Ports: 1995-2005
(Thousands of TEUs)


Port


1995


2000


2005


Daily
average
number
of TEUs
(1995)


Daily
average
number
of TEUs
(2000)


Daily
average
number
of TEUs
(2005)


Percent
change,
1995-
2005


Average
annual
growth rate,
1995-2005
(percent)


Los Angeles, CA


1,849


3,228


4,864


5,066


8,843


13,326


163.1


10.2


Long Beach, CA


2,137


3,204


4,378


5,855


8,777


11,996


104.9


7.4


New York, NY


1,537


2,200


3,387


4,211


6,028


9,280


120.4


8.2


Charleston, SC


758


1,246


1,509


2,077


3,414


4,133


99.0


7.1


Savannah, GA


445


720


1,469


1,219


1,973


4,025


230.2


12.7


Oakland, CA


919


989


1,374


2,518


2,709


3,764


49.5


4.1


Seattle, WA


993


960


1,339


2,721


2,630


3,670


34.9


3.0


Norfolk, VA


647


850


1,319


1,773


2,330


3,613


103.8


7.4


Houston, TX


489


733


1,222


1,340


2,009


3,347


149.8


9.6


Tacoma, WA


604


647


1,155


1,654


1,773


3,164


91.3


6.7


Total top 10 ports


10,378


14,777


22,016


28,432


40,486


60,318


112.1


7.8


Total all ports1


13,328


17,938


25,868


36,515


49,144


70,872


94.1


6.9


Top 10, percent of total


77.9


82.4


85.1
         




NOTE
: TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs.
1 Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.
The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Table 3
Top 25 U.S. Port of Calls and Capacity by Vessel Type: 2005


2005
Ranked by
container
capacity


Port/State


All vessel
types


Container
ship


Container ships
as percent of
port's total
vessels


Average vessel
size per call
(DWT)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls


Capacity


Total -
all vessel
types


Container
ships


1


Los Angeles/Long Beach, CA


5,178


289,015


2,812


150,299


54.3


52.0


55,816


53,449


2


New York and New Jersey


4,902


221,033


2,370


108,547


48.3


49.1


45,090


45,800


3


San Francisco, CA


3,871


202,746


1,930


101,208


49.9


49.9


52,376


52,439


4


Virginia Ports, VA


2,547


119,456


1,731


77,241


68.0


64.7


46,901


44,622


5


Savannah, GA


2,333


101,036


1,386


67,581


59.4


66.9


43,307


48,760


6


Charleston, SC


2,046


87,739


1,464


67,307


71.6


76.7


42,883


45,975


7


Seattle, WA


1,186


64,054


808


44,315


68.1


69.2


54,008


54,845


8


Miami, FL


1,299


45,829


907


39,985


69.8


87.2


35,280


44,085


9


Houston, TX


5,891


250,824


874


30,285


14.8


12.1


42,577


34,651


10


Tacoma, WA


1,270


56,751


618


28,224


48.7


49.7


44,686


45,670


11


Baltimore, MD


1,825


61,557


376


14,858


20.6


24.1


33,730


39,516


12


Port Everglades, FL


1,182


41,893


460


14,653


38.9


35.0


35,443


31,855


13


Philadelphia, PA


2,998


177,614


390


12,391


13.0


7.0


59,244


31,772


14


New Orleans, LA


3,749


177,678


310


11,208


8.3


6.3


47,394


36,156


15


Honolulu, HI


586


16,199


362


10,331


61.8


63.8


27,643


28,539


16


San Juan, PR


1,086


23,494


485


10,071


44.7


42.9


21,634


20,766


17


Jacksonville, FL


1,237


37,179


244


6,971


19.7


18.8


30,056


28,571


18


Boston, MA


332


14,912


149


6,548


44.9


43.9


44,916


43,948


19


Dutch Habor, AK


157


6,582


152


6,485


96.8


98.5


41,924


42,663


20


Columbia River, OR


2,189


84,709


85


4,306


3.9


5.1


38,698


50,659


21


Wilmington, DE


600


21,889


96


4,271


16.0


19.5


36,481


44,494


22


Anchorage, AK


244


6,111


121


2,615


49.6


42.8


25,044


21,613


23


Kodiak, AK


97


2,067


97


2,067


100.0


100.0


21,309


21,309


24


Freeport, TX


760


43,824


87


1,270


11.4


2.9


57,663


14,598


25


San Diego, CA


319


6,838


52


849


16.3


12.4


21,437


16,323
 

Total top 5 ports


18,831


933,286


10,229


504,876


54.3


54.1


49,561


49,357
 

Total top 10 ports


30,523


1,438,483


14,900


714,993


48.8


49.7


47,128


47,986
 

Total top 25 ports


47,884


2,161,029


18,366


823,888


38.4


38.1


45,131


44,859
 

Total all U.S. ports1


61,047


3,057,391


18,542


826,795


30.4


27.0


50,083


44,590
 

Top 5, percent of U.S. total


30.8


30.5


55.2


61.1
       
 

Top 10, percent of U.S. total


50.0


47.0


80.4


86.5
       
 

Top 25, percent of U.S. total


78.4


70.7


99.1


99.6
       




KEY:
dwt = deadweight tons.
NOTE: Data include oceangoing vessels 1,000 gross tons and above. Capacity = DWT multiplied by calls.
San Francisco includes Oakland, San Francisco, and other ports. Virginia Ports includes all Hampton Roads area ports (Norfolk, Newport News, etc.). Los Angeles and Long Beach are counted as one port in this table.
1Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico. The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Lloyd's Maritime Intelligence Unit, Vessel Movement Data File, as of November 2006.


 

Table 4
Top 20 World Container Ports: 2000 and 2004
(Thousands of loaded and unloaded TEUs)


Rank in
2000


Rank in
2004


2004


Country


TEUs


1


1


Hong Kong


China


21,984


2


2


Singapore


Singapore


21,329


6


3


Shanghai


China


14,557


23


4


Shenzhen


China


13,615


3


5


Busan


South Korea


11,430


4


6


Kaohsiung


Taiwan


9,714


5


7


Rotterdam


Netherlands


8,281


7


8


Los Angeles


United States


7,321


9


9


Hamburg


Germany


7,003


13


10


Dubai


United Arab Emirates


6,429


10


11


Antwerp


Belgium


6,064


8


12


Long Beach


United States


5,780


12


13


Port Kalang


Malaysia


5,244


24


14


Quingdao


China


5,140


14


15


New York/New Jersey


United States


4,478


108


16


Tanjung Pelepas


Malaysia


4,020


**


17


Ningbo


China


4,006


31


18


Tianjin


China


3,814


11


19


Tanjug Priok


Indonesia


3,597


25


20


Laem Chabang


Thailand


3,529




** Ningbo was unranked among the world's major ports in 2000. In that year, it handled only 902,000 TEUs.
NOTES: TEUs = 20-foot equivalent units. One 20-foot container equals one TEU.
SOURCE: 2004-American Association of Port Authorities (AAPA), World Port Rankings:2004 (Container Traffic), as of September 2006. 2000-Data obtained through personal communication with AAPA, October 2006.
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DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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